Inserito il 18/09/2007 alle: 22:33:12
E' davvero un peccato osservare come le cose si scaldino e degenerino.
Ci spiace, molto, dover intervenire. Ma lo facciamo per chiarezza, ancora una volta.
Intanto, sarebbe auspicabile che chi scrive, commenta, giudica, trae conclusioni, lo faccia solo dopo aver letto. E non per impressioni, o in seguito a commenti percepiti, o immaginati.
Venendo al punto: il thread in oggetto, nato il 13/9, ha avuto circa una ventina di contributi in meno di 48 ore. Tutti positivi, alcuni molto, altri abbastanza, tranne un paio. Il paio negativo era riferito ad una Ditta che non ha rapporti di alcun tipo con CamperOnLine.it, ne ora nè in passato. Questo solo per sgombrare il campo da equivoci.
Nè ci comunicato, in alcun modo, alcuna richiesta.
Però, memori di eventi trascorsi, abbiamo informato l'utente che ha creato la discussione che - nell'interesse di chi invia i post - era opportuno interromperla. Perchè non è leale, non è serio, non è corretto che un giudizio puntuale di un utente possa essere letto da tutti i visitatori, avendo un peso che potrebbe essere fuorviante. Non esistono ispettori che hanno il patentino di giudicare, dopo un acquisto o un intervento di assistenza, se una Concessionaria è perfetta o da sconsigliare. Esistono esperienze soggettive che, oltretutto, variano da un utente ad un altro: lo stesso trattamento viene giudicato in modo diverso da utenti diversi, che hanno esperienze ed aspettative diverse.
Pertanto, il giorno 15/9 abbiamo postato una risposta - sullo stile di questa - nella discussione aperta il giorno 13.
Ripetiamo: nell'interesse di chi scrive i giudizi soggettivi, perchè se apertamente negativi possono essere - in caso di procedimenti legali - considerati diffamatori, e chi li ha scritti evidentemente non se ne rende conto. E sono esperienze che sconsigliamo di rincorrere.
Evidentemente l'autore della discussione, in legittimo disaccordo sulla nostra posizione, a lui illustrata anche via e-mail, ha ritenuto di rimuoverla, successivamente al giorno 15.
Quindi invitiamo tutti a moderare i toni, ed eventualmente a richiedere e comunicare giudizi 'sensibili' solo per altre vie, non sul forum.
E ad avere fiducia nel nostro operato: l'ultima cosa che ci interessa fare è rincorrere i post da segnalare ai mittenti come potenzialmente da rivedere, se lo ritengono opportuno. Non abbiamo la cancellazione facile, proprio per niente: a volte è necessario, ma avviene solo su richiesta del mittente (capita quando egli vede la discussione degenerare contro la sua volontà), o, in casi estremi, dopo averlo informato.
Si eviti di voler sempre e a tutti i costi cercare una motivazione che non esiste. Ci sono migliaia di discussioni, in questi forum, attive ed archiviate, utile e meno utili. Che un intervento volto a prevenire complicazioni per qualche utente dinibito che ingenuamente crede di essere in incognito (mentre non lo è affatto) faccia gridare alla "censura" è veramente paradossale.
Auspichiamo che questi spazi di discussione vengano impiegati in modo positivo e per la loro finalità, e non per cercare di seminare discordia e giudizi negativi gratuiti, magari come piccole e poco meditate vendette personali.
E non facciamo un "caso" di ogni situazione: dice bene chi ha scritto che questo spazio va preso e pesato per quello che è. Invitiamo chi segue questi forum a riflettere sul fatto che il "mondo" non sono i forum. Anche solo nel nostro piccolo COL, è sufficiente confrontare gli utenti che partecipano ai forum con chi partecipa alle altre sessioni interattive (messaggi, ecc.) e, soprattutto, con chi contribuisce nelle sezioni più apprezzate del sito, come i Diari di bordo e le Aree di sosta, tanto per fare un paio di esempi. Non ci si deve sorprendere che i nomi siano spesso diversi.
Facciamo tutti un passo indietro: sia chi grida tanto per gridare, sia chi lo fa pensando di aver ragione.
Evitiamo irreverenti paragoni con dittature, libertà, censure e altri termini altisonanti.
Qui siamo in una comunità di utenti, di appassionati, di amici virtuali (e, in molti casi, reali). Lasciamo fuori tematiche, finalità e termini che non sono pertinenti.
Su COL la libertà di espressione esiste, ma non va intesa come possibilità di diffamare gratuitamente.
Lo Staff di CamperOnLine.it