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26/04/2007 10347
Inserito il 07/01/2020 alle: 18:31:16
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2020 alle 16:29:44

Se il mezzo è tecnicamente mio, anche se non immatricolato, e non ha bisogno di altri interventi, visti gli anomali ritardi, me lo farei portare a casa, intanto me lo voglio vedere parcheggiato sul mio suolo. Se mi si dicesse che non è possibile, allora c' è da preoccuparsi.
Per quel che mi risulta, un mezzo diventa tecnicamente tuo soltanto quando viene immatricolato a tuo nome.
Se non è stato ancora immatricolato, non puoi rivendicarne la proprietà, neanche se dimostri di averlo interamente pagato al concessionario, per la semplice ragione che il mezzo verosimilmente è ancora di proprietà della Casa costruttrice, che è quindi estranea ai rapporti intercorrenti tra il venditore e l'acquirente.
Io non entro nel merito dei motivi per i quali l'autore del post abbia lasciato passare tutto questo tempo prima di prendere una qualsiasi iniziativa. Ho comunque forti perplessità sul fatto che abbia deciso ora di affidarsi al legale di un'associazione. Io sarei andato da un legale di fiducia, perchè è risaputo che tramite queste associazioni difficilmente si conclude qualcosa (di solito si limitano a mandare una semplice letterina che lascia il tempo che trova !).
Giuseppe

Modificato da bottastra il 07/01/2020 alle 18:45:26
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molly2000
molly2000
14/11/2019 42
Inserito il 08/01/2020 alle: 11:08:40
Ciao Giuseppe ,devo dire sinceramente che il mio ritardo nel rivolgermi al legale è dovuto solo al fatto che ha visto il camper da me ordinato con montati gli accessori tolti dal mio reso in permuta, e credendo alle problematiche del conc. purtroppo i tempi si sono dilatati oltre modo, ho parlato anche con il responsabile della Trigano il quale mi ha detto che loro non possono intervenire e questo non mi sembra serio da parte loro.
Per quanto riguarda il legale mi sono rivolto all'associazione Coordinamento Camperisti  la quale associazione tratterà il caso fuori dalle loro competenze ,ma con il loro legale dell'associazione, per inciso non ho mai avuto bisogno di un legale fino ad oggi.
La letterina come dici è già stata fatta ora  andremo oltre . Spero in esito positivo.
Quando tutto sarà finito spero presto e bene  metterò a chiare lettere il nome del concessionario. 
   Buon anno a tutti
GIOVE 1
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26/04/2007 10347
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:09:53
In risposta al messaggio di molly2000 del 08/01/2020 alle 11:08:40

Ciao Giuseppe ,devo dire sinceramente che il mio ritardo nel rivolgermi al legale è dovuto solo al fatto che ha visto il camper da me ordinato con montati gli accessori tolti dal mio reso in permuta, e credendo alle problematiche
del conc. purtroppo i tempi si sono dilatati oltre modo, ho parlato anche con il responsabile della Trigano il quale mi ha detto che loro non possono intervenire e questo non mi sembra serio da parte loro. Per quanto riguarda il legale mi sono rivolto all'associazione Coordinamento Camperisti  la quale associazione tratterà il caso fuori dalle loro competenze ,ma con il loro legale dell'associazione, per inciso non ho mai avuto bisogno di un legale fino ad oggi. La letterina come dici è già stata fatta ora  andremo oltre . Spero in esito positivo. Quando tutto sarà finito spero presto e bene  metterò a chiare lettere il nome del concessionario.     Buon anno a tutti
...
Sì, la situazione credo di averla ben compresa e - come ho già detto - non sto certo qui a recriminare sul perchè e sul per come non ti sei mosso con la dovuta tempestività.
Ribadisco, comunque, che mi lascia fortemente perplesso il fatto che tu ora abbia deciso di rivolgerti al legale di un'Associazione che, tra le altre cose, non sarà sicuramente del posto.
Capisco che non ti sarà mai capitato di aver bisogno di un legale, ma io mi sarei comunque rivolto ad uno del posto, facendomi consigliare eventualmente da qualche parente o amico.
Nel tuo caso, peraltro, oltre agli adempimenti di tipo squisitamente legale, ci sono da svolgere anche tutta una serie di "indagini" collaterali, in primis delle visure, che sono molto più semplici da realizzare per chi si trova in loco.
E poi, come ben sappiamo, agli avvocati bisogna stargli dietro, ed una cosa è un avvocato che ha uno studio dove è sempre raggiungibile anche fisicamente, e tutt'altra cosa è un avvocato che non hai mai visto e con cui puoi relazionarti solo per corrispondenza o per telefono.
Io poi non sono un avvocato, ma sono convinto che una lettera di un legale alla Trigano, per opporre loro le argomentazioni che ti ho suggerito io, non sarebbe poi un'iniziativa così inutile, perchè potrebbe consentirti quanto meno di sapere quali sono attualmente i loro rapporti con quel concessionario e di capire qualcosa in più sullo stato di "decozione" dello stesso.  
Scusami se mi permetto di dirti certe cose, ma lo faccio unicamente per spronarti un po', perchè ho l'impressione che tu stia continuando a sottovalutare la cosa, quando invece - in casi come questi - la tempestività d'azione assume un'importanza fondamentale.
Considera che sicuramente tu non sarai l'unico cliente che quel concessionario avrà "bidonato" e, in questi casi, quand'anche dovesse esserci la possibilità di risolvere il problema, stai pur certo che avrà la precedenza chi avrà fatto di più la voce grossa, personalmente (con minacce o chiassate all'interno della concessionaria davanti agli altri clienti) o tramite iniziative legali, che saranno state sicuramente molto più tempestive delle tue.
Un'ultima cosa, anche se non so fino a che punto potrebbe essere utile: so di una persona che si era ritrovata in una situazione simile alla tua per un'auto e questi mi pare che - tra le altre iniziative - prese anche quella di sporgere una denuncia per truffa alla Guardia di Finanza (non so tuttavia come sia finita poi la cosa).

P.S.
Al nome del concessionario purtroppo non sono riuscito a risalire, perchè sul web - salvo errori da parte mia - non risultano concessionari in Toscana, nè di McLouis e nè di Mobilvetta. Io non sono della zona e sicuramente non lo conoscerò, ma sarebbe interessante sapere se è un nome noto a livello nazionale oppure no. Comunque a Marco Alderotti lo ha comunicato in privato ? E lui ti ha saputo dare qualche informazione ?
Giuseppe
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 08/01/2020 alle: 13:06:45
Nel caso di un acquisto di un veicolo che non si concretizza con la registrazione del.passaggio di proprietà pur avendolo completamente pagato  se il concessionario dovesse fallire  si diventerebbe creditore chirografario, in pratica quasi sicuramente con possibilità vicini allo zero di recuperare quanto sborsato essendo privilegiati i dipendenti e gli enti statali creditori (Inps, Inail, tasse) oltre anche alle banche se hanno dei crediti  ipotecari o privilegiati.
Anche in caso di consegna regolare ed intestazione del mezzo acquistato nel periodo precedente al fallimento, il curatore potrebbe chiedere al giudice la restituzione del mezzo, specie se ritiene sia stato venduto ad un prezzo inferiore al valore di mercato ed  il.proprietario diventerebbe solo un creditore chirografario.
Tutto questo tanto per far capire che è necessario essere consapevoli, quando si fa un acquisto importante, nel sapere con chi si ha a che  fare, senza alcun riferimento al caso in oggetto.

Modificato da Marino2 il 08/01/2020 alle 16:53:23
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molly2000
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14/11/2019 42
Inserito il 08/01/2020 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di bottastra del 08/01/2020 alle 12:09:53

Sì, la situazione credo di averla ben compresa e - come ho già detto - non sto certo qui a recriminare sul perchè e sul per come non ti sei mosso con la dovuta tempestività. Ribadisco, comunque, che mi lascia fortemente
perplesso il fatto che tu ora abbia deciso di rivolgerti al legale di un'Associazione che, tra le altre cose, non sarà sicuramente del posto. Capisco che non ti sarà mai capitato di aver bisogno di un legale, ma io mi sarei comunque rivolto ad uno del posto, facendomi consigliare eventualmente da qualche parente o amico. Nel tuo caso, peraltro, oltre agli adempimenti di tipo squisitamente legale, ci sono da svolgere anche tutta una serie di indagini collaterali, in primis delle visure, che sono molto più semplici da realizzare per chi si trova in loco. E poi, come ben sappiamo, agli avvocati bisogna stargli dietro, ed una cosa è un avvocato che ha uno studio dove è sempre raggiungibile anche fisicamente, e tutt'altra cosa è un avvocato che non hai mai visto e con cui puoi relazionarti solo per corrispondenza o per telefono. Io poi non sono un avvocato, ma sono convinto che una lettera di un legale alla Trigano, per opporre loro le argomentazioni che ti ho suggerito io, non sarebbe poi un'iniziativa così inutile, perchè potrebbe consentirti quanto meno di sapere quali sono attualmente i loro rapporti con quel concessionario e di capire qualcosa in più sullo stato di decozione dello stesso.   Scusami se mi permetto di dirti certe cose, ma lo faccio unicamente per spronarti un po', perchè ho l'impressione che tu stia continuando a sottovalutare la cosa, quando invece - in casi come questi - la tempestività d'azione assume un'importanza fondamentale. Considera che sicuramente tu non sarai l'unico cliente che quel concessionario avrà bidonato e, in questi casi, quand'anche dovesse esserci la possibilità di risolvere il problema, stai pur certo che avrà la precedenza chi avrà fatto di più la voce grossa, personalmente (con minacce o chiassate all'interno della concessionaria davanti agli altri clienti) o tramite iniziative legali, che saranno state sicuramente molto più tempestive delle tue. Un'ultima cosa, anche se non so fino a che punto potrebbe essere utile: so di una persona che si era ritrovata in una situazione simile alla tua per un'auto e questi mi pare che - tra le altre iniziative - prese anche quella di sporgere una denuncia per truffa alla Guardia di Finanza (non so tuttavia come sia finita poi la cosa). P.S. Al nome del concessionario purtroppo non sono riuscito a risalire, perchè sul web - salvo errori da parte mia - non risultano concessionari in Toscana, nè di McLouis e nè di Mobilvetta. Io non sono della zona e sicuramente non lo conoscerò, ma sarebbe interessante sapere se è un nome noto a livello nazionale oppure no. Comunque a Marco Alderotti lo ha comunicato in privato ? E lui ti ha saputo dare qualche informazione ?
...
Ciao . per quanto riguarda l'incarico all'avvocato si tratta del Coordinamento camperisti la quale associazione è di Firenze  dove io abito,  credendo che loro siano più dentro a certe tematiche, vedremo per il resto , ti  ringrazio per i consigli gli farò presente domani avendo un appuntamento con il legale.
GIOVE 1
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26/04/2007 10347
Inserito il 08/01/2020 alle: 17:38:37
In risposta al messaggio di molly2000 del 08/01/2020 alle 15:45:41

Ciao . per quanto riguarda l'incarico all'avvocato si tratta del Coordinamento camperisti la quale associazione è di Firenze  dove io abito,  credendo che loro siano più dentro a certe tematiche, vedremo per il resto , ti  ringrazio per i consigli gli farò presente domani avendo un appuntamento con il legale.
yes
Giuseppe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/01/2020 alle: 17:20:42
In risposta al messaggio di molly2000 del 08/01/2020 alle 11:08:40

Ciao Giuseppe ,devo dire sinceramente che il mio ritardo nel rivolgermi al legale è dovuto solo al fatto che ha visto il camper da me ordinato con montati gli accessori tolti dal mio reso in permuta, e credendo alle problematiche
del conc. purtroppo i tempi si sono dilatati oltre modo, ho parlato anche con il responsabile della Trigano il quale mi ha detto che loro non possono intervenire e questo non mi sembra serio da parte loro. Per quanto riguarda il legale mi sono rivolto all'associazione Coordinamento Camperisti  la quale associazione tratterà il caso fuori dalle loro competenze ,ma con il loro legale dell'associazione, per inciso non ho mai avuto bisogno di un legale fino ad oggi. La letterina come dici è già stata fatta ora  andremo oltre . Spero in esito positivo. Quando tutto sarà finito spero presto e bene  metterò a chiare lettere il nome del concessionario.     Buon anno a tutti
...
"Trigano il quale mi ha detto che loro non possono intervenire e questo non mi sembra serio da parte loro."

Considera che la Trigano, o qualsiasi altro costruttore, il camper non lo vende a te ma lo conferisce al concessionario per le pratiche di vendita, loro non sono tenuti a sapere a chi lo vende o non lo vende, basta che vengano saldati dal concessionario nei modi e tempi previsti dai loro accordi commerciali, e quindi non sono minimamente responsabili.
Tutto quello che possono fare è togliere la concessione all'imbroglione.
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
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26/04/2007 10347
Inserito il 10/01/2020 alle: 21:39:29
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/01/2020 alle 17:20:42

Trigano il quale mi ha detto che loro non possono intervenire e questo non mi sembra serio da parte loro. Considera che la Trigano, o qualsiasi altro costruttore, il camper non lo vende a te ma lo conferisce al concessionario
per le pratiche di vendita, loro non sono tenuti a sapere a chi lo vende o non lo vende, basta che vengano saldati dal concessionario nei modi e tempi previsti dai loro accordi commerciali, e quindi non sono minimamente responsabili. Tutto quello che possono fare è togliere la concessione all'imbroglione.
...
Hai senz'altro ragione.
C'è da considerare, tuttavia, che questo concessionario pare che abbia esposto in fiera nell'ambito degli spazi riservati alla Trigano e questo potrebbe aver indotto l'acquirente a dare la sua fiducia al marchio, più che al concessionario.
Poi penso che, per una questione di correttezza commerciale e di salvaguardia del proprio buon nome, la Trigano - per quanto possibile - dovrebbe adoperarsi al massimo per cercare di aiutare il cliente e, in questo ambito, potrebbe anche fornire qualche informazione in più (anche per le vie brevi) sui suoi rapporti con quel concessionario e sulle relative pendenze, onde consentire al cliente di valutare se ci sono dei margini per raggiungere un'intesa.
Come ho già detto, un problema analogo lo avevo avuto anch'io tantissimi anni fa con un negozio di mobili. Bene, la Casa produttrice - a seguito delle mie insistenze - mi fece capire chiaramente che la situazione finanziaria di quel rivenditore era piuttosto critica, il che mi mise nelle condizioni di intervenire con immediatezza e di riuscire - seppur in maniera fortunosa - a riavere i soldi dell'anticipo.
La Casa produttrice poi mi assicurò la massima assistenza, indirizzandomi ad un altro rivenditore, invitando quest'ultimo a riservarmi un trattamento di riguardo ed impegnandosi poi ad evadere il mio ordine con la massima sollecitudine. Alla fine, mi mandarono anche un piccolo omaggio !
In quella circostanza io avevo contestato alla Casa di essere stato tratto in inganno da un loro annuncio pubblicitario, in cui segnalavano quel negozio come un loro rivenditore autorizzato.
Ovvio, quindi, che sotto il profilo giuridico non si può contestare nulla, ma forse qualcosina in più lo si potrebbe pretendere dalla Casa costruttrice, che - per una questione di correttezza commerciale - non può lavarsene le mani e dire che non è un problema che la riguarda. I concessionari, peraltro, vanno selezionati nell'ambito di aziende che offrano adeguate garanzie in termini di serietà e di solidità finanziaria, fermo restando che l'eventuale revoca della concessione deve avvenire con la massima tempestività ed essere, se del caso, opportunamente pubblicizzata, proprio per salvaguardare gli ignari acquirenti di quel marchio. 
Giuseppe
6
molly2000
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14/11/2019 42
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di bottastra del 10/01/2020 alle 21:39:29

Hai senz'altro ragione. C'è da considerare, tuttavia, che questo concessionario pare che abbia esposto in fiera nell'ambito degli spazi riservati alla Trigano e questo potrebbe aver indotto l'acquirente a dare la sua fiducia
al marchio, più che al concessionario. Poi penso che, per una questione di correttezza commerciale e di salvaguardia del proprio buon nome, la Trigano - per quanto possibile - dovrebbe adoperarsi al massimo per cercare di aiutare il cliente e, in questo ambito, potrebbe anche fornire qualche informazione in più (anche per le vie brevi) sui suoi rapporti con quel concessionario e sulle relative pendenze, onde consentire al cliente di valutare se ci sono dei margini per raggiungere un'intesa. Come ho già detto, un problema analogo lo avevo avuto anch'io tantissimi anni fa con un negozio di mobili. Bene, la Casa produttrice - a seguito delle mie insistenze - mi fece capire chiaramente che la situazione finanziaria di quel rivenditore era piuttosto critica, il che mi mise nelle condizioni di intervenire con immediatezza e di riuscire - seppur in maniera fortunosa - a riavere i soldi dell'anticipo. La Casa produttrice poi mi assicurò la massima assistenza, indirizzandomi ad un altro rivenditore, invitando quest'ultimo a riservarmi un trattamento di riguardo ed impegnandosi poi ad evadere il mio ordine con la massima sollecitudine. Alla fine, mi mandarono anche un piccolo omaggio ! In quella circostanza io avevo contestato alla Casa di essere stato tratto in inganno da un loro annuncio pubblicitario, in cui segnalavano quel negozio come un loro rivenditore autorizzato. Ovvio, quindi, che sotto il profilo giuridico non si può contestare nulla, ma forse qualcosina in più lo si potrebbe pretendere dalla Casa costruttrice, che - per una questione di correttezza commerciale - non può lavarsene le mani e dire che non è un problema che la riguarda. I concessionari, peraltro, vanno selezionati nell'ambito di aziende che offrano adeguate garanzie in termini di serietà e di solidità finanziaria, fermo restando che l'eventuale revoca della concessione deve avvenire con la massima tempestività ed essere, se del caso, opportunamente pubblicizzata, proprio per salvaguardare gli ignari acquirenti di quel marchio. 
...
Salve, grazie per la risposta.
 come dicevo la La casa madre la TRIGANO dovrebbe tutelare il cliente finale ,perche il cliente si affida al venditore non possiamo verificare se il conc. è affidabile o meno, vai in concessionaria vedi che espone dei mezzi del gruppo e scegli .
Se il conc. ha dei seri problemi di disponibilità di liquidi non dovevano accettare il suo ordine, al limite sarei fuori solo per la cifra di acconto e non farmi saldare il tutto e poi dirmi che loro non possono fare più di tanto, mi sembra troppo facile  e poco serio.
é vero che io il camper l'ho ordinato a marzo del 2019 e arrivato a settembre  ,ma detto conc. era in fiera negli spazzi espositivi dei marchi Trigano.  Sia chiaro io ho saldato e lasciato il mio vecchio camper ,dopo l'arrivo del modello ordinato, se loro erano in credito verso il conc. non lo dovevano consegnare.
Io penso che potrei intressare anche la trigano in Francia, non mi sembra che si siano comportati correttamente. Sentirò il mio legale sul da farsi.
Scusa lo sfogo ma questa cosa mi destabilizza molto.
GIOVE 1
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26/04/2007 10347
Inserito il 11/01/2020 alle: 19:12:20
In risposta al messaggio di molly2000 del 11/01/2020 alle 18:49:39

Salve, grazie per la risposta.  come dicevo la La casa madre la TRIGANO dovrebbe tutelare il cliente finale ,perche il cliente si affida al venditore non possiamo verificare se il conc. è affidabile o meno, vai in concessionaria
vedi che espone dei mezzi del gruppo e scegli . Se il conc. ha dei seri problemi di disponibilità di liquidi non dovevano accettare il suo ordine, al limite sarei fuori solo per la cifra di acconto e non farmi saldare il tutto e poi dirmi che loro non possono fare più di tanto, mi sembra troppo facile  e poco serio. é vero che io il camper l'ho ordinato a marzo del 2019 e arrivato a settembre  ,ma detto conc. era in fiera negli spazzi espositivi dei marchi Trigano.  Sia chiaro io ho saldato e lasciato il mio vecchio camper ,dopo l'arrivo del modello ordinato, se loro erano in credito verso il conc. non lo dovevano consegnare. Io penso che potrei intressare anche la trigano in Francia, non mi sembra che si siano comportati correttamente. Sentirò il mio legale sul da farsi. Scusa lo sfogo ma questa cosa mi destabilizza molto.
...
Purtroppo la prassi, per tutti i veicoli in generale, è quella di fornire il mezzo al concessionario, privo dei documenti per poterlo immatricolare.
Quando il concessionario lo vende, effettua il pagamento alla Casa costruttrice e riceve in cambio i documenti per poter procedere all'immatricolazione.
Fino a quando la Casa costruttrice non riceve il pagamento, si presume che il mezzo non sia stato venduto e che si trovi ancora in esposizione presso la concessionaria.
Ciò non toglie che nel tuo caso la Trigano sia venuta a conoscenza del problema che si è verificato e sicuramente per il futuro si guarderà bene dal fornire altri mezzi a quel concessionario !  
Giuseppe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/01/2020 alle: 20:11:33
In risposta al messaggio di bottastra del 11/01/2020 alle 19:12:20

Purtroppo la prassi, per tutti i veicoli in generale, è quella di fornire il mezzo al concessionario, privo dei documenti per poterlo immatricolare. Quando il concessionario lo vende, effettua il pagamento alla Casa costruttrice
e riceve in cambio i documenti per poter procedere all'immatricolazione. Fino a quando la Casa costruttrice non riceve il pagamento, si presume che il mezzo non sia stato venduto e che si trovi ancora in esposizione presso la concessionaria. Ciò non toglie che nel tuo caso la Trigano sia venuta a conoscenza del problema che si è verificato e sicuramente per il futuro si guarderà bene dal fornire altri mezzi a quel concessionario !  
...
Purtroppo è così, la casa costruttrice non svincola il mezzo al concessionario se questi non ha saldato il conto, temo che Molly ha poco da sperare dalla casa se non un ritiro della concessione all'imbroglione, ma questo è di nessun aiuto a chi è stato truffato. angry
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
6
molly2000
molly2000
14/11/2019 42
Inserito il 12/01/2020 alle: 15:04:43
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 11/01/2020 alle 20:11:33

Purtroppo è così, la casa costruttrice non svincola il mezzo al concessionario se questi non ha saldato il conto, temo che Molly ha poco da sperare dalla casa se non un ritiro della concessione all'imbroglione, ma questo è di nessun aiuto a chi è stato truffato.
Ciao. questo è giusto ma bisognerebbe sapere se sono l'unico caso o  precedentemente al mio ordine se ne sono verificati altri .
comunque credo che il marchio Trigano non sia più nella disponibilità di questo imbroglione. 
 
GIOVE 1
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 12/01/2020 alle: 15:39:19
In risposta al messaggio di bottastra del 08/01/2020 alle 12:09:53

Sì, la situazione credo di averla ben compresa e - come ho già detto - non sto certo qui a recriminare sul perchè e sul per come non ti sei mosso con la dovuta tempestività. Ribadisco, comunque, che mi lascia fortemente
perplesso il fatto che tu ora abbia deciso di rivolgerti al legale di un'Associazione che, tra le altre cose, non sarà sicuramente del posto. Capisco che non ti sarà mai capitato di aver bisogno di un legale, ma io mi sarei comunque rivolto ad uno del posto, facendomi consigliare eventualmente da qualche parente o amico. Nel tuo caso, peraltro, oltre agli adempimenti di tipo squisitamente legale, ci sono da svolgere anche tutta una serie di indagini collaterali, in primis delle visure, che sono molto più semplici da realizzare per chi si trova in loco. E poi, come ben sappiamo, agli avvocati bisogna stargli dietro, ed una cosa è un avvocato che ha uno studio dove è sempre raggiungibile anche fisicamente, e tutt'altra cosa è un avvocato che non hai mai visto e con cui puoi relazionarti solo per corrispondenza o per telefono. Io poi non sono un avvocato, ma sono convinto che una lettera di un legale alla Trigano, per opporre loro le argomentazioni che ti ho suggerito io, non sarebbe poi un'iniziativa così inutile, perchè potrebbe consentirti quanto meno di sapere quali sono attualmente i loro rapporti con quel concessionario e di capire qualcosa in più sullo stato di decozione dello stesso.   Scusami se mi permetto di dirti certe cose, ma lo faccio unicamente per spronarti un po', perchè ho l'impressione che tu stia continuando a sottovalutare la cosa, quando invece - in casi come questi - la tempestività d'azione assume un'importanza fondamentale. Considera che sicuramente tu non sarai l'unico cliente che quel concessionario avrà bidonato e, in questi casi, quand'anche dovesse esserci la possibilità di risolvere il problema, stai pur certo che avrà la precedenza chi avrà fatto di più la voce grossa, personalmente (con minacce o chiassate all'interno della concessionaria davanti agli altri clienti) o tramite iniziative legali, che saranno state sicuramente molto più tempestive delle tue. Un'ultima cosa, anche se non so fino a che punto potrebbe essere utile: so di una persona che si era ritrovata in una situazione simile alla tua per un'auto e questi mi pare che - tra le altre iniziative - prese anche quella di sporgere una denuncia per truffa alla Guardia di Finanza (non so tuttavia come sia finita poi la cosa). P.S. Al nome del concessionario purtroppo non sono riuscito a risalire, perchè sul web - salvo errori da parte mia - non risultano concessionari in Toscana, nè di McLouis e nè di Mobilvetta. Io non sono della zona e sicuramente non lo conoscerò, ma sarebbe interessante sapere se è un nome noto a livello nazionale oppure no. Comunque a Marco Alderotti lo ha comunicato in privato ? E lui ti ha saputo dare qualche informazione ?
...
"Al nome del concessionario purtroppo non sono riuscito a risalire, perchè sul web - salvo errori da parte mia - non risultano concessionari in Toscana, nè di McLouis e nè di Mobilvetta."
Hai cercato poco :)
Sul sito della McLouis, in ******** c'è un concessionario in Toscana:
*****************
Se fosse questo, a giudicare dalle recensioni Google sembra a posto. Se fosse un altro, potrebbe essere un concessionario "finto" (ogni tanto capitano).

PS: Ho anch'io dovuto aspettare un po', anche se molto meno, per l'immatricolazione del mio Rapido. Pare che il problema fosse che la motorizzazione contestava la validità del COC per differenze tra il codice di omologazione della meccanica FIAT contenuto nel COC e quello della FIAT. C'è anche un'ipotesi forse meno probabile: se la meccanica fosse FIAT Euro 6 d-temp, vedi altro

thread

.




Dato l'imprudente uso di alcuni aggettivi inopportuni, chiediamo di non citare aziende a nessun titolo, perchè anche se estranee ai fatti potrebbero esserci spiacevoli fraintendimenti.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
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tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:03:51
In risposta al messaggio di molly2000 del 12/01/2020 alle 15:04:43

Ciao. questo è giusto ma bisognerebbe sapere se sono l'unico caso o  precedentemente al mio ordine se ne sono verificati altri . comunque credo che il marchio Trigano non sia più nella disponibilità di questo imbroglione.   
Io ti consiglio di rileggerti MARINO2  e accertarti che il concessionario non stia fallendo.
CIAO tusmac
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:13:07
In risposta al messaggio di tusmac del 15/01/2020 alle 11:03:51

Io ti consiglio di rileggerti MARINO2  e accertarti che il concessionario non stia fallendo.
Infatti, è proprio quella l'ipotesi più probabile ! 
Ma, a parte che non è facile accertare una cosa del genere, cosa pensi che possa fare una volta che ne dovesse avere conferma ?
C'è solo da augurarsi che si tratti di difficoltà transitorie e che la cosa possa risolversi positivamente !
Giuseppe
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:26:36
purtroppo in questi casi non ci sono tutele di nessun genere a causa di fallimenti alcuni hanno perso addirittura l'appartamento già pagato
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:47:45
Se la consegna non si concretizza, nonostante la presenza del mezzo presso il concessionario, con addirittura già montati gli accessori richiesti dal cliente la spiegazione è una sola, non ha il denaro necessario a saldare il veicolo alla ditta costruttrice, che solo dopo il pagamento autorizza la banca a rilasciare i documenti necessari all'immatricolazione a nome dell'acquirente.
Purtroppo capita spesso che concessionari in cattive acque utilizzino il saldo ricevuto per la vendita di un veicolo per tappare un buco precedente e finchè non riusciranno a fare altrettanto  non avranno la possibilità di consegnare il mezzo, questo nei migliori dei casi. Se il pagamento non avvverrà il mezzo rimarrà proprietà del costruttore e non farà neanche parte dei beni attivi del concessionario,

Modificato da Marino2 il 15/01/2020 alle 11:48:38
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:53:21

Se al momento del pagamento, sulla ricevuta sottoscritta dal Concessionario, non è riportato il numero di telaio del veicolo, in caso di fallimento c'è poco da sperare. Se, invece, quel numerillo è indicato, si dimostra al liquidatore che quel mezzo è stato pagato e, quindi, facilmente recuperabile. 

Giovanni 
 
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Inserito il 15/01/2020 alle: 12:01:03
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/01/2020 alle 11:47:45

Se la consegna non si concretizza, nonostante la presenza del mezzo presso il concessionario, con addirittura già montati gli accessori richiesti dal cliente la spiegazione è una sola, non ha il denaro necessario a saldare
il veicolo alla ditta costruttrice, che solo dopo il pagamento autorizza la banca a rilasciare i documenti necessari all'immatricolazione a nome dell'acquirente. Purtroppo capita spesso che concessionari in cattive acque utilizzino il saldo ricevuto per la vendita di un veicolo per tappare un buco precedente e finchè non riusciranno a fare altrettanto  non avranno la possibilità di consegnare il mezzo, questo nei migliori dei casi. Se il pagamento non avvverrà il mezzo rimarrà proprietà del costruttore e non farà neanche parte dei beni attivi del concessionario,
...
Succede più spesso di quanto sembri, il concessionario o aspetta la vendita dell’usato oppure un nuovo contratto, praticamente con il saldo fatto ha pagato e consegnato il precedente camper...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2020 alle: 12:10:28
non conosco i comportamenti nel settore camper, ma per quello che riguarda i veicoli industriali questi non vengono consegnati alla concessionaria se prima non vengono '' pagati'',Le case madri si parano sempre il q.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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