quote:Originally posted by mauring> A mio avvisoid="red"> la logica potrebbe essere questa: - se prediligi la sosta, scegli un mansardato o un integrale. - se prediligi la marcia, scegli un camper o un monoscocca con misure da camper, quindi max 6 metri fuori tutto di lunghezza e 2 di larghezza. Anche l'altezza e' spesso vincolante. Ovviamente parlo di equipaggi di tre persone, se si e' una coppia, 5 metri bastano. - se cerchi il compromesso, scegli un semintegrale o un integrale. Ricordiamoci che dimensioni e peso influiscono i consumi. Supponiamo che io percorra 10.000 km all'anno. Con l'integrale che ho adesso (6 metri x 2,30 x 2,80 - 2950kg circa) viaggio a max 90km/h e faccio 10,5 km/l. Con il California (5 metri x 2 x 2 - 2300kg circa) facevo le stesse percorrenze, pero' viaggiando tra i 130 e i 140... piu' 140 che 130. Se dovessi viaggiare a 130 con l'integrale (cosa che non faro' mai!) farei massimo 6,5 km/l, forse anche meno. Quindi in un anno spenderei circa 1500 euro di gasolio, contro i 950 che spendo oggi. Sono 550 euro di differenza!!! Per non parlare del comfort di viaggio, ecc. ecc. Se devo prendere un mezzo di 7 metri, allora prendo un semintegrale, che mi da' maggior abitabilita', tanto con 7 metri non e' che giri dove ti pare o che consumi poco. Se vuoi robustezza, maneggevolezza e simili va benissimo anche un monoscocca, che ha i vantaggi del furgonato, ma non gli svantaggi, sopratutto in termini di disponibilità degli interni. Altro vantaggio del furgonato e' la larghezza ridotta, rispetto ai mansardati/semintegrali/integrali, che ormai supera e 230cm!!! Pero' tu volevi i difetti, vero?id="red"> Continuo con i difetti quindi. - Quando piove e apri il portellone per scendere, ti lavi, e lavi l'interno del camper; - Quando apri il portellone e fuori fa' freddo, arpi una tale superficie di parete che si congela tutto il camper. - la parete posteriore esterna non e' ben sfruttabile per il trasposrto di oggetti ingombranti, se vuoi mantenere l'agibilità delle porte posteriori: parlo di biciclette, motorini, gavoni di grandi dimensioni che possano anche sostenere un peso considerevole. - la disposizione degli interni e' fortemente vincolata alla disposizione degli accessi. Ho mescolato un po' di concetti... vero??? [:D][:D]
quote:Originally posted by navarre> Mah... il furgonato che ho postato io e' di 7 metri, ed un senso per me ce l'ha eccome. Piuttosto che un mansardato di pari lunghezza, questo offre piu' robustezza, maneggevolezza, ecc. ecc. come dicevo all'inizio.
Il furgonato è bello quando è piccolo. Se parliamo di 6 metri (oltre non ha proprio senso) >
>
quote:Originally posted by Pilly Pero' tu volevi i difetti, vero?id="red"> Continuo con i difetti quindi. - Quando piove e apri il portellone per scendere, ti lavi, e lavi l'interno del camper; - Quando apri il portellone e fuori fa' freddo, arpi una tale superficie di parete che si congela tutto il camper. - la parete posteriore esterna non e' ben sfruttabile per il trasposrto di oggetti ingombranti, se vuoi mantenere l'agibilità delle porte posteriori: parlo di biciclette, motorini, gavoni di grandi dimensioni che possano anche sostenere un peso considerevole. - la disposizione degli interni e' fortemente vincolata alla disposizione degli accessi. >> Oooh, finalmente qualcuno che mi tira su di morale [:o)][:D]
quote:Originally posted by mobydick> Esatto! [;)] Che mezzo e'? Ha i serbatoi coibentati? Da quanti litri? Ha tre posi letto? Quanto e' lungo fuori tutto? Ha un gavone interno, escludendo quindi tutto quello che c'e' montato all'esterno del camper? Carina l'idea di mettere il box in quel modo... Quanti kg ci carichi? O meglio: cosa ci metti dentro??? Cos'hai nel portapacchi a sbalzo attaccato al tetto? Se devi trasportare le bici... come fai??? Grazie. Bye. Pilly.
forse pensavi ad un mezzo simile?[:D][:D][:D][^]>
quote:Originally posted by mobydick> Ma e' autoallesitoid="red">!!! Cosi' non vale!!! [:D][:D][:D] Complimenti![8D] Grazie delle info. Ci sto ragionando. Per dormire in tre, hai un basculante ed una cuccetta ricavata dai sedili della dinette? Se non puoi aprire i portelloni posteriori, riesci a scaricare la cassetta del wc? In sostanza, com'e' disposto internamente? Scusa le domande, ma sto cercando la mia disposizione ideale... e mi servono spunti. Ottima l'idea di scaldare il serbatoio con i gas di scarico del webasto! Non sei riuscito a piazzare sotto al pianale e coibentare/riscaldare anche il serbatoio delle chiare? Non c'era posto??? Per il gas usi il serbatoio fisso o bombole mobili? Grazie. Bye. Pilly.
Per Pilly.Serbatoio h20 90 litri interno, esterno recupero riscaldato dai fumi esausti del Webasto tramite tubo inox immerso è da 65 litri.Lunghezza con portabici che sostituisce gavone 565 con portamoto 570,solo lamierato 505.Gavone disponibile interno 100x45 sotto divano trasversale il rimanente spazio occupato dal serbatoio h20. Il contenuto del gavone esterno varia al variare delle stagioni,ora prevede : sacco carbonella ,barbecue a gas con bombola gas da 3 kg che serve anche come emergenza per Gasperini sdraio a lettino alluminio materiale spiaggia(stuoie,pinne,maschere,ecc.)oscuranti termici esterni completi per cabina ,tanica solare,prolunga 220,ciabatte,catino,e forse qualcosa d'altro che non ricordo,ma di sicuro sulle mensole interne che ho istallato qualche cosa d'altro ci stà. Di gavoni interni ne esistono altri 3,sono sotto il pavimento e contengono 3 sedie e due "casetti"da 120x45x9 a dire il vero piene di molte cose che ritenevo utile avere ma poi alla verifica dei fatti mi sà che sono solo peso. Peso che si posiziona nell'allestimento in foto con tutti i serbatoi a metà nell'ordine dei 2860kg senza passeggeri a bordo. Spero di essere stato esaustivo ma sempre a vostra disposizione By[:)] >
quote:Originally posted by dani1967> No, non riscrivo per rilanciare nella speranza che qualcuno mi risponda. Pongo invece un'altra questione, visto che sto sempre sfogliando la margherita sul tipo di acquisto migliore. Io ho conosciuto i furgonati perché li ho visti a diversi amici che li hanno, con il mio medesimo profilo di utilizzo. Sentiti ultimamente, loro mi hanno detto che tutti i recenti furgonati montati sul ducato hanno il problema di un passo particolarmente lungo che ne limita la maneggevolezza, facendo così perdere tutti i vantaggi di guidabilità che classicamente si attribuiscono ai van/furgonati. D'altro canto, pur privo di così tante esperienze, mi viene da pensare che un mezzo semiintegrale, anche su un passo più corto, dovrebbe perdere molto di più a causa dello sbalzo. Volevo allora chiedere se qualcuno ha potuto confrontare motorizzazioni diverse sui furgonati ed ha constatato sostanziali differenze in guidabilità. (capisco, si dovrebbe affittare, ma è anche difficile trovare in affitto una simile varietà di mezzi ...). Volevo anche capire se, malgrado questo problema, la guidabilità (ovviamente su strade difficili) di un furgonato (tipo adria twin, possl, kyros ... sul ducato) resta sempre in netto vantaggio rispetto a un semintegrale. Ringrazio anticipatamente, ciao.
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e anche (noi) ci accingiamo al primo acquisto. Le cose che ho letto sono le stesse che ci attanagliano da settimane in quanto noi andiamo spesso in montagna a fare vari sport per cui abbiamo le opposte esigenze di agilità nel muoversi anche in strade non belle e di caricare tutti i nostri giochini. Al momento siamo orientati verso un Adria Twin (quello col letto/gavone sul fondo) ... Vedere le foto con i portabagagli aggiuntivi mi ha un po' risollevato ... e per ora (siamo in sue, AL MOMENTO) poi ho visto che mantengono abbastanza il valore .... Una cosa strana è che tutti i mezzi prodotti dalle varie ditte (kyros, livingstone, adria, possl ) hanno ESATTAMENTE lo stesso prezzo, se calcolati messi su strada con i medesimi allestimenti. Certo che poi quando vedo i seminitegrali e vedo quei gavoni enormi ... sigh ... perché sempre tutti questi dubbi !! >