quote:Originally posted by alva.it La RAI è sevizio pubblico! >> Perchè le altre non lo sono ??? [/quote] No. Non lo sono!! [/quote] Anche i trasporti sono un servizio pubblico però se io non ne usufruisco mica sono tenuto, anzi costretto, a comperare i biglietti !! [;)] Aggiungo dopo aver letto un altro tuo post: se allora è una tassa di possesso sarebbe più giusto pagare per ogni apparecchio che si detiene, come succede per le auto ed invece..... è soltanto una gabella che paghiamo da anni. Non mi possono venir a dire che quei soldi servono per finanziare i programmi. Penso che siano sufficenti i soldi incassati con tutta la pubblicità che ci propinano, sennò mediaset e le altre emittenti, che il canone non lo percepiscono, sarebbero già fallite. Saluti Danieleid="blue">
quote:Originally posted by alva.it> Questo è una tua idea e nulla +....id="navy">
quote:Originally posted by Yuma58> No. Non lo sono!!
quote:Originally posted by alva.it> Perchè le altre non lo sono ???
quote:Originally posted by videodue> La RAI è sevizio pubblico!
Riguardo proprio la tassa tv perche bisogna pagarla è una tassa di possesso? quando si compra il tv non si paga l'iva? E un canone rai, e che mi frega voglio vedere altre reti. La rai che interesse ha?id="red"> A voi i commenti. >
>
>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Hai le idee un po' confuse. Ti capita spesso? [:D][:D]
quote:Originally posted by alva.it> Questo è una tua idea e nulla +....id="navy">
quote:Originally posted by Yuma58> No. Non lo sono!!
quote:Originally posted by alva.it> Perchè le altre non lo sono ???
quote:Originally posted by videodue> La RAI è sevizio pubblico!
Riguardo proprio la tassa tv perche bisogna pagarla è una tassa di possesso? quando si compra il tv non si paga l'iva? E un canone rai, e che mi frega voglio vedere altre reti. La rai che interesse ha?id="red"> A voi i commenti. >
>
>
>
>
quote:Originally posted by a.daniele> No. Non lo sono!! [/quote] Anche i trasporti sono un servizio pubblico però se io non ne usufruisco mica sono tenuto, anzi costretto, a comperare i biglietti !! [;)] Aggiungo dopo aver letto un altro tuo post: se allora è una tassa di possesso sarebbe più giusto pagare per ogni apparecchio che si detiene, come succede per le auto ed invece..... è soltanto una gabella che paghiamo da anni. Non mi possono venir a dire che quei soldi servono per finanziare i programmi. Penso che siano sufficenti i soldi incassati con tutta la pubblicità che ci propinano, sennò mediaset e le altre emittenti, che il canone non lo percepiscono, sarebbero già fallite. Saluti Danieleid="blue"> [/quote] Le reti privare hanno il loro abbonamento. Lo paghiamo TUTTI senza fiatare, quando andiamo a far la spesa. Mi spiego: si sa che la RAI ha il tetto sulla pubblicità; bene, più di un tot non ne può trasmettere, per legge. Chi detiene il servizio pubblico radiorelevisivo (RAI) è sovvenzionato dal canone e dalla pubblicità con un limite. Le emittenti private non hanno tetto sulla pubblicità, quindi ne possono trasmettere quando e come ne vogliono. Secondo te, chi si avvale delle reti non pubbliche per la pubblicità, dove va a prendere i soldi? Rincarando la nostra spesa. Tempo fa qualcuno fece due conti su tale cosa: ne uscì un rincaro spaventoso, dal 15 al 30%.
quote:Originally posted by alva.it La RAI è sevizio pubblico! >> Perchè le altre non lo sono ???
>
quote:Originally posted by ghibli> R.D.L.21/02/1938 [?][:(][?][:(][?][:(][?][:(]
Dal sito abbonamenti.rai.it: "Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive." Da quello che è scritto si deduce che non solo chi ha un televisore dovrebbe pagare il canone ma anche coloro che hanno un apparecchio atto o adattabile alla ricezione dei programmi, per cui anche chi ha solo un PC. [:(][}:)][B)][?] >
quote:Originally posted by alva.it Le reti privare hanno il loro abbonamento. Lo paghiamo TUTTI senza fiatare, quando andiamo a far la spesa. Mi spiego: si sa che la RAI ha il tetto sulla pubblicità; bene, più di un tot non ne può trasmettere, per legge. Chi detiene il servizio pubblico radiorelevisivo (RAI) è sovvenzionato dal canone e dalla pubblicità con un limite. Le emittenti private non hanno tetto sulla pubblicitàid="red">, quindi ne possono trasmettere quando e come ne vogliono. Secondo te, chi si avvale delle reti non pubbliche per la pubblicità, dove va a prendere i soldi? Rincarando la nostra spesa. Tempo fa qualcuno fece due conti su tale cosa: ne uscì un rincaro spaventoso, dal 15 al 30%. >> Ok, indirettamente paghiamo. Ma come si sa la pubblicità è l'anima del commercio e quindi sempre ci sarà e sempre saremo noi a pagarla. Rimane il fatto che , nonostante paghiamo il canone rai, anzi nonostante siamo costretti a pagare, siamo comunque tempestati dalla pubblicità che le reti rai ci propinano. E' un fatto di principio: tasse sulla casa: va bene! Tassa sull'auto: va bene Tassa sul camper :Ok Tassa su tutto ciò che utilizzamo: va bene Tassa sull'aria che respiriamo : va bene ma che io sia costretto a pagare una tassa per qualcosa che non utilizzo, mi fa veramente girare le pa@@e !!! Ciao Daniele ps: per inciso: va bene un corno !!! [:(!] ps 2id="red">: che io sappia anche le reti private hanno un tetto sulla pubblcità trasmessa!!id="blue">
quote:Originally posted by a.daniele> Mi spiace contraddirti, ma le reti private non hanno tetto, ne sono sicuro, molto sicuro. Anche se non utilizzi l'auto o il camper se costretto a pagare il bollo. Anzi, l'altro giorno ho pagato quello della mia auto: 306€, e la utilizzo per 4/5.000 Km all'anno. Vado in moto e il camper. Vedi, questa è la ricevuta del mio abbonamento TV: Importo: Euro 106,00 A favore di: AG. ENTRATE UFFICIO TO1-SAT RINNOVO ABBONAMENTO TV Eseguito da: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX N. Conto Corrente Postale del Beneficiario: 3103 Commissioni: Euro 2,12 Totale Importo Bollettini: Euro 106,00 Totale Importo Commissioni: Euro 2,12 Importo Complessivo: Euro 108,12 Dimenticavo una cosa: è dal 79 (1979) che sono dipendente di quell'azienda che dici di non utilizzare, e che ti fa girare le[8][8]. Purtroppo, o per fortuna, deve accontentare tutti. Ma... voglio vedervi tutti, a giugno, durante gli europei di calcio, forse ti farà girare meno le[8][8]. Ciao e buona visione.
quote:Originally posted by alva.it Le reti privare hanno il loro abbonamento. Lo paghiamo TUTTI senza fiatare, quando andiamo a far la spesa. Mi spiego: si sa che la RAI ha il tetto sulla pubblicità; bene, più di un tot non ne può trasmettere, per legge. Chi detiene il servizio pubblico radiorelevisivo (RAI) è sovvenzionato dal canone e dalla pubblicità con un limite. Le emittenti private non hanno tetto sulla pubblicitàid="red">, quindi ne possono trasmettere quando e come ne vogliono. Secondo te, chi si avvale delle reti non pubbliche per la pubblicità, dove va a prendere i soldi? Rincarando la nostra spesa. Tempo fa qualcuno fece due conti su tale cosa: ne uscì un rincaro spaventoso, dal 15 al 30%. >> Ok, indirettamente paghiamo. Ma come si sa la pubblicità è l'anima del commercio e quindi sempre ci sarà e sempre saremo noi a pagarla. Rimane il fatto che , nonostante paghiamo il canone rai, anzi nonostante siamo costretti a pagare, siamo comunque tempestati dalla pubblicità che le reti rai ci propinano. E' un fatto di principio: tasse sulla casa: va bene! Tassa sull'auto: va bene Tassa sul camper :Ok Tassa su tutto ciò che utilizzamo: va bene Tassa sull'aria che respiriamo : va bene ma che io sia costretto a pagare una tassa per qualcosa che non utilizzo, mi fa veramente girare le pa@@e !!! Ciao Daniele ps: per inciso: va bene un corno !!! [:(!] ps 2id="red">: che io sappia anche le reti private hanno un tetto sulla pubblcità trasmessaid="red">!!id="blue">
>
quote:Originally posted by alva.it Mi spiace contraddirti, ma le reti private non hanno tetto, ne sono sicuro, molto sicuro. Anche se non utilizzi l'auto o il camper se costretto a pagare il bollo. Anzi, l'altro giorno ho pagato quello della mia auto: 306€, e la utilizzo per 4/5.000 Km all'anno. Vado in moto e il camper. Vedi, questa è la ricevuta del mio abbonamento TV: Importo: Euro 106,00 A favore di: AG. ENTRATE UFFICIO TO1-SAT RINNOVO ABBONAMENTO TV Eseguito da: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX N. Conto Corrente Postale del Beneficiario: 3103 Commissioni: Euro 2,12 Totale Importo Bollettini: Euro 106,00 Totale Importo Commissioni: Euro 2,12 Importo Complessivo: Euro 108,12 Dimenticavo una cosa: è dal 79 (1979) che sono dipendente di quell'azienda che dici di non utilizzare, e che ti fa girare le[8][8]. Purtroppo, o per fortuna, deve accontentare tutti. Ma... voglio vedervi tutti, a giugno, durante gli europei di calcio, forse ti farà girare meno le[8][8]. Ciao e buona visione. >> Anzi, l'altro giorno ho pagato quello della mia auto: 306€, e la utilizzo per 4/5.000 Km all'anno. id="red"> Giusto, ma come vedi ne hai usufriuto. Rinuncia a possedere l'auto e non dovrai pagare. Di contro, rinuncio a vedere programmi rai e non capisco perchè debba pagare. Per quanto riguarda il tetto delle private penso che invece ci sia proprio. Mi sembra di ricordare che mediaset sia stata 'condannata' per la troppa pubblicità trasmessa (correggimi se ricordo male). Non capisco perchè hai messo gli estremi del versamento da te effettuato: mica metto in dubbio che tu lo pagassi !! In ultimo, sai, a me del calcio proprio non me ne può fregar di meno. [;)] Per inciso, non sono un teledipendente. A parte il notiziario (canale 5) all'ora di cena al max guardo qualche documentario se interessante. Ciao Daniele id="blue">
quote:Originally posted by GinoGina> Quindi io mi tengo la smart di mediaset e pago solo quando ne usufruisco. Magari fosse così! Danieleid="blue">
Dimenticavo: vi siete mai chiesti a cosa... servirà lo switch-off dal segnale analogico al digitale terrestre? Faccio una previsione: nel 2012 chi avrà pagato il canone riceverà una smart-card con cui sarà abilitato a ricevere il segnale di TUTTE le TV, chi non lo paga avrà un apparecchio inutilizzabile. Vogliamo scommettere? [;)] >
quote:Originally posted by a.daniele> Da qui al 2012 sono più propenso a pensare che la smart-card Mediaset sparirà in favore di una all-inclusive della durata di un anno, per TUTTE le TV. Chi andrà al governo tra breve avrà il tempo (2008 + 5 = 2013) di estendere i benefici economici del 'Canone' anche alle reti Mediaset, rinunciando di fatto alla 'piccola' cifra che intasca adesso, no?!? [V][V]
quote:Originally posted by GinoGina> Quindi io mi tengo la smart di mediaset e pago solo quando ne usufruisco. Magari fosse così! Danieleid="blue">
Dimenticavo: vi siete mai chiesti a cosa... servirà lo switch-off dal segnale analogico al digitale terrestre? Faccio una previsione: nel 2012 chi avrà pagato il canone riceverà una smart-card con cui sarà abilitato a ricevere il segnale di TUTTE le TV, chi non lo paga avrà un apparecchio inutilizzabile. Vogliamo scommettere? [;)] >
>
quote:Originally posted by erosbug> Eros VAI A CACARE EVASORE DI M.E.R.D.Aid="size6">id="red">
La logica..e non solo presuppone e determina che l'etere non si paga a meno che non si trasmetta ma questo è a carico dell'ente trasmettitivo. Pero' si sà, in Italia la logica non esiste e non esiste neanche il rispetto delle regole da parte di chi dovrebbe farle rispettare. Ammesso che poi sia "legale" far pagare una tassa sulla RICEZIONE detta tassa dovrebbe andare allo Stato e non ad un ente che di statale non ha piu' nulla altrimenti, come piu' volte protestato anche gli altri cosiddetti privati dovrebbero giovarne. Quindi a ragion di logica la tassa di possesso di un'apparecchiatura ricevitiva non va pagata e NON la pago!!! Gli stipendi dei dipendenti che se li paghino con la pubblicità... Eros >
quote:Originally posted by alva.it> Grazie Alva, sei un vero Lord.......ma sai, prima devi provare che io abbia un televisore, poi devi provare che la tassa non sia anticostituzionale e soprattutto che sia legale così potrai veramente dare dell'evasore a chi eventualmente non la paga. Ma fino a quando le prove sopracitate non le hai risparmiati gli appellativi e soprattutto rilassati...mi sembri un po' agitato.....[:D][:D][:D] Ciao caro, Eros
quote:Originally posted by erosbug> Eros VAI A CACARE EVASORE DI M.E.R.D.Aid="size6">id="red">
La logica..e non solo presuppone e determina che l'etere non si paga a meno che non si trasmetta ma questo è a carico dell'ente trasmettitivo. Pero' si sà, in Italia la logica non esiste e non esiste neanche il rispetto delle regole da parte di chi dovrebbe farle rispettare. Ammesso che poi sia "legale" far pagare una tassa sulla RICEZIONE detta tassa dovrebbe andare allo Stato e non ad un ente che di statale non ha piu' nulla altrimenti, come piu' volte protestato anche gli altri cosiddetti privati dovrebbero giovarne. Quindi a ragion di logica la tassa di possesso di un'apparecchiatura ricevitiva non va pagata e NON la pago!!! Gli stipendi dei dipendenti che se li paghino con la pubblicità... Eros >
>
quote:Originally posted by edimau> E invece si tratta proprio di una tassa di possesso. Questo è quanto dice, ad esempio, il sito degli abbonamenti RAI: "Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive." (
[quote]Originally posted by GinoGina
Mi sembra che ci sia un po' di confusione. Quello che si chiama 'Canone RAI' è una tassa di possesso, esattamente come il bollo auto: non c'entra niente il fatto di usufruire o meno del servizio! Quando avete un'auto che non utilizzate ma è comunque registrata al PRA, il bollo va pagato COMUNQUE: stessa cosa per il 'Canone RAI'. Essendo una Tassa, chi non lo paga pur avendo un 'apparecchio atto a ricevere segnali TV', è un EVASORE FISCALE. Che poi sia giusta o meno, quella è un'altra discussione. La legge parla di 'apparecchio', non esplicitamente di 'TV': questo vuol dire che anche un PC è un apparecchio (credo ci sia una sentenza della Cassazione in merito) che potrebbe ricevere programmi TV. Scusa ,ma non credo che si tratti di una tassa di possesso, altrimenti ne dovresti pagare una per ogni apparecchio che hai, ma di una tassa per l'uso e lo sfruttamento delle (non so i termini esatti) delle frequenze radiotelevisive. Che poi venga ancora impropriamente chiamata improriamente chiamata "Canone Rai" è un altro discorso, perche altrimenti ognuno avrebbe il diritto di non pagarla basterebbe fare in modo poter utilizzare le frequenze RAAI. Altra cosa, chi si ricorda quando una volta si pagava il bollo + il canone per l'autoradio, ogggi non esiste più, chiaramente hanno inglobato il canone nel bollo, mica l'hanno tolto!! ciao ,maurizio >
http://www.abbonamenti.rai.it
) Come dicevo, notare che cita apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi. In parole povere, il PC di casa può essere adattato alla ricezione, quindi DEVE pagare. Bello, vero??