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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 21/06/2007 alle: 23:59:05
gentilmente [:)][:)] vorrei stillare una sorta di promemoria per non dimenticare qualche dettaglio importante nel momento del contratto d'acquisto con il concessionario per il mezzo nuovo l'emozione e l'acquolina fanno brutti scherzi [^] motorizzazione "iveco" e tipo di cellula "mansardato con ampio gavone" mi sono chiari a cosa devo star attento per accessori ed optional che abbia il doppio serbatoio acque chiare la doppia batteria l'inverter il tedalino doppia cassetta acque nere scambiatore di calore l'antenna tv etc e cosa non mi devo dimenticare nella strategia [}:)][:X] d'acquisto visto che probabilmente darò il mio mezzo in rientro. oltre a lucidarlo ben bene, lasciarlo in conto vendità? pagare la differenza e non pensarci più...... etc. tanks [;)][;)] ho fatto delle ricerche, ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa

Modificato da rudolf64 il 22/06/2007 alle 15:08:58
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2007 alle: 09:14:15
quote:Originally posted by rudolf64
... che abbia il doppio serbatoio acque chiare la doppia batteria l'inverter il tedalino doppia cassetta acque nere scambiatore di calore l'antenna tv etc >
> Sono tutti accessori, secondo me, importanti, ai quali aggiungerei anche il doppio serbatoio delle grigie. Per quanto riguardo lo scambiatore di calore, poichè non lo regalano, vedrei dapprima con il riscaldamento originale se ci sono problemi, poi valuterei.
quote:Originally posted by rudolf64
e cosa non mi devo dimenticare nella strategia [}:)][:X] d'acquisto visto che probabilmente darò il mio mezzo in rientro. oltre a lucidarlo ben bene, lasciarlo in conto vendità? pagare la differenza e non pensarci più...... >
> Per il fatto se convenga il conto vendita o "pochi, maledetti e subito", dipende dalla tua valutazione se il mezzo è appetibile sul mercato dell'usato (e, allora conto vendita), oppure se è meglio chiuderla lì, magari rinunciando a qualche euro per la sicurezza di essersene disfatto. Sulle condizioni, per iscritto,personalmente indicherei (l'ho fatto) una data di scadenza certa ed improrogabile per nessuna ragione, anche di quelle non dipendenti dalla volontà o per cause esterne; in caso contrario restituzione dell'anticipo senza penali e contratto annullato. Vedrai che ti arriva prima della scadenza e non dopo mesi. Poi, sempre per iscritto, prima della immatricolazione, verifica dello stato del camper, versamento di una altra quota (non tutto) e saldo esclusivamente dopo che sono stati installati e verificati tutti gli accessori. Ripeto, scritto nero su bianco sul contratto. Con quello che si racconta in giro, farebbe girare le scatole trovarsi in querelle per un camper! Elio

Modificato da elfetto il 22/06/2007 alle 09:14:53
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 22/06/2007 alle: 12:37:12
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by rudolf64
... che abbia il doppio serbatoio acque chiare la doppia batteria l'inverter il tedalino doppia cassetta acque nere scambiatore di calore l'antenna tv etc >
> Sono tutti accessori, secondo me, importanti, ai quali aggiungerei anche il doppio serbatoio delle grigie. Per quanto riguardo lo scambiatore di calore, poichè non lo regalano, vedrei dapprima con il riscaldamento originale se ci sono problemi, poi valuterei.
quote:Originally posted by rudolf64
e cosa non mi devo dimenticare nella strategia [}:)][:X] d'acquisto visto che probabilmente darò il mio mezzo in rientro. oltre a lucidarlo ben bene, lasciarlo in conto vendità? pagare la differenza e non pensarci più...... >
> Per il fatto se convenga il conto vendita o "pochi, maledetti e subito", dipende dalla tua valutazione se il mezzo è appetibile sul mercato dell'usato (e, allora conto vendita), oppure se è meglio chiuderla lì, magari rinunciando a qualche euro per la sicurezza di essersene disfatto. Sulle condizioni, per iscritto,personalmente indicherei (l'ho fatto) una data di scadenza certa ed improrogabile per nessuna ragione, anche di quelle non dipendenti dalla volontà o per cause esterne; in caso contrario restituzione dell'anticipo senza penali e contratto annullato. Vedrai che ti arriva prima della scadenza e non dopo mesi. Poi, sempre per iscritto, prima della immatricolazione, verifica dello stato del camper, versamento di una altra quota (non tutto) e saldo esclusivamente dopo che sono stati installati e verificati tutti gli accessori. Ripeto, scritto nero su bianco sul contratto. Con quello che si racconta in giro, farebbe girare le scatole trovarsi in querelle per un camper!id="red">Elio
>
> grazie Elio era proprio quello che intedevo sapere oltre a date e pagamenti c'è qualche altro sistema per "tirar" il prezzo [;)][;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/06/2007 alle: 12:48:11
Spero non hai dimenticato la patente C, saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2007 alle: 13:44:29
quote:Originally posted by rudolf64
oltre a date e pagamenti c'è qualche altro sistema per "tirar" il prezzo>
> Si; io non so e non voglio neanche saperlo (e, detto tra noi non è che la cosa possa interessarmi) come provvederai al pagamento, ovvero in contanti o con una finanziaria. Comunque sia, se intendi pagare in contanti, nel fare la trattativa, chiedi dapprima le condizioni della loro finanziaria, lascia pure intendere che ne approfitterai e, solo dopo aver fissato il prezzo finale, informa che pagherai in contanti. Motivo? Hanno una percentuale sul "guadagno" della finanziaria (sugli interessi che pagherai), cosa che non hanno con un pagamento in contanti. Elio
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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 22/06/2007 alle: 15:07:44
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by rudolf64
oltre a date e pagamenti c'è qualche altro sistema per "tirar" il prezzo>
> Si; io non so e non voglio neanche saperlo (e, detto tra noi non è che la cosa possa interessarmi) come provvederai al pagamento, ovvero in contanti o con una finanziaria. Comunque sia, se intendi pagare in contanti, nel fare la trattativa, chiedi dapprima le condizioni della loro finanziaria, lascia pure intendere che ne approfitterai e, solo dopo aver fissato il prezzo finale, informa che pagherai in contanti.id="red">Motivo? Hanno una percentuale sul "guadagno" della finanziaria (sugli interessi che pagherai), cosa che non hanno con un pagamento in contanti. Elio
>
> cioè: il prezzo fatto su finanziaria è più basso.......... di qualsiasi altra modalità di pagamento..... ho capito bene??? [;)][;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2007 alle: 15:29:18
Nella maggior parte dei casi, si, specie se la Concessionaria sponsorizza una ben definita finanziaria. In pratica, se tu ti definisci il prezzo pari a 100 e finanzi 100, alla fine della fiera ne pagherai anche 130; di quei trenta, una piccola parte (facciamo 5 per comodità) torna alla Concessionaria: tu paghi 130, la concessionaria incassa 105; se avessi fatto un prezzo per contanti, la concessionaria ti avrebbe chiesto 105. Forse è da rivedere il modo di esposizione ma, spero di partire fra un paio d'ore per il mare... Elio

Modificato da elfetto il 22/06/2007 alle 15:30:34
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 22/06/2007 alle: 16:13:15
id="size3">ELIO.............NON PARTIREEEEEEEEEEEEEEE........[:D][:D][:D] RISPIEGATI........ CHE HO CALDO.... ED I NEURONI GIRANO POCO [:D][:D][:D]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 22/06/2007 alle: 16:34:44
semplicissimo: le concessionarie vendono camper ma vendono anche i soldi per l'acquisto del camper stesso nel caso in cui tu ne abbia bisogno! Può capitare il caso che il concessionario in presenza di una lunga rateazione guadagni più nella vendita dei soldi che in quella del mezzo... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2007 alle: 16:57:26
Quote. semplicissimo: le concessionarie vendono camper ma vendono anche i soldi per l'acquisto del camper stesso nel caso in cui tu ne abbia bisogno! Può capitare il caso che il concessionario in presenza di una lunga rateazione guadagni più nella vendita dei soldi che in quella del mezzo... Mario] Nella maggior parte dei casi, si, specie se la Concessionaria sponsorizza una ben definita finanziaria. In pratica, se tu ti definisci il prezzo pari a 100 e finanzi 100, alla fine della fiera ne pagherai anche 130; di quei trenta, una piccola parte (facciamo 5 per comodità) torna alla Concessionaria: tu paghi 130, la concessionaria incassa 105; se avessi fatto un prezzo per contanti, la concessionaria ti avrebbe chiesto 105. Forse è da rivedere il modo di esposizione ma, spero di partire fra un paio d'ore per il mare... Elio] E' vero in parte e vi spiego il perche': 1) La conc. guadagna non nel singolo camper nuovo,ma al raggiungimento di un obiettivo,cioe' un certo n° di camper venduti in un certo periodo.Il finanziamento spesso serve solo per agevolare il cliente nell'acquisto e quindi nel raggiungimento del suo obiettivo. Se non li raggiunge,niente premio e quindi poco o nullo guadagno. 2) La conc. guadagna sull'usato,o meglio recupera sulla vendita dell'usato una certa parte di sconto effettuata al cliente a cui ha venduto il nuovo. 3) Nel caso del nuovo 3gg. prima dei immatricolare il mezzo la conc. o da finanziaria o dal cliente deve avere il saldo completo del veicolo. E' chiaro che se uno fa un finanziamento,la conc. ha una provvigione,ma vedrai che pagando in contanti o con finanziamento il trattamento e' lo stesso. Loro hanno certi margini e anche contabilmente parlando non possono andare a vendere troppo vicino al prezzo di fattura(pena controlli). Vice versa la provvigione sul finanziamento puo' servire in alcuni casi per risolvere problemi su mezzi usati o per fare interventi in garanzia.Qui mi fermo perche' si entrerebbe in un discorso inerente la gestione d'impresa e non mi sembra oggettivamente il post adatto(anche perche' vi annoierei a morte). Ciao Luca
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 22/06/2007 alle: 17:19:50
quote:Originally posted by Luca19
Quote. semplicissimo: le concessionarie vendono camper ma vendono anche i soldi per l'acquisto del camper stesso nel caso in cui tu ne abbia bisogno! Può capitare il caso che il concessionario in presenza di una lunga rateazione guadagni più nella vendita dei soldi che in quella del mezzo... Mario] Nella maggior parte dei casi, si, specie se la Concessionaria sponsorizza una ben definita finanziaria. In pratica, se tu ti definisci il prezzo pari a 100 e finanzi 100, alla fine della fiera ne pagherai anche 130; di quei trenta, una piccola parte (facciamo 5 per comodità) torna alla Concessionaria: tu paghi 130, la concessionaria incassa 105; se avessi fatto un prezzo per contanti, la concessionaria ti avrebbe chiesto 105. Forse è da rivedere il modo di esposizione ma, spero di partire fra un paio d'ore per il mare... Elio] E' vero in parte e vi spiego il perche': 1) La conc. guadagna non nel singolo camper nuovo,ma al raggiungimento di un obiettivo,cioe' un certo n° di camper venduti in un certo periodo.Il finanziamento spesso serve solo per agevolare il cliente nell'acquisto e quindi nel raggiungimento del suo obiettivo. Se non li raggiunge,niente premio e quindi poco o nullo guadagno. 2) La conc. guadagna sull'usato,o meglio recupera sulla vendita dell'usato una certa parte di sconto effettuata al cliente a cui ha venduto il nuovo. 3) Nel caso del nuovo 3gg. prima dei immatricolare il mezzo la conc. o da finanziaria o dal cliente deve avere il saldo completo del veicolo. E' chiaro che se uno fa un finanziamento,la conc. ha una provvigione,ma vedrai che pagando in contanti o con finanziamento il trattamento e' lo stesso. Loro hanno certi margini e anche contabilmente parlando non possono andare a vendere troppo vicino al prezzo di fattura(pena controlli).id="red"> Vice versa la provvigione sul finanziamento puo' servire in alcuni casi per risolvere problemi su mezzi usati o per fare interventi in garanzia.Qui mi fermo perche' si entrerebbe in un discorso inerente la gestione d'impresa e non mi sembra oggettivamente il post adatto(anche perche' vi annoierei a morte). Ciao Luca >
> [?][?][?] [:D][:D][:D] grazie dell'info mai finito d'imparare [;)]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 22/06/2007 alle: 17:29:06
Vero vero! A me è successo, col camper usato attuale, che nel depliant c'erano fissati, oltre al prezzo, una serie di optional che la concessionaria avrebbe aggiunto in regalo (antifurto e installazione pannello). Abbiamo fatto il contratto e fissato il prezzo. Nel frattempo ho riallacciato i rapporti con la finanziaria, che guarda caso era anche quella abituale del concessionario, alla quale stavo ancora pagando le rate del primo camper per fare un'estensione. Tutto bene, il tasso era ottimo e siamo andati avanti. Quando si è avvicinata la data del pagamento li ho ricontattati per alcuni chiarimenti sulla compilazione dei moduli e quelli prima hanno fatto mille storie sul tasso, dicendo che era impossibile, che era troppo basso eccetera, e poi per giorni e giorni non si sono fatti trovare!!! Alla fine mi sono fatto due conti in tasca e ho visto che sarei riuscito ad arrivare alla cifra da solo e allora li ho mandati in mona (Ops! [:0] scusate) e mi sono presentato dal concessionario sventolando felice il mio bell'assegno pensando di essere accolto col tappeto rosso e un sigaro cubano, e invece... Invece non dico che si è rimangiato il contratto (e come avrebbe potuto?) ma si capiva che era contrariato. Quando sono andato a ritirare il mezzo, ovviamente dei due bonus nemmeno l'ombra e alla richiesta di spiegazioni prima ha negato, e poi, avendogli mostrato io una copia del depliant, ha detto: "Ah! Ma quelli erano solo per chi non consegnava l'usato!". Cippirimerla, e dove stava scritto? Avrei potuto insistere e far valere le mie ragioni, ma non ne avevo voglia. Dopotutto ero troppo contento per i soldoni risparmiati con la finanziaria e poi l'antifurto neanche mi interessava, mentre il pannello me lo sono montato da solo a costo zero. Ah, dimenticavo: un anno dopo ho estinto pure il residuo del finanziamento del primo camper, così ho risparmiato pure lì. Guardamo bene che interesse che hanno fatto quei due che a voler essere così attaccati al soldo, ovviamente, non mi hanno più rivisto, mentre io ho risparmiato tanti bei dindini...[:p]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/06/2007 alle: 17:29:54
quote:Originally posted by rudolf64
che abbia il doppio serbatoio acque chiare>
> E anche il doppio serbaioio di grigie ! (doppie chiare -> doppie grigie , senno' dove la scarichi l'acqua chiara in piu' che hai nel secondo serbatoio ?) [;)] Inoltre, occhio al peso , vedi p.e. in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

E poi, quando avrai finalmente il camper, cerca di seguire (e di far seguire anche agli altri [:0]) i suggerimenti che trovi in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

[^]
Ciao e buon acquisto, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 22/06/2007 alle 17:35:10
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 22/06/2007 alle: 17:44:21
quote:Originally posted by Luca19
E' vero in parte e vi spiego il perche': 1) La conc. guadagna non nel singolo camper nuovo,ma al raggiungimento di un obiettivo,cioe' un certo n° di camper venduti in un certo periodo.Il finanziamento spesso serve solo per agevolare il cliente nell'acquisto e quindi nel raggiungimento del suo obiettivo. Se non li raggiunge,niente premio e quindi poco o nullo guadagno. 2) La conc. guadagna sull'usato,o meglio recupera sulla vendita dell'usato una certa parte di sconto effettuata al cliente a cui ha venduto il nuovo. 3) Nel caso del nuovo 3gg. prima dei immatricolare il mezzo la conc. o da finanziaria o dal cliente deve avere il saldo completo del veicolo. E' chiaro che se uno fa un finanziamento,la conc. ha una provvigione,ma vedrai che pagando in contanti o con finanziamento il trattamento e' lo stesso. Loro hanno certi margini e anche contabilmente parlando non possono andare a vendere troppo vicino al prezzo di fattura(pena controlli). Vice versa la provvigione sul finanziamento puo' servire in alcuni casi per risolvere problemi su mezzi usati o per fare interventi in garanzia.Qui mi fermo perche' si entrerebbe in un discorso inerente la gestione d'impresa e non mi sembra oggettivamente il post adatto(anche perche' vi annoierei a morte). Ciao Luca >
> Hey Luca, per che squadra giochi, tu? [;)] Le concessionarie fanno dei gran soldi con l'usato, altro che rientrare. Intanto se consegni l'usato niente sconto. Poi se l'usato da eurotax vale 10 loro te ne danno 8 (sa, quei 2 sono il mio guadagno...) Quando lo vendono lo vendono a 12 (sa, quei due sono il mio guadagno) così alla fine un camper nuovo da 30 che venduto senza usato avrebbe fruttato, diciamo, 28, con l'usato frutta 30+4=34 cioè 6 in più, e ho fatto l'esempio di un conc. onesto, pensa gli altri. E poi ti dicono che ti fanno un favore a ritirarlo...

Modificato da mapalib il 22/06/2007 alle 17:49:11
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2007 alle: 18:11:58
Lavoro in una concessionaria di auto(come in molti di voi sanno) e ti sto solo dicendo come funziona la cosa dalla parte di chi vende. Non e' vero che se dai in permuta l'usato non ti fanno lo sconto. Ora vi spiego a grandi linee come funziona,datemi solo un po' del vostro tempo. Ogni veicolo ha un valore commerciale:da cio' se ne deduce che la valutazione di un mezzo viene condizionata dal valore commerciale(es 8,valore del camper da eurotax blu-ritiro) e una parte da sconto( es 2 diff. tra eurotax blu e eurotax giallo). E' chiaro che chi ti vende il camper deve considerare queste cose quando lo ritira. 1) "commerciabilita'" del camper che rendi in permuta 2) eventuali spese di ripristino da fare 3) svalutazione che il mezzo puo' avere(+ rimane nel piazzale, + svaluta, + costi di ripristino ho perche' stando fermo qualcosa si rovina di sicuro primo tra tutti le gomme) 4) spese da sostenere per dare un anno di garanzia(sia che il conc. intervenga direttamente sia che ci faccia sopra un'assicurazione). Poi, se il camper nuovo costa 50 e del tuo ti danno 10, vedere quei 10 come valutazione senza sconto o come 2 di sconto e 8 di valutazione per te sempre 10 sono. altra cosa: quando rendi l'usato in permuta di quei "10" che te lo valutano, "7" sono anticipati dal conc. alla casa madre.Di qui la necessita' di avere liquidita' anche dalla finanziaria. Non solo:e' normale che se non rendi usato ti facciano piu' sconto perche' loro non devono anticipare niente e non hanno il rischio che il tuo camper rimanga invenduto e perdano cosi' dei soldi. Altra cosa da sottolineare;ipotiziamo che il margine di un conc. su un camper nuovo sia del 15%:Un conto e' un 15% su 35000€ (5250€)e un conto e' su 50000( 7500€!!). Senno' come si spiega che in alcuni casi ti danno piu' di quello che vale veramente? Altra cosa ancora: la valutazione dipende sempre anche dagli incentivi che la casa madre mi da:se la casa madre mi "rida'" 1000€ a camper che vendo se gli faccio i numeri richiesti pur di vendere quei 1000€ vengono girati al cliente,valutando di + l'usato o facendo + sconto. Considera infine che per mantenere aperte queste strutture(affitti,bollette,stipendi operai,telefono,attrezzatura,corsi di aggiornamento ecc.) bisogna che in un mezzo un po' di guadagno rimanga.Non scambiamo il ricavo con il guadagno! Ultima cosa e ho finito:Il grande guadagno e' sul montaggio accessori e sui volumi di vendita effettuati.Provate a sentire quanto spendete di manodopera per montare un turbovent e poi mi dite. Tutto questo per far vedere che non sto dalla parte del concessionario,ma solo per spiegare come funziona questo caxxo di mestiere. Sperando di avervi fatto cosa gradita rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti Ciao Luca
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 22/06/2007 alle: 18:36:12
disanima molto interessante domanda banale [:o)][:o)] come faccio a capire, quanto margine di trattativa ho ancora a disposizione scusate mi rendo conto che è una domandina ma magari c'è un Vademecum per capirlo [:D][:D]

Modificato da rudolf64 il 22/06/2007 alle 18:38:54
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2007 alle: 18:51:11
Facilissimo: Individui marca e modello di camper che vuoi, e poi fai un giro delle concessionarie che trattano quel marchio. Purtroppo ti tocchera' viaggiare un po'(non e' come la fiat che ha 4/5 conc. nella stessa citta') Ti fai fare un preventivo sia con usato che senza usato. A quel punto valuti chi ti ha trattato meglio e poi torni dal conc.+ vicino a te con il preventivo e provi a chiedere che ti trattino come hanno fatto da altre parti. E' logico che se tu e la tua conc. siete di milano e chi ti tratta meglio(1000€)e' di canicatti' ti merita prenderlo a milano(solo di viaggio spendi di +). La cosa importante e' che il paragone LO FAI SULLO STESSO CAMPER E NON SU MARCHE E MODELLI DIFFERENTI. A quel punto ti sei orientato su (x es.) 3 camper e hai per ogni camper 3 preventivi. Vedi quello che ti piace di + in base al gusto,alle esigenze e al portafogli e lo compri. Ciao Luca
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 22/06/2007 alle: 19:29:52
magari fosse cosi semplice [:D][:D] il modello che ho scelto "tedesco" lo trovo solo dall'importatore ufficiale, dubito che altre concessionarie, alle quali lui cede, me lo possano valutare meglio la questione che vorrei focalizzare: è il rapporto che s'instaura tra me ed il venditore è "più meglio" che contratti con un venditore del salone, o cerco il titolare (magari è più bono [8)]) nel senso che forse ha il budget totale dell'azienda, Luca non maledirmi.....[;)][;)] e comunque quand'è che capisco che non ho più margine di trattativa (ok.......ok.........non mi dite quando mi manda in mona[^]) proprio perchè non posso presentarli altri preventivi di confronto, mi tocca accettare il prezzo [|)]

Modificato da rudolf64 il 23/06/2007 alle 07:34:08
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 22/06/2007 alle: 19:44:47
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by rudolf64
che abbia il doppio serbatoio acque chiare>
> E anche il doppio serbaioio di grigie ! (doppie chiare -> doppie grigie , senno' dove la scarichi l'acqua chiara in piu' che hai nel secondo serbatoio ?) [;)] Inoltre, occhio al peso , vedi p.e. in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

ti ringrazio della segnalazione già letta tempo addietro puoi contare su di noi [;)][;)] E poi, quando avrai finalmente il camper, cerca di seguire (e di far seguire anche agli altri [:0]) i suggerimenti che trovi in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

[^]
Ciao e buon acquisto, Ivano.id="blue">
>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2007 alle: 19:49:39
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by rudolf64
che abbia il doppio serbatoio acque chiare>
>E anche il doppio serbaioio di grigie ! (doppie chiare -> doppie grigie , senno' dove la scarichi l'acqua chiara in piu' che hai nel secondo serbatoio ?) [;)] Inoltre, occhio al peso , vedi p.e. in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

E poi, quando avrai finalmente il camper, cerca di seguire (e di far seguire anche agli altri [:0]) i suggerimenti che trovi in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

[^]
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> Prima di tutti, avevo già suggerito il secondo serbatoio per le grigie, raddoppiando le chiare. Per quanto riguarda i pesi è una regola generale: ognuno è maggiorenne ed in grado di capire cosa sta facendo. Per concludere, sono andato sul link suggerito ma mi sono subito fermato quando ho letto una imprecisione in merito ai pesi: nessun concessionario ti immatricola un mezzo se non l'hai pagato. A parte che qualcuno onesto, per esempio, pretende il saldo alla consegna delle chiavi salvo un anticipo (diciamo 50%) prima della immatricolazione. Poi, per esempio, se si è previdenti, si può sempre prevedere a contratto un'analisi pre-immatricolazione del mezzo (pesi, misure, inconvenienti vari). Nel mio caso, per esempio, queste condizioni me le ha proposte proprio il concessionario. Per Rudolf64: purtroppo, arrivato al mare, il cielo si è coperto e son tornato a casa (ero in scooter). Luca ha fatto un'analisi tecnica del fenomeno, io mi ero limitato solo all'atto pratico visto dalla tua parte. Concordo con Luca ma, su un punto, ho qualche riserva. Forse nel ramo auto è senz'altro come dice ma i numeri dei pezzi venduti è diverso per il ramo camper e posso assicurare che alcuni concessionari riservano questo trattamento. Secondo me non rubano nulla, fanno il loro mestiere; sta al Cliente essere accorto nel contrattare. Concordo con Luca anche sul modo di farsi fare i preventivi: esclusivamente per lo stesso mezzo, marca, modello e disposizioni e non vedere sempre come un affare un modello appena diverso. Elio
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/06/2007 alle: 09:31:23
Per elfetto:id="red"> Non dubito che ci sia qualche conc. che si comporta diversamente se paghi in contanti o con finanziamento. Diciamo anche che di solito si parla di soldi dopo aver stabilito il prezzo(almeno nel ramo auto di solito e' cosi') per cui a quel punto da parte del conc. se riesce a fare un finanziamento e' tutto di guadagnato. Per quanto riguarda i numeri mi rifaccio ad una tabella apparsa nel forum qualche giorno fa. Ho visto che il marchio che ha venduto di+ in italia ha fatto circa 1600 camper in un anno su tutto il territorio nazionale. Nella vecchia concessionaria dove ero vendevamo 1000 auto nuove all'anno solo nella mia citta'. E' chiaro che un conc. potra' fare max 20 camper nuovi all'anno e altrettanti usati.Bisogna che da qualche parte abbia degli introiti. Nessuno lavora per la gloria (purtroppo o per fortuna). Con questo, ripeto, non voglio dire che facciano la fame ma non pensate che gli rimangano "puliti" 10k € a camper. Per rudolf64:id="red"> Che tu parli con il venditore o con il titolare cambia poco,tanto in una trattativa serrata se c'e' bisogno e' il venditore che si alza e va a consultarsi col capo. Dire quando non hai + margine e' un po' difficile e ti spiego il perche'. 1) non so di preciso che margini hanno. 2) non so che camper hai da rendere e la sua commerciabilita' 3) se il conc. sa gia' come piazzare il tuo camper hai qualche punto in piu' da giocarti(es. se ha gia' il cliente pronto). Di solito te ne accorgi quando ti mette uno stop il venditore("oltre non posso fare"). A quel punto prova a giocarti il discorso accessori. ES: vuoi mettere i sensori parcheggio?Quanto costano a te,400€? A loro costano 120€.Lui te li mette gratis che gli fanno"girare" il magazzino e tu hai un accessorio che montato in un secondo momento ti sarebbe costato 400€.Morale? risparmi 280€ che e' come se te li avesse tolti lui.[;)] E' chiaro che se questo tizio e' l'unico in italia ad avere questo camper e' in situazione di monopolio e fa il bello e il cattivo tempo. Consiglio.Vai anche dai rivenditori accertandoti che il camper che eventualmente ti danno sia "ufficiale" cioe' venga dall' importatore italiano.Spesso loro,avendo costi fissi piu' bassi sono propensi a trattare meglio.Come minimo hai un preventivo in mano con cui puoi discutere il prezzo con il conc. ufficiale[;)]. Scusate se mi sono nuovamente dilungato. Ciao Luca
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