CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

PleinAir e le schede dei veicoli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 08/11/2007 alle: 23:05:02
Antefatto. Qualche mese fa scambiai alcune e-mail con PleinAir in cui contestavo loro che non davano mai risalto alle problematiche dei veicoli. L'esempio proposto era il noto problema del Ducato 146Power evidenziando che, particolarmente su questo forum, la cosa era dibattuta ed analizzata da moltissimi frequentatori e che loro avrebbero potuto trarre qualche conclusione degne di interessamento, approfondimento e pubblicazione. Mi dissero che "notizie che circolano sui forum esigono sempre un approfondimento giacché un forum senza tutor può far diffondere informazioni e affermazioni che possono risentire di estrema soggettività" come dire che loro di quello che si dice sui forum non interessa molto e non intendono approfondire. A MondoNatura di Rimini dissi al direttore che i mensili del settore potrebbero avere (se lo volessero) un importantissimo ruolo: fare in modo che i costruttori lavorino meglio! Il direttore mi disse (un pò a conferma di quel che sostenevo) che loro non prendono in esame dei prodotti che per evidenti "magagne" non sono degni di essere presi in considerazione. Fatto. A pagina 44 del numero di questo mese pubblicano la scheda del Mobilvetta Kea M71 del quale, fra le caratteristiche tecniche fondamentali, non si conosce il numero di posti omologati!!! Non solo non viene fornito il peso in ordine marcia, altro dato fondamentale che tali giornali dovrebbero esigere per la pubblicazione, ma non si conosce nemmeno quante persone possono salire su quel mezzo. Alla faccia del vantato ruolo critico della rivista nei confronti dei costruttori! A voi un commento, tanto al citato mensile non interessa molto il contenuto dei forum.
18
supertelegattone
supertelegat...
29/10/2007 2845
Inserito il 08/11/2007 alle: 23:11:48
Non ho mai creduto e non credo mai che un giornale automobilistico, motociclistico, o più in specifico sui camper possa parlare male di qualcuno che li paga per mettere la propria pubblicità! Ciao
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 08/11/2007 alle: 23:52:46
Dopo aver letto il tuo post sono andato a controllare (in questo ultimo periodo mi limito a sfogliare purtroppo). Credo sia utile scrivere alla redazione della rivista facendo notare la scarsa professionalità. Indicare le diciture "n.d." indica scarso impegno redazionale e solo un riportare ciò che ognuno di noi può leggere sfogliando un semplice depliant. Non per quanto riguarda una prova del mezzo e redatta da una rivista di settore. Silvio
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 09/11/2007 alle: 00:15:01
Ormai delle riviste sono da prendere in considerazione solo le pagine dei viaggi, quindi circa il 20 % di tutta la rivista. Occhio cmq a "dove parcheggiare", anche lì grande pubblicità a gestori amici. Esempi? Io ritaglio gli articoli e li catalogo per regione/provincia, insieme a tante altri fonti; per visitare Napoli è sempre citata, ampliamente un Area Attrezzata, scomoda e lontana, con relative lodi verso i gestori (che magari se le meritano per carità!), e citando "minimante", il Camping Solfatara che in bassa stagione (ma anche alta) costa poco più della AA, ma è un validissimo campeggio (campeggio!) in un posto straordinario come il cratere della solfatara (che si visita compreso nel prezzo), ed è a Pozzuoli con Metro ed Autobus che con 20-30 min sei in centro Napoli, oppure prendi il traghetto per Ischia. Inoltre non si citano affatto parcheggi in pieno centro, custoditi e a + basso prezzo, che pur ci sono e sono utilissimi per il camper che gode di autonomia idrica ed energetica (ah danno anche la 220V all'IPM!). Insomma occhio ai consigli per gli "acquisti" anche nelle apparenti sezioni innocue. Chissà se dalle rivoste leggono il forum, credo proprio di si, ma non mi sembra abbiano mai citato dei forum internet sui camper, meglio non mettere pulci all'orecchio dei lettori?
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 09/11/2007 alle: 07:05:19
Ciao , io credo che i giornali e il webmaster (che è nello staff di Caravan e Camper) abbiano ragione a fregarsene di pubblicare i dati dei veicoli quali , peso , o posti omologati . Tutti noi sappiamo benissimo che il 90% dei camper che acquistiamo sono assolutamente fuori peso e non possono circolare , ma non ce ne frega niente e diciamo di tacere a chi vuole sollevare questo grosso problema . Finchè noi utenti acettiamo questo REATO che continuamente compiono i costruttori , non vedo perchè i giornali debbano comportarsi diversamente , loro non rischiano nulla , noi invece rischiamo multe fermi amministrativi e in caso d'incidente il carcere . ciao luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Cavallo    Pazzo
Cavallo P...
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 07:58:37
PleinAir gestisce questo forum.....vi pare che PleinAir possa parlare male dei camper? x conto mio è da molto tempo che oh smesso la tessera di PleinAir in + non compro piu riviste di PleinAir. ps webmaster Valerio mi puoi anche censurare anche bannare.....io i peli li sputo non li tengo nascosti, come tanti che fanno bla bla bla
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 09/11/2007 alle: 08:54:06
forse, per il fatto che amiamo la vacanza itinerante e molti di noi hanno competenze tecniche maggiori di concessionari e giornalisti di settore.....abbiamo troppe aspettative nei confronti della stampa di settore. O forse ci illudiamo che la realtà sia diversa da quella purtoppo negativa che già conosciamo e che non vorremmo sentirci dire. Scusate, ma di fronte a un N.D. per il peso ed i posti omologati di un mezzo 7 posti da oltre 7 metri cosa possiamo sentirci dire se non che è al limite del peso e che avrà 4 posti su una meccanica e 3 (tre) su una più pesante ? Provate a chiamare un concessionario e fatevi trovare decisi all'acquisto...per magia i dati non conosciuti appariranno. Come possono pensare gli addetti ai lavori di nascondersi dietro un " in atesa di omologazione" con i mezzi già disponibili dai concessionari o , peggio ancora, già venduti sulla carta alle fier? Ecco in questo mi piacerebbe un pò di distanza da parte delle riviste. Certo che a tirare sempre la corda,fra case costruttrici e riviste , sottovalutando l'intelligenza dei consumatori alla fine la corda si spezzerà. e con le attuali vendite in calo io, fossi in loro, cambierei un pò rotta. valerio
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 09/11/2007 alle: 09:26:05
Già, cambiare rotta. Credo che se i giornali di settore si dessero tutti (TUTTI) delle regole etico-professionali che comportino pubblicare una serie basilare di dati fra cui pesi, dimensioni, volumi, tipo di utenze a bordo, penso che i costruttori sarebbero costretti a rivedere alcune loro abitudini. Goccia dopo goccia.... Ma il ruolo delle riviste non è l'informazione? Che informazione è questa? Con che pudore si da rilievo ad un mezzo nemmeno omologato? Che senso ha? Non era ancora omologato al momento della prova? E allora lo si lascia dov'è e si rimanda al mese successivo!!!

Modificato da LeoT il 09/11/2007 alle 13:52:24
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 09/11/2007 alle: 19:38:51
Casalecchio... Proprio tutti...? sapessi come ci sono rimasto quando ho saputo,a camper acquistato,che aveva una tara di 32.5 q. Adesso viaggio sempre sui 40 q ma se l'avessi saputo non l'avrei mai comprato e quando ho protestato con la rimor per nascondere con un N.C. la tara di un mezzo prodotto in serie,non mi hanno nemmeno risposto. Mentre chi me l'ha venduto mi ha detto che pesano tutti cosi' anche quelli lunghi un metro in meno.... Quante bugie...
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 09/11/2007 alle: 20:01:40
Per me è questione di serietà professionale. Il guaio è che oggi all'altare del DENARO si sacrifica ogni cosa. Ma qualcosa credo si possa fare. Il nostro piccolo contributo è quello di parlarne (anche grazie a COL), far conoscere i problemi che affliggono i vari veicoli e così mettere in guardia i potenziali acquirenti!
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 10/11/2007 alle: 12:32:21
Però fra gli acquirenti: alcuni hanno disponibilità econimiche ed tutt'al più lo cambiano alcuni comprano ad occhi chiusi alcuni sono incompetenti alcuni se ne fregano alcuni si fidano (e si fregano)
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/11/2007 alle: 12:51:34
Ricordo che alcuni anni fa Quattroruote raccoglieva le segnalazioni dei lettori su difetti e guasti dei veicoli di tutte le marche. Il risultato del censimento era la pubblicazione di schede in cui il difetto, se aveva più segnalazioni, veniva evidenziato. Non sono sicuro, ma credo che ora questo bel servizio reso ai lettori non ci sia più. Evidentemente le case automobilistiche erano scontente e preferivano magari pubblicizzare campagne di richiamo (a mò di trasparenza) piuttosto che accettare passivamente le segnalazioni. Non prendiamocela dunque con le riviste. Fanno quello che possono anche loro. E come ho già scritto un pò di tempo fà, occhio alle descrizioni: se mi parlano di "peso importante" ... bè, credo proprio che quel mezzo dentro i 35 q.li non ci stia proprio. Poi siamo un pò anche noi che vogliamo dinette conviviale, supergavone, tendalino, portabici, generatore, maxifrigo, parabola satellitare, televisore, cb, mobilia resistente, doccia separata ...... il peso sale e il messaggio per i costruttori è chiaro. E allora anche loro (e non dico che non sono scorretti) ci si mettono di buona lena per farci stare fuori legge. Insomma, la verità non sta mai tutta da una parte. Avete fatto caso che fino a qualche anno fa un camper di grossa stazza era lungo sette metri e largo 2,20 e oggi siamo arrivati a 7,30/2,32? Che i motori ora hanno 160 CV (3.000CC) e prima 115 (1900CC) e dunque motore grosso=maggior peso? Quando incominceremo ad orientarci verso mezzi ed abitudini più contenute, vedrete che i produttori si adegueranno anche loro (ad esempio il numero di VAN presenti nei listini è aumentato notevolmente). Scusate la lunghezza.id="Comic Sans MS">id="size2">id="navy">
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 10/11/2007 alle: 15:35:52
... Fanno quello che possono anche loro...id="blue"> O quello che gli conviene fare. Certo che se la voce ENTRATE si compone di 30 proveniente dalle edicole e 70 dalla pubblicità sarà dura che cambino modo di fare. Però, come detto al direttore di PleinAir, almeno un riquadro con la lista dei richiami-campagne ufficiali dei costruttori la potrebbero mettere (poi potrebbe finire come con Quattroruote) e sarebbe anche questa informazione. Nemmeno questo invece! E allora....
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 10/11/2007 alle: 18:54:58
Scusate, ma proprio non riesco a essere in sintonia con voi: se è vero (come è vero) che le riviste necessitano di un ritorno economico che ne decreti la sopravvivenza, e se questo ritorno è garantito da quello che pagano le aziende per la visibilità sulle pagine della pubblicazione, riteniamoci soddisfatti se, a fronte di una mancanza di eclatante denuncia dei difetti del tal veicolo, non ne viene fatta una sperticata lode... oppure facciamo in modo che quanto ricavato dalla vendita surclassi quanto pagato dalle aziende (difficilino però...[:(])) Anche riguardo i nostri veicoli, così tanto bistrattati, dobbiamo guardare in faccia la realtà: le aziende non fanno educazione al consumo (purtroppo!) ma hanno come scopo ultimo "l'utile", è chiaro, no? Quindi daranno al cliente ciò che il cliente vuole: il camper con tanti posti letto; con tanti cavalli sotto il cofano; con un bel gavone ("garage" lo chiamano...capite perché, vero?); con un gruppo- cucina casalingo... e anche il concessionario, che ha capito l'antifona, per vendere ci mette del suo: "regala" il tendalino; il portabici; i doppi serbatoi... e l'acquirente a dire <<Si, si!>>, senza pensare al perché si montino così tante sospensioni pneumatiche. E se continuano a costruire veicoli enormi, omologati per 3 persone, pur avendo 6 o 7 posti letto...è perché questo è ciò che la gente vuole!Siamo tutti bravi a leggere statistiche, tendenze & c, ma non ci ricordiamo di aver letto che gli acquirenti più appetiti sono le "coppie single", magari pensionate? E che a loro guarda il mercato? Scusatemi, ma non giustifico acquisti fatti con la "testa nel sacco"! Soprattutto quando si spendono tanti euro e col camper ci portiamo a spasso la famiglia. Informarsi bene prima... no, eh? Il veicolo che stiamo esaminando non ha l'indicazione del peso? Non ha il numero di posti omologati? PRETENDERE LE CORRETTE INFORMAZIONI. Ma quando andate a comprare un'auto, la comprate "per sentito dire"? Non la provate prima? Non andate a leggere tutto il leggibile? Ad esempio, quanti di coloro che tanto lodano e consigliano le gemellate si rendono conto che si aumenta di quasi 80 Kg il peso del camper e si riduce un posto/passeggero utile? Certo, certo: la sicurezza puo' valer bene un posto, ma...siamo proprio sicuri? Piuttosto che lamentarci per la scorrettezza dei produttori, lamentiamoci per i "nostri" sbagli. I mezzi giusti per noi ci sono, eccome! Ma occorre decidere se preferiamo l'estetica o la sostanza. Ma vi rendete conto che, nonostante i problemi di peso che vengono costantemente denunciati, è pieno di gente che si lamenta che i camper sono fatti coi regoli di legno...con le pareti sandwich di compensato/polistirolo/alluminio di 3mm...i mobili di cartone pressato... mentre li vorrebbero con una gabbia di acciaio; con le pareti di lamiera da 2mm; con i sedili con telaio in tubolare; con pavimenti doppi, tripli; riscaldatori aggiunti; condizionatori; generatori...ecc...ecc Ma dai...diamoci una regolata. O no? Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 10/11/2007 alle: 19:06:35
Si.. ho capito... morale della favola "apri gli occhi perche' ti fregano" Va a finire che ho torto a non sapere che il mezzo che compro non è adatto a portare la mia famiglia in vacanza... Albe'... Ma dove sta' scritto che chi vende simili mezzi ti frega se non stai attento...? ma si scherza...? io spendo 50.000 euro e devo stare attento a non essere fregato...? loro piuttosto non dovrebbero metterci i condizione di violare la legge visto che mezzi simili,una volta scquistati,sono in pochi a poterli cambiare dopo essersi accorti della truffa... Certo che d'ora in poi ci staro' + attento ma io,quando vendo un oggetto,ne rispondo della qualita' e ne garantisco il funzionamento. Ti faccio un esempio,io vendo piante ornamentali da esterno,sarei un gran ladro se venissi al nord a proporre piante di alloro per siepi,sapendo che sono a rischio del gelo. Non puoi rispondere a chi è stato truffato di stere attento,devi mettere in galera chi truffa... non sono per niente d'accordo con quanto affermi
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 10/11/2007 alle: 19:47:05
Capisco il tuo punto di vista, Marco, ma ,vedi bene!, se io ti chiedo una pianta ornamentale e scelgo l'alloro, pur abitando a Aosta, perché il ginepro non mi piace...non posso accusare te di avermi truffato. Posso dire di essere stato male consigliato, ma non "truffato". Perché, in ultima analisi, la scelta l'ho fatta io! Insomma: quello che vorrei far capire è che dobbiamo avvisare i prossimi acquirenti di informarsi molto bene prima di perfezionare l'acquisto!, perché il rischio di trovarsi con un prodotto non rispondente alle loro aspettative è dietro l'angolo. E non mi si venga a dire che è difficile reperire informazioni. Ma parlare di truffe...no! Non condivido. Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 11/11/2007 alle: 19:20:42
certo,sono d'accordo con te,truffa è troppo grossa anche se di fregatura si tratta,visto che in tutti i modi si cerca di nascondere la tara. Comunque mi accorgo che,per molti camperisti,il problema del peso è uno degli ultimi,quando proprio non se lo pongono,quindi i costruttori continueranno ad andare avanti cosi'...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:07:08
quote:Originally posted by marcoalderotti
certo,sono d'accordo con te,truffa è troppo grossa anche se di fregatura si tratta,visto che in tutti i modi si cerca di nascondere la tara. Comunque mi accorgo che,per molti camperisti,il problema del peso è uno degli ultimi,quando proprio non se lo pongono,quindi i costruttori continueranno ad andare avanti cosi'... >
> Giusto! E quindi dobbiamo dire "pane al pane" ed evidenziare la superficialità che troppi camperisti (e non solo i neofiti...[:(]) vestono nello scegliere il loro mezzo. Se i costruttori vedranno invenduti i veicoli con tare che lasciano 200 kg di carico utile, le cose cambieranno. E anche molto in fretta [;)]. E' l'unico modo. Secondo me. Il resto...è solo un piangersi addosso che non porta a nulla. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:23:20
forse il problema e' che confidiamo troppa autorevolezza nei confronti di alcune pubblicazioni. Comunque e' un oscenita' che uno dei deti piu' importanti di un autocaravan sia spesso assente dai depliant. Non vedo perche' dare la colpa al consumatore che ha l' unico torto di pagare. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 11/11/2007 alle 22:23:52
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:42:11
quote:Originally posted by Albé
Scusate, ma proprio non riesco a essere in sintonia con voi: se è vero (come è vero) che le riviste necessitano di un ritorno economico che ne decreti la sopravvivenza, e se questo ritorno è garantito da quello che pagano le aziende per la visibilità sulle pagine della pubblicazione, riteniamoci soddisfatti se, a fronte di una mancanza di eclatante denuncia dei difetti del tal veicolo, non ne viene fatta una sperticata lode... oppure facciamo in modo che quanto ricavato dalla vendita surclassi quanto pagato dalle aziende (difficilino però...[:(])) Anche riguardo i nostri veicoli, così tanto bistrattati, dobbiamo guardare in faccia la realtà: le aziende non fanno educazione al consumo (purtroppo!) ma hanno come scopo ultimo "l'utile", è chiaro, no? Quindi daranno al cliente ciò che il cliente vuole: il camper con tanti posti letto; con tanti cavalli sotto il cofano; con un bel gavone ("garage" lo chiamano...capite perché, vero?); con un gruppo- cucina casalingo... e anche il concessionario, che ha capito l'antifona, per vendere ci mette del suo: "regala" il tendalino; il portabici; i doppi serbatoi... e l'acquirente a dire <<Si, si!>>, senza pensare al perché si montino così tante sospensioni pneumatiche. E se continuano a costruire veicoli enormi, omologati per 3 persone, pur avendo 6 o 7 posti letto...è perché questo è ciò che la gente vuole!Siamo tutti bravi a leggere statistiche, tendenze & c, ma non ci ricordiamo di aver letto che gli acquirenti più appetiti sono le "coppie single", magari pensionate? E che a loro guarda il mercato? Scusatemi, ma non giustifico acquisti fatti con la "testa nel sacco"! Soprattutto quando si spendono tanti euro e col camper ci portiamo a spasso la famiglia. Informarsi bene prima... no, eh? Il veicolo che stiamo esaminando non ha l'indicazione del peso? Non ha il numero di posti omologati? PRETENDERE LE CORRETTE INFORMAZIONI. Ma quando andate a comprare un'auto, la comprate "per sentito dire"? Non la provate prima? Non andate a leggere tutto il leggibile? Ad esempio, quanti di coloro che tanto lodano e consigliano le gemellate si rendono conto che si aumenta di quasi 80 Kg il peso del camper e si riduce un posto/passeggero utile? Certo, certo: la sicurezza puo' valer bene un posto, ma...siamo proprio sicuri? Piuttosto che lamentarci per la scorrettezza dei produttori, lamentiamoci per i "nostri" sbagli. I mezzi giusti per noi ci sono, eccome! Ma occorre decidere se preferiamo l'estetica o la sostanza. Ma vi rendete conto che, nonostante i problemi di peso che vengono costantemente denunciati, è pieno di gente che si lamenta che i camper sono fatti coi regoli di legno...con le pareti sandwich di compensato/polistirolo/alluminio di 3mm...i mobili di cartone pressato... mentre li vorrebbero con una gabbia di acciaio; con le pareti di lamiera da 2mm; con i sedili con telaio in tubolare; con pavimenti doppi, tripli; riscaldatori aggiunti; condizionatori; generatori...ecc...ecc Ma dai...diamoci una regolata. O no? Ciao >
> Albè..., loro fanno ciò che la gente vuole, ma è anche vero che la gente sceglie tra ciò che loro fanno. Io per esempio vorrei un doppia dinette gemellato, con tanto carico utile, dove lo trovo???[8D] Sarà deformazione professionale, ma in questo settore latitano completamente le leggi. Beccate sta' proposta di legge: Art. 1: gli a.c. devono avere una portata utile pari ad almeno 100 kg per passeggero, oltre 500 kg ulteriori; Art. 2: gli a.c. non possono avere un numero di posti omologati inferiore a quello delle sedute; Art. 3: gli a.c. devono avere una resistenza passiva laterale pari a almeno xygv alla meno due. Facile, chiaro, e porta a casa. Oh, mica si chiedono i mezzi in fibra di carbonio, ma solo di poter portare in giro la suocera e di avere un pò più di protezione che 3 cm di polistirolo. Ciao[:D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/11/2007 alle: 09:10:06
quote:Art. 1: gli a.c. devono avere una portata utile pari ad almeno 100 kg per passeggero, oltre 500 kg ulteriori; Art. 2: gli a.c. non possono avere un numero di posti omologati inferiore a quello delle sedute; Art. 3: gli a.c. devono avere una resistenza passiva laterale pari a almeno xygv alla meno due. >
> Ok. Giusto. Quindi... Art.1)- considerato il peso della meccanica, dell'allestimento e degli elettrodomestici...facciamo minimo 450kg/m lineare? Ok. Quindi se a 3.500 kg togliamo 500 kg (gli "ulteriori"), restano 3.000 kg. Se vogliamo un mezzo omologato 4 posti, dobbiamo togliere altri 400 kg, e fanno 2.600, giusto? Ok. Ora lo dividiamo per 450(peso a m. lineare di riferimento) e viene...5,70 m di lunghezza massima. Un po' pochini, mi pare... almeno riguardo a quanto richiesto dagli utenti oggi. Art.2)- Quindi, il mezzo di cui sopra non potrà avere più di "quattro posti seduta"...uhmmm...ma se mia figlia vuole portare a pranzo o per il te un'amica o due, magari mentre siamo in sosta o in campeggio, dove ci sediamo? Facciamo a turno? Art.3)- In questo caso dovranno rivedere l'uso dei pannelli sandwich e sostituirli con materiali più resistenti allo sfondamento e con una gabbia magari in acciaio anziché in legno dolce (evviva![:D]) ma nettamente più pesanti (porc...![:(]) per cui dovremo rifare i calcoli relativi all'art.1). Continuo a pensare che, poiché i costruttori dimostrano di essere interessati solo a seguire la corrente, dovremmo cambiare direzione noi, lasciando stare un cambio di normative che, a ben guardare, potrebbero ritorcersi contro le nostre aspettative (come purtroppo capita spessissimo!). Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link