quote:Originally posted by rudolf64> Sono tutti accessori, secondo me, importanti, ai quali aggiungerei anche il doppio serbatoio delle grigie. Per quanto riguardo lo scambiatore di calore, poichè non lo regalano, vedrei dapprima con il riscaldamento originale se ci sono problemi, poi valuterei.
... che abbia il doppio serbatoio acque chiare la doppia batteria l'inverter il tedalino doppia cassetta acque nere scambiatore di calore l'antenna tv etc >
quote:Originally posted by rudolf64> Per il fatto se convenga il conto vendita o "pochi, maledetti e subito", dipende dalla tua valutazione se il mezzo è appetibile sul mercato dell'usato (e, allora conto vendita), oppure se è meglio chiuderla lì, magari rinunciando a qualche euro per la sicurezza di essersene disfatto. Sulle condizioni, per iscritto,personalmente indicherei (l'ho fatto) una data di scadenza certa ed improrogabile per nessuna ragione, anche di quelle non dipendenti dalla volontà o per cause esterne; in caso contrario restituzione dell'anticipo senza penali e contratto annullato. Vedrai che ti arriva prima della scadenza e non dopo mesi. Poi, sempre per iscritto, prima della immatricolazione, verifica dello stato del camper, versamento di una altra quota (non tutto) e saldo esclusivamente dopo che sono stati installati e verificati tutti gli accessori. Ripeto, scritto nero su bianco sul contratto. Con quello che si racconta in giro, farebbe girare le scatole trovarsi in querelle per un camper! Elio
e cosa non mi devo dimenticare nella strategia [}:)][:X] d'acquisto visto che probabilmente darò il mio mezzo in rientro. oltre a lucidarlo ben bene, lasciarlo in conto vendità? pagare la differenza e non pensarci più...... >
quote:Originally posted by elfetto> grazie Elio era proprio quello che intedevo sapere oltre a date e pagamenti c'è qualche altro sistema per "tirar" il prezzo [;)][;)]
quote:Originally posted by rudolf64> Sono tutti accessori, secondo me, importanti, ai quali aggiungerei anche il doppio serbatoio delle grigie. Per quanto riguardo lo scambiatore di calore, poichè non lo regalano, vedrei dapprima con il riscaldamento originale se ci sono problemi, poi valuterei.
... che abbia il doppio serbatoio acque chiare la doppia batteria l'inverter il tedalino doppia cassetta acque nere scambiatore di calore l'antenna tv etc >quote:Originally posted by rudolf64> Per il fatto se convenga il conto vendita o "pochi, maledetti e subito", dipende dalla tua valutazione se il mezzo è appetibile sul mercato dell'usato (e, allora conto vendita), oppure se è meglio chiuderla lì, magari rinunciando a qualche euro per la sicurezza di essersene disfatto. Sulle condizioni, per iscritto,personalmente indicherei (l'ho fatto) una data di scadenza certa ed improrogabile per nessuna ragione, anche di quelle non dipendenti dalla volontà o per cause esterne; in caso contrario restituzione dell'anticipo senza penali e contratto annullato. Vedrai che ti arriva prima della scadenza e non dopo mesi. Poi, sempre per iscritto, prima della immatricolazione, verifica dello stato del camper, versamento di una altra quota (non tutto) e saldo esclusivamente dopo che sono stati installati e verificati tutti gli accessori. Ripeto, scritto nero su bianco sul contratto. Con quello che si racconta in giro, farebbe girare le scatole trovarsi in querelle per un camper!id="red">Elio
e cosa non mi devo dimenticare nella strategia [}:)][:X] d'acquisto visto che probabilmente darò il mio mezzo in rientro. oltre a lucidarlo ben bene, lasciarlo in conto vendità? pagare la differenza e non pensarci più...... >
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quote:Originally posted by rudolf64> Si; io non so e non voglio neanche saperlo (e, detto tra noi non è che la cosa possa interessarmi) come provvederai al pagamento, ovvero in contanti o con una finanziaria. Comunque sia, se intendi pagare in contanti, nel fare la trattativa, chiedi dapprima le condizioni della loro finanziaria, lascia pure intendere che ne approfitterai e, solo dopo aver fissato il prezzo finale, informa che pagherai in contanti. Motivo? Hanno una percentuale sul "guadagno" della finanziaria (sugli interessi che pagherai), cosa che non hanno con un pagamento in contanti. Elio
oltre a date e pagamenti c'è qualche altro sistema per "tirar" il prezzo>
quote:Originally posted by elfetto> cioè: il prezzo fatto su finanziaria è più basso.......... di qualsiasi altra modalità di pagamento..... ho capito bene??? [;)][;)]
quote:Originally posted by rudolf64> Si; io non so e non voglio neanche saperlo (e, detto tra noi non è che la cosa possa interessarmi) come provvederai al pagamento, ovvero in contanti o con una finanziaria. Comunque sia, se intendi pagare in contanti, nel fare la trattativa, chiedi dapprima le condizioni della loro finanziaria, lascia pure intendere che ne approfitterai e, solo dopo aver fissato il prezzo finale, informa che pagherai in contanti.id="red">Motivo? Hanno una percentuale sul "guadagno" della finanziaria (sugli interessi che pagherai), cosa che non hanno con un pagamento in contanti. Elio
oltre a date e pagamenti c'è qualche altro sistema per "tirar" il prezzo>
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quote:Originally posted by Luca19> [?][?][?] [:D][:D][:D] grazie dell'info mai finito d'imparare [;)]
Quote. semplicissimo: le concessionarie vendono camper ma vendono anche i soldi per l'acquisto del camper stesso nel caso in cui tu ne abbia bisogno! Può capitare il caso che il concessionario in presenza di una lunga rateazione guadagni più nella vendita dei soldi che in quella del mezzo... Mario] Nella maggior parte dei casi, si, specie se la Concessionaria sponsorizza una ben definita finanziaria. In pratica, se tu ti definisci il prezzo pari a 100 e finanzi 100, alla fine della fiera ne pagherai anche 130; di quei trenta, una piccola parte (facciamo 5 per comodità) torna alla Concessionaria: tu paghi 130, la concessionaria incassa 105; se avessi fatto un prezzo per contanti, la concessionaria ti avrebbe chiesto 105. Forse è da rivedere il modo di esposizione ma, spero di partire fra un paio d'ore per il mare... Elio] E' vero in parte e vi spiego il perche': 1) La conc. guadagna non nel singolo camper nuovo,ma al raggiungimento di un obiettivo,cioe' un certo n° di camper venduti in un certo periodo.Il finanziamento spesso serve solo per agevolare il cliente nell'acquisto e quindi nel raggiungimento del suo obiettivo. Se non li raggiunge,niente premio e quindi poco o nullo guadagno. 2) La conc. guadagna sull'usato,o meglio recupera sulla vendita dell'usato una certa parte di sconto effettuata al cliente a cui ha venduto il nuovo. 3) Nel caso del nuovo 3gg. prima dei immatricolare il mezzo la conc. o da finanziaria o dal cliente deve avere il saldo completo del veicolo. E' chiaro che se uno fa un finanziamento,la conc. ha una provvigione,ma vedrai che pagando in contanti o con finanziamento il trattamento e' lo stesso. Loro hanno certi margini e anche contabilmente parlando non possono andare a vendere troppo vicino al prezzo di fattura(pena controlli).id="red"> Vice versa la provvigione sul finanziamento puo' servire in alcuni casi per risolvere problemi su mezzi usati o per fare interventi in garanzia.Qui mi fermo perche' si entrerebbe in un discorso inerente la gestione d'impresa e non mi sembra oggettivamente il post adatto(anche perche' vi annoierei a morte). Ciao Luca >
quote:Originally posted by rudolf64> E anche il doppio serbaioio di grigie ! (doppie chiare -> doppie grigie , senno' dove la scarichi l'acqua chiara in piu' che hai nel secondo serbatoio ?) [;)] Inoltre, occhio al peso , vedi p.e. in
che abbia il doppio serbatoio acque chiare>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
E poi, quando avrai finalmente il camper, cerca di seguire (e di far seguire anche agli altri [:0]) i suggerimenti che trovi inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
[^] Ciao e buon acquisto, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by Luca19> Hey Luca, per che squadra giochi, tu? [;)] Le concessionarie fanno dei gran soldi con l'usato, altro che rientrare. Intanto se consegni l'usato niente sconto. Poi se l'usato da eurotax vale 10 loro te ne danno 8 (sa, quei 2 sono il mio guadagno...) Quando lo vendono lo vendono a 12 (sa, quei due sono il mio guadagno) così alla fine un camper nuovo da 30 che venduto senza usato avrebbe fruttato, diciamo, 28, con l'usato frutta 30+4=34 cioè 6 in più, e ho fatto l'esempio di un conc. onesto, pensa gli altri. E poi ti dicono che ti fanno un favore a ritirarlo...
E' vero in parte e vi spiego il perche': 1) La conc. guadagna non nel singolo camper nuovo,ma al raggiungimento di un obiettivo,cioe' un certo n° di camper venduti in un certo periodo.Il finanziamento spesso serve solo per agevolare il cliente nell'acquisto e quindi nel raggiungimento del suo obiettivo. Se non li raggiunge,niente premio e quindi poco o nullo guadagno. 2) La conc. guadagna sull'usato,o meglio recupera sulla vendita dell'usato una certa parte di sconto effettuata al cliente a cui ha venduto il nuovo. 3) Nel caso del nuovo 3gg. prima dei immatricolare il mezzo la conc. o da finanziaria o dal cliente deve avere il saldo completo del veicolo. E' chiaro che se uno fa un finanziamento,la conc. ha una provvigione,ma vedrai che pagando in contanti o con finanziamento il trattamento e' lo stesso. Loro hanno certi margini e anche contabilmente parlando non possono andare a vendere troppo vicino al prezzo di fattura(pena controlli). Vice versa la provvigione sul finanziamento puo' servire in alcuni casi per risolvere problemi su mezzi usati o per fare interventi in garanzia.Qui mi fermo perche' si entrerebbe in un discorso inerente la gestione d'impresa e non mi sembra oggettivamente il post adatto(anche perche' vi annoierei a morte). Ciao Luca >
quote:Originally posted by IvanoPP>
quote:Originally posted by rudolf64> E anche il doppio serbaioio di grigie ! (doppie chiare -> doppie grigie , senno' dove la scarichi l'acqua chiara in piu' che hai nel secondo serbatoio ?) [;)] Inoltre, occhio al peso , vedi p.e. in
che abbia il doppio serbatoio acque chiare>http://www.camper.netsurf.it/fo...
ti ringrazio della segnalazione già letta tempo addietro puoi contare su di noi [;)][;)] E poi, quando avrai finalmente il camper, cerca di seguire (e di far seguire anche agli altri [:0]) i suggerimenti che trovi inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
[^] Ciao e buon acquisto, Ivano.id="blue">
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quote:Originally posted by IvanoPP> Prima di tutti, avevo già suggerito il secondo serbatoio per le grigie, raddoppiando le chiare. Per quanto riguarda i pesi è una regola generale: ognuno è maggiorenne ed in grado di capire cosa sta facendo. Per concludere, sono andato sul link suggerito ma mi sono subito fermato quando ho letto una imprecisione in merito ai pesi: nessun concessionario ti immatricola un mezzo se non l'hai pagato. A parte che qualcuno onesto, per esempio, pretende il saldo alla consegna delle chiavi salvo un anticipo (diciamo 50%) prima della immatricolazione. Poi, per esempio, se si è previdenti, si può sempre prevedere a contratto un'analisi pre-immatricolazione del mezzo (pesi, misure, inconvenienti vari). Nel mio caso, per esempio, queste condizioni me le ha proposte proprio il concessionario. Per Rudolf64: purtroppo, arrivato al mare, il cielo si è coperto e son tornato a casa (ero in scooter). Luca ha fatto un'analisi tecnica del fenomeno, io mi ero limitato solo all'atto pratico visto dalla tua parte. Concordo con Luca ma, su un punto, ho qualche riserva. Forse nel ramo auto è senz'altro come dice ma i numeri dei pezzi venduti è diverso per il ramo camper e posso assicurare che alcuni concessionari riservano questo trattamento. Secondo me non rubano nulla, fanno il loro mestiere; sta al Cliente essere accorto nel contrattare. Concordo con Luca anche sul modo di farsi fare i preventivi: esclusivamente per lo stesso mezzo, marca, modello e disposizioni e non vedere sempre come un affare un modello appena diverso. Elio
quote:Originally posted by rudolf64>E anche il doppio serbaioio di grigie ! (doppie chiare -> doppie grigie , senno' dove la scarichi l'acqua chiara in piu' che hai nel secondo serbatoio ?) [;)] Inoltre, occhio al peso , vedi p.e. in
che abbia il doppio serbatoio acque chiare>http://www.camper.netsurf.it/fo...
E poi, quando avrai finalmente il camper, cerca di seguire (e di far seguire anche agli altri [:0]) i suggerimenti che trovi inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
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