CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Cefalù comune no camper!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 14:36:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2025 alle 13:27:54

Sicuramente avete ragione ma io, sbagliando, cerco di immedesimarmi. Voi sapevate o vi hanno detto che c'era un altro posto più idoneo, lui per cercare di scoprirlo ha chiamato ai vigili ed è rimasto in attesa tre quarti
d'ora. Dice che le zone a pagamento non erano attive, poteva pensare che vista la stagione, si andasse in deroga, oppure, visto che non dice di avere visto i divieti, nei desumo che gli sono sfuggiti, o erano coperti, o altro, mentre ha visto altri camper parcheggiati. Se i vigili, invece che fare la multa di nascosto, avessero guardato dai finestrini li avrebbero visti, oppure sentendo bussare se ne sarebbero andati. Per fare un paragone, tra Natale e Capodanno ero a Courmayeur, sicuramente preso d'assalto in quei giorni. Al capolinea dei bus c'era un auto parcheggiata in mezzo, con il proprietario in piedi di fianco che parlava con un vigile. Con le mie orecchie ho sentito che questi gli diceva che se se ne andava subito non gli faceva la multa. Sarà successo perché non era in camper, o perché lì hanno meno bisogno di soldi, o perché vogliono che la gente ritorni, ma sicuramente questo dava più fastidio (se non altro ai bus che dovevano girargli intorno) che non il camperista di Cefalù (che forse occupava il posto di un'auto, sempre che non ce ne fossero altri liberi), ma il comportamento del vigile mi è sembrato molto più corretto. Poi c'è sempre chi dice che la legge non ammette ignoranza, che chi sbaglia paga, che i comuni fanno bene, che i camperisti sono zozzoni, e così via, ma io la vedo diversamente.
...
Hai ragione sul fatto dei vigili che non rispondono, cosa molto grave, sul multare purtroppo sono loro a decidere, di fronte ad infrazioni non contestabili,....chiaro che diventa fondamentale la nostra esperienza, sapere dove fermarci, accettare rischi e conseguenze del caso.
Dobbiamo sapere che è rarissimo, che vi siano località che auspichino l' arrivo di Noi camperisti, i camper se va bene sono appena tollerati, quindi ovvio che non si venga agevolati in alcun modo, se aggiungiamo comportamenti privi di civiltà e buon senso, è facile che arrivino sbarre e divieti precisi, per questo trovo eccessivo il temine anticamper per una bella località come Cefalù, anche perchè se è vero che al porto, la sosta è tollerata, nonostante il divieto...
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 16:32:24
In risposta al messaggio di masivo del 23/01/2025 alle 14:36:19

Hai ragione sul fatto dei vigili che non rispondono, cosa molto grave, sul multare purtroppo sono loro a decidere, di fronte ad infrazioni non contestabili,....chiaro che diventa fondamentale la nostra esperienza, sapere
dove fermarci, accettare rischi e conseguenze del caso. Dobbiamo sapere che è rarissimo, che vi siano località che auspichino l' arrivo di Noi camperisti, i camper se va bene sono appena tollerati, quindi ovvio che non si venga agevolati in alcun modo, se aggiungiamo comportamenti privi di civiltà e buon senso, è facile che arrivino sbarre e divieti precisi, per questo trovo eccessivo il temine anticamper per una bella località come Cefalù, anche perchè se è vero che al porto, la sosta è tollerata, nonostante il divieto...
...
Sinceramente non comprendo per quale ragione il corpo di vigilanza dei comuni debba essere un ufficio informazioni raggiungibile telefonicamente. Ve lo immaginate un qualsiasi comune ad alta frequenza turistica che tipo di strutture dovrebbe avere?
Siamo noi utenti della strada che ce ne dobbiamo preoccupare osservando ciò che la legge impone, ovvero i cartelli stradali
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:40:30
In risposta al messaggio di chorus del 23/01/2025 alle 16:32:24

Sinceramente non comprendo per quale ragione il corpo di vigilanza dei comuni debba essere un ufficio informazioni raggiungibile telefonicamente. Ve lo immaginate un qualsiasi comune ad alta frequenza turistica che tipo di
strutture dovrebbe avere? Siamo noi utenti della strada che ce ne dobbiamo preoccupare osservando ciò che la legge impone, ovvero i cartelli stradali
...
Se dovessi dire che il tuo intervento mi stupisce, direi una bugia se non di più.laugh

SECONDO ME il compito di fare rispettare le leggi può essere assolto in vari modi. In quel caso, anche se non credo fosse deliberato, rispondendo al telefono l'avrebbero fatta rispettare.
Tolto quello, se il mancato rispetto era l'occupazione abusiva di un parcheggio per auto, l'avrebbero fatta rispettare anche avvisandolo, anzi, facendo la multa senza avviso, hanno prolungato l'infrazione, e se l'amico, visto che ormai la multa l'aveva presa, non se ne fosse andato subito, sarebbe durata anche di più.
E usare come motivazione che il proprietario non era seduto davanti, mi sembra uno sfruttamento burocratico della norma che, secondo me, è stata pensata per il caso in cui non è possibile fare spostare il mezzo, non per misurare i cm tra il volante e il proprietario.
Sempre secondo me, se l'obiettivo è quello di avere meno infrazioni, lo si ottiene in altro modo che non con la sanzione fatte di nascosto, anche se questo farà contento qualcuno..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:56:56
si qualche motivazione ho letto 
""" seduto alla guida """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Area Sosta Camper Piergiovanni
Area Sosta Camper Piergiovanni
Area Burcina di Pollone
Area Burcina di Pollone
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Garage delle Isole
Garage delle Isole
Camping Sport Magenta
Camping Sport Magenta
Previous Next
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 15:47:13
In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2025 alle 10:42:57

Purtroppo molte località e generalmente le più turistiche preferiscono selezionare i loro 'ospiti' e noi, utilizzatori di camper, spesso non siamo graditi. Non so se sia per ottusità o convenienza ma spesso è così.
Tornando a Cefalù ho notato molto movimento sia locale che straniero e, visti gli spazi ristretti, ritengo giusto mettere delle regole e pure farle osservare. Tuttavia il taxista che ci ha portato in città, su nostra richiesta, ci ha detto che al porto c'è possibilità di sostare con i camper e lo fanno anche i pullman turistici come ho personalmente appurato. Dal porto poi con comoda passeggiata di arriva facilmente in centro che poi è tutto ZTL. Nel nostro caso sembra sia evidente che l'autore del post ha violato la legge e quindi l'ammenda sembrerebbe giustificata e sul comportamento dei vigili si sfonda una porta aperta, generalmente la mia opinione su questa categoria è mooolto bassa.  
...
non so quanto sia vero, ma ho letto ieri su un gruppo Facebook che la guardia costiera ha fatto spostare tutti i camper dal porto
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 16:40:20
In risposta al messaggio di chorus del 23/01/2025 alle 16:32:24

Sinceramente non comprendo per quale ragione il corpo di vigilanza dei comuni debba essere un ufficio informazioni raggiungibile telefonicamente. Ve lo immaginate un qualsiasi comune ad alta frequenza turistica che tipo di
strutture dovrebbe avere? Siamo noi utenti della strada che ce ne dobbiamo preoccupare osservando ciò che la legge impone, ovvero i cartelli stradali
...
Non si tratta di uffici informazioni, ma di un loro servizio, che lo hanno a fare il numero di telefono? 
Detto questo, tutto ci sta, che ci potessero essere motivi validi per non rispondere, anche perché non credo lo abbiano fatto volontariamente, di non rispondere.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 17:59:41
In risposta al messaggio di masivo del 24/01/2025 alle 16:40:20

Non si tratta di uffici informazioni, ma di un loro servizio, che lo hanno a fare il numero di telefono?  Detto questo, tutto ci sta, che ci potessero essere motivi validi per non rispondere, anche perché non credo lo abbiano fatto volontariamente, di non rispondere.
ma quali informazioni ...telefoni all asm se vuole sapere entro quando vanno messi fuori gli ex alberi di natale ..
Pensate che sarebbero loro che multano per abbandono immondizie ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 23:55:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/01/2025 alle 15:20:08

Credo che i comuni più ostili alla libera siano quelli che fanno grandi numeri di turismo, Personalmente credo sia un peccato privarsi del piacere di visitare località deliziose come Cefalù e tante altre solo perché per farlo Bisogna spendere 20 o 30 euro di sosta. Del resto, se il divieto è legittimo va rispettato altrimenti si può contestare la multa
Si, le località sovraffollate sono fisiologicamente indirizzate verso la selezione di un turismo "più pagante" tipo quello alberghiero.
E' fastidioso per noi quando non ci sono sistemazioni ma a Cefalu c'è un buon campeggio a prezzi onesti e bus navetta gratuito. Se dovessi fare un appunto direi che le navette sono troppo affollate e finiscono le corse troppo presto per cui la sera dovevamo cenare in ristorante molto presto per poter rientrare al campeggio ma... ho trovato località molto peggiori per accoglienza camper.

EDIT: ho scritto gratuite in realtà erano a pagamento

Modificato da MarcoV2 il 26/01/2025 alle 19:13:40
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 17:02:45
Se un paese mi offre una sistemazione adeguata a prezzi onesti, come questo in argomento, non posso cero definirlo " anticamper" .
Paesi turistici con problemi di territorio che rendono difficile trovare spazi per aree gratuite, ne abbiamo a centinaia.  Frasi come " spenderò  i miei soldi altrove" lasciano il tempo che trovano. Inoltre, presumo che questi camperisti, non godano delle bellezze di Venezia, Cinque Terre, principato di Monaco, Portofino, così per dire le prime che mi vengono in mente... 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 09:44:45
In risposta al messaggio di 2assi del 26/01/2025 alle 17:02:45

Se un paese mi offre una sistemazione adeguata a prezzi onesti, come questo in argomento, non posso cero definirlo anticamper . Paesi turistici con problemi di territorio che rendono difficile trovare spazi per aree gratuite,
ne abbiamo a centinaia.  Frasi come spenderò  i miei soldi altrove lasciano il tempo che trovano. Inoltre, presumo che questi camperisti, non godano delle bellezze di Venezia, Cinque Terre, principato di Monaco, Portofino, così per dire le prime che mi vengono in mente... 
...
yesyes
nonno pat 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 09:59:02
In risposta al messaggio di 2assi del 26/01/2025 alle 17:02:45

Se un paese mi offre una sistemazione adeguata a prezzi onesti, come questo in argomento, non posso cero definirlo anticamper . Paesi turistici con problemi di territorio che rendono difficile trovare spazi per aree gratuite,
ne abbiamo a centinaia.  Frasi come spenderò  i miei soldi altrove lasciano il tempo che trovano. Inoltre, presumo che questi camperisti, non godano delle bellezze di Venezia, Cinque Terre, principato di Monaco, Portofino, così per dire le prime che mi vengono in mente... 
...
Anch'io sono della stessa opinione.
Tuttavia, nel lungo periodo di frequentazione di questo forum ho capito che per comune anticamper si intende un comune che ostacola la sosta libera in tutto il suo territorio, vie e piazze centrali comprese.
Non capisco questo concetto ma chiaramente mi adeguo al medesimo per senso di appartenenza alla categoria.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 11:22:05
Certo che se per anti-camper intendiamo, luoghi dove ai camper, non vengono date le stesse possibilità di sosta delle auto, tutte le località di un certo interesse sono anticamper.

Io uso un mio buon senso, se ci devo fare una visita e la notte, se ci sono strutture cerco di usarle, se devo per forza fare libera, evito sempre le situazioni di assembramento camper, (in 5 siamo già troppi laugh) vado altrove e casomai torno e vedo, il mattino successivo.... ovvio che, non mi fermo mai dove ci sono precisi divieti.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 11:33:44
In risposta al messaggio di masivo del 27/01/2025 alle 11:22:05

Certo che se per anti-camper intendiamo, luoghi dove ai camper, non vengono date le stesse possibilità di sosta delle auto, tutte le località di un certo interesse sono anticamper. Io uso un mio buon senso, se ci devo
fare una visita e la notte, se ci sono strutture cerco di usarle, se devo per forza fare libera, evito sempre le situazioni di assembramento camper, (in 5 siamo già troppi ) vado altrove e casomai torno e vedo, il mattino successivo.... ovvio che, non mi fermo mai dove ci sono precisi divieti.
...
a mio giudizio ARENZANO è diventato anticamper. a me non mi tocca in quanto ci vado in bici ma con la (SCUSA) del covid hanno lasciato i cartelli di divieto di sosta per camper ecc sulla statale dopo la galleria direzione GENOVA più avanti a VESIMA sbarra in altezza quella la comprendo ma una parte di statale andrebbe lasciata
nonno pat 49
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 16:09:11
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/01/2025 alle 11:33:44

a mio giudizio ARENZANO è diventato anticamper. a me non mi tocca in quanto ci vado in bici ma con la (SCUSA) del covid hanno lasciato i cartelli di divieto di sosta per camper ecc sulla statale dopo la galleria direzione GENOVA più avanti a VESIMA sbarra in altezza quella la comprendo ma una parte di statale andrebbe lasciata
Saranno quelli del campeggio tra Arenzano e Voltri che si lamentano. Oppure, potrebbe essere che tanti camperisti, hanno esagerato. La settimana scorsa, ad Arma di Taggia, dalla darsena, alle sette di sera, sei sette camper erano in sosta. Passeggiando a piedi, si vedeva che dentro c'erano gli occupanti,  si intravvedeva la luce e i lampi della TV ma tutto con estremo riguardo, come se fossero semplicemente parcheggiati.. Inoltre, in bassa stagione, in quel posto,  lasciano correre.  Purtroppo c'era un camper, il primo della fila, quello sotto al palazzo, con un gruppo elettrogeno, rumoroso . 
Non so se sia un caso ma il giorno successivo, non c'era nessuno parcheggiato  come se li avessero mandati via.  Il mio dubbio è  che dal palazzo, ci sia stata una lamentela per il gruppo elettrogeno, e magari, i vigili intervenuti, avranno fatto sloggiare tutti. È  sempre così, chi troppo vuole, male alloggia 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 16:12:45
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2025 alle 09:59:02

Anch'io sono della stessa opinione. Tuttavia, nel lungo periodo di frequentazione di questo forum ho capito che per comune anticamper si intende un comune che ostacola la sosta libera in tutto il suo territorio, vie e piazze centrali comprese. Non capisco questo concetto ma chiaramente mi adeguo al medesimo per senso di appartenenza alla categoria.
Boh, se un comune proibisse la sosta di automobili in tutto il suo territorio si può dire che è antiautomobili? Se proibisse andare in giro con cani anche al guinzaglio, si può dire che è anticani? Non mi sembra difficile da capire.
Bon cop de falç!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 17:30:41
In risposta al messaggio di 2assi del 27/01/2025 alle 16:09:11

Saranno quelli del campeggio tra Arenzano e Voltri che si lamentano. Oppure, potrebbe essere che tanti camperisti, hanno esagerato. La settimana scorsa, ad Arma di Taggia, dalla darsena, alle sette di sera, sei sette camper
erano in sosta. Passeggiando a piedi, si vedeva che dentro c'erano gli occupanti,  si intravvedeva la luce e i lampi della TV ma tutto con estremo riguardo, come se fossero semplicemente parcheggiati.. Inoltre, in bassa stagione, in quel posto,  lasciano correre.  Purtroppo c'era un camper, il primo della fila, quello sotto al palazzo, con un gruppo elettrogeno, rumoroso .  Non so se sia un caso ma il giorno successivo, non c'era nessuno parcheggiato  come se li avessero mandati via.  Il mio dubbio è  che dal palazzo, ci sia stata una lamentela per il gruppo elettrogeno, e magari, i vigili intervenuti, avranno fatto sloggiare tutti. È  sempre così, chi troppo vuole, male alloggia 
...
concordo che QUASI sempre è il marinaio che rovina il porto ma secondo me ora esagerano.capisco appena fuori arenzano ma DOPO la galleria ci saranno 300/400 metri con la riga per sostare.anni fa (scusa covid) hanno messo i cartelli divieto di sosta per camper col pretesto troppe persone contagio? mah capiscimi. se sei turista contagi?togli quel cartello vergognoso e fai es 1/3 di strada consentito
nonno pat 49
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 19:02:24
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/01/2025 alle 17:30:41

concordo che QUASI sempre è il marinaio che rovina il porto ma secondo me ora esagerano.capisco appena fuori arenzano ma DOPO la galleria ci saranno 300/400 metri con la riga per sostare.anni fa (scusa covid) hanno messo
i cartelli divieto di sosta per camper col pretesto troppe persone contagio? mah capiscimi. se sei turista contagi?togli quel cartello vergognoso e fai es 1/3 di strada consentito
...
Certamente. Che poi, li il mare non è  granché. Pensa che al mio paese, abbiamo tanti di Voltri, Sestri Pegli che hanno la casa vacanza qua a ponente
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 08:43:05
In risposta al messaggio di 2assi del 29/01/2025 alle 19:02:24

Certamente. Che poi, li il mare non è  granché. Pensa che al mio paese, abbiamo tanti di Voltri, Sestri Pegli che hanno la casa vacanza qua a ponente
yesyes
nonno pat 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 09:16:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/01/2025 alle 16:12:45

Boh, se un comune proibisse la sosta di automobili in tutto il suo territorio si può dire che è antiautomobili? Se proibisse andare in giro con cani anche al guinzaglio, si può dire che è anticani? Non mi sembra difficile da capire.
Nella fattispecie non capisco: considerate le possibilità di sosta, Cefalù mi sembra un comune pro camper
Aree di Sosta a Cefalù (PA) e dintorni | CamperOnLine
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 12:00:51
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2025 alle 09:16:51

Nella fattispecie non capisco: considerate le possibilità di sosta, Cefalù mi sembra un comune pro camper Aree di Sosta a Cefalù (PA) e dintorni | CamperOnLine
Rispondevo alla tua osservazione iniziale (ho capito che per comune anticamper si intende un comune che ostacola la sosta libera in tutto il suo territorio, vie e piazze centrali comprese)  senza riferimento al caso particolare di Cefalú (che non conosco ma dalla ricerca che proponi vedo solo strutture private, quindi non dipendenti dal comune, e i parcheggi sembrano quelli menzionati in questo tema, ma potrei sbagliarmi, ripeto, non conosco la zona).
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link