quote:Originally posted by Albé> Quoto Albè e aggiungo che, come sostengo spesso ci vorrebbe un controllo "in divisa" ad ogni angolo per raddrizzare un po' questo Bel Paese, anche per i cani e soprattutto per i loro proprietari, visto che le regole esistono ma non si rispettano. Ma poi noi tutti grideremo allo Stato di Polizia........... Se proprio vuoi far fare la vacanza anche al tuo cane puoi sempre informarti sui luoghi (aimè) all'estero dove sono presenti spiagge delimitate apposta per il bagno dei cani restando comunque vicino alla zona "umani". Non è sicuramente discriminazione ma organizzazione. Ciao, Gixxerid="size2">
Dobbiamo essere onesti: troppi "padroni" di cani sono solo dei deficienti/opportunisti/cialtroni/gradassi...ecc, che lasciano i loro animali senza guinzaglio, senza museruola...senza custodia! Anche nei campeggi si vedono cani che scorazzano liberamente, in barba ai regolamenti. Non parliamo poi della raccolta degli escrementi... Guardiamo le cose con gli occhi degli altri: avrei paura a far giocare un bambino con la palla, avrei schifo a fare il bagno vicino a un cane (io non lo so mica che "lui" non orinerebbe mai in acqua..!), avrei timore di essere assalito per un movimento sgradito all'animale...e non parliamo se lo vedessi fare i prorpi bisogni sulla sabbia! Io ho uno yorkshire, che tengo sempre al guinzaglio, porto con me sempre il necessaire per pulire se sporca, lo redarguisco se abbaia...ma mi sembra di essere un marziano [:(]. La colpa è degli uomini, ma come al solito si colpisce la parte più debole e innocente a causa dell'incapacità (e volontà!) dello Stato di far rispettare le leggi: invece di punire chi sgarra, si vieta indiscriminatamente. Ti ricorda niente questo atteggiamento? [:(!][:(] Non dobbiamo chiedere il libero accesso agli animali, ma la giusta e dura punizione per chi sgarra! Il divieto sparirebbe di conseguenza, ti pare? Proprio come per la sosta dei camper [;)][}:)]! Ahimé... [:(] Ciao >
quote:Originally posted by simonello> Dico subito che non sono possessore di cani, per cui potrei dire alcune inesattezze (non essendo direttamente interessato all'argoomento) di cui me ne scuso subito. Ricordo bene la normativa in vigore 25 anni fa, quando ero in servizio militare, e per un certo periodo prestai servizio presso una capitaneria di porto; allora le spiagge, sia libere che in concessione a stabilimenti balneari, erano riservate al godimento delle persone. I cani non erano ammessi e spesso dovemmo prendere provvedimenti contro diversi bagnanti che portavano i propri cani in spiaggia, sia pure al guinzaglio, su segnalazione di altri bagnanti che erano infastiditi dalla presenza degli animali; per questi sono previste spiagge a loro dedicate. Non so se la normativa sia cambiata e siceramente mi auguro di no; capisco l'affetto che lega un padrone al suo animale. Proprio per questo dovrebbe cercare preventivamente un posto dove l'accesso ai cani sia consentito; la norma (ripeto, se non è cambiata negli anni) è che la spiaggia sia ad uso delle persone. a presto ... roberto
Sono rientrato da poco da Levico e anche li' (come a Vieste e a Torbole del Garda per fare 2 esempi) ho pagato 4 euro/giorno per la mia cagnolina conl'obbligo di non poterla portare nè in spiaggia nè in acqua. Ora, noi attaccato al guinzaglio teniamo sempre il box "raccoglicacca" e dovunque la bestia decida di ....liberarsi raccogliamo diligentemente. Non mi spiego pertanto perchè il cane non debba accedere alla spiaggia quando vedo - ad esempio - moltissimi bimbi che sporcano spiagge e mari e moltissimi incivili che lasciano borse di plastica e quant'altro dove gli capiti. Non contenti, mi fanno persino pagare 4 euro al giorno per la bestia che - poveretta- deve starsene in camper! Parlando con molti camperisti ho rilevato che questa esigenza si fa sentire. Non è possibile mobilitarsi e/o firmare magari una petizione per consentire l'accesso ai cani dappertutto???!! Io sto trovando sempre maggiore ostilità nei loro confronti....poi non vengano a fare articoloni estivi e paparazzate giornalistiche sull'abbandono...!!!! [|)][|)][|)] >
quote:Originally posted by liubavand> Con ragionamenti di questo tipo tutti continuano e continueranno a fare quello che vogliono!!!id="size3">
come al solito in Italia facciamo i "puritani" per quel che vogliamo i cani in spiaggia non si possono portare perchè la legge lo vieta ma la leggi vieta anche di 1) non sporcare 2) giocare a pallone o altro in spiaggia 3) fare falò di notte 4) ecc...... eppure spesso e volentieri i punti sopra citati sono tollerati mentre i cani nisba!! Esempio vado sempre in montagna con il mio cagnolino chiaramente libero perchè molto brava e diligente arriviamo ad un lago dove nessuno può avvicinarsi alle sponde perchè sotto le roccie ci sono deposte delle uova di un mollusco. appena arrivo un tipo subito mi fa il *****atone perchè il cane era libero, xchè poteva gettarsi in acqua ecc... io gli dico che il cane è buonissimo, mi ascolta e che non ama bagnarsi. al che il tipo fa un gesto con la mano verso la guardia forestale come per dirle di farmi la multa. bhe per non farla lunga la mia cagnolina è stata una mezzoretta accanto a e alla guardia forestale senza minimamente avvicinarsi alle sponde!!! tropppo spesso mi capita di essere visto come un "barbone" perchè ho un cane mentre attorno a me tutti fanno quel che vogliono infrangendo le leggi!! mha...speriamo che le cose cambino anche perchè ci sono sempre + cani in giro quindi... ciaooo >
quote:Originally posted by liubavand> Caro liubavand, io, come ho già scritto, amo gli animali e, in particolare, i cani ma ritengo comunque superiore l'uomo e valuto molto male che ritiene che gli animali siano ad esso equiparabili. Certamente chi va, senza cane, in una delle esageratamente rare spiagge per cani e fa commenti imbecilli sui proprietari dei cani si definisce da solo e sono anche pienamente convinto che anche gli animali abbiano dei diritti che non gli debbono essere negati, ma da qui a definire bigotto e perbenista chi reputa superiore l'uomo all'animale ce una differenza enorme. Ho conosciuto una persona che ha avuto un incidente molto grave per evitare un piccolo cane abbandonato, da qualche disgraziato, in autostrada e che ha rischiato, a causa di quell'incidente, di perdere la moglie ed il figlio; se io mi fossi trovato nella stessa situazione (fatti salvi comportamenti istintivi che, in quanto tali, non sono controllati), avrei certamente preferito investire il cagnolino che non rischiare la vita dei miei famigliari, sono rimasto molto scandalizzato sentendo dire il contrario da persone che, a mio parere, hanno perso il lume della ragione. Ciao, Aldo
capisci dove siamo?? nel paese dei bigotti e dei falsi perbenisti dove l'uomo è superiore e l'animale una povera bestia che non conta niente!!! povera Italia ;-) >
quote: vado sempre in montagna con il mio cagnolino chiaramente libero perchè molto brava e diligente >> Io sono un cinofilo convinto, nonchè addestratore di cani nel tempo libero (poco) e, mi trovo spesso ad adottare cani che hanno subito angherie di ogni sorta ed abbandoni. Ho sempre viaggiato con almeno tre cani (ora due, causa la scomparsa della mia vecchiona) di grossa taglia e non ho mai avuto lamentele da nessuno. Il problema, purtroppo, sono anche le persone come te (non me ne volere, lo so che lo fai a fin di bene). Dire lascio il cane libero perchè il mio è buono è una bischerata. Io, ultimamente, ho un cane che ne ha passate di cotte e di crude e non può avvicinarsi od essere avvicinato da altri cani. Nonostante tutta l'attenzione che metto, non riesco a fare tre metri senza trovarmi tra i piedi un cane sciolto con relativo proprietario che, in risposta al mio "lo leghi" mi dice ma il mio non fa niente. A volte sono stato costretto a tenere il cane tutto il giorno in camper ed uscire con il buio perchè alcuni "camperisti" arrivano in un'area di sosta e, ancora prima di parcheggiare lasciano libero il cane a scorrazzare. Dobbiamo tenere conto che anche se il nostro cane non da problemi, potrebbe dare noia ad altri. Potresti anche trovare una persona che ha il terrore dei cani e si spaventa se lo vede sciolto. Ci vuole molta responsabilità quando si va fuori con un cane, altrimenti non possiamo lamentarci. Io personalmente li sciolgo solo se sono assolutamente sicuro che non ci sia nessuno nelle vicinanze e, non appena vedo qualcuno li lego immediatamente pur avendone il pieno controllo. Per andare in spiaggia mi alzo presto e vado. Vedessi che bella l'alba in spiaggia con i cani che fanno il bagno!! (naturalmente non lascio mai ..ricordini, ma questo mi sembra scontato) Ps la legge che vieta l'accesso "a tutti gli animali domestici e da cortile" dice "arenili frequentati da bagnanti" (quindi sulle scogliere ci si può andare, se non passiamo dalle spiagge) ed è valida su tutto il territorio nazionale, salvo deroghe concesse dalla capitaneria di porto per aree appositamente attrezzate e recintate. saluti paolo