Inserito il 15/02/2008 alle: 18:39:32
Buon giorno, mi presento a tutti....sono il terribile venditore che ha funestato per due mesi le notti della cara sig:ra Ellyci ( uso il nickname perchè ritengo sia più opportuno visto l'ambito nel quale ci troviamo); sono Massimo Ossola , responsabile vendite della concessionaria e anche colui che ha effettuato la vendita che è oggetto di questo Forum, nessun mistero quindi su questo perchè non ho nessun motivo di celare la mia identità dietro un nickname....Ho letto nei giorni passati il forum e non sono mai intervenuto perchè, francamente, non era il caso di agitare ulteriormente una situazione già incresciosa di suo; però quando si fanno nomi e cognomi, a questo punto, è doveroso puntualizzare la situazione.
Questo perchè ogni lettore del sito possa farsi una sua idea sul corretto evolversi, e sui comportamenti relativi, delle cose e di ognuno dei protagonisti.
Non voglio scadere nella ritrita pantomina del detto e non detto perchè sarebbe poco costruttivo per chi volesse farsi un'idea precisa........voglio solo citare dati di fatto che non ho mai visto menzionati dalla cara Ellyci e cioè :
-Sembra abbia fatto tutto suo marito di sua spontanea volonta', ma in realta' non è assolutamente cosi'......suo marito è venuto ,da solo, a vedere il mezzo e a stipulare il contratto di acquisto (20/12/2007) rilasciando caparra e bloccando un mezzo in promozione che aveva un prezzo d'acquisto particolare, perche' fine serie, a condizioni di acquisto particolarmente favorevoli (finanziamento a tasso agevolato di € 50.000 al tasso speciale del 5,00% fisso sui 10 anni); di questo particolare non ho trovato cenno, da parte di Ellyci, in nessuna delle sue pur dettagliatissime ricostruzioni....va notato che per fruire del tasso particolarmente favorevole bisognava attivare l'operazione entro il 31/12/2007......
- Dopo le festivita' natalizie i coniugi Ellyci (tutti e due) sono venuti in sede per definire la pratica del finanziamento e (ebbene si') a visionare il mezzo acquistato e in quell'occasione nulla è emerso se non un sommesso "..avrei preferito i due tavolini....pero' se hai deciso questo....."
-....alla riapertura, dopo capodanno, ricevo una telefonata da parte del signor Ellyci che mi dice, in palese difficolta', che ha bisogno di tempo per concludere la consegna del veicolo (un mese o un mese e mezzo).....faccio notare che il veicolo era in pronta consegna e, nel frattempo personalizzato come da contratto e che era impossibile dilazionare la consegna trattandosi di mezzo in offerta speciale....
- il giorno dopo altra telefonata che paventa la possibilita' di cambiare modello con l'X700......a quel punto ci si da' appuntamento al sabato successivo per scegliere definitavamente il veicolo......
- ...quel fatidico sabato mattina alle 09.30 i coniugi Ellyci entrano in concessionaria e ne usciranno soltanto 4 ore dopo e dopo aver scelto definitivamente l?Ecovip 1 (erano assolutamente liberi di cambiare modello e sono stati tutto il tempo a salire e scendere, confrontandoli, da un autocaravan all'altro..)....tanto definitivamente da firmare (entrambi perche' volevano cointestarlo )i documenti per l'immatricolazione dell'Ecovip 1 !!!!!!
- il martedì successivo ricevo un'altra telefonata del sig. Ellyci che non solo vuol cambiare, ancora, modello ma pretende di acquistarlo ad un fantomatico prezzo eccezionale che gli hanno prospettato in altra concessionaria......ovviamente continuando ad usufruire del tasso agevolato della vecchia promozione 2..."tanto i soldi voi li avete gia' in mano....."
-...a quel punto la nostra Azienda ha preteso il rispetto del contratto stipulato ed ha ritenuto doveroso prendere la posizione conseguente per non lasciare spazio ad ulteriori equivoci.
- A questo punto i sigg. Ellyci ritengono opportuno rivolgersi a un legale che, in una breve telefonata, informato correttamente dei fatti consigliava evidentemente il suo cliente a modificare l'atteggiamento assunto.
- Con il legale dei sig. Ellyci non c'è stata diatriba, la conversazione è durata tre minuti che sono bastati ad inquadrare correttamente la situazione...ben differente da come presentata dal suo cliente. Da parte nostra è stata ribadita la disponibilita' nel confermare quanto gia' detto al cliente il sabato precedente e con un rapido scambio di corrispondenza si concludeva l'accordo.
- Per la questione delle cifre riportate sul modulo del finanziamento non c'era nessun errore fazioso, semplicemente riportavano il prezzo di listino e conglobavano lo sconto con l'anticipo che si sarebbe dovuto versare, fermo restandol'importo del finanziamento richiesto che era assolutamento corretto. Faccio notare che questo ha sicuramente facilitato l'approvazione della pratica.
Sembrava tutto superato, quando il legale con evidente imbarazzo, chiedeva di dilazionare ulteriormente il saldo del prezzo del contratto.....ci siamo dovuti preoccupare anche di trovare altri € 5.000 di finanziamento perchè, malgrado avessero stipulato un contratto di € 54.500 con €250 (duecentocinquanta ) di caparra e con € 50.000 di finznziamento, serviva....il saldo....
Fatto anche questo, abbiamo girato il finanziamento speciale della promozione Ecovip sull' X700 (e questo è uno sconto di circa 4.000/5.000 € calcolabile facilmente applicando un tasso normale) e , attenzione : abbiamo anche praticato uno sconto sul modello X700 (la sig.ra Ellyci può tranquillamente esibire la fattura online.....)
Da parte nostra abbiamo fatto il possibile per esaudire le necessita', i desideri e i capricci, oltre ogni limite.
Credo che, detto tutto questo, la situazione sia evidente e lascio a tutti di tarne i giudizi personali conseguenti....potrei aggiungere altre cose ma, mi rendo conto, scadrei nel gioco delle parti e non sarei credibile.
Io non voglio altro, a livello di soddisfazione personale mi basta, ed avanza la faccia imbarazzatissima (a dir poco ) del signor Ellyci quando è venuto a ritirare il veicolo.....(la sig.ra Ellyci non ha ritenuto di presentarsi....)
Mi scuso con tutti i Forumisti per la lunghezza del mio post.....so che sono in campo avverso, ma sono sicuro che la correttezza ed il buon senso non abbiano trincee di parte.