quote:Originally posted by ersi> Attenzione, per dare a noleggio il camper occorre che sia immatricolato ad uso noleggio altrimenti sono guai!
Ebbene si,alla fine ho dovuto decidermi.Troppo alte le spese,tra rata mensile,rimessaggio,manutenzione,assicurazione e in + da quest'anno mio figlio fa le superiori e quindi va a scuola anche il sabato,per cui ormai lo prendiamo praticamente 20 giorni l'estate e circa 15 gg nel resto dell'anno,o lo vendevo,ma dopo 2 anni di rate dovrei ancora l'intera somma alla finanziaria(29.000€,costava 30.900)e se mi danno 26.000€ è un miracolo,quindi ci rimettevo circa 3.000€.In questo modo lo tengo x quando posso prenderlo,e mi costa 0€,anzi facendo i conti alla fine,forse, ci guadagnerò pure,certo,è stata dura ieri vederlo partire in mano ad altri,ma altre alternative c'erano? >
quote:Originally posted by pegaso 63> non esageriamo... magari lo affitta solo a persone che già conosce e di sicuro affidamento... è pur sempre un rischio ma un tantino più calcolato rispetto che darlo a "cani e porci"...
Mi sà tanto che sei passato dalla padella alla brace[:)][:)] Credo proprio che ti conveniva venderlo e perderci qualcosa piuttosto che darlo in mano a cani e porci e rischiare di perderci tutto[:)][;)] Buona fortuna!! >
quote:Originally posted by ersi> i rischi sono troppo alti, eserciteresti l'attività di noleggiatore in modo abusivo, dovresti far figurare non un noleggo ma un prestito a livello gratuito assumendoti delle responsabilità civili e legali.... tutte le garanzie che faresti firmare avrebbero un valore aleatorio in sede di giudizio nel caso si evidenziasse un noleggio, vendi il mezzo, ricava quello che riesci e dormi la notte...
Certo che ho fatto tutto in regola,venderlo significava perderci 3 o 4mila euro,naturalmente lo dò a persone che prima voglio conoscere,che abbiano almeno 30anni,in maggioranza famiglie,e poi mi faccio firmare tutta una serie di garanzie,mi devono lasciare un documento,certo,qualcosa si rischia,ma chi non rischia... >
quote:Originally posted by pasotti71> Non mi era giunta notizia che il rispetto della legge sia qualunquismo di bassa lega![:(!][:(!]
Sermarco...quello che dici può essere condivisibile e giusto. MA......MA Stai parlando con una persona che ha qualche problema economico e con grande sofferenza ha deciso di noleggiare il camper anzichè venderlo, non con un evasore fiscale che lo fa per guadagnarci. Non mi pare il caso di aggredirlo con urla (maiuscolo) e qualunquismo di bassa lega. Anche io sono un lavoratore autonomo e mi infastidice quando mi reputano evasore a priori, ma anche tu, pensa alla situazione prima di inveire. Senza rancore.....[:(!] >
quote:Originally posted by ersi> Scusami tanto, io ti capisco perfettamente, ma fa pure il noleggio però non capisco cosa ti spinge a pubblicarlo su questo forum per prenderti una lunga serie di critiche anche giuste. Fallo in silenzio e buona fortuna Saluti Aldo
Ebbene si,alla fine ho dovuto decidermi.Troppo alte le spese,tra rata mensile,rimessaggio,manutenzione,assicurazione e in + da quest'anno mio figlio fa le superiori e quindi va a scuola anche il sabato,per cui ormai lo prendiamo praticamente 20 giorni l'estate e circa 15 gg nel resto dell'anno,o lo vendevo,ma dopo 2 anni di rate dovrei ancora l'intera somma alla finanziaria(29.000€,costava 30.900)e se mi danno 26.000€ è un miracolo,quindi ci rimettevo circa 3.000€.In questo modo lo tengo x quando posso prenderlo,e mi costa 0€,anzi facendo i conti alla fine,forse, ci guadagnerò pure,certo,è stata dura ieri vederlo partire in mano ad altri,ma altre alternative c'erano? >
quote:Originally posted by sermarco Non mi era giunta notizia che il rispetto della legge sia qualunquismo di bassa lega![:(!][:(!] >> Qualunquismo era riferito al fatto di tirare in ballo i benpensanti contro gli autonomi, cosa che non entrava molto nel contesto.[:D]
quote:Originally posted by sermarco> Sono d'accordo su tutto con te, come ho detto prima, ma espresso in questo modo e non nel modo sbrigativo ed accusatorio di prima, sono ancora più d'accordo...[;)]
Allora una premessa: massimo rispetto a ersi e mi dispiace che abbia problemi economici e su questo non ci piove! Però siccome ritengo che la legge sia uguale per tutti ritengo altresì che uno debba svolgere un'attività in maniera legale e non mi pare un concetto tanto strano o che sia adattabile da una situazione all'altra. Non è che uno con problemi economici può trovare la soluzione dei suoi problemi facendo attività illecite o no? Non mi pare giusto anche nei confronti di chi quell'attività la svolge in maniera regolare e ci paga le tasse o no? Peraltro molte piccole attività (lo vedo tutti i giorni) stanno chiudendo proprio sotto il peso eccessivo delle tasse. Poi altra cosa a puro titolo di consiglio l'attività di noleggio (non ho conoscenze dirette nel settore non ho clienti di questo tipo e quindi ipotizzo sulla base di altre attività) è sicuramente per la sua tipologia protetta con un albo o un registro al quale ci si deve iscrivere (tipo autotrasportatori) in presenza (probabilmente) di appositi requisiti, potrebbe darsi che non si possa manco svolgere con una ditta individuale ma che sia richiesta una forma societaria con apposite garanzie, sicuramente ci vorrà una forma assicurativa apposita in caso di incidente e quant'altro, e cosi via.... onde per cui se uno lo svolge e non si accorge nessuno ok ma se poco poco succede un incidente e qualcuno si fa male sulserio c'è anche il rischio concreto di finirci in galera e a quel punto l'evasione è proprio il meno. Esprimo solo la mia opinione come avevo fatto in un intervento analogo qualche tempo fa senza pretesa di verità e senza offendere nessuno se l'ho fatto mi scuso. Saluti Marco >