quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/08/2012 12:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I campeggi, come qualsiasi altra attività imprenditoriale, sono regolati dalle leggi del mercato e, quindi, penso che potrebbero imporre ben poco, se non ci fosse richiesta. Del resto, i servizi che tu definisci (giustamente) “accessori”, sono piuttosto costosi e non credo proprio che vengano aggiunti per poter giustificare delle tariffe particolarmente esose. Forse siamo noi italiani che abbiamo un’idea del plein air molto diversa da quella che hanno all’estero ! Tanto per cominciare, non è che la stagione sia troppo corta, siamo noi che preferiamo concentrare le ferie tra luglio e agosto, anche se in Italia la bella stagione è molto più lunga rispetto a quella di molti altri paesi europei. Questo fa sì che i campeggi restino praticamente vuoti per il resto dell’anno, pur essendovi per i gestori delle spese fisse da fronteggiare anche quando le loro strutture sono chiuse o scarsamente frequentate. Da noi poi non esistono mezze misure: o si va in libera o, al massimo, nelle aree attrezzate oppure - se si decide di andare in campeggio - si pretende di trovare il massimo in termini di svago e di comodità ! Hai ragione quando dici che all’estero si accontentano di potersi sedere comodamente a leggere un libro (aggiungo: a lume di candela !). Ma, da frequentatore abituale di campeggi italiani, posso assicurarti che difficilmente mi è capitato di vedere degli italiani che fanno la stessa cosa. Gli italiani la sera vanno tutti ad…agghindarsi per andare in pizzeria o anche solo per fare quattro salti con gli animatori (mi sono sempre chiesto dove li ripongono certi capi di abbigliamento “eleganti” !). Consentimi, infine, di dissentire dai tuoi giudizi sull’inutilità del camper, se non si ha la possibilità di sfruttarlo a pieno. Io sono uno di quelli che il camper, suo malgrado, è costretto a tenerlo fermo per 11 mesi all’anno. Ciò nonostante, non intendo rinunciarci, anche se – come dico spesso – forse mi converrebbe di più andare in crociera ogni anno ! Né avrebbe senso per me prendere una roulotte, perché mi costringerebbe a fare tutt’altro tipo di vacanze. Purtroppo, chi non riesce a sfruttare appieno il camper non lo fa certo per scelta, ma perché vi è costretto dalle circostanze. E certe necessità (come quella, ad esempio, di dover assistere i genitori anziani !) credo che siano ugualmente rispettabili. Il plein air, per sua stessa definizione, è sinonimo di libertà. Quindi, libertà anche di utilizzare il camper come meglio si ritiene opportuno: tutti i fine settimana o una volta all’anno, andando in libera o in campeggio, muovendosi in gruppo o in solitaria (e potrei continuare ancora…).
Last Navarre & Beau Isabeau
Last Navarre & Beau Isabeau
http://www.campinglamontagnola.it/
Comodo per visitare Siena e i dintorni (per Siena c'è l'autobus che entra direttamente in campeggio), ha un piccolo spaccio di generi alimentari e accessori di prima utilità per campeggio e il bar. Il massimo dell'intrattenimento è dato da un tavolo da ping pong e un magnifico prato. Perchè non ci vado più spesso? perchè è a 5km da casa mia[:D]quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: Nuovamente non me ne voglia GinoSerGina ma al camping merano c'è la piscina aperta ad orari in cui gli schiamazzi (se ce ne dovessero esssere) non darebbero fastidio a nessuno.>> Ero lì a Luglio... il prezzo non era proprio "spartano" (31 o 32 euro a notte, non ricordo), ma concordo che quello si avvicina molto al livello di campeggio che preferisco. Non per nulla certi tipi di campeggio di trovano vicino al confine e sono frequentatissimi dai tedeschi, segno che è proprio la mentalità "italica" che è differente. A proposito della piscina: non l'ho frequentata, il bagnino non mi ispirava "fiducia" [:D][:D][:D] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 27/08/2012 22:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefono Potresti darmi ulteriori info sul camping Bresin ( costo, posizione, vicinanza con torrenti e magari qualche foto ) ? Grazie
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 29/08/2012 13:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso anno ad Agosto camper +corrente io, mia moglie due figlie (14 e 8) non rcordo se 26 o 27 euro . è adiacente al torrente , vicino al paese, non comodissimo per il famoso campanile della val montanaia.. Non ho foto del camping ma puoi guardare quì http://adventure4ever.photoshelter.com/image/I0000fj.c5xRbwKM Ti metto delle foto della zona..
Stefano quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 29/08/2012 19:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie!