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Primi cinque anni da camperista: luci ed ombre

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Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
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Inserito il 19/07/2018 alle: 14:03:20
Sono qui in una stanza di albergo ad Elliskillen (Irlanda del nord) ad aspettare notizie del mio camper ricoverato presso un'officina locale. Mi sembra il momento migliore per fare un bilancio dei miei primi cinque anni da camperista. Sei se contiamo anche quello in cui lo presi a noleggio, ci andai in Norvegia, e mi appassionai a questo modo di viaggiare. 
Un modo di viaggiare fantastico, che più di ogni altro ti mette a contatto col territorio e con la sua gente, proprio in parte grazie ai disagi che comporta. Abbiamo ormai visitato tutta la Scandinavia, il Regno Unito, buona parte della Francia, della Danimarca e della Germania ed ora siamo in Irlanda, visto le periferie di molte città, montagne sperdute, campagne ricche e povere, chilometri di coste deserte ed affollate,  preso treni e metropolitane, fatto la spesa nei supermercati, interloquito con centinaia di persone. Tutte cose che quando arrivi in centro città al tuo hotel quattro stelle, direttamente dall'aeroporto, difficilmente ti viene in mente di fare. Ed anche prendere un'auto a noleggio non ti mette in certe situazioni che il dovere spostare e collocare un mezzo da oltre sette metri comporta. 
Ci bastò quel primo anno in Norvegia col camper a noleggio per capire tutto questo e decidere di acquistarne uno nostro.
Un Laika Kreos 4010 su Ducato Maxi 150 cv preso nuovo di zecca nel 2013, omologato 42q. Prendemmo la patente C per lui perché volevamo portarci tutte le nostre cose (accessori fissi compresi) senza avere problemi di peso e nel rispetto della legge. Senza contare che la C insegna molte cose senza le quali in tante situazioni non me la sarei potuta cavare. Ora, dopo cinque anni, lo sposto e lo parcheggio come fosse una 500, facendolo passare per strade che inquieterebbero non pochi automobilisti.
Lo amiamo alla follia il nostro camper come fosse casa nostra a tutti gli effetti.
Ma diamine che ***** di veicolo.
Bisogna dirlo. Non so se ora la situazione sia cambiata ma resto ancora basito da come, nel 2013 , si potesse avere il coraggio di mettere i commercio e consegnare al cliente un mezzo così. La cellula abitativa (spettacolare esteticamente) presentava difetti e perfino palesi errori progettuali che ci abbiamo messo tre anni per risolvere (quasi) del tutto, un po' grazie all'assistenza Laika, molto poco professionale a nostra avviso, e parecchio grazie a rimedi fai da te e all'aiuto di qualche esperto artigiano un po' più bravo di quelli della rete ufficiale, o non affetto dal loro menefreghismo. E comunque  ogni anno c'è sempre da mettere mano a qualcosa, ma si suppone faccia parte del gioco. 
Quello di cui invece non riesco davvero a capacitarmi è il Fiat Dicato. Come una piattaforma del genere possa essere così popolare tanto da avere il quasi monopolio del mercato resta per me un mistero. 
Cominciamo col dire che un mezzo come il 4010 42q secondo me non andrebbe neanche omologato per circolare su strada. Col motore da 150 cv presenta dei problemi di motricità e trazione su salite un po' più ripide e in condizioni di scarsa aderenza, tali da renderlo altamente insicuro. Data la natura di tali problemi dubito che anche un motore più potente si sarebbe rivelato utile dato che  la coppia la devi comunque scaricare a terra e la soluzione del tutto avanti non mi pare proprio l'ideale. Poi per carità, io non sono un ingegnere, ma quando senti le ruote che slittano su una salita c'è poco da dire. Personalmente credo che su strade normali, cioè non contrassegnate da particolari segnali di divieto o pericolo, con le gomme in ordine, e nel rigoroso rispetto dei limiti di peso, un mezzo omologato dovrebbe essere in grado di circolare agevolmente. Cosa che per il nostro Kreos 4010 su Dcato Maxi 150 cv assolutamente non è.
Altro problema è l'affidabilità. La centralina, per problemi connessi alla rigenerazione del filtro FAP a quanto pare, periodicamente denuncia problemi al motore attivando un "safe mode" che taglia la potenza disponibile. Talvolta il problema rientra da solo, talvolta no. In cinque anni nessuna officina autorizzata è stata in grado di risolvere il problema definitivamente, che puntualmente si ripresenta, nonostante i controlli quasi maniacali. La prima volta il problema si è presentato in Finlandia, poi in Norvegia, poi in Scozia, occasione nella quale il motore si è rifiutato di ripartire per ben un'ora mentre eravamo  in mezzo al nulla, causandoci non poche emozioni. Tutte le volte, disagi, tempo perso al telefono e alla ricerca di un'officina, mentre la gentilissima assistenza Fiat Camper si è sempre svelata utile quanto un cappotto imbottito a Riccione durante il Ferragosto. 
Quest'anno tramite un amico sembrava avessimo risolto il problema. Quand'ecco che parte il circuito idraulico della frizione, senza alcun preavviso. Ovvero il pedale si blocca incastrato a fine corsa. Fortuna ha voluto che la cosa fosse accaduta mentre attraversavamo un centro abitato e quasi davanti ad un'area di parcheggio. In altre circostanze avrebbe potuto causare del pericolo vero per noi e per gli altri. 
In tutto questo ho omesso di precisare che il mezzo ha 33.000 km, non centomila.
E così dopo una giornata persa a trovare qualcuno che lo venisse a prendere in un remoto villaggio irlandese e lo portasse qui, eccoci in un'anonima stanza d'albergo in attesa di conoscere dall'officina il nostro destino. Prenotazione prossimo campeggio cancellata, traghetto chissà, migliaia di euro di danni (che la nostra assicurazione risarcirà solo in parte), vacanza rovinata.
Fiat camper non risponderà di nulla, com'è sempre accaduto. Una volta ricevetti, dietro richiesta dell'officina autorizzata di riconoscerci almeno un parziale rimborso della spesa di oltre seicento euro in virtù del bassissimo chilometraggio del mezzo, nonostante la garanzia fosse scaduta, la telefonata di un gentilissimo dirigente che, nel comunicarmi che non ci avrebbero rimborsato manco un euro, mi assicurava che Fiat sarebbe stata a disposizione per problemi più seri (?!?). Chissà se la frizione che smette di funzionare dopo manco 32000 km è abbastanza serio per loro.
Vedo tanti Ducato vecchi di trent'anni e più girare allegramente per le strade d'Europa, ed altri nuovi e seminuovi e mi chiedo se siamo stati sfortunati noi o se tutto il tempo che abbiamo perso per assicurarci vanamente una perfetta efficienza faccia parte del gioco. 
Dopo questa esperienza non so se saremo ancora disponibili a subire altri disagi da questo camper nonostante il legame affettivo che abbiamo nei suoi confronti. Forse lo cambieremo con qualcosa non Fiat, a ruote gemellate posteriori, ma questo vuol dire una spesa ingente. O forse rinunceremo a questo bellissimo modo di viaggiare. 
Spero di no. 
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 19/07/2018 alle: 14:55:55
In risposta al messaggio di Kroenen del 19/07/2018 alle 14:03:20

Sono qui in una stanza di albergo ad Elliskillen (Irlanda del nord) ad aspettare notizie del mio camper ricoverato presso un'officina locale. Mi sembra il momento migliore per fare un bilancio dei miei primi cinque anni da
camperista. Sei se contiamo anche quello in cui lo presi a noleggio, ci andai in Norvegia, e mi appassionai a questo modo di viaggiare.  Un modo di viaggiare fantastico, che più di ogni altro ti mette a contatto col territorio e con la sua gente, proprio in parte grazie ai disagi che comporta. Abbiamo ormai visitato tutta la Scandinavia, il Regno Unito, buona parte della Francia, della Danimarca e della Germania ed ora siamo in Irlanda, visto le periferie di molte città, montagne sperdute, campagne ricche e povere, chilometri di coste deserte ed affollate,  preso treni e metropolitane, fatto la spesa nei supermercati, interloquito con centinaia di persone. Tutte cose che quando arrivi in centro città al tuo hotel quattro stelle, direttamente dall'aeroporto, difficilmente ti viene in mente di fare. Ed anche prendere un'auto a noleggio non ti mette in certe situazioni che il dovere spostare e collocare un mezzo da oltre sette metri comporta.  Ci bastò quel primo anno in Norvegia col camper a noleggio per capire tutto questo e decidere di acquistarne uno nostro. Un Laika Kreos 4010 su Ducato Maxi 150 cv preso nuovo di zecca nel 2013, omologato 42q. Prendemmo la patente C per lui perché volevamo portarci tutte le nostre cose (accessori fissi compresi) senza avere problemi di peso e nel rispetto della legge. Senza contare che la C insegna molte cose senza le quali in tante situazioni non me la sarei potuta cavare. Ora, dopo cinque anni, lo sposto e lo parcheggio come fosse una 500, facendolo passare per strade che inquieterebbero non pochi automobilisti. Lo amiamo alla follia il nostro camper come fosse casa nostra a tutti gli effetti. Ma diamine che ***** di veicolo. Bisogna dirlo. Non so se ora la situazione sia cambiata ma resto ancora basito da come, nel 2013 , si potesse avere il coraggio di mettere i commercio e consegnare al cliente un mezzo così. La cellula abitativa (spettacolare esteticamente) presentava difetti e perfino palesi errori progettuali che ci abbiamo messo tre anni per risolvere (quasi) del tutto, un po' grazie all'assistenza Laika, molto poco professionale a nostra avviso, e parecchio grazie a rimedi fai da te e all'aiuto di qualche esperto artigiano un po' più bravo di quelli della rete ufficiale, o non affetto dal loro menefreghismo. E comunque  ogni anno c'è sempre da mettere mano a qualcosa, ma si suppone faccia parte del gioco.  Quello di cui invece non riesco davvero a capacitarmi è il Fiat Dicato. Come una piattaforma del genere possa essere così popolare tanto da avere il quasi monopolio del mercato resta per me un mistero.  Cominciamo col dire che un mezzo come il 4010 42q secondo me non andrebbe neanche omologato per circolare su strada. Col motore da 150 cv presenta dei problemi di motricità e trazione su salite un po' più ripide e in condizioni di scarsa aderenza, tali da renderlo altamente insicuro. Data la natura di tali problemi dubito che anche un motore più potente si sarebbe rivelato utile dato che  la coppia la devi comunque scaricare a terra e la soluzione del tutto avanti non mi pare proprio l'ideale. Poi per carità, io non sono un ingegnere, ma quando senti le ruote che slittano su una salita c'è poco da dire. Personalmente credo che su strade normali, cioè non contrassegnate da particolari segnali di divieto o pericolo, con le gomme in ordine, e nel rigoroso rispetto dei limiti di peso, un mezzo omologato dovrebbe essere in grado di circolare agevolmente. Cosa che per il nostro Kreos 4010 su Dcato Maxi 150 cv assolutamente non è. Altro problema è l'affidabilità. La centralina, per problemi connessi alla rigenerazione del filtro FAP a quanto pare, periodicamente denuncia problemi al motore attivando un safe mode che taglia la potenza disponibile. Talvolta il problema rientra da solo, talvolta no. In cinque anni nessuna officina autorizzata è stata in grado di risolvere il problema definitivamente, che puntualmente si ripresenta, nonostante i controlli quasi maniacali. La prima volta il problema si è presentato in Finlandia, poi in Norvegia, poi in Scozia, occasione nella quale il motore si è rifiutato di ripartire per ben un'ora mentre eravamo  in mezzo al nulla, causandoci non poche emozioni. Tutte le volte, disagi, tempo perso al telefono e alla ricerca di un'officina, mentre la gentilissima assistenza Fiat Camper si è sempre svelata utile quanto un cappotto imbottito a Riccione durante il Ferragosto.  Quest'anno tramite un amico sembrava avessimo risolto il problema. Quand'ecco che parte il circuito idraulico della frizione, senza alcun preavviso. Ovvero il pedale si blocca incastrato a fine corsa. Fortuna ha voluto che la cosa fosse accaduta mentre attraversavamo un centro abitato e quasi davanti ad un'area di parcheggio. In altre circostanze avrebbe potuto causare del pericolo vero per noi e per gli altri.  In tutto questo ho omesso di precisare che il mezzo ha 33.000 km, non centomila. E così dopo una giornata persa a trovare qualcuno che lo venisse a prendere in un remoto villaggio irlandese e lo portasse qui, eccoci in un'anonima stanza d'albergo in attesa di conoscere dall'officina il nostro destino. Prenotazione prossimo campeggio cancellata, traghetto chissà, migliaia di euro di danni (che la nostra assicurazione risarcirà solo in parte), vacanza rovinata. Fiat camper non risponderà di nulla, com'è sempre accaduto. Una volta ricevetti, dietro richiesta dell'officina autorizzata di riconoscerci almeno un parziale rimborso della spesa di oltre seicento euro in virtù del bassissimo chilometraggio del mezzo, nonostante la garanzia fosse scaduta, la telefonata di un gentilissimo dirigente che, nel comunicarmi che non ci avrebbero rimborsato manco un euro, mi assicurava che Fiat sarebbe stata a disposizione per problemi più seri (?!?). Chissà se la frizione che smette di funzionare dopo manco 32000 km è abbastanza serio per loro. Vedo tanti Ducato vecchi di trent'anni e più girare allegramente per le strade d'Europa, ed altri nuovi e seminuovi e mi chiedo se siamo stati sfortunati noi o se tutto il tempo che abbiamo perso per assicurarci vanamente una perfetta efficienza faccia parte del gioco.  Dopo questa esperienza non so se saremo ancora disponibili a subire altri disagi da questo camper nonostante il legame affettivo che abbiamo nei suoi confronti. Forse lo cambieremo con qualcosa non Fiat, a ruote gemellate posteriori, ma questo vuol dire una spesa ingente. O forse rinunceremo a questo bellissimo modo di viaggiare.  Spero di no. 
...
Ciao, ti rispondo io per tenerti compagnia, ho davvero poca voce in capitolo, accontentandomi di un simil Rimor del 99 comprato nel 2011.
Il perchè abbia tanto successo sto ducato è un argomento che spesso viene dibattuto. Probabilmente FIAT ha ottimi uomini marketing.
Sai bene che ci sono estimatori del gruppo e detrattori. C'è chi dice che la TA va bene per i ns mezzi, per l'uso che normalmente se ne fa probabilmente sarà in gran parte vero, e chi dice che ci vuole la TP possibilmente gemella.
A me pare ovvio che TP gemella sia meglio della TA soprattutto nei casi come il tuo.
Nella mia brevissima vita di camperista ho avuto un ducato TA, venduto dopo un anno che avevo già acquistato il TPG Ford, ma non potevo sopportare di andare in giro con quel ducato.
Poi è anche vero che Ford ha avuto gravi problemi di pistonite ed il fiat no, ma ducato ha avuto mille altri problemi che ford non ha avuto.
Se si sguinzaglia l'amico Tommaso dall'emilia il ducato lo disintegra a parole.
Per quanto mi riguarda in casa mia non è mai entrata una fiat a parte quel camper avuto per 1anno e un mese (un anno in vendita). Problemi di gioventu camperistica e pochi soldi da voler spendere per una esperienza nuova.
però non rinunciare mai a questo modo di viaggiare se ti piace, magari vendi il ducato e fatti un altro camper più decente magari un usato freschissimo o fresco e riacquisterai l'entusiamo iniziale.
Spero di averti almeno tenuto compagnia

PS  Sai perchè pur potendo acquistare un nuovo camper nuovo non mi decido? Perchè lo uso poco e per quel poco il mio va benissimo cosi. Ho passione e manualità ed ogni anno rifaccio un pezzo di camper, modifiche, migliorie, personalizzazioni. E a me va benissimo cosi.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 19/07/2018 alle 15:00:24
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:06:11
Innanzitutto mi dispiace per l'accaduto. E' sempre brutto vedere un appassionato demoralizzato perché ha problemi con il mezzo.
Per quanto possa valere, hai la mia comprensione.

Detto questo, ho scelto il Ford gemellato proprio per i motivi di trazione di cui ti lamenti. Nonostante il Ducato sia onnipresente, nonostante i difetti della TP (peso, rumorosità, consumi, 2 gomme extra...), ho cercato e voluto un TP. 
In pochi mesi mi sono trovato ben 3 volte a dover partire da fermo in salita, di cui 2 volte con il carrello dietro, e non ho mai avuto il minimo problema o tentennamento.
E' questa sicurezza val bene qualche spesa in più, Poi per tutto il resto c'è MasterC***.... laughlaughlaugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:20:35
Sono 35 anni che sono camperista, sono partito con un FRECCIA 2 su Ford benzina/gpl, sono poi passato ad un Freccia 320FT su Ducato 2500, sono poi passato ad un Laika EV 5L su Ducato 2500, poi su semintegrale Frankia su Ducato X250 3000cc, adesso sono su MH Pilote su Ducato 150HP. Le tipologie di cellula le ho avute tutte, l'attuale risponde alle mie esigenze di un sessantaseienne con la moglie e con scooter e bici al seguito.
A parte l'esordio sempre avuto meccaniche Fiat come per le macchine, non ho mai avuto particolari problemi se non la solita manutenzione a prezzi congrui.
Fortuna può darsi, ma sopratutto una manutenzione sia meccanica che di cellula maniacale. Tra macchine e camper penso di essere vicino al 1.000.000 di km.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:35:36
penso che la maggior parte dei problemi di trazione possano essere ricondotti alla cellula, allo sbalzo posteriore, al peso per asse ,mentre ,purtroppo, l'uso saltuario di un mezzo causa problematiche maggiori che non un mezzo usato giornalmente , e questo i camperisti lo sanno. Senza  difendere ad oltranza il ducato in questione penso ai moltissimi problemi avuti dai vari Ford  e resto del parere che ogni mezzo abbia i suoi problemi, ingigantiti anche dagli allestimenti che non sono  certo all'avanguardia
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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alexf
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11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:43:41
Mi dispiace moltissimo per quanto stai e state vivendo e ti auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi e, questo, quanto prima.

Non so che dirti per darti sollivo ma ti direi di non disperare e, visto che la possibilità di viaggiare che può darti un mezzo del genere e che ti ha dato grandi soddisfazioni, tutto questo rimmarrà solo un ricordo anche se non proprio piacevole.

Anch'io credo di aver girato molto e pure io ho avuto le mie brutte avventure ma le ho sempre giutificate considerando che son cose che succedono, se fossi rimasto a casa forse...

Comunque e visto che gran parte di questa situazione la imputi al camper potrei dirti che forse non è la tipologia di mezzo e meccanica più adatta a quanto ti piace fare.
Si potrebbero dare colpe alla lunghezza del mezzo, allo sbalzo eccessivo, a cosa hai messo di pesante nel garage ecc ecc.
Forse ti voleva una meccanica più robusta magari progettata per usi più gravosi, magari carichi distribuiti diversamente ecc ecc.

Non voglio assolutamente scaricare gli innegabili inconvenienti sulla tua scelta ma con gli anni si acquisisce una determinata esperienza doverosa per fare le scelte più oculate. 

In merito alla questione commerciale e sul fatto che il mercato offra tanti allestimenti sul Ducato può essere perchè ai più va bene od è accomodante per il loro modo di concepire i viaggi in camper.
Altre soluzioni ci sono, sono costose? Certamente ma non tutto si puà avere senza pagarne le peculiarità.

Per rispondere a chi si diverte con i dualismi di marchio dirò che anch'io ho avuto due camper allestiti su Ford e la mia esperienza è stata assolutamente negativa e tale da girare il più lontano possibile da questo marchio ma questo non l'ho mai pubblicizzato, forse òa mia è stata solo sfortuna.


Ti auguro ancora che tutto vada per il meglio e che riprenda il piacere e la serenità per meglio godere di questo meraviglioso mdo di viaggiare.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:52:50
Lo squilibrio e la mancanza di trazione non è colpa di Fiat ma dell'alledtitore. È lui che bilancia i pesi, crea lo sbalzo, e determina la stazza.
il successo del Ducato ( con i gemelli  jumper e boxer) con la formula " tutto avanti" è dovuto alla leggerezza, allo spazio e alla versatilità.  
Non solo utile agli allestitori dei camper, invero una nicchia di mercato, ma a chi usa il furgone per lavoro. L'annunciato Sprinter a trazione anteriore dimostra che la Fiat è stata lungimirante e che la formula è vincente.

 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:53:07
Essere dispiaciuto per ciò che ti è capitato è il minimo, certamente sei stato sfortunato, ma come hai letto, meccaniche perfette non esistono, qualunque sia la marca, se poi ci si mette l'assistenza con officine inaffidabili, la frittata è completa.
Certamente una buona scelta dell'allestimento e della configurazione influenza tantissimo la riuscita del mezzo.
Premesso ciò, direi che con certi pesi, la TP è da preferire, o quantomeno è da scartare a priori il passo corto, se poi oltre al peso, si abbina anche la T.A. ed un telaio rigido fuori serie, significa andarsele a cercare. 
L'importante, è non demoralizzarsi e continuare a vivere serenamente questa magnifica avventura.
Federico
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:59:02
Io sono uno col dente avvelenato contro fiat e ducato in particolare. Quello di cui mi lamento in particolare  ( a parte problemi già discussi) è il pessimo comfort di marcia, le sospensioni indecenti e la rumorosità inaccettabile su un mezzo moderno. Posseggo un piccolo furgonato, l'ho preso per macinare chilometri in maniera agile e veloce rinunciando alle comodità di un mezzo più grosso, ma ... dopo due, tre ore al massimo ho la testa come un pallone che mi scoppia, e lo stesso vale per mia moglie, e sono uno abituato, per lavoro ho fatto anche più di 100.000 km in un anno per tanti anni; così le tanto programmate tappe lunghe vanno sempre a farsi benedire. Logicamente non pretendo il comfort di un'auto di lusso, ma ho guidato un furgone commerciale Opel/Renault, tutta un'altra storia, sospensioni morbide e rumore da auto moderna. Mi viene un nervoso indicibile ogni volta che partiamo, purtroppo non posso permettermi di cambiarlo ( finito il lavoro ma niente pensione, i risparmi che ho devono bastare ) e ogni tanto sono tentato di venderlo e addio camper . 
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 16:17:35
Naturalmente è colpa del produttore della meccanica se l'allestitore fà delle cavolate....
Come ho scritto sopra ho sempre avuto meccaniche Fiat auto/camper, e tutto sommato non mi posso lamentare, non faccio come alcuni che possedendo meccaniche straniere le osannano nascondendo le magagne avute, come quella persona che conoscevo che vedeva solo macchine W e dicendo che non aveva mai avuto problemi, sono poi venuto a sapere che aveva sostituito varie volte le turbine e altre parti spendendo barche di soldi, ma nascondendo la cosa agli altri.
Il mondo è bello perchè avariatodevil
12
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 19/07/2018 alle: 16:34:43
In risposta al messaggio di Clint del 19/07/2018 alle 16:17:35

Naturalmente è colpa del produttore della meccanica se l'allestitore fà delle cavolate.... Come ho scritto sopra ho sempre avuto meccaniche Fiat auto/camper, e tutto sommato non mi posso lamentare, non faccio come alcuni
che possedendo meccaniche straniere le osannano nascondendo le magagne avute, come quella persona che conoscevo che vedeva solo macchine W e dicendo che non aveva mai avuto problemi, sono poi venuto a sapere che aveva sostituito varie volte le turbine e altre parti spendendo barche di soldi, ma nascondendo la cosa agli altri. Il mondo è bello perchè avariato
...
Oggi chi compra FIAT non compra di sicuro un prodotto italiano. Quindi coscienza pulita (o sporca) per tutti.
Se mi piacesse la comprerei, non guadagno dei soldi ad essere esterofilo. Vero però è, che in vacanza mi trovo più a mio agio all'estero e per lavoro utilizzo dei servizi di taratura che potrei acquistare anche in Italia ma a prezzo doppio di quanto spendo in UK o Germania, quindi, finchè potrò farlo, sceglierò quel che è meglio per me e per la mia azienda.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 16:52:29
Che Fiat adesso si chiami FCA non interessa minimamente è solo la mancanza di obiettività e di falsità nel non ammettere che anche le altre case produttrici di meccaniche non abbiano problemi. Basta vedere quello che stanno dimostrando le case tedesche con i taroccamenti sulle centraline dieseldevil
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 19/07/2018 alle: 17:17:09
In risposta al messaggio di Clint del 19/07/2018 alle 16:52:29

Che Fiat adesso si chiami FCA non interessa minimamente è solo la mancanza di obiettività e di falsità nel non ammettere che anche le altre case produttrici di meccaniche non abbiano problemi. Basta vedere quello che stanno dimostrando le case tedesche con i taroccamenti sulle centraline diesel
Sono d'accordissimo con quanto dici. Io ho scritto "Ford ha avuto gravi problemi di pistonite, Fiat NO"...Mi pare di esere stato obiettivo.
In linea di massima tutte le meccaniche vanno bene, tutte con pregi e difetti. Poi, certo, se monti una cellula tipo villa su una Vespa non è colpa della vespa, ma l'impressione che ti rimane è che sia la motrice inadatta
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
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Inserito il 19/07/2018 alle: 17:20:57
Io, almeno nel mio caso specifico, ci vedo un concorso di colpa. Il mio mezzo é del tutto inaffidabile, ha solo 32000 km, e tutta la parte meccanica meccanica la produce Fiat, la cui assistenza non solo è stata in grado di risolvere il problema, ma si è anche dimostrata assai poco sensibile al caso di un prodotto evidentemente difettoso in origine. 
Questo significa che tutti i Ducato siano dei *****? Io non l'ho detto, ognuno ha le sue idee che vanno rispettate, ma di sicuro il mio lo è ed un altro non lo compro. Che poi anche altri marchi presentino criticità non vedo in che modo assolva Fiat dall'avermi rifilato un prodotto che rasenta la truffa. 
Poi c'è la parte che riguarda Laika che è la responsabile dell'omologazione del mezzo bello e finito. Se è pure vero che certe caratteristiche influiscono sulla dinamica del veicolo, il senso di omologare un mezzo è quello di accettare la sua idoneità a circolare su strada e il 4010 42q 150cv secondo me non lo è. Quindi il dato di fatto è che vengono venduti veicoli altamente insicuri per chi li guida e per gli altri. Nè la gravità di questo fatto può essere imputabile alla mancanza di esperienza di chi li acquista nello sceglierli poiché semplicemente non dovrebbero essere poter essere scelti. 
A tutto questo fa da coro l'estrema spregiudicatezza o poca competenza dei venditori. Al tempo Laika faceva anche prodotti du Iveco ma il venditore mi assicurò che il Ducato non mi avrebbe dato problemi a fronte delle mie esigenze di viaggio. Io ci credetti. Mai avrei pensatoi di poter comprare un mezzo che entro i parametri di omologazione non era in grado fu fare una salita. E invece...
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 17:29:18
Mai detto che altre marche non danno problemi (e ne ho avute tante) , io qui mi riferisco a mancanze in sede di progettazione, ammortizzatori inidonei e insonorizzazione ridicola.
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 19:40:31
Ma forse ho capito male io ma 42q su ruota singola!!
Ce ne vuole di coraggio forse dovevi prenderlo su iveco.
Saluti.

 
Marlin 59 2.8 tdid
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
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Inserito il 19/07/2018 alle: 19:43:23
Quattro Ducato camper mai un problema e casomai sempre risolto in garanzia, l’ultimo un iniettore soffiava, per una rondella da 20 centesimi ho speso 600 euro.

L’assistenza é basilare, se una officina Fiat non ha competenza i problemi invece che risolversi aumentano, vedi l’officina dove si serviva Tommaso, un delirio.
Solo ottime officine ben organizzate e al passo con gli aggiornamenti possono risolvere tutto, probabilmente l’amico ha una assistenza da denuncia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 20:12:22
In risposta al messaggio di francochico del 19/07/2018 alle 19:40:31

Ma forse ho capito male io ma 42q su ruota singola!! Ce ne vuole di coraggio forse dovevi prenderlo su iveco. Saluti.  
Già, ma all'epoca non lo sapevo (a parte il fatto che il 4010 su Iveco non lo fanno). E' proprio questo che intendo dire: mai più a pensare che potessero omologare un mezzo di quel peso su una base meccanica inadatta.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 20:15:27
In risposta al messaggio di Grinza del 19/07/2018 alle 19:43:23

Quattro Ducato camper mai un problema e casomai sempre risolto in garanzia, l’ultimo un iniettore soffiava, per una rondella da 20 centesimi ho speso 600 euro. L’assistenza é basilare, se una officina Fiat non ha competenza
i problemi invece che risolversi aumentano, vedi l’officina dove si serviva Tommaso, un delirio. Solo ottime officine ben organizzate e al passo con gli aggiornamenti possono risolvere tutto, probabilmente l’amico ha una assistenza da denuncia.
...
quando un iniettore soffia non dipende dalla rondella da 20 cent., ma semplicemente dalle incrostazioni che si formano nella camera di scoppio.Queste a lungo termine tendono a infiltrarsi sotto la sede dell'iniettore e spesso non si riesce a rimuoverlo (toglierlo) dalla  sede con il rischio di rottura dello stesso.da qui il costo elevato ,visto i tempi d'intervento e i costo dell'eventuale iniettore.Questo per una corretta informazione , che non cambia pero' il risultato finale sad
ps
teniamo presente che l'iniettore è fissato sulla testata tramite due bulloni o dadi che vanno stretti  a valori precisi con la chiave dinamometrica , per evitare il rischio di deformazione e di malfunzionamento e questo contribuisce ad aumentare il rischio di un possibile ''soffio''con le conseguenze sopra descritte.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 20:28:38
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/07/2018 alle 16:34:43

Oggi chi compra FIAT non compra di sicuro un prodotto italiano. Quindi coscienza pulita (o sporca) per tutti. Se mi piacesse la comprerei, non guadagno dei soldi ad essere esterofilo. Vero però è, che in vacanza mi trovo
più a mio agio all'estero e per lavoro utilizzo dei servizi di taratura che potrei acquistare anche in Italia ma a prezzo doppio di quanto spendo in UK o Germania, quindi, finchè potrò farlo, sceglierò quel che è meglio per me e per la mia azienda.
...
non sapevo che l'Abruzzo fosse all'estero

Per il resto un camper lo omologa chi fa il camper, non chi fa la base su cui è allestito il camper.

Se il Camper in questione non sta in strada, o è omologato per un peso inadatto, ecc ecc la colpa è di Laika. Fiat non c'entra niente, non lo sa e non le interessa saperlo.

Se poi ci sono guai alla meccanica è un altro discorso. La mia esperienza con la meccanica del Ducato mi dice che è più che robusta e affidabile.
Ognuno ha la propria...

Modificato da ledzep il 19/07/2018 alle 20:30:18
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 21:39:41
che dire...nel dispiacermi per l'accuduto (so cosa vuol dire per esperienza vissuta nel 2000 con l'allora Ford e V marcia rotta all'estero), devo però dire, per statistica sui 13 camper posseduti (tutti presi nuovi) in oltre 30 anni, che su 3 Ford posseduti, sono rimasto per strada con tutti e 3 così come con bello Daily, al contrario posso dire bene dei 2 Mercedes sprinter e dei 7 Ducato che pur con diversi problemi, ma non mi hanno mai lasciato per strada...

questo per dire che ogni meccanica ha le sue pecche..

Massimo
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