quote:Originally posted by lexion> Le caratteristche menzoniere sono quelle riportate nella scheda tecnica,che io non sono tenuta a verificare ma è la casa che deve assumersi le proprie resposabilità e prima di acquistare un camper non sono tenuta a frequentare questo forum, che a dire il vero non ha molto da insegnare neppure in termini di educazione . Per quanto riguarda il sarcasmo dopo una pagina di VOI e IO ...voi comprate poi installate accessori...che cavolo ne sai???' Per tua informazione se anche ti prendi la patente C se sei in sovrappeso non puoi guidarlo...è il mezzo non a norma....questo lo sapevi??? Sig. Sotutto
Sorvolo sul sarcasmo gratuito ed elementare che fai. Venendo invece al sodo, motivo reale del post vorrebbe di grazia illustrarci quali caratteristiche vengono riportate e che poi non corrisponderebbero a verità???? E se sono tali ed ammesso che Lei abbia ragione, perchè ha ritirato lo stesso il mezzo invece di lasciarlo li e pretendere che risultasse conforme a quanto pattuito, letto ed ordinato con regolare contratto??? Attendiamo risposta possibilmente corredata da esempi tangibili, alias non chiacchere. >
quote:Originally posted by lexion> caro lexion, ti si sta dicendo da più parti (magari con risultati stilistici fra loro differenti, ma vabbè, "transit"...) che uno quando compra un bene non è che sta lì a misurarlo, pesarlo, controllarlo nelle minutaglie! Lo si compra pennsando che sia conforme a quanto dichiarato dal venditore e/o costruttore! E difatti il CODICE CIVILE e i TRIBUNALI esistono per questo: per derimere le conseguenze derivanti dal mancato rispetto dei patti contrattuali! Se io non pago le rate pattuite, il venditore mi fa causa e si ripiglia il camper, ma non è che qualcuno gli può andare a dire "vabbè, scemo tu che hai dato un camper ad un insolvente, mo' t'arrangi!" Questo è quello che succede e versavice se succede a me che mi dànno un camper che ha problemi DI QUALSIASI NATURA, non è che arriva lexion e mi dice "scemo tu che ti fai dare la fregatura", no, vado da un avvocato che Codice in mano cercherà di farmi riavere IL MIO... Un saluto, Mario PS, si estremizzano i concetti, non è che va tutto preso alla lettera, eh!id="Georgia">id="blue">id="size3">
Quando hai 5 minuti da perdere rileggiti questa risposta e annotati tutte le sciocchezze che hai scritto. Se mi riportano certe caratteristiche che non si rivelano vere non sono io lo stolto sono gli altri i truffatori...caro sig.Sotutto Sorvolo sul sarcasmo gratuito ed elementare che fai. Venendo invece al sodo, motivo reale del post vorrebbe di grazia illustrarci quali caratteristiche vengono riportate e che poi non corrisponderebbero a verità???? E se sono tali ed ammesso che Lei abbia ragione, perchè ha ritirato lo stesso il mezzo invece di lasciarlo li e pretendere che risultasse conforme a quanto pattuito, letto ed ordinato con regolare contratto??? Attendiamo risposta possibilmente corredata da esempi tangibili, alias non chiacchere. >
quote:Originally posted by Beduino> ERA DI COCCIO.[:D][:D]
lexion ti hanno messo ko.[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by vertigo> E come detto precedentemente auguro il successo nella causa, ma torniamo al discorso iniziale e l'hai detto tu ora: il venditore ha dichiarato o scritto il peso??? perchè per l'esempio delle rate tu firmi un contratto dove è segnato preciso preciso: importo totale finanziato o locato numero delle rate importo delle medesime scadenza mensile o come concordato tan taeg eventuale opzione di riscatto. Se manchi ad una di queste sei passibile di ripresa verbale prima e poi pignoramento coatto per inadempienza ad una clausola da te firmata per accettazione. E' chiaro fino a qui???? Ora nel camper che compri esistono dichiarate delle masse e dei pesi. Le hai controllate?? NO Si Forse hai ritirato il veicolo???? hai incondizionatamente accettato il prodotto per il quale hai firmato il contratto e se questo non rientra nei canoni che tu avevi discusso e son passati i tempi tecnici riconosciuti per presentare osservazione e riserva sul bene, non puoi fare mica più tanto. Sappi che quando te lo consegnano firmi un documento di avvenuta consegna, che ti consiglio di leggere bene perchè alcuni concessionari appunto scrivono nelle regole e paroline piccole che firmato ed accettato il mezzo nello stato in cui si trova, nulla più è contestabile trascorso il tempo canonico pattuito. Ora stiamo parlando del sesso degli angeli perchè tutti e dico tutti senza distinzione sappiamo che mezzi di un certo livello, con certe lunghezze e determinati accessori sono irregolari per peso totale a terra. Ad ognuno la scelta di rischiare o meno.
quote:Originally posted by lexion> caro lexion, ti si sta dicendo da più parti (magari con risultati stilistici fra loro differenti, ma vabbè, "transit"...) che uno quando compra un bene non è che sta lì a misurarlo, pesarlo, controllarlo nelle minutaglie! Lo si compra pennsando che sia conforme a quanto dichiarato dal venditore e/o costruttore! E difatti il CODICE CIVILE e i TRIBUNALI esistono per questo: per derimere le conseguenze derivanti dal mancato rispetto dei patti contrattuali! Se io non pago le rate pattuite, il venditore mi fa causa e si ripiglia il camper, ma non è che qualcuno gli può andare a dire "vabbè, scemo tu che hai dato un camper ad un insolvente, mo' t'arrangi!" Questo è quello che succede e versavice se succede a me che mi dànno un camper che ha problemi DI QUALSIASI NATURA, non è che arriva lexion e mi dice "scemo tu che ti fai dare la fregatura", no, vado da un avvocato che Codice in mano cercherà di farmi riavere IL MIO... Un saluto, Mario PS, si estremizzano i concetti, non è che va tutto preso alla lettera, eh!id="Georgia">id="blue">id="size3">
Quando hai 5 minuti da perdere rileggiti questa risposta e annotati tutte le sciocchezze che hai scritto. Se mi riportano certe caratteristiche che non si rivelano vere non sono io lo stolto sono gli altri i truffatori...caro sig.Sotutto Sorvolo sul sarcasmo gratuito ed elementare che fai. Venendo invece al sodo, motivo reale del post vorrebbe di grazia illustrarci quali caratteristiche vengono riportate e che poi non corrisponderebbero a verità???? E se sono tali ed ammesso che Lei abbia ragione, perchè ha ritirato lo stesso il mezzo invece di lasciarlo li e pretendere che risultasse conforme a quanto pattuito, letto ed ordinato con regolare contratto??? Attendiamo risposta possibilmente corredata da esempi tangibili, alias non chiacchere. >
>
quote:Originally posted by cippalippa> Pienamente daccordo con te. Ma qui tutti si incazzano con me solo perchè faccio l'avvocato del diavolo ed hanno camper fuori peso e nessuno sapeva nulla. A me pare strano perchè da che mondo è mondo ci si informa, si legge, ci si documenta. Io non credo che uno una mattina si alzi e dica: "Oggi mi vado a comperare un camper", entra dal primo concessionario che trova, guarda un mezzo, chiama un venditore e gli dice mi scriva il contratto. E' assurdo dai.............qui chi ha il problema si sta leggermente mascherando dietro un "non lo sapevo", "mi sembra improbabile". Per carità accetto tutto, anche l'inesperienza di qualcuno, ma di pesi credo dai se ne parla da anni e dappertutto per giunta. Poi se effettivamente uno ha un camper nudo nudo e questo pesa più di 35 quintali...............boh, ce lo dica ci faccia nome della marca e del modello e verifichiamo perchè a me personalmente mi sembra poco credibile.
non "tutti", ma al più chi ha avuto il sedere, non la virtù, di informarsi prima dell'acquisto. Personalmente sapevo che esisteva un problema peso, solo perchè sono uno spippettone di internet (anche altrove per vero) e lo avevo letto su c.o.l., e per fortuna il mezzo è abbastanza leggero. Non avevo percepito, peraltro, quanto fosse grave questo problema, perchè da neofiti si fanno i conti un pò a braccia, e si tralascia comunque qualche quintale dal conto. Il punto mi sembra che oggi sia impossibile avere un camper in regola, se per camper in regola si intende un mezzo in "normale assetto da vacanza". Senza arrivare ai 4.200 kg di Gianluca[8D], oggi su un mezzo ci carichi du' bottiglie di salsa di pomodoro e tre paia di calzini, dopo sei fuori peso. Certo, Lexion, si può rinunciare a degli accessori, ma qui si parla di veranda e seggiole per tavolii, non della Jacuzzi; tutta robina, insomma, che praticamente è, se non indispensabile, utile in una lunga vacanza. Io da questo punto di vista non ce l'ho con i venditori, se mai con i costruttori, che devono garantire, vediamo... 1000 kg di portata utile. Ma ci sono le meccaniche da 50 q.li, santoddio, perchè non le utilizzano su mezzi di 6,5 metri? Ciauuu >
http://www.sosvacanze.it
FEDERCONSUMATORI - Movimento Consumatori L’ACQUISTO DEL CAMPER: TRA I VARI ELEMENTI DA VALUTARE CONSIDERATE ANCHE IL PESO COMPLESSIVO Nel momento in cui viene presa la decisione di acquistare un camper, sia esso nuovo o usato, occorre fare una serie di valutazioni che vanno dall’impegno economico, soprattutto se si decide di acquistare un mezzo nuovo, all’aspetto pratico del mezzo, che viene valutato in base alla propria abitudine di condurre le vacanze, tenendo presente che, per esempio, l’esercizio di determinate attività sportive può richiedere, per necessità di cose, la presenza di ripostigli facilmente accessibili anche dall’esterno. Infine si pone particolare attenzione alla disposizione interna degli spazi, che deve essere il più razionale possibile. Questi elementi in linea generale sono facilmente percepibili dal consumatore, dal momento che difficilmente si acquista un mezzo senza averne prima presa visione di persona, in occasione di una fiera o direttamente dal concessionario. In generale il consumatore dà per scontato che per guidare un simile mezzo occorra la patente B, che permette di condurre i mezzi che raggiungano un peso massimo di 35 quintali. Certo è che questo dato il consumatore non ha modo di controllarlo se non una volta che il mezzo è stato regolarmente consegnato. L’unico elemento di riferimento al momento dell’acquisto è il depliant illustrativo della casa produttrice in cui sono riportate le caratteristiche tecniche del mezzo, tra le quali anche il peso del veicolo sia vuoto che a pieno carico. Il dettaglio non è assolutamente secondario dal momento che chi acquista il mezzo ritiene, essendo in generale i mezzi omologati per quattro o cinque persone, presuppone che il costruttore abbia tenuto conto, nell’allestimento e nell’omologazione, del fatto che a pieno carico (quindi con i serbatoi di acqua e carburante pieni, bombola del gas ad uso cucina e riscaldamento, equipaggio e relativi bagagli e senza accessori aggiunti, quali tendalini, parabole, portabici, portascooter ecc…) il mezzo non superi i 35 quintali. In realtà le case costruttrici tendono ad immettere sul mercato mezzi sempre più accessoriati, e quindi aumentando il peso del mezzo non a pieno carico, omologandoli comunque per quattro o cinque persone, senza tenere conto che tali caratteristiche fanno superare la soglia dei 35 quintali. Le conseguenze non sono secondarie: non solo in alcuni paesi vi è il sequestro del mezzo una volta accertato il soprappeso, ma ci chiediamo anche quale copertura garantisce un’assicurazione in caso di incidente, in cui il mezzo che lo ha causato superi appunto i 35 quintali. Quali consigli dare al consumatore? Innanzi tutto consultare attentamente le schede tecniche delle case costruttrici e farsi dare delucidazioni specifiche in merito, specificando per iscritto nel contratto di acquisto che a pieno carico si intende con tutti i serbatoi di acqua e carburanti pieni, l’equipaggio al completo e con il relativo bagaglio più le scorte viveri. Inoltre prima di accettare la consegna del camper è bene controllare il libretto di circolazione verificando che il peso riportato corrisponda a quanto dichiarato sulla scheda tecnica, sapendo che il produttore non può apportare modifiche una volta che il consumatore ha sottoscritto il contratto, e che le informazioni riportate sulla scheda tecnica, proprio perché tecnica si chiama, non possono avere un carattere puramente indicativo. Nel caso di incongruenze circa i dati consigliamo di non ritirare il camper e di non saldare l’importo, in attesa di maggiori chiarimenti, richiedendo se mai di effettuare una pesata per verificare l’esatto peso del mezzo. Ricordiamo che ACTItalia ha sottoscritto una convenzione con il servizio SOS Turista, affinché i propri soci possano o chiedere semplici consulenze (ed in questo caso il servizio è gratuito) oppure in caso di un contenzioso vero e proprio possano usufruire di questo servizio al costo ridotto di 10 Euro (anziché 30 Euro). Ricordiamo che potete contattarci dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, oppure inviando una mail all’indirizzo info@sosvacanze.it Paola Bigini ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Qui parla di consultare il libretto di circolazione. il libretto viene emesso quando si immatricola il veicolo e per immatricolarlo, bisogna prima pagarlo, per cui quando si è pagato è troppo tardi per ottenere giustizia, o meglio è più difficile. Esiste comunque un documento che si chiama certificato di conformità del quale si può ottenere fotocopia, e sul quale è stampata l'omologazione con le varie estensioni e che su richiesta viene prodotta per controllo conformità.quote:Originally posted by lexion> Cosa intendi???? Tu conosci camper omologati 35 quintali e che pesano di più all'uscita della catena di montaggio???? Perchè allora se così fosse perchè lo comperi con la patente B posseduta allora??? Perchè non lo sapevi????? Allora come detto l'ignoranza (intesa come non conoscenza) difficilmente fa testo in un aula di tribunale. O superano i pesi dopo che hai montato accessori ed altro??? [/quote] Ma dimmi ci sei o ci fai????
Per tua informazione se anche ti prendi la patente C se sei in sovrappeso non puoi guidarlo...è il mezzo non a norma....questo lo sapevi??? Sig. Sotutto >
quote:Originally posted by cippalippa>
Caro lexion, qui ci sono mezzi che escono oltre il peso di omologazione, e quelli che escono pari all'omologazione. Quali sono????? e se lo si sa perchè si comperano???id="blue"> Per quelli che escono oltre omologazione, si tratta di un tipo di problema: bene non conforme alla promessa di vendita. Qui l'acquirente ha poco da fare, anche se informato è tratto in inganno sulle caratteristiche del prodotto, e non ha colpe. Faccio un esempio: se compro del vino lo faccio nel presupposto che non sia fatto con il metanolo, punto e basta, non ho alcun onere di sottoporlo, prima di berlo, ad analisi chimiche. Tu no, ma chi lo commercializza si dichiarandone i risultati che se poi ad un controllo incrociato risultano difformi ne è responsabile e ne paga le conseguenze civili e penali.id="blue"> Poi ci sono gli altri mezzi, che saranno la maggior parte, per l'amor di dio. Quelli che escono con il peso di omologazione, tutto regolare, ma con 400 kg di portata. Qui l'acquirente può, non necessariamente deve, essere accorto. Non è che tutti, tra l'altro, prima di comprare un camper, passano le nottate su c.o.l. a spulciare il forum, comprano un camper, punto, e vedono pubblicità dove dal camper si scaricano gommoni, biciclette, etc. Anche il più abietto dei neofiti è in grado di comprendere che nel gavone garage non ci potrà portare un caminetto in pietra lavica; ma non è detto, anzi, dubito assai, che chiunque possa immaginare che, nel viaggio, dovrà caricare 15 litri di acqua perchè se no va fuori peso. Ma mettiamo che siamo tutti assolutamente informati, edotti del problema, e dotati di pesa, allora il problema, piuttosto, mi sembra un altro. Io acquirente informato, che voglio stare nel peso, QUALE MODELLO ACQUISTO??? Io sono un camperista medio, non voglio caricare natanti in legno di abete, voglio caricare quello che per me è lo stretto necessario: una veranda, 50 kg di accessori (e si fa presto), 100-150 litri d'acqua, il pieno di gasolio, tavoli-sedie-griglia, vestiario e scarpe, riserve alimentari, il mio enorme culone da 125 kg, e altre 5 persone. Nulla di trascendentale, non l'occorrente per la Parigi - Dakar, ma il minimo che occorra per farsi 15 giorni, 20, un mese di vacanza. Cioè, ho bisogno di 1000 kg di carico utile. Allora, chiedo, esiste un mezzo che si avvicini a queste caratteristiche, oppure no? Uno su meccanica da 65 quintali, hai bisogno di un camion. Io personalmente con il mio, problemi potevo non averne già con la patente B che mia moglie possiede, ma ho scelto di prenderlo con la massa totale più alta e siamo in tre daccordo ma per 25 gg di Grecia con tutto appresso quest'anno, alla pesa ero 40.50 quintali con solo me a terra per introdurre le monete nella pesa, ma tutto il resto era pieno. Il camper per te deve necessariamente essere di massa totale superiore ma sei persone che vivano assieme in camper per 20 gg io la ritengo una tortura non una vacanza[:D][:D] A conti fatti il mio pesa 31 quintali vuoto e con omologazione a 42 ti rimangono 11 quintali di carico utile.........non bastano ancora???? poi sei troppo forte, 125 chili ed in sei e ti definisci un camperista medio???? Ma tu sei oversize in tutto e solo le scarpe per sei persone ti mandano fuori peso[:D][:D][:D]id="blue"> Se no, e infati no, allora occorre essere onesti, e cominciare a guardare in faccia la realtà, e dirsi un paio di cose: - che gli unici camper che rispondono a queste caratteristiche sono o il Carthago di Armando e pochi altri, o un camper di un allestitore montato su meccanica maggiorata; - che se voglio spendere, oggi, meno di 70-80.000 € (e non voglio girare con 9 metri di mezzo) avrò un camper sempre fuori peso, quindi non in regola, con freni non adeguati alla massa, e a rischio di sanzioni e di incidenti. Poi uno può fregarsene, oppure può porsi il problema, tutto è personale. Ma se uno si pone il problema, la soluzione è che NON DEVE / PUO' COMPRARE UN CAMPER, come diceva qualcuno. Per rispetto delle regole credo anch'io che qualcuno il camper non lo dovrebbe comperare ed invece lo si vuole lo stesso e con tutto e di più e poi la colpa è degli altri.id="blue"> Qui deve cambiare la mentalità, la nostra, quella del legislatore e quella dei costruttori. La nostra perchè nessuno dovrebbe piegarsi ad acquistare un mezzo con 6 posti letto ma omologato a 3 posti. Qui è solo questione di pesi, ma uno quando è fermo potrebbe per assurdo farlo pesare anche 100 quintali il veicolo e nessuno gli direbbe niente; per cui se qualcuno necessariamente viaggia con amici che lo seguono con una vettura e per dormire usano il camper almeno il posto ce l'hanno; non ce l'hanno omologato per correre su strada.id="blue"> Quella del lesgislatore perchè deve dettare norme chiare sulla sicurezza dei nostri mezzi. Queste secondo me ci sono è che a molti non aggradano e non le rispettano, ma ci sono e dettate da parecchi anni anche.id="blue"> Quella dei costruttori perchè devono cominciare o ad offrire i mezzi attuali su meccaniche maggiorate; o ad usare le meccaniche attuali su mezzi di non più di 6 metri. Le meccaniche maggiorate ci sono, è la gente che non ha la patente superiore e tenta di mascherare il problema.id="blue"> Ad inizio post ho esordito col la frase: "fatevi la C e problemi non ne avrete più" considerando che inizieremo ad una vera e propria inversione di tendenza che vede il veicolo con patente C declassato e svalutato perchè poco diffuso. Per assurdo vedi chi rispetta le regole è penalizzato anche, come spesso succede in Italia. Facciamo invece della buona e sana autocritica e smettiamola con il bruttissimo vizio di dover sempre e per forza addossare la colpa a qualcuno e tentare in tutti i modi di uscirne sempre vincitori.id="blue"> Saluti. P.s.: se qualcuno mi trova un 7 posti, entro i 7,30 mt., su Iveco 50, me rimagno tutto, ma la veggo dura .... >