CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tiriamo le somme sul Ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Papai
Papai
30/09/2007 15
Inserito il 04/10/2007 alle: 22:22:18
Visto che il Ducato 130 è il "preferito" dai costruttori camper,chiedo le impressioni di affidabilità e di guida a chi già lo usa. Premetto ho sempre avuto Ford e sono stato sempre soddisfatto soprattutto dall'affidabilità. Ora vorrei cambiare camper e ..... Grazie delle vostre esperienze ciao a tutti
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 11:54:49
Su questo tema ci sono già tanti interventi, in ogni caso io lo possiedo da maggio con 5000 Km percorsi con un 610 Wingamm e posso dirti che va benissimo e fino a lunghezze di 6.50 6.80 è la motrice migliore che ci sia. Ti consiglio il clima cabina che ti fa viaggiare come tu fossi in auto. I due difetti che tutti segnalano sono la retromarcia lunga che ti rende difficoltosa la manovra in particolari condizioni (discesa o terreno cedevole) e lo scarso freno motore (lo noti in particolare nelle lunghe discese) che però è un tratto caratteristico di tutti i moderni diesel sovralimentati. Ripeto che se è la base per il 70% dei mezzi anche stranieri forse un motivo ci sarà.
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 05/10/2007 alle: 13:51:24
Lo possiedo da Giugno su di un MH Carthago passo 405cm carreggiata posteriore allargata, telaio AlKo. Km ad oggi 7000. I suoi 160cv occorre tenerli a bada. Il pedale scende che è un piacere e lui và. Và sull'Appennino in 6 piena e non gli tiro il collo. Confermo che non c'è freno motore, consumi nella media 8/9l. Si guida come una bicicletta. Silenzioso. Se il Ducato si è conquistato l'80% del mercato, oltre una buona politica di vendita della casa produttrice, qualche merito occrre riconoscerlo anche alla meccanica. In Affidabilità, ecc.ecc. Poi su 5000 autoveicoli nuovi abbiamo un trend di 10/15 mezzi che creano problemi, siamo nella media ovvero bè è solo sfiga quella. saluti rdea
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 05/10/2007 alle: 17:41:53
quote:Originally posted by ruggibo
Su questo tema ci sono già tanti interventi, in ogni caso io lo possiedo da maggio con 5000 Km percorsi con un 610 Wingamm e posso dirti che va benissimo e fino a lunghezze di 6.50 6.80 è la motrice migliore che ci sia. Ti consiglio il clima cabina che ti fa viaggiare come tu fossi in auto. I due difetti che tutti segnalano sono la retromarcia lunga che ti rende difficoltosa la manovra in particolari condizioni (discesa o terreno cedevole) e lo scarso freno motore (lo noti in particolare nelle lunghe discese) che però è un tratto caratteristico di tutti i moderni diesel sovralimentati. Ripeto che se è la base per il 70% dei mezzi anche stranieri forse un motivo ci sarà. >
> LA MIA RETROMARCIA FA PENA!!!!!!! Dopo 100 metri di retro in salita, puzza di frizione arrosto da fare impressione!!!VIVAFIAT!!![:(!][xx(]
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:34:42
Il mio è su un mansardato di 7 metri. Ho fatto 6000 Km . fino ad ore nessun problema . Va benissimo , silenzioso, ottima coppia ecc. Consumo 8,5 di media. Si ghuida come una vettura.Ciao a tutti.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/10/2007 alle: 00:42:51
quote:Originally posted by ruggibo
... fino a lunghezze di 6.50 6.80 è la motrice migliore che ci sia. ..... I due difetti che tutti segnalano sono la retromarcia lunga che ti rende difficoltosa la manovra in particolari condizioni (discesa o terreno cedevole) e lo scarso freno motore (lo noti in particolare nelle lunghe discese) che però è un tratto caratteristico di tutti i moderni diesel sovralimentati. .... >
> definirla la migliore con i due ben noti difetti enunciati forse e' un po' troppo... cordiali saluti ps: lo scarso freno motore non e' assolutamente una caratteristica dei diesel moderni (non mi risulta che un Iveco 35c18 sia antiquato, ma non ha questi difetti...) ma di una errata rapportatura della trasmissione rispetto al carico ammesso (...i fatidici 35q.li), praticamente lo stesso difetto che aveva il Ford Transit 125cv ed alcuni Renault Master 120cv

Modificato da jimbo65 il 06/10/2007 alle 00:44:21
18
tradanui 2
tradanui 2
23/01/2007 312
Inserito il 06/10/2007 alle: 01:24:58
Sans MS]Ho il ducato 130 da giugno. Ho già detto in altra parte del forum le mie impressioni su questo mezzo. Condivido quanto scritto dagli altri amici ma devo aggiungere una pecca risolta dal servizio assistenza Fiat riguardante un cuscinetto del differenziale che poteva creare dei problemi. Mi è arrivata una comunicazione da Torino di portare il mezzo in un'officina autorizzata dove avrebbero ovviato all'inconveniente.In effetti il cuscinetto in questione stava rosicchiando la scatola del differenziale seminando frammenti di alluminio. Sostituito in garanzia. I mezzi interessati erano quelli con il numero di telaio che finiva con 1013691 fino al 121895. Penso che tutti siano già stati avvisati da Fiat. ciao a tutti e buoni km[blue]id="blue">[font=Comic Sans MS]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 17/10/2007 alle: 00:32:08
Ho provato un ford gemellato da 140 cv per 2000 km, poi sono passato su un ducato 130 cv, tutti e due euro 4. Per me: -freno motore paragonabile su entrambi -silenziosità, consumo, piacere di guida molto meglio su fiat -regolazioni sedile molto meglio su ford -regolatore di velocità di serie su ford (per lo meno su quello che ho provato) Per me vince fiat 10 a 7. Per altri forse non sarà così... Pazienza [;)]
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:44:50
quote:Originally posted by tradanui 2
Sans MS]Ho il ducato 130 da giugno. Ho già detto in altra parte del forum le mie impressioni su questo mezzo. Condivido quanto scritto dagli altri amici ma devo aggiungere una pecca risolta dal servizio assistenza Fiat riguardante un cuscinetto del differenziale che poteva creare dei problemi. Mi è arrivata una comunicazione da Torino di portare il mezzo in un'officina autorizzata dove avrebbero ovviato all'inconveniente.In effetti il cuscinetto in questione stava rosicchiando la scatola del differenziale seminando frammenti di alluminio. Sostituito in garanzia. I mezzi interessati erano quelli con il numero di telaio che finiva con 1013691 fino al 121895. Penso che tutti siano già stati avvisati da Fiat. ciao a tutti e buoni km[blue]id="blue">[font=Comic Sans MS] >
> Ciao, sono possessore di ducato 130 e, dopo aver letto il tuo post, sono andato a verificare il numero del mio telaio...il numero rientra in quelli da te elencati. Ho deciso di chiamare cosi il concessionario Fiat che dovrebbe occuparsi dei tagliandi del mio mezzo ma, dopo aver verificato il numero di telaio a video, mi ha risposto che la campagna di richiamo per il problema del cuscinetto riguarda solo il ducato 160 e non il 130 (in effetti io da gennaio non ho ricevuto nessuna comunicazione da Fiat)...però secondo l'officina sono soggetto ad altre 4 (quattro) campagne: nr. 5219(aggiunta di 100 gr di grasso nello sterzo), nr. 5221(pulizia iniettori), nr. 5222(protezione dall'acqua della centralina abs), nr. 5223(protezione dall'acqua della centralina dei tergi). Questi interventi andrebbero fatti al momento del primo tagliando. speriamo bene! ciao e buoni km a tutti. ps. Nessuno a altre notizie in merito a eventuali richiami del ducato 130[?]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:40:51
quote:Originally posted by Anto2074
...però secondo l'officina sono soggetto ad altre 4 (quattro) campagne: nr. 5219(aggiunta di 100 gr di grasso nello sterzo), nr. 5221(pulizia iniettori), nr. 5222(protezione dall'acqua della centralina abs), nr. 5223(protezione dall'acqua della centralina dei tergi). Questi interventi andrebbero fatti al momento del primo tagliando. speriamo bene! ciao e buoni km a tutti. ps. Nessuno a altre notizie in merito a eventuali richiami del ducato 130[?] >
> considerando che il veicolo e' da poco in produzione, con rispetto parlando, 4 interventi mi sembrano sufficienti ... Ciao e buoni km anche a te
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:52:41
caro papai ricorda il numero magico: 6,40 metri nessun ducato commerciale supera quella lunghezza e forse una ragione ci sarà. per camper intorno ai sette metri e più non si può che consigliare la trazione posteriore (iveco, ford, ecc.) quanto ai richiami, non mi farei spaventare tanto. è probabile che un motore nuovo abbia più difetti di uno collaudato come il ford 140 (che è il ford 137). immagino però che chi acquisti oggi un ducato si trovi un mezzo che ha già risolto i principali difetti di gioventù
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:27:36
quote:Originally posted by rdea52
Lo possiedo da Giugno su di un MH Carthago passo 405cm carreggiata posteriore allargata, telaio AlKo. Km ad oggi 7000. I suoi 160cv occorre tenerli a bada. Il pedale scende che è un piacere e lui và. Và sull'Appennino in 6 piena e non gli tiro il collo. Confermo che non c'è freno motore, consumi nella media 8/9l. Si guida come una bicicletta. Silenzioso. Se il Ducato si è conquistato l'80% del mercato, oltre una buona politica di vendita della casa produttrice, qualche merito occrre riconoscerlo anche alla meccanica. In Affidabilità, ecc.ecc. Poi su 5000 autoveicoli nuovi abbiamo un trend di 10/15 mezzi che creano problemi, siamo nella media ovvero bè è solo sfiga quella. saluti rdea >
> Concordo abbastanza con te sul discorso che su tot mezzi ce ne sta pure qualcuno che ha rogne,purtroppo nel precedente del 2003 anche io ero tra quelli,comunque sono contento che ne parli bene perchè anche io sto aspettando il mio adriatik 660sp (non il chartago[:(] [:D]) sul 160 ducato,e spero vivamente di non ritornare ad avere problemi seppur risolti ma dopo molto da fare.Ciao Nyppo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:31:08
Sans MS]Ho il ducato 130 da giugno. Ho già detto in altra parte del forum le mie impressioni su questo mezzo. Condivido quanto scritto dagli altri amici ma devo aggiungere una pecca risolta dal servizio assistenza Fiat riguardante un cuscinetto del differenziale che poteva creare dei problemi. Mi è arrivata una comunicazione da Torino di portare il mezzo in un'officina autorizzata dove avrebbero ovviato all'inconveniente.In effetti il cuscinetto in questione stava rosicchiando la scatola del differenziale seminando frammenti di alluminio. Sostituito in garanzia. I mezzi interessati erano quelli con il numero di telaio che finiva con 1013691 fino al 121895. Penso che tutti siano già stati avvisati da Fiat. ciao a tutti e buoni km[blue]id="blue">[font=Comic Sans MS] >
> Ciao, sono possessore di ducato 130 e, dopo aver letto il tuo post, sono andato a verificare il numero del mio telaio...il numero rientra in quelli da te elencati. Ho deciso di chiamare cosi il concessionario Fiat che dovrebbe occuparsi dei tagliandi del mio mezzo ma, dopo aver verificato il numero di telaio a video, mi ha risposto che la campagna di richiamo per il problema del cuscinetto riguarda solo il ducato 160 e non il 130 (in effetti io da gennaio non ho ricevuto nessuna comunicazione da Fiat)...però secondo l'officina sono soggetto ad altre 4 (quattro) campagne: nr. 5219(aggiunta di 100 gr di grasso nello sterzo), nr. 5221(pulizia iniettori), nr. 5222(protezione dall'acqua della centralina abs), nr. 5223(protezione dall'acqua della centralina dei tergi). Questi interventi andrebbero fatti al momento del primo tagliando. speriamo bene! ciao e buoni km a tutti. ps. Nessuno a altre notizie in merito a eventuali richiami del ducato 130[?]
>
> Sicuro???Mi sembra che il primo tagliando sia a 30 o 40 mila km.,non è aspettare troppo?Ciao Nyppo.
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:48:45
quote:Originally posted by nyppo
>
> Sicuro???Mi sembra che il primo tagliando sia a 30 o 40 mila km.,non è aspettare troppo?Ciao Nyppo.
>
> il tagliando va fatto al raggiungimento di 45 mila km o entro 1 anno....visto che io ne ho fatti 13.000 ma è stato immatricolato a gennaio 07 devo farlo entro gennaio 08. ciao.
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:51:01
quote:Originally posted by jimbo65
...però secondo l'officina sono soggetto ad altre 4 (quattro) campagne: nr. 5219(aggiunta di 100 gr di grasso nello sterzo), nr. 5221(pulizia iniettori), nr. 5222(protezione dall'acqua della centralina abs), nr. 5223(protezione dall'acqua della centralina dei tergi). Questi interventi andrebbero fatti al momento del primo tagliando. speriamo bene! ciao e buoni km a tutti. ciao, è vero 4 sono abbastanza ma non sono cose così gravi (nel mio caso)..per il resto posso solo dire che dopo 13.000 km non ho avuto nessun problema (toccatina [8][8]) ed è veramente bello da guidare...ciao[8] ps. Nessuno a altre notizie in merito a eventuali richiami del ducato 130[?] >
> considerando che il veicolo e' da poco in produzione, con rispetto parlando, 4 interventi mi sembrano sufficienti ... Ciao e buoni km anche a te
>
>
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:24:56
quote:Originally posted by nyppo
>
>
> il tagliando va fatto al raggiungimento di 45 mila km o entro 1 anno....visto che io ne ho fatti 13.000 ma è stato immatricolato a gennaio 07 devo farlo entro gennaio 08. ciao.
>
> Hai ragione,in effetti quello che ho detto io sarebbe assurdo.Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link