Inserito il 14/04/2009 alle: 08:36:44
[:(]Non c'è niente da fare[:(]
Elenchi di aree sosta se ne trovano dappertutto, più o meno scopiazzati da questa o quella rivista / sito internet o di creazione originale.
A mio avviso i problemi sono 2:
1) Le aree sosta sono quanto di più provvisorio e mutevole esista: nel giro di pochi mesi, quella che era un'area sosta o un camper service, ora non lo è più.
2) Mancano gli aggiornamenti, e qui siamo in ballo tutti noi: al ritorno da nostri viaggi, non costa nulla dare delle indicazioni sulle aree sosta visitate e magari aggiornare i dati caricati. Meglio sarebbe ancora se ognuno descrivesse le aree sosta, i camper service, i punti sosta, e quant'altro della propria città. Io, per quel che mi è stato possibile, ho dato diverse notizie sulla mia, Bracciano inserendole anche sul sito Portolano Wiki. E' pur vero che c'è, nella descrizione, una forte componente soggettiva: l'area sosta che a me pare perfetta, a qualcun'altro invece potrebbe non essere tale, perchè ovviamente i metri di misura sono diversi. Ma si potrebbe ovviare a questo creando delle schede dove inserire dati ben precisi (numero piazzole, presenza di pozzetto, allaccio elettrico, acqua potabile; presenza di aree giochi; aree picnic...) in modo tale che ciascuno, leggendo la scheda e le "dotazioni" di ogni area, possa farsene un'idea personale.
Il fatto è che secondo me il concetto di area sosta gratuita è perdente e fallimentare: io personalmente preferisco di gran lunga l'area sosta dove pago la mia notte, ma ho a disposizione tutto quanto mi serve, piuttosto che l'area gratuita dove i rubinetti sono scassati, l'elettricità assente e i pozzetti inutilizzabili, perchè nessuno la cura e la gestisce.
Forse in tempo di crisi, se i comuni creassero aree di sosta e le dessero in gestione ad una cooperativa o alla locale associazione di camperisti (come già avviene da qualche parte) sarebbe di grande giovamento per tutti, camperisti e non.
Ciao a tutti
Riccardo