https://www.ilrestodelcarlino.i...
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di 27552 del 29/05/2021 alle 07:00:56Pessimo titolo, "evitate quella zona perchè sanzionano quelli in divieto"...io credo, e conoscendo la zona, posso affermare, che non serve evitare quella zona, basta sostare dove è consentito dalle normative vigenti. Questo comunque accade ovunque, anche nella tanto famigerata Liguria ( vedi Rascal) ..Il divieto di sosta è punito ovunque, e qua non c'è dubbio. Poi, se sono state emesse ordinanze molto restrittive, valuterei chi ha portato le amministrazioni a fare cosi...Sicuramente qualche sindaco esagera ma la maggior parte dei " bacchettoni" sono stati costretti alla severità da situazioni degradanti fatte dai camperisti stessi ( non tutti, solo una piccola parte ma sufficiente ad indispettire l'opinione pubblica.
... Il divieto riguarda non solo per i nomadi, ma anche tutti quelli che parcheggiano. Walter
In risposta al messaggio di 2assi del 30/05/2021 alle 22:11:09I camperisti sono cittadini come gli altri quindi ci sono persone educate e maleducate però non si puo fare due pesi e due misure. Non hai mai girato nei parcheggi per sole auto? io si visto dove abito ce ne sono due grossi, ti posso garantire che quello che lasciano gli automobilisti in giro nel parcheggio e sconsolante, di tutto e di più compresi sacchetti della spazzatura abbandonati come a volte si vede nelle aree sosta delle strade. Eppure li di camper non ce ne sono allora smettiamola di attribuire ai camperisti questa capacita di devastare e sporcare dove sostano perche nel bel paese è una usanza molto diffusa da parte dei cittadini. Non mi risulta che i sindaci abbiano fatto ordinanze contro la sosta delle auto nei parcheggi perchè dei zozzoni automobilisti sporcano mentre per i camper questo è stato fatto. E' quindi lampante che c'è una discriminazione nei riguardi dei cittadini camperisti ed una massima tolleranza verso gli automobilisti, due pesi due misure.
Pessimo titolo, evitate quella zona perchè sanzionano quelli in divieto...io credo, e conoscendo la zona, posso affermare, che non serve evitare quella zona, basta sostare dove è consentito dalle normative vigenti. Questocomunque accade ovunque, anche nella tanto famigerata Liguria ( vedi Rascal) ..Il divieto di sosta è punito ovunque, e qua non c'è dubbio. Poi, se sono state emesse ordinanze molto restrittive, valuterei chi ha portato le amministrazioni a fare cosi...Sicuramente qualche sindaco esagera ma la maggior parte dei bacchettoni sono stati costretti alla severità da situazioni degradanti fatte dai camperisti stessi ( non tutti, solo una piccola parte ma sufficiente ad indispettire l'opinione pubblica.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2021 alle 09:03:59Per l'inciviltà comune in determinate zone, ma non dappertutto, sono concorde. Per il resto chi è causa del suo mal pianga se stesso. I camperisti proprio perché sono ben visibili dovrebbero essere un esempio di civiltà e invece anche da queste pagine emerge che i diritti sono molti di più dei doveri.
I camperisti sono cittadini come gli altri quindi ci sono persone educate e maleducate però non si puo fare due pesi e due misure. Non hai mai girato nei parcheggi per sole auto? io si visto dove abito ce ne sono due grossi,ti posso garantire che quello che lasciano gli automobilisti in giro nel parcheggio e sconsolante, di tutto e di più compresi sacchetti della spazzatura abbandonati come a volte si vede nelle aree sosta delle strade. Eppure li di camper non ce ne sono allora smettiamola di attribuire ai camperisti questa capacita di devastare e sporcare dove sostano perche nel bel paese è una usanza molto diffusa da parte dei cittadini. Non mi risulta che i sindaci abbiano fatto ordinanze contro la sosta delle auto nei parcheggi perchè dei zozzoni automobilisti sporcano mentre per i camper questo è stato fatto. E' quindi lampante che c'è una discriminazione nei riguardi dei cittadini camperisti ed una massima tolleranza verso gli automobilisti, due pesi due misure.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di gio 60 del 31/05/2021 alle 10:07:02E' ciò che io sostengo da tempo, tuttavia, non essendo io un giurista né un avvocato, ti chiedo la cortesia di postare il link dell'articolo.
Chiedo lumi sulla legge. Ho appena letto un articolo di un camperista multato solo perchè si trovava all'interno del camper con finestre chiuse, e niente fuori dal camper. Sempre dall'articolo si dice che solo i camperistiche hanno risposto al bussare sono stati multati perchè restare all'interno con tutto chiuso è campeggiare. Io sapevo che in questo caso il parcheggio non era sanzionabile.
In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2021 alle 10:10:31Non so postare il link, ma vai su
E' ciò che io sostengo da tempo, tuttavia, non essendo io un giurista né un avvocato, ti chiedo la cortesia di postare il link dell'articolo. Grazie PS in un articolo giornalistico è pubblicato l'art. 15 del nuovo regolamentodi polizia urbana di Ravenna, dove viene vietata qualsiasi attività assimilabile al campeggio. Per me stare all'interno del camper è campeggiare.
www.ravennatoday.it
In risposta al messaggio di gio 60 del 31/05/2021 alle 10:39:34dopo ave letto l'articolo da te indicato, io dico questo:
Non so postare il link, ma vai su www.ravennatoday.it Il mezzo occupa 2 stalli nella foto e secondo me andava sanzionato per questo, non perchè erano in camper.
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di gio 60 del 31/05/2021 alle 11:00:04Ecco qui il regolamento
E' quello che pensavo anche io la sanzione andava fatta per l'occupazione di due stalli. Non ho l'ordinanza del comune, ma l'avevo letta a suo tempo e se non ricordo male parlava del divieto di campeggio e anche di permanenza all'interno del camper, ma può un sindaco emettere un'ordinanza simile?
https://www.google.it/search?q=...
https://www.ravenna24ore.it/wp-...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/05/2021 alle 12:06:03Credo che sia abbastanza complicata la cosa, del resto la polemica è bella forte, non escludo che a breve ci saranno sviluppi.
Grazie chorus, ho trovato questo Il comma è: Al di fuori degli spazi appositamente individuati, è inoltre vietata qualsiasi attività assimilabile a campeggio, vale a dire occupazione di spazi ed aree pubbliche e sottrazione,pertanto, del libero uso alla comunità, effettuata tramite parcheggio e stazionamento prolungato di veicoli adibiti a dimora occasionale, posizionamento in loro prossimità di sedie e tavoli, utensili per il bucato e simili. Disposizioni emanate per convivenza civile, vivibilità, pulizia e pubblico decoro per “convivenza civile, vivibilità, pulizia e pubblico decoro”, si intendono tutti i comportamenti e le situazioni che danno luogo all'armonioso vivere comune dei cittadini, nel rispetto reciproco, nel corretto svolgimento delle proprie attività e del civile impiego del tempo libero, nonché l'insieme degli atti che rendono l'aspetto urbano conforme alle regole di decenza comunemente accettate Devo supporre che secondo l'attuale amministrazione, la sosta di camper non rendono l'aspetto urbano conforme alle regole di decenza comunemente accettate
In risposta al messaggio di bimox del 31/05/2021 alle 11:56:56Credo che con nessuno sopra e nei limiti degli stalli nessuno ti possa sanzionare, per i rimorchi credo che già adesso sia vietato
Mentre puo' essere facile per un turista scegliere un'altra destinazione e pace (sebbene io non si assolutamente d'accordo, visto che la sosta deve sempre essere consentita etc etc), quello che trovo assolutamente intollerabilee in evidente contrasto col cds e' il divieto di sosta prolungata a veicolo vuoto per mancanza di rimessaggio. Dove sta scritto che un veicolo che paga bollo e assicurazione non possa sostare per piu' giorni su suolo pubblico? Ha fondamento legale? Oltretutto specificando proprio camper! Immagino che per i rimorchi la questione sia diversa. Mi interessa perche' il mio camper e' parcheggiato tranquillamente su suolo pubblico quando non lo uso.