CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pregi e difetti del furgonato (grande)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:24:05
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by navarre
Il furgonato è bello quando è piccolo. Se parliamo di 6 metri (oltre non ha proprio senso) >
> Mah... il furgonato che ho postato io e' di 7 metri, ed un senso per me ce l'ha eccome. Piuttosto che un mansardato di pari lunghezza, questo offre piu' robustezza, maneggevolezza, ecc. ecc. come dicevo all'inizio.
>
> A mio avvisoid="red"> la logica potrebbe essere questa: - se prediligi la sosta, scegli un mansardato o un integrale. - se prediligi la marcia, scegli un camper o un monoscocca con misure da camper, quindi max 6 metri fuori tutto di lunghezza e 2 di larghezza. Anche l'altezza e' spesso vincolante. Ovviamente parlo di equipaggi di tre persone, se si e' una coppia, 5 metri bastano. - se cerchi il compromesso, scegli un semintegrale o un integrale. Ricordiamoci che dimensioni e peso influiscono i consumi. Supponiamo che io percorra 10.000 km all'anno. Con l'integrale che ho adesso (6 metri x 2,30 x 2,80 - 2950kg circa) viaggio a max 90km/h e faccio 10,5 km/l. Con il California (5 metri x 2 x 2 - 2300kg circa) facevo le stesse percorrenze, pero' viaggiando tra i 130 e i 140... piu' 140 che 130. Se dovessi viaggiare a 130 con l'integrale (cosa che non faro' mai!) farei massimo 6,5 km/l, forse anche meno. Quindi in un anno spenderei circa 1500 euro di gasolio, contro i 950 che spendo oggi. Sono 550 euro di differenza!!! Per non parlare del comfort di viaggio, ecc. ecc. Se devo prendere un mezzo di 7 metri, allora prendo un semintegrale, che mi da' maggior abitabilita', tanto con 7 metri non e' che giri dove ti pare o che consumi poco. Se vuoi robustezza, maneggevolezza e simili va benissimo anche un monoscocca, che ha i vantaggi del furgonato, ma non gli svantaggi, sopratutto in termini di disponibilità degli interni. Altro vantaggio del furgonato e' la larghezza ridotta, rispetto ai mansardati/semintegrali/integrali, che ormai supera e 230cm!!! Pero' tu volevi i difetti, vero?id="red"> Continuo con i difetti quindi. - Quando piove e apri il portellone per scendere, ti lavi, e lavi l'interno del camper; - Quando apri il portellone e fuori fa' freddo, arpi una tale superficie di parete che si congela tutto il camper. - la parete posteriore esterna non e' ben sfruttabile per il trasposrto di oggetti ingombranti, se vuoi mantenere l'agibilità delle porte posteriori: parlo di biciclette, motorini, gavoni di grandi dimensioni che possano anche sostenere un peso considerevole. - la disposizione degli interni e' fortemente vincolata alla disposizione degli accessi. Ho mescolato un po' di concetti... vero??? [:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:24:38
quote:Originally posted by Pilly Pero' tu volevi i difetti, vero?id="red"> Continuo con i difetti quindi. - Quando piove e apri il portellone per scendere, ti lavi, e lavi l'interno del camper; - Quando apri il portellone e fuori fa' freddo, arpi una tale superficie di parete che si congela tutto il camper. - la parete posteriore esterna non e' ben sfruttabile per il trasposrto di oggetti ingombranti, se vuoi mantenere l'agibilità delle porte posteriori: parlo di biciclette, motorini, gavoni di grandi dimensioni che possano anche sostenere un peso considerevole. - la disposizione degli interni e' fortemente vincolata alla disposizione degli accessi. >
> Oooh, finalmente qualcuno che mi tira su di morale [:o)][:D]
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 28/08/2007 alle: 17:18:42
quote:Originally posted by mobydick
forse pensavi ad un mezzo simile?[:D][:D][:D][^] >
> Esatto! [;)] Che mezzo e'? Ha i serbatoi coibentati? Da quanti litri? Ha tre posi letto? Quanto e' lungo fuori tutto? Ha un gavone interno, escludendo quindi tutto quello che c'e' montato all'esterno del camper? Carina l'idea di mettere il box in quel modo... Quanti kg ci carichi? O meglio: cosa ci metti dentro??? Cos'hai nel portapacchi a sbalzo attaccato al tetto? Se devi trasportare le bici... come fai??? Grazie. Bye. Pilly.
18
mobydick
mobydick
05/03/2007 30
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:48:22
Per Liubavand.Il mezzo è mio autoallestito ora conta già 13 primavere e credo li porti bene puoi dedurlo dalla foto postata che è di questo febbraio,il gavone è fissato a dei tubolari in alluminio che ricalcano un portabici fiamma e di conseguenza sfruttano gli stessi agganci in loco.Per il portapacchi è anch'esso autocostruito in polipropilene fissato al tetto ed alla parete,è provvisto di copertura e di un serbatoio di 30 litri.Riferendomi all'argomento in discussione :camper furgonato non deve superare non tanto una lunghezza totale ma secondo il mio modo di vedere il passo non deve oltrepassare i 320/340 cm e la larghezza i 200, ben venga un cellula in monoblocco in vetroresina ma vi posso assicurare che con un Webasto airtop 2000 ho soggiornato 2 anni fà a -14 .Logicamente penso che l'equipaggio ideale sia di solo due persone anche se mio figlio ci ha seguito o meglio obbligato a seguirci fino a 15 anni poi 8 anni fà ha detto basta.....e questo agosto se n'è appropriato per 15 giorni...forse un nuovo camperista?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
mobydick
mobydick
05/03/2007 30
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:45:07
Per Pilly.Serbatoio h20 90 litri interno, esterno recupero riscaldato dai fumi esausti del Webasto tramite tubo inox immerso è da 65 litri.Lunghezza con portabici che sostituisce gavone 565 con portamoto 570,solo lamierato 505.Gavone disponibile interno 100x45 sotto divano trasversale il rimanente spazio occupato dal serbatoio h20. Il contenuto del gavone esterno varia al variare delle stagioni,ora prevede : sacco carbonella ,barbecue a gas con bombola gas da 3 kg che serve anche come emergenza per Gasperini sdraio a lettino alluminio materiale spiaggia(stuoie,pinne,maschere,ecc.)oscuranti termici esterni completi per cabina ,tanica solare,prolunga 220,ciabatte,catino,e forse qualcosa d'altro che non ricordo,ma di sicuro sulle mensole interne che ho istallato qualche cosa d'altro ci stà. Di gavoni interni ne esistono altri 3,sono sotto il pavimento e contengono 3 sedie e due "casetti"da 120x45x9 a dire il vero piene di molte cose che ritenevo utile avere ma poi alla verifica dei fatti mi sà che sono solo peso. Peso che si posiziona nell'allestimento in foto con tutti i serbatoi a metà nell'ordine dei 2860kg senza passeggeri a bordo. Spero di essere stato esaustivo ma sempre a vostra disposizione By[:)]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:45:42
per mobydick vedo che anche tu sei un amante del fondo....sono sci da fondo vero??? anche io pratico questo stupendo sport. mi daresti qualche consiglio su come migliorare il mio mezzo per l'inverno? sinceramente ancora non l ho provato visto che l'ho preso a marzo. monta una stufa trumatic e1800 la conosci? come posso migliorare la coibentazione del mezzo? per evitare che si gelino i tubi che mi consiglieresti? hai delle accortezze da suggerirmi? sul vecchio mezzo avevo messo uno strato abbastanza spesso di moquette a terra e funzionava benissimo. Ora non vorrei che dalla cabina entri troppo freddo (nel vecchio mezzo avevo "sigillato" bene la cellula dalla cabina)...usi gli oscuranti esterni? sono efficaci? comunque complimenti per il mezzo.....lo vendi ;-) ??? ciao e grazie in anticipo Mirko P.s. ma quando apri il gavone esterno non ti piomba tutto addosso?? io sto pensando di mettere sul portabici un "baule" di alluminio fiorettato simile a questo

Modificato da liubavand il 29/08/2007 alle 10:53:55
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:55:56
quote:Originally posted by mobydick
Per Pilly.Serbatoio h20 90 litri interno, esterno recupero riscaldato dai fumi esausti del Webasto tramite tubo inox immerso è da 65 litri.Lunghezza con portabici che sostituisce gavone 565 con portamoto 570,solo lamierato 505.Gavone disponibile interno 100x45 sotto divano trasversale il rimanente spazio occupato dal serbatoio h20. Il contenuto del gavone esterno varia al variare delle stagioni,ora prevede : sacco carbonella ,barbecue a gas con bombola gas da 3 kg che serve anche come emergenza per Gasperini sdraio a lettino alluminio materiale spiaggia(stuoie,pinne,maschere,ecc.)oscuranti termici esterni completi per cabina ,tanica solare,prolunga 220,ciabatte,catino,e forse qualcosa d'altro che non ricordo,ma di sicuro sulle mensole interne che ho istallato qualche cosa d'altro ci stà. Di gavoni interni ne esistono altri 3,sono sotto il pavimento e contengono 3 sedie e due "casetti"da 120x45x9 a dire il vero piene di molte cose che ritenevo utile avere ma poi alla verifica dei fatti mi sà che sono solo peso. Peso che si posiziona nell'allestimento in foto con tutti i serbatoi a metà nell'ordine dei 2860kg senza passeggeri a bordo. Spero di essere stato esaustivo ma sempre a vostra disposizione By[:)] >
> Ma e' autoallesitoid="red">!!! Cosi' non vale!!! [:D][:D][:D] Complimenti![8D] Grazie delle info. Ci sto ragionando. Per dormire in tre, hai un basculante ed una cuccetta ricavata dai sedili della dinette? Se non puoi aprire i portelloni posteriori, riesci a scaricare la cassetta del wc? In sostanza, com'e' disposto internamente? Scusa le domande, ma sto cercando la mia disposizione ideale... e mi servono spunti. Ottima l'idea di scaldare il serbatoio con i gas di scarico del webasto! Non sei riuscito a piazzare sotto al pianale e coibentare/riscaldare anche il serbatoio delle chiare? Non c'era posto??? Per il gas usi il serbatoio fisso o bombole mobili? Grazie. Bye. Pilly.
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/08/2007 alle: 20:26:35
X mobydick Complimenti mezzo molto bello e funzionale , mi interessa molto il dettaglio del riscaldamento tramite lo scarico del Webasto. Io ho un Roller Team Livingstone e mi accingo (ottobre) a modificare il serbatoio delle chiare togliendolo (assieme al vano bombole) da sotto ai letti a castello liberando un vano da 188x85 alto 50cm. Ne farò costruire uno inox da mettere sotto, parallelo all'esistente delle grigie. Pensavo poi di mettere due marmittine webasto per scaldarli entrambi creando una copertura isolata come intercapedine. Ovviamente la tua idea non è applicabile al serbatoio delle chiare ma se mi fornisci ulteriori dettagli della tua realizzazione (sempre che non sia coperta da brevetto) te ne sarei grato mi potrebbe fornire spunti interessanti. Grazie .
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 03/09/2007 alle: 13:32:52
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e anche (noi) ci accingiamo al primo acquisto. Le cose che ho letto sono le stesse che ci attanagliano da settimane in quanto noi andiamo spesso in montagna a fare vari sport per cui abbiamo le opposte esigenze di agilità nel muoversi anche in strade non belle e di caricare tutti i nostri giochini. Al momento siamo orientati verso un Adria Twin (quello col letto/gavone sul fondo) ... Vedere le foto con i portabagagli aggiuntivi mi ha un po' risollevato ... e per ora (siamo in sue, AL MOMENTO) poi ho visto che mantengono abbastanza il valore .... Una cosa strana è che tutti i mezzi prodotti dalle varie ditte (kyros, livingstone, adria, possl ) hanno ESATTAMENTE lo stesso prezzo, se calcolati messi su strada con i medesimi allestimenti. Certo che poi quando vedo i seminitegrali e vedo quei gavoni enormi ... sigh ... perché sempre tutti questi dubbi !!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 05/09/2007 alle: 15:20:36
quote:Originally posted by dani1967
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e anche (noi) ci accingiamo al primo acquisto. Le cose che ho letto sono le stesse che ci attanagliano da settimane in quanto noi andiamo spesso in montagna a fare vari sport per cui abbiamo le opposte esigenze di agilità nel muoversi anche in strade non belle e di caricare tutti i nostri giochini. Al momento siamo orientati verso un Adria Twin (quello col letto/gavone sul fondo) ... Vedere le foto con i portabagagli aggiuntivi mi ha un po' risollevato ... e per ora (siamo in sue, AL MOMENTO) poi ho visto che mantengono abbastanza il valore .... Una cosa strana è che tutti i mezzi prodotti dalle varie ditte (kyros, livingstone, adria, possl ) hanno ESATTAMENTE lo stesso prezzo, se calcolati messi su strada con i medesimi allestimenti. Certo che poi quando vedo i seminitegrali e vedo quei gavoni enormi ... sigh ... perché sempre tutti questi dubbi !! >
> No, non riscrivo per rilanciare nella speranza che qualcuno mi risponda. Pongo invece un'altra questione, visto che sto sempre sfogliando la margherita sul tipo di acquisto migliore. Io ho conosciuto i furgonati perché li ho visti a diversi amici che li hanno, con il mio medesimo profilo di utilizzo. Sentiti ultimamente, loro mi hanno detto che tutti i recenti furgonati montati sul ducato hanno il problema di un passo particolarmente lungo che ne limita la maneggevolezza, facendo così perdere tutti i vantaggi di guidabilità che classicamente si attribuiscono ai van/furgonati. D'altro canto, pur privo di così tante esperienze, mi viene da pensare che un mezzo semiintegrale, anche su un passo più corto, dovrebbe perdere molto di più a causa dello sbalzo. Volevo allora chiedere se qualcuno ha potuto confrontare motorizzazioni diverse sui furgonati ed ha constatato sostanziali differenze in guidabilità. (capisco, si dovrebbe affittare, ma è anche difficile trovare in affitto una simile varietà di mezzi ...). Volevo anche capire se, malgrado questo problema, la guidabilità (ovviamente su strade difficili) di un furgonato (tipo adria twin, possl, kyros ... sul ducato) resta sempre in netto vantaggio rispetto a un semintegrale. Ringrazio anticipatamente, ciao.

Modificato da dani1967 il 05/09/2007 alle 15:22:21
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/09/2007 alle: 23:20:29
per Dany1967 Non hai descritto nel dettaglio i tipi di strade e le preferenze di sosta è quindi difficile essere categorici nel consiglio. Quello che ti posso dire è che il passo lungo del mio Livingstone fino ad ora non mi ha impensierito (4 settimane in agosto tra Trentino,Tirolo,Carinzia,Slovenia,Carnia) l'unica volta che ho dovuto fare retromarcia in 3 tornanti è stato scendendo da passo Gavia in direzione di Ponte di Legno dove avevo pernottato a 2650m per provare il Webasto. Fiat ha compensato le leggere difficoltà del passo lungo con uno sterzo fenomenale, comunque sia gli sbalzi di un furgonato non sono nemmeno comparabili con quelli della maggio parte dei "Bronto-camper-sauri"[:)][:)][:)] Non serve avere il passo corto se poi fai "fotografare" il motociclista sul tuo gavone perchè sporge di 2 metri oltre il tuo asse posteriore per farci stare un bel letto alla francese [:D][:D] e alla prima rampa dici bye bye alle valvole di scarico, al paraurti, ai sensori retromarcia, ecc,ecc Per quanto riguarda la guidabilità in condizioni difficili è ovvio che i furgonati sono in netto ed inequivocabile vantaggio, metti solo la larghezza è un dato incontrovertibile. Mai visti in alta montagna cartelli indicanti strade strette ? mai passato su strade bianche in zone pericolose incrociando altri mezzi ? mai dormito in posti natura dove vorresti essere il più camaleontico possibile ? Sintetizzando: sei da barca a vela o da megacomodoso yacht ? vuoi prestazioni in viaggio o comodità in sosta ? Inserisci su "cerca" nel forum la parola "Camper Puri & Nuovi Van" e leggi il mio intervento nel post "cerco furgonato" forse ti schiarisci un po' le idee. Ciao a presto e facci sapere cosa hai scelto.

Modificato da trentad il 22/11/2007 alle 00:14:54
18
mobydick
mobydick
05/03/2007 30
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:27:36
Scusate il ritardo di queste mie risposte ma ho dovuto cambiare gestore telefonico quindi caos con internet, e poi ho dovuto cambiare aria(17 giorni in quel della corsica). Veniamo al dunque: per Liubavand non conosco la 1800 trumatic ma penso che non avrai problemi dal lato kcalorie solo 200 differenza con webasto forse potrebbero sussistere per il gas se l'hai all'esterno. Uso quasi esclusivamente oscuranti esterni d'inverno, non c'è paragone con quelli interni che uso solo in caso di soste brevi e alcune volte in abbinamento quando voglio "vivere" in cabina. Per il gavone esterno ,è fornito all'interno di 3 mensole spostabili e eliminabili rispetto al carico quindi nessuna caduta all'apertura. Per trentad tubo scarico webasto collegato tubo inox diam 20 che flangiato attraversa il serbatoio in pp spes 10mm per fuoriuscire dopo 300mm e collegarsi alla marmitta finale. Per pilly letto sopra divano se mi riesce vi posto qualche foto,sebatoio interno perchè esterno non v'è posto ,bombole singole da 6kg in contenitore stagno interne al mezzo e bombole da 3 kg esterne nel tetto per gasperini. Sono a vostra disposizione se necessita delucidazione.
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 22/09/2007 alle: 16:32:50
speravo di riuscire a inserire la foto del mio furgonato ( iveco 2500 td ) del 1990 lungo 6 m allestito egregiamente dalla Nord Camper di Trento difetti ? solo la meccanica euro 0 ,per il resto devo dire che non ne fanno più ,troppo bello , risulterebbe caro visto che vengono fatti a mano. Io faccio anche settimane bianche a - 18° a Sesto Pusteria , serve solo attenzione per il ghiaccio che si forma nei serbatoi non coibentati. ciao a tutti Claudio
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 13:49:14
Saluti, mi hanno detto che un GRANDISSIMO DIFETTO dei camper furgonati è la conducibilità termica e la coibentazione... dicono che la lamiera di estate sia un forno e di inverno un freezer... la domanda la giro a chi ha furgonati dato che io non ne ho mai posseduti...
18
ozne 26
ozne 26
22/11/2007 16
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:36:30
Io ho un semintegrale da 6m montato su ducato 14 passo corto, vi garantisco che gira molto più di un furgonato passo lungo ed è molto più spazioso e coibentato, l'altezza di m 270 mi permette anche di andare nei parcheggi interrati che di solito ospitano fino a 3 m.
18
ozne 26
ozne 26
22/11/2007 16
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:37:53
Io ho un semintegrale da 6m montato su ducato 14 passo corto, vi garantisco che gira molto più di un furgonato passo lungo ed è molto più spazioso e coibentato, l'altezza di m 270 mi permette anche di andare nei parcheggi interrati che di solito ospitano fino a 3 m.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link