CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Patente C1, ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 144
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 14:31:29
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 06:19:24

Solo Tommaso certo ma quanti anni fa, adesso la musica è cambiata visto che addirittura i concessionari non ritirano i camper obesi (cosa successa e riportata dall’utente qui su COL)
Ecco che si "sparla" alle spalle perchè sapete che in questa sezione non vengo mai  crying

Scherzo...wink

Riguardo a non ritirare camper obesi, farei un distinguo.
Per esempio il mio precedentepesava 3200kg e questo ne pesa 3160, certificati dal venditore all atto del contratto di vendita, e pesati, llo rispettavanoperfettamente, quindi camper venduti perfettamente regolari e in regola.

Se io lo consegno un domani, che pesa esattamente 3160kg come da omologazione, il camper NON è obeso, è perfettamente in regola. Visto che lo so, non ho pi installato nessun accessorio fisso che potesse aumentare il peso del mezzo, quindi quando lo consegnerò in permuta sarà esattamente 3160kg come da omologazione.

Altra cosa sono quei camper dove poi è stato messo il portamoto, il condizionatore, il generatore, il bombolone, la veranda e tante altre cose pesanti e fisse. In tal caso sono mezzi che non rientrano piu nel peso dichiarato in fase di omologazione e quindi non piu regolari. Io intendo quelli come camper obesi e che giustamente un concessionario ci pensa bene prima di ritirarli in quanto non piu regolari e quindi non vendibile come mezzo che rispetta le regole e il cliente potrebbe pretendere di rescindere la vendita.

Invece, se il conce vende un camper perfettamente regolare, e poi chi lo compera ci carica e supera il peso, quella non è piu responsabilità del conce, ma solo e unicamente di chi ci ha poi caricato il peso.

Riguardo ai camper immatricolati per patente C, secondo me non bisogna stsre nelle mezze misure.

Se prendo il solito Ducato che sia 35q o 42q omologati, è comunque semprre lo stesso camper e se a 42q, sarà sempre al suo limite, con tutto cio che ne comporta, bechè regolare, e su strada si comporterà sempre coe un mezzo sovraccarico, cioè frenata scarsa, minore stabilità, sosppensioni al limite, in discesa freni che si surriscaldano.
Inolte, sul mercato esiste lo stesso camper da 35 e da 42q, e quindi molti preferiranno (a ragione o a torto) cercarne uno da 35q.

Se invece si sta su mezzi con meccanica prestante come il Daily o lo Sprinter da 52q, sono meccaniche nate per quei pesi, e completamnete differenti come freni, sospensioni etc, e portano il peso in scioltezza.
Inoltre que tipi di camper esistono solo in versione da 52q e quindi è un mercato a parte, e hanno sempre il loro mercato specifico e quindi sempre vendibili a chi interessa quel genere di veicolo.

Insomma, scondo me lo sbaglio è quella via di mezzo, che non è ne carne ne pesce, ti mette in regola formalmente ma non risolve i problemi tecnici, anzi li peggiora, e è sempre il "solito Ducatino sovraccarico" seppure con la benedizione formale delle leggi.

Io per un certo periodo avevo pensato a un over 35 nativo, ma era un 100q declassato a 75q (ma riducendo il carico utile a soli 600kg) , compatto, di m.6,60 ma meccanica solida e prestante.
Poi il piccolo particolare dei 230mila euro, non è bastata la buona volontà per risolverlo sad.... e tornai con i piedi per terra su questo mondo crudele.

Però ogni tanto me lo guardoin foto:

https://www.bimobil.com/en/mode...

immagine(2339).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 14:43:58
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 13:21:29

Sai se uno è relativamente giovane la C1 diventa un vantaggio ai giorni d’oggi...
Giusto , hai deto bene, io feci la C nel 2006 che avevo 47 anni, e era un età dove i fatidici 65 erano ancora lontani, ma poi nel 2015 quando ho cambiato camper, ne avevo gia 56 e i fatidici 65 sempre piu vicini e quindi ho pensato che se avessi immatricolato il mio a 40q, non mi avrebeb fatto 10 anni, e che andando avanti le cose non si sa come vadano, che potrei anche non avere piu la disponibilità economica per cambiare nuovamente camper e che questo potrei doverlo tenere non per 10 ma anche per 20 o 30 anni.
Poi, dopo il rischo di non vendere il mio precedente rimettebdoci 15mila (prendere forse 35mila invece del suo valore di 50mila che ho preso), mi ha fatto ricredere sulla mia ferma convinzione degli anni precedenti che la scelta giusta era un camper over 35.

Ovvio che la C la potrei tenere anche oltre i 65 anni, rinnovandola annualmente alla commissione medica, ma questa spada di damocle che ti pende sulla testa ogni anno o forse due, mi avrebbe ucciso psicologicamente....non ce la potrei fare.
Quindi dopo i 65 lascerò la C e mi tengo la B che si rinnova senza troppi problemi e nessuno va a guardare alle cose troppo a fondo che non si sa mai.
Invecchiando, qualche acciacco puo capitare, e se casomai vanno a guardare bene, in caso di certi problemi, potrebbero decidere non solo di non rinnovarti la C, ma di toglieri anche la B, e quindi meglio non muovere troppo le acque e passarla il piu liscio possibile.

Se avessi 30 amni e 230 mila euro andrei domani a comperarmi il Bimobil EX480 di cui sopra wink
Purtroppo le due condizioni non ci sono e la seconda la piu difficile, per la prima casomai inventano la macchna del tempo, ma la macchina che stampa soldi è illegale laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
emabarto
emabarto
30/09/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 11:37:27
Buongiorno a tutti, avrei un'altra domanda. Dalle mie ricerche in rete, su base IVECO , pun non avendone ancora visti dal vivo mi piacciono molto: ARCA 720, GIOTTILINE 650 o 700,  MOBILVETTA HUARI (1102) e qualche LAIKA. Moti di questi sono patente B; immagino quindi che siano già obesi alla partenza. E' possibile portarli a patente C quindi a 40, 42,5 o più Quintali essendo tutti IVECO e già costruiti per esserlo? ci sono verifiche da fare affinché si possa fare?
grazie per i vostri suggerimenti!

la qualità della propria vita dipende dalla qualità dei propri pensieri
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 11:49:06
In risposta al messaggio di emabarto del 20/01/2020 alle 11:37:27

Buongiorno a tutti, avrei un'altra domanda. Dalle mie ricerche in rete, su base IVECO , pun non avendone ancora visti dal vivo mi piacciono molto: ARCA 720, GIOTTILINE 650 o 700,  MOBILVETTA HUARI (1102) e qualche LAIKA.
Moti di questi sono patente B; immagino quindi che siano già obesi alla partenza. E' possibile portarli a patente C quindi a 40, 42,5 o più Quintali essendo tutti IVECO e già costruiti per esserlo? ci sono verifiche da fare affinché si possa fare? grazie per i vostri suggerimenti!    
...
L'Iveco Daily telaio "rosso" (serie 3a) era omologabile fino a 42q, il telaio nero (in realtà grigio scuro - serie 4) 40 q (anche se ne ho trovati omologati all'origine 42)
Occhio che per riomologare un mezzo serve nulla osta della casa costruttrice e in base a recente circolare pare confermato il limite a 7 anni di età. Su questo punto però starei attento e mi informerei prima di acquistare il mezzo.

Certamente meglio orientarsi su mezzi già immatricolati per la portata maggiorata. Ti giro un esempio:

https://www.subito.it/caravan-e...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 20/01/2020 alle 11:54:36
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:34:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2020 alle 18:48:12

Chiedo a tutti quelli che dicono che sia difficile  vendere camper in patente C, Quanti di questi veicoli hanno venduto nella loro vita 
io l'ho appena venduto un Hymer S 800 da 50 ql patente C,Bellissimo mezzo nulla da dire anzi !
ho interpellato i concessionari di mezza Italia per farmi ritirare il mezzo in questione :
sono riuscito a darlo in permuta su un mezzo nuovo ma se ti dico quello che me lo hanno valutato ??
Purtroppo e' sempre la stessa storia quando compri :
se vuoi paghi !!
quando vendi se vuoi prendi quello che dicono loro oppure cerchi il privato ma molte volte sono più i curiosi che gli interessati all'acquisto.
Valter-One
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 09:28:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 14:31:29

Ecco che si sparla alle spalle perchè sapete che in questa sezione non vengo mai  Scherzo... Riguardo a non ritirare camper obesi, farei un distinguo. Per esempio il mio precedentepesava 3200kg e questo ne pesa 3160,
certificati dal venditore all atto del contratto di vendita, e pesati, llo rispettavanoperfettamente, quindi camper venduti perfettamente regolari e in regola. Se io lo consegno un domani, che pesa esattamente 3160kg come da omologazione, il camper NON è obeso, è perfettamente in regola. Visto che lo so, non ho pi installato nessun accessorio fisso che potesse aumentare il peso del mezzo, quindi quando lo consegnerò in permuta sarà esattamente 3160kg come da omologazione. Altra cosa sono quei camper dove poi è stato messo il portamoto, il condizionatore, il generatore, il bombolone, la veranda e tante altre cose pesanti e fisse. In tal caso sono mezzi che non rientrano piu nel peso dichiarato in fase di omologazione e quindi non piu regolari. Io intendo quelli come camper obesi e che giustamente un concessionario ci pensa bene prima di ritirarli in quanto non piu regolari e quindi non vendibile come mezzo che rispetta le regole e il cliente potrebbe pretendere di rescindere la vendita. Invece, se il conce vende un camper perfettamente regolare, e poi chi lo compera ci carica e supera il peso, quella non è piu responsabilità del conce, ma solo e unicamente di chi ci ha poi caricato il peso. Riguardo ai camper immatricolati per patente C, secondo me non bisogna stsre nelle mezze misure. Se prendo il solito Ducato che sia 35q o 42q omologati, è comunque semprre lo stesso camper e se a 42q, sarà sempre al suo limite, con tutto cio che ne comporta, bechè regolare, e su strada si comporterà sempre coe un mezzo sovraccarico, cioè frenata scarsa, minore stabilità, sosppensioni al limite, in discesa freni che si surriscaldano. Inolte, sul mercato esiste lo stesso camper da 35 e da 42q, e quindi molti preferiranno (a ragione o a torto) cercarne uno da 35q. Se invece si sta su mezzi con meccanica prestante come il Daily o lo Sprinter da 52q, sono meccaniche nate per quei pesi, e completamnete differenti come freni, sospensioni etc, e portano il peso in scioltezza. Inoltre que tipi di camper esistono solo in versione da 52q e quindi è un mercato a parte, e hanno sempre il loro mercato specifico e quindi sempre vendibili a chi interessa quel genere di veicolo. Insomma, scondo me lo sbaglio è quella via di mezzo, che non è ne carne ne pesce, ti mette in regola formalmente ma non risolve i problemi tecnici, anzi li peggiora, e è sempre il solito Ducatino sovraccarico seppure con la benedizione formale delle leggi. Io per un certo periodo avevo pensato a un over 35 nativo, ma era un 100q declassato a 75q (ma riducendo il carico utile a soli 600kg) , compatto, di m.6,60 ma meccanica solida e prestante. Poi il piccolo particolare dei 230mila euro, non è bastata la buona volontà per risolverlo .... e tornai con i piedi per terra su questo mondo crudele. Però ogni tanto me lo guardoin foto:  
...
Guarda che puoi spendere molto meno di quella cifra per avere quel tipo di mezzo.
C'è più sbattimento da fare ... quello si. Ma si fa.
Io ci sto già lavorando. wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:43:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 14:43:58

Giusto , hai deto bene, io feci la C nel 2006 che avevo 47 anni, e era un età dove i fatidici 65 erano ancora lontani, ma poi nel 2015 quando ho cambiato camper, ne avevo gia 56 e i fatidici 65 sempre piu vicini e quindi
ho pensato che se avessi immatricolato il mio a 40q, non mi avrebeb fatto 10 anni, e che andando avanti le cose non si sa come vadano, che potrei anche non avere piu la disponibilità economica per cambiare nuovamente camper e che questo potrei doverlo tenere non per 10 ma anche per 20 o 30 anni. Poi, dopo il rischo di non vendere il mio precedente rimettebdoci 15mila (prendere forse 35mila invece del suo valore di 50mila che ho preso), mi ha fatto ricredere sulla mia ferma convinzione degli anni precedenti che la scelta giusta era un camper over 35. Ovvio che la C la potrei tenere anche oltre i 65 anni, rinnovandola annualmente alla commissione medica, ma questa spada di damocle che ti pende sulla testa ogni anno o forse due, mi avrebbe ucciso psicologicamente....non ce la potrei fare. Quindi dopo i 65 lascerò la C e mi tengo la B che si rinnova senza troppi problemi e nessuno va a guardare alle cose troppo a fondo che non si sa mai. Invecchiando, qualche acciacco puo capitare, e se casomai vanno a guardare bene, in caso di certi problemi, potrebbero decidere non solo di non rinnovarti la C, ma di toglieri anche la B, e quindi meglio non muovere troppo le acque e passarla il piu liscio possibile. Se avessi 30 amni e 230 mila euro andrei domani a comperarmi il Bimobil EX480 di cui sopra Purtroppo le due condizioni non ci sono e la seconda la piu difficile, per la prima casomai inventano la macchna del tempo, ma la macchina che stampa soldi è illegale  
...
Hai parlato di età, patenti e pesi. Non nascondo che a tratti ho avuto difficoltà a seguirti.
Ma poi alla fine si arriva sempre allo stesso punto...e lì è tutto chiaro...sempre di soldi si finisce di parlare...laughwinkcrying
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 18:10:00
Innutile dire che leggere Tommaso è come aprire l'enciclopedia del camper.
Oggi dove i social ti informano su ciò che succede nel mondo, anche sull'autocostruzione del proprio veicolo, con una forte riduzione dei costi almeno sui materiali ma impegno e costanza nell'opera di progettazione, costruzione, omologazione (leggasi come esempio Stepsover canale youtube) ma non solo, senza dire dei successivi costi di gestione, senza voler scendere agli arrangiamenti poco impegnativi che si vedono in giro. Con il senno del poi, tornando indietro, mi impegnerrei in una simile avventura, magari chiedendo consulenza e non solo a Tommaso.wink
"il est interdit d'interdir"
5
francy77
francy77
24/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 14:26:48
Buon pomeriggio a tutti, sono una novellina, ma il problema peso mi preoccupa. Ho un camper appena acquistato un burstner levanto a 640 che ho fatto pesare e che senza carico acqua risulta 3390. È un camper del 2008.Quindi con noi sopra già supera i 35q e senza acqua. Se dovessimo prendere la c1 saremmo soggetti comunque a multa? Come si potrebbe alleggerire un po' il camper? Mi dicono tutti che è normale che il peso sfiori il limite per via degli accessori. Sono preoccupata di questa cosa, si accettano consigli in merito. Grazie a chi vorrà aiutarmi 
francy77
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 14:46:15
In risposta al messaggio di francy77 del 04/08/2020 alle 14:26:48

Buon pomeriggio a tutti, sono una novellina, ma il problema peso mi preoccupa. Ho un camper appena acquistato un burstner levanto a 640 che ho fatto pesare e che senza carico acqua risulta 3390. È un camper del 2008.Quindi
con noi sopra già supera i 35q e senza acqua. Se dovessimo prendere la c1 saremmo soggetti comunque a multa? Come si potrebbe alleggerire un po' il camper? Mi dicono tutti che è normale che il peso sfiori il limite per via degli accessori. Sono preoccupata di questa cosa, si accettano consigli in merito. Grazie a chi vorrà aiutarmi 
...

Una cosa è la patente, una cosa il veicolo; sono due soggetti separati per il Codice della Strada., Un veicolo non può circolare con carico superiore alla portata massima segnata sulla Carta di Circolazione; nel caso non si rispetti, in base alla percentuale di sforamento è prevista una ammenda. Questo per il veicolo.

La patente B può portare veicoli con peso massimo consentito fino a 35 qli. La patente C1, se non erro, veicoli fino a 75 qli. Questo per la patente.

In sintesi:
Patente B:
veicolo con portata massima di 25 qli, peso accertato 30 qli: ammenda per carico eccessivo
veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 30 qli: nessuna osservazione;
veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 40 qli: ammenda per carico eccessivo;
veicolo con portata massima di 40 qli, peso accertato 30 qli: ammenda per guida con patente  inidonea;
veicolo con portata massima di 40 qli, peso accertato 45 qli: ammenda per guida con patente non idonea e sovraccarico;

Patente C1:
veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 40 qli: ammenda per carico eccessivo
veicolo con portata massima di 50 qli, peso accertato 30 qli: nessuna osservazione;
veicolo con portata massima di 80 qli, peso accertato 55 qli: ammenda per guida con patente non idonea;

Spero di essere stato chiaro: il veicolo, comunque sia, non può superare il suo peso massimo ammesso, indipendentemente dal tipo di patente posseduta, anche se la patente è per portate superiori; la patente è idonea alla guida di veicoli con la portata massima per la categoria di appartenenza.

Giovanni
Edit: ho corrente patente C 1, dove l'1 m'era sfuggito. 

Modificato da Giovanni il 04/08/2020 alle 17:27:08
6
emabarto
emabarto
30/09/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 16:43:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2020 alle 14:46:15

Una cosa è la patente, una cosa il veicolo; sono due soggetti separati per il Codice della Strada., Un veicolo non può circolare con carico superiore alla portata massima segnata sulla Carta di Circolazione; nel caso non
si rispetti, in base alla percentuale di sforamento è prevista una ammenda. Questo per il veicolo. La patente B può portare veicoli con peso massimo consentito fino a 35 qli. La patente C1, se non erro, veicoli fino a 75 qli. Questo per la patente. In sintesi: Patente B: veicolo con portata massima di 25 qli, peso accertato 30 qli: ammenda per carico eccessivo veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 30 qli: nessuna osservazione; veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 40 qli: ammenda per carico eccessivo; veicolo con portata massima di 40 qli, peso accertato 30 qli: ammenda per guida con patente  inidonea; veicolo con portata massima di 40 qli, peso accertato 45 qli: ammenda per guida con patente non idonea e sovraccarico; Patente C1: veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 40 qli: ammenda per carico eccessivo veicolo con portata massima di 50 qli, peso accertato 30 qli: nessuna osservazione; veicolo con portata massima di 80 qli, peso accertato 55 qli: ammenda per guida con patente non idonea; Spero di essere stato chiaro: il veicolo, comunque sia, non può superare il suo peso massimo ammesso, indipendentemente dal tipo di patente posseduta, anche se la patente è per portate superiori; la patente è idonea alla guida di veicoli con la portata massima per la categoria di appartenenza. Giovanni Edit: ho corrente patente C1, dove l'1 m'era sfuggito. 
...
Ineccepibile Giovanni,
Aggiungerei solo che c'è una tolleranza pari al 5% che porta il peso a 3700 Kg, se la pesa utilizzata è tarata adeguatamente (e questo non lo si può sapere, ed è anche per questo che esiste una tolleranza). Molti fanno affidamento anche su di essa, io non ci farei affidamento. 

La scheda tecnica dice che peso in ordine di marcia (bisogna vedere la specifica del costruttore cosa mette di liquidi) è 3080 KG.

Per me la questione peso è molto importante e semmai acquisterò un mezzo lo farò tenendone conto. 

Paesi vicini a noi i controlli sono frequentissimi (Austria) se non di prassi all'ingresso (Svizzera). 
Nel paese dei balocchi (il nostro) è praticamente impossibile che ti facciano storie. 

N.B: sincerati che l'assicurazione copra anche in caso di peso eccessivo, questo è fondamentale sennò si che son rogne. 

Ciao!

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 17:13:31
In risposta al messaggio di emabarto del 04/08/2020 alle 16:43:44

Ineccepibile Giovanni, Aggiungerei solo che c'è una tolleranza pari al 5% che porta il peso a 3700 Kg, se la pesa utilizzata è tarata adeguatamente (e questo non lo si può sapere, ed è anche per questo che esiste una
tolleranza). Molti fanno affidamento anche su di essa, io non ci farei affidamento.  La scheda tecnica dice che peso in ordine di marcia (bisogna vedere la specifica del costruttore cosa mette di liquidi) è 3080 KG. Per me la questione peso è molto importante e semmai acquisterò un mezzo lo farò tenendone conto.  Paesi vicini a noi i controlli sono frequentissimi (Austria) se non di prassi all'ingresso (Svizzera).  Nel paese dei balocchi (il nostro) è praticamente impossibile che ti facciano storie.  N.B: sincerati che l'assicurazione copra anche in caso di peso eccessivo, questo è fondamentale sennò si che son rogne.  Ciao!    
...

Hai scritto:
Aggiungerei solo che c'è una tolleranza pari al 5% che porta il peso a 3700 Kg,...

E chi l'ha detto? Se questa tolleranza è per sopperire ad eventuale staratura della bilancia, la staratura può essere in più od in meno. Facendo affidamento su questa tolleranza, se pesi realmente 36.50 qli, la bilancia potrebbe dirti ben oltre 38 qli. L'unica soluzione è pensarci prima. Ho girato parecchio pesando oltre 30 qli su un mezzo omologato per 26 qli ma, al momento del nuovo acquisto, ne ho preso uno che a vuoto pesa 26.50 (dichiarazione autografa - non fotocopia - dell'Allestitore), omologato 35 qli e ci ho potuto mettere sopra di tutto e di più compresi, fra i più pesanti, i doppi serbatoi, portamoto, bombolone, piedini elettrici (80 kg solo questi): non raggiungo i 35 qli in assetto vacanza lunga.

Giovanni
6
emabarto
emabarto
30/09/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 17:35:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2020 alle 17:13:31

Hai scritto: Aggiungerei solo che c'è una tolleranza pari al 5% che porta il peso a 3700 Kg,... E chi l'ha detto? Se questa tolleranza è per sopperire ad eventuale staratura della bilancia, la staratura può essere in
più od in meno. Facendo affidamento su questa tolleranza, se pesi realmente 36.50 qli, la bilancia potrebbe dirti ben oltre 38 qli. L'unica soluzione è pensarci prima. Ho girato parecchio pesando oltre 30 qli su un mezzo omologato per 26 qli ma, al momento del nuovo acquisto, ne ho preso uno che a vuoto pesa 26.50 (dichiarazione autografa - non fotocopia - dell'Allestitore), omologato 35 qli e ci ho potuto mettere sopra di tutto e di più compresi, fra i più pesanti, i doppi serbatoi, portamoto, bombolone, piedini elettrici (80 kg solo questi): non raggiungo i 35 qli in assetto vacanza lunga. Giovanni
...
è esattamente quello che ho scritto, se si continua a leggere (e comprendere) ciò che ho scritto. 

Per curiosità: con cosa viaggi ora?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 17:38:42
In risposta al messaggio di emabarto del 04/08/2020 alle 17:35:18

è esattamente quello che ho scritto, se si continua a leggere (e comprendere) ciò che ho scritto.  Per curiosità: con cosa viaggi ora?
Questo laugh
44C2BC96-A64B-4C71-A132-B91458941580.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 18:12:44
In risposta al messaggio di emabarto del 04/08/2020 alle 17:35:18

è esattamente quello che ho scritto, se si continua a leggere (e comprendere) ciò che ho scritto.  Per curiosità: con cosa viaggi ora?
Hai scritto:
è esattamente quello che ho scritto, se si continua a leggere (e comprendere) ciò che ho scritto. 
Per curiosità: con cosa viaggi ora?

Senz'altro ho problemi di comprendonio ma ti assicuro che avevo continuato a leggere il tuo intervento fino alla fine e, proprio perché avevo continuato a leggere, ed anche compreso quello che forse intendevi ma non avevi chiarito, mi sono permesso di fare l'esempio, in virtù di quel tuo Molti fanno affidamento anche su di essa, io non ci farei affidamento. Se ciò ti infastidisce, dimmelo che cancello il mio messaggio.

Viaggio con un Aiesistem Project 204; l'Aiesistem ha chiuso ed il marchio ora è stato rilevato da altra Azienda di Pescantina (Verona).

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 18:16:59
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2020 alle 17:38:42

Questo 

No Grinza, non è quello. E' sulla stessa motorizzazione ma non mansardato perché ad una certa età, oltre al comprendonio, c'è il problema del salire sulla mansarda: meglio un letto matrimoniale basso sempre pronto. Saluti!

Giovanni
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 20:38:44
Così per curiosità in Francia per guidare un camper superiori a 35 q.li, sono disponibili diverse opzioni.

Deroga B79: (valida però solo sul territorio Francese; è accettata anche in Norvegia)
I conducenti con patente B ottenuta prima del 20 gennaio 1975 possono guidare un camper oltre i 35 q.li senza alcuna formalità, serve solo una dichiarazione amministrativa.              
surpriseParticolarità: con questa deroga B79, non vi è alcuna limitazione di peso, quindi si può anche guidare un camper da 12 tonnellate! 

Licenza C1:        
consente di guidare un camper con un PTAC fino a 75 q.li.         
Il suo rinnovo è soggetto a un esame medico.

Licenza C:           
la licenza è per i professionisti, è soggetta a visita medica.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:40:48
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 04/08/2020 alle 20:38:44

Così per curiosità in Francia per guidare un camper superiori a 35 q.li, sono disponibili diverse opzioni. Deroga B79: (valida però solo sul territorio Francese; è accettata anche in Norvegia) I conducenti con patente
B ottenuta prima del 20 gennaio 1975 possono guidare un camper oltre i 35 q.li senza alcuna formalità, serve solo una dichiarazione amministrativa.               Particolarità: con questa deroga B79, non vi è alcuna limitazione di peso, quindi si può anche guidare un camper da 12 tonnellate!  Licenza C1:         consente di guidare un camper con un PTAC fino a 75 q.li.          Il suo rinnovo è soggetto a un esame medico. Licenza C:            la licenza è per i professionisti, è soggetta a visita medica.  
...
Ciao una domanda e una considerazione :
la dichiarazione amministrativa per la Deroga B79 da chi viene rilasciata? esiste un modulo per richiederla?
ma se sono in regola in Francia perchè non posso esserlo anche nelle nazioni che aderiscono all'Unione Europea? non sarebbe più semplice redigere un codice della strada univoco per tutte le 27 nazioni che aderiscono all'Unione Europea?
6
emabarto
emabarto
30/09/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 11:35:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2020 alle 18:16:59

No Grinza, non è quello. E' sulla stessa motorizzazione ma non mansardato perché ad una certa età, oltre al comprendonio, c'è il problema del salire sulla mansarda: meglio un letto matrimoniale basso sempre pronto. Saluti! Giovanni
nessun fastidio, figurati! Avevo  sottolineato questo aspetto perché molti confidano anche nella tolleranza, dimenticandosi che è un + - dunque la bilancia potrebbe anche leggere un peso superiore al reale del 5%. Questo fa intuire che per essere proprio tranquilli bisognerebbe stare nel peso a prescindere!

Bello l'Aiesystem, monoscocca, una perla! Ho sempre pensato fossero pesantini invece mi confermi che è pure leggero! 

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 11:41:20
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/08/2020 alle 09:40:48

Ciao una domanda e una considerazione : la dichiarazione amministrativa per la Deroga B79 da chi viene rilasciata? esiste un modulo per richiederla? ma se sono in regola in Francia perchè non posso esserlo anche nelle nazioni
che aderiscono all'Unione Europea? non sarebbe più semplice redigere un codice della strada univoco per tutte le 27 nazioni che aderiscono all'Unione Europea?
...
Unione Europea: una parola grossa.

Si richiede al prefetto della zona di residenza.
Vale solo per i cittadini Francesi e sul territorio francese!
(Come ho scritto e per quanto io sappia l'unica che ha accettato, dopo lunghe traversie, questo documento è la Norvegia)

Legge del 15 luglio 2009 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Francese il 31 luglio 2009.
Limiti di velocità: in autostrada è di 110 km/h; superstrade 100 km/h; strade nazionali 70 km/h.

Considerazione: tuttavia penso che ben presto questa deroga finirà naturalmente (chi ne avrebbe diritto deve aver conseguito la patente almeno 45 anni fa e ben che vada oggi ha superato i 65 anni). 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link