In risposta al messaggio di cats del 16/07/2025 alle 17:27:26Metti un annuncio su Subito.it o qui su COL fai delle belle foto ci scrivi quello che vuoi tanto non sei ne la prima ne l'ultima che non sa bene cosa e come fare. Oppure molto meglio lo porti ad un concessionario glielo dai in conto vendita e loro fanno tutto per te una volta venduto ti danno i soldi e finita lì.
Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per fare una domanda, ci provo. Mi trovo, per vari problemi e molto a malincuore, a dover vendere il mio camper. Anni fa sono stata aiutata da alcuni amici nell'acquisto,ora dovrei fare tutto da sola e non ho la minima idea di come fare, dalla valutazione, agli aspetti tecnici e meccanici, a tutto ciò che riguarda la pubblicizzazione per metterlo sul mercato insomma. Come posso fare? a chi potrei rivolgermi per avere un aiuto? grazie
In risposta al messaggio di cats del 16/07/2025 alle 17:27:26Esiste una ditta a Tavuglis che vende camper in conto vendita, lo porti, definite insieme quanto vuoi realizzare e lo lasci a loro
Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per fare una domanda, ci provo. Mi trovo, per vari problemi e molto a malincuore, a dover vendere il mio camper. Anni fa sono stata aiutata da alcuni amici nell'acquisto,ora dovrei fare tutto da sola e non ho la minima idea di come fare, dalla valutazione, agli aspetti tecnici e meccanici, a tutto ciò che riguarda la pubblicizzazione per metterlo sul mercato insomma. Come posso fare? a chi potrei rivolgermi per avere un aiuto? grazie
In risposta al messaggio di cats del 16/07/2025 alle 17:27:26per,,la valutazione vai subito.it in cerco compro ...metti marca modello del tuo camper e vedi cosa chiedono gli altri abassa il prezzo e sai cosa forse vale il tuo
In risposta al messaggio di cats del 16/07/2025 alle 17:27:26Confermo Subito.it è il mezzo piu’ efficace per vendere/comprare camper
In risposta al messaggio di cats del 16/07/2025 alle 17:27:26Ciao,
In risposta al messaggio di Peperito del 18/07/2025 alle 14:52:46Quello a Tavuglia, a Settembre il contatterò anch’io
Ciao, io l'ho venduto mediante Generali Camper specializzati in vendita di usati. Mi sono trovato molto bene. Buon week
In risposta al messaggio di Grinza del 18/07/2025 alle 19:57:40Non c’e’ paragone con Subito.it per vendere o comprare al meglio.
Quello a Tavuglia, a Settembre il contatterò anch’io

In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/07/2025 alle 08:47:35Ciao, concordo con quello che dici suoi mezzi relativamente giovani o quelli di fascia alta.
Non c’e’ paragone con Subito.it per vendere o comprare al meglio. Per una inserzione di successo bisogna fare delle belle foto e poi renderla piu’ visibile con le opzioni a pagamento per raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti. Su una macchina di oltre 50.000 euro vale la pena
In risposta al messaggio di Peperito del 20/07/2025 alle 17:57:56Le proposte indecenti le fanno gli affaristi della domenica, anni fa, fingendo di accettare l’offerta ad uno gli diedi appuntamento a meta’ strada tra Roma (io) e Bologna (lui), e naturalmente non ci andai.
Ciao, concordo con quello che dici suoi mezzi relativamente giovani o quelli di fascia alta. Anche io all'inizio avevo messo un annuncio su Subito e sinceramente ho avuto tante proposte indecenti, qualcuno interessato mafino ad un certo punto. Questi del concessionario mi hanno contattato, sono venuti loro a vederlo e mi hanno fatto una proposta, secondo me, adeguata ad un camper del 2007. Lo hanno preso in carico ad inizio Maggio e venduto a fine Giugno. Questa è stata la mia esperienza. Buona serata. Beppe.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2025 alle 21:18:54Credo che il camperista abbia un po' esagerato.
Ultima raccontata oggi da un camperista che, per precedente attività lavorativa, merita fiducia. Un camperista mette in vendita il suo camper su un noto sito. Arriva uno, si accordano telefonicamente che il prezzo indicatonon è proprio fisso ma trattabile e fissano un weekend per venirlo a vedere con la moglie. Il giorno prima costui chiama facendo presente che la moglie non può muoversi e gli suggerisce di andare lui, per il weekend, a portare in visione il camper. Questi accetta, convinto di passare un altro weekend fuori casa. Arrivato, saluti, visione del camper e posso provarlo su strada?. Ovviamente si e partono tutti quattro, venditore e moglie, compratore e moglie. Compratore alla guida, va di là e di qua, di su e di giù finché imbocca una strada laterale e si trovano in un campo zingari: Adesso scendi e te ne vai tu e tua moglie; non fare denuncia perché sappiamo che tua nipote (nome) va a scuola là, che tuo figlio lavora lì... e cose del genere. Camper mai più rivisto. Solo per notizia; fare attenzione! Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 19:00:33
Credo che il camperista abbia un po' esagerato. Una vicenda del genere configurerebbe il reato di rapina, punito con la reclusione da tre a dieci anni. E i delinquenti conoscono perfettamente il codice penale. Resta il fattoche la vendita di un camper - o di qualunque veicolo - e' una operazione in qualche modo rischiosa. Mi pare che in passato ne abbiamo discusso qui sul forum. In particolare e' delicato il momento trasferimento di proprieta' / pagamento. Comunque e' importante in prima luogo valutare l' acquirente, quindi farei molte domande. L' acquirente che accetta senza discutere ogni condizione, a partire dal prezzo, e' da guardare con sospetto. Di massima, scarterei un acquirente che abita molto lontano. Farei visionare il camper solo presso la mia residenza. Se vuole provarlo, gli farei fare un giro nei dintorni di casa, guidando io. E' piu' che sufficiente per capire se la meccanica e' in ordine. Meglio di tutto, secondo me, dare il camper in conto vendita ad un concessionario, leggendo con attenzione il contratto di affidamento e chiedendo l' importo della intermediazione. Alla fine credo che non ci si perda molto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/07/2025 alle 20:06:01Ho una eta' e una esperienza per cui non mi meraviglio piu' di nulla.
Salvatore, non ho giudicato il comportamento del camperista venditore. Credo che nella stessa situazione 999 camperisti su 1000 ci sarebbero cascati. Dapprima il ladro ha chiesto se il prezzo era trattabile e questo generagià un po' di fiducia. Ma, comunque, non conosco il seguito della storia perché il mio interlocutore si è fermato lì nel racconto. L'intento col mio messaggio era solo di rendere noto un altro tipo di rischio in caso di vendita fra privati. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 20:32:15
Ho una eta' e una esperienza per cui non mi meraviglio piu' di nulla. Mi pare che le truffe nella compravendita di veicoli siano frequenti. Truffa e' una cosa, rapina e' tutt' altro. Credo che in questo tipo di operazioni,che hanno valori economici importanti, sia indispensabile una grande dose di diffidenza. Ripeto, per quanto mi riguarda, concordato telefonicamente un prezzo vicino al definitivo, visione del veicolo presso la mia residenza e al massimo un giro in prossimita' della mia casa, con me alla guida. Poi massima attenzione nel passaggio trasferimento di proprieta' / pagamento. Una volta trasferita la proprieta', in caso di truffa, bisogna agire legalmente per ottenere la restituzione del veicolo. Una sola volta ho tentato di vendere privatamente il camper. Concordato il prezzo, l' acquirente si e' ritirato. Ho dato quindi il camper al concessionario e alla fine ricordo di non aver perso molto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/07/2025 alle 20:45:01Ti ringrazio per la considerazione,
Non vorrei che fosse un discorso a due. Tu sei estremamente preparato sull'argomento ma, purtroppo, non tutti siamo così intelligenti. Personalmente, pur avendo superato senza danno tre tentativi di truffa in una settimana(via telefono, via sms-telefono e via PagoPA) in questo caso forse ci sarei cascato pure io. Ripeto, non siamo tutti alla tua stessa altezza. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 20:32:15Difatti la prima regola da rispettare è, il camper non si portata da nessuna parte, va visto in sede del venditore o chi per Lui.
Ho una eta' e una esperienza per cui non mi meraviglio piu' di nulla. Mi pare che le truffe nella compravendita di veicoli siano frequenti. Truffa e' una cosa, rapina e' tutt' altro. Credo che in questo tipo di operazioni,che hanno valori economici importanti, sia indispensabile una grande dose di diffidenza. Ripeto, per quanto mi riguarda, concordato telefonicamente un prezzo vicino al definitivo, visione del veicolo presso la mia residenza e al massimo un giro in prossimita' della mia casa, con me alla guida. Poi massima attenzione nel passaggio trasferimento di proprieta' / pagamento. Una volta trasferita la proprieta', in caso di truffa, bisogna agire legalmente per ottenere la restituzione del veicolo. Una sola volta ho tentato di vendere privatamente il camper. Concordato il prezzo, l' acquirente si e' ritirato. Ho dato quindi il camper al concessionario e alla fine ricordo di non aver perso molto.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2025 alle 09:27:10Hai scritto:
Ti ringrazio per la considerazione, ma penso di essere una persona normale. Solo un po' accorta. Cerco di documentarmi il piu' possibile. La Rete in questo senso e' utilissima. Sui giornali e sui media in generale, tuttii giorni si legge di truffe. E mi meraviglio di quanta gente continua ancora a cascarci. Probabilmente allettata da facili guadagni. superato senza danno tre tentativi di truffa Cosa ti e' successo esattamente? Se ritieni, scrivilo. Penso sia utile far conoscere le tattiche dei truffatori. In fondo e' semplice vendere senza rischi. Fai un annuncio. Ti chiama qualcuno. Diffidare di chi ha fretta. Dici subito il prezzo che intendi realizzare. Non accetti acconti o caparre. Inviti la persona a visionare il mezzo a casa tua. Se e' veramente interessato, non avra' difficolta' a venire. Concordi le modalita' di pagamento. Resta il momento delicato del trasferimento di proprieta' / pagamento. Io mi farei comunque assistere da un amico pratico.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2025 alle 12:08:43Grazie Giovanni.
Hai scritto: superato senza danno tre tentativi di truffa Cosa ti e' successo esattamente? Se ritieni, scrivilo. Penso sia utile far conoscere le tattiche dei truffatori. Sarà senz'altro utile. Quindi riporto sinteticamentei tre tentativi affinché altri siano avvertiti di eventuali rischi. Tentativo tramite telefono. Squilla il telefono, numero sconosciuto (!), apro la telefonata (abbiamo problemi personali: ospedali e cliniche ci chiamano con numeri interni od addirittura con numeri mobili sempre diversi) senza dire alcunché. Dopo un paio di secondi una voce maschile chiede: Famiglia xy?: Io non dico si o no perché l'educazione impone che sia chi chiama a presentarsi. Chiedo semplicemente: Chi parla. E lui: Sono il maresciallo yz (uno dei cognomi classici da maresciallo!) e stiamo cercando suo figlio. Chiaro che era il classico tentativo di truffa ma voglio andare avanti e lo spiazzo non urlando il nome di mio figlio come fanno quasi tutte le vittime di questo raggiro ma semplicemente chiedendo: Quale?. E lui dopo un paio di ehm, ehm, Il grande. Ed anche qui non gli dico il nome ma chiedo: Come si chiama?. Altri ehm, ehm, e Fabrizio. Chiudo con Ha sbagliato numero: Tentativo tramite sms-telefono. Mi arriva un sms in apparenza dalla mia banca, dicendo pressappoco (messaggio poi cancellato) che dovevo fornire chiarimenti circa una pratica chiamando il numero esposto che assomigliava parecchio al numero del call center della mia banca. So che non si dovrebbe rispondere ma ho pensato che forse era per la solita compilazione del modulo di idoneità ad operazioni bancarie per cui ho risposto. Una gentile signora mi dice che sul mio conto, la mattina precedente, c'era stato un tentativo di accesso al mio conto. Questo mi mette sul chi va là (ogni euro che si muove, in ingresso od uscita, carte comprese mi viene segnalato tramite notifica); mi invita di controllare subito la mia situazione contabile mentre lei avrebbe atteso in linea la mia conferma. Ho risposto: Signora, io non accedo al mio conto in banca con una telefonata aperta; quindi chiudo e controllerò; se c'è qualcosa che non va la richiamo. Ho chiuso la telefonata, per maggiore sicurezza ho anche spento lo smartphone per un paio di minuti. Alla riaccensione ho controllato, tutto in ordine ed ho segnalato al call center della mia banca quanto mi era accaduto. Tentativo tramite PagoPa. Uso questa applicazione per molti pagamenti, tasse, bollettini postali, ecc. Ultimamente anche due multe per infrazioni stradali (oltre limite di velocità, circa 45 Euro). Mi arriva una email in apparenza da PagoPa che mi comunica che il mio bonifico per la multa di 188 Euro si era bloccato (multa e pagamento mai fatto) e dovevo provvedere subito allo sblocco cliccando su un link sottostante altrimenti l'ammenda sarebbe passata a 388 Euro. Vado a cliccare su Più dettagli (area intestazione) e c'era un indirizzo mittente molto somigliate a PagoPa ma la parte dopo la chiocciola non finiva certo per PagoPa. Quando arrivano email, anche se apparentemente da persone o enti conosciuti, andare a controllare se effettivamente il mittente è quello che vi dicono: su Più dettagli c'è il reale indirizzo del mittente. Ecco, questi sono i tentativi di truffa dei quali potevo essere vittima. Però sono solo degli esempi perché sento che in giro di tentativi di truffa ne avvengono ad iosa, sia come numero che come diversità. Il problema, poi, che solo una esigua percentuale denuncia il fatto per vergogna privilegiando i truffatori. Giovanni