Inserito il 09/01/2008 alle: 13:47:12
Non c’è dubbio che qualche volta è possibile fare dei buoni affari, sia per chi vende che per chi acquista.
Ritengo, tuttavia, che si tratti di casi sporadici e che non possono fare testo.
Personalmente credo che la vendita di un camper tra privati sia condizionata da diversi fattori.
La fascia di prezzo, innanzitutto, è di fondamentale importanza.
Ho l’impressione che finchè si sta sotto i 20.000 euro, la gente è anche disposta a rischiare, avventurandosi in una trattativa tra privati. Oltre i 20.000 euro, invece, diventa tutto più difficile, perché quasi tutti preferiscono rivolgersi ai concessionari, piuttosto che rischiare acquistando da uno sconosciuto.
E’ anche importante la località in cui risiede il venditore.
Per chi abita a Milano credo sia molto più facile vendere un camper, rispetto a chi abita a Cosenza.
A Milano c’è più mercato e si tratta pur sempre di una località facilmente raggiungibile da tantissime zone in una o due ore di macchina. Di contro, a parte un altro calabrese, chi mai sarebbe disposto a spostarsi sino a Cosenza solo per visionare un camper ?
Io sono arrivato a queste conclusioni sulla base dell’esperienza maturata in questi ultimi mesi.
Sto tentando, infatti, di vendere un Rimor Superbrig 677 TC del 2001, ma – a parte qualche perditempo – non ho ancora trovato una persona seriamente interessata all’acquisto.
Qualcuno potrà anche obiettare che forse il prezzo da me richiesto è troppo alto.
Francamente non ne sono molto convinto.
Il prezzo che indico sugli annunci è in linea con quelli presenti su internet per mezzi analoghi. Ritengo poi che una persona veramente interessata, anche se il prezzo richiesto dovesse essere leggermente superiore al proprio budget di spesa, comunque si informerebbe, verrebbe a visionare il mezzo e tenterebbe di intavolare una trattativa. Invece.....niente, a parte qualcuno che voleva spendere 15 o al massimo 18 mila euro !
Indubbiamente il fatto che io risieda a Bari influenza non poco i potenziali acquirenti, perché dubito che ci sia qualcuno disposto a scendere sino in Puglia, se abita magari in una località del centro-nord.
Io, peraltro, sto visionando nel frattempo le offerte di vendita di camper semintegrali (dotati di determinate caratteristiche) e devo dire che mi è capitato di vedere un paio di occasioni, davvero eccezionali, di mezzi intorno ai 30.000 euro. Per me erano da comprare ad occhi chiusi (...se solo fossi riuscito nel frattempo a disfarmi del mio camper !), mentre ho notato che sono rimasti in vendita per tantissimi mesi, e forse lo sono tuttora, perché evidentemente stentano anche loro a trovare un acquirente.
Ovviamente non intendo aprire una discussione su pregi e difetti dei Rimor, né - tanto meno - raccogliere giudizi sul prezzo di vendita del mio camper: ho voluto soltanto riportare le impressioni che ho potuto ricavare in questi mesi sulla base di un’esperienza diretta.
P.S.
A chi scrive di aver venduto il proprio mezzo in pochissimi giorni, vorrei chiedere: in quale fascia di prezzo rientravano questi camper ? Dov’è avvenuta la vendita e dove risiedeva l’acquirente ?
E’ importante saperlo, per capire se l’idea che mi sono fatto io è giusta o meno.