CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Bloccato: Evitate Ravenna e i suoi lidi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
27552
27552
23/01/2016 897
Inserito il 29/05/2021 alle: 07:00:56

https://www.ilrestodelcarlino.i...

Il divieto riguarda non solo per i nomadi, ma anche tutti quelli che parcheggiano.

Walter
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Inserito il 29/05/2021 alle: 08:58:15
Vedo che la caccia al camperista dopo la liguria si sta estendendo anche a regioni dove l'ospitalità per i turisti era nota. Avanti cosi forse verrà il giorno che metteranno pure una taglia sui camperisti ed onore ai cacciatori. Con la riforma sciagurata dell'articolo quinto della costituzione i sindaci di fatto hanno creato dei feudi con loro regole e leggi che rispondono solo ai poteri forti locali, siamo tornati all'epoca delle signorie con le città stato, poveri noi. Le regole ci devono essere questo mi pare giusto ma non devono andare a discapito delle libertà personali altrimenti questo è dittatura.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Inserito il 29/05/2021 alle: 09:04:48
Se ne è già parlato qui

https://forum.camperonline.it/v...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 29/05/2021 alle: 12:11:08
quando pochi eravamo ...benissimo...stavamo
Quando meno saremmo.molto meglio staremo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:11:09
In risposta al messaggio di 27552 del 29/05/2021 alle 07:00:56

... Il divieto riguarda non solo per i nomadi, ma anche tutti quelli che parcheggiano.   Walter
Pessimo titolo, "evitate quella zona perchè sanzionano quelli in divieto"...io credo, e conoscendo la zona, posso affermare, che non serve evitare quella zona, basta sostare dove è consentito dalle normative vigenti. Questo comunque accade ovunque, anche nella tanto famigerata Liguria ( vedi Rascal) ..Il divieto di sosta è punito ovunque, e qua non c'è dubbio. Poi, se sono state emesse ordinanze molto restrittive, valuterei chi ha portato le amministrazioni a fare cosi...Sicuramente qualche sindaco esagera ma la maggior parte dei " bacchettoni" sono stati costretti alla severità da situazioni degradanti fatte dai camperisti stessi ( non tutti, solo una piccola parte ma sufficiente ad indispettire l'opinione pubblica. 

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/05/2021 alle: 06:48:18
Ciao, credo che il problema riguardi solo i lidi, in città ci sono varie aree adibite a parcheggio camper e comunque vedo camper parcheggiati ovunque e non mi risulta che siano stati multati.
Ci sono parcheggi in città che oramai sono rimessaggi permanenti.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:03:59
In risposta al messaggio di 2assi del 30/05/2021 alle 22:11:09

Pessimo titolo, evitate quella zona perchè sanzionano quelli in divieto...io credo, e conoscendo la zona, posso affermare, che non serve evitare quella zona, basta sostare dove è consentito dalle normative vigenti. Questo
comunque accade ovunque, anche nella tanto famigerata Liguria ( vedi Rascal) ..Il divieto di sosta è punito ovunque, e qua non c'è dubbio. Poi, se sono state emesse ordinanze molto restrittive, valuterei chi ha portato le amministrazioni a fare cosi...Sicuramente qualche sindaco esagera ma la maggior parte dei bacchettoni sono stati costretti alla severità da situazioni degradanti fatte dai camperisti stessi ( non tutti, solo una piccola parte ma sufficiente ad indispettire l'opinione pubblica. 
...
I camperisti sono cittadini come gli altri quindi ci sono persone educate e maleducate però non si puo fare due pesi e due misure. Non hai mai girato nei parcheggi per sole auto? io si visto dove abito ce ne sono due grossi, ti posso garantire che quello che lasciano gli automobilisti in giro nel parcheggio e sconsolante, di tutto e di più compresi sacchetti della spazzatura abbandonati come a volte si vede nelle  aree sosta delle strade. Eppure li di camper non ce ne sono allora smettiamola di attribuire ai camperisti questa capacita di devastare e sporcare dove sostano perche nel bel paese è una usanza molto diffusa da parte dei cittadini. Non mi risulta che i sindaci abbiano fatto ordinanze contro la sosta delle auto nei parcheggi perchè dei zozzoni automobilisti sporcano mentre per i camper questo è stato fatto. E' quindi lampante che c'è una discriminazione nei riguardi dei cittadini camperisti ed una massima tolleranza verso gli automobilisti, due pesi due misure.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:12:52
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2021 alle 09:03:59

I camperisti sono cittadini come gli altri quindi ci sono persone educate e maleducate però non si puo fare due pesi e due misure. Non hai mai girato nei parcheggi per sole auto? io si visto dove abito ce ne sono due grossi,
ti posso garantire che quello che lasciano gli automobilisti in giro nel parcheggio e sconsolante, di tutto e di più compresi sacchetti della spazzatura abbandonati come a volte si vede nelle  aree sosta delle strade. Eppure li di camper non ce ne sono allora smettiamola di attribuire ai camperisti questa capacita di devastare e sporcare dove sostano perche nel bel paese è una usanza molto diffusa da parte dei cittadini. Non mi risulta che i sindaci abbiano fatto ordinanze contro la sosta delle auto nei parcheggi perchè dei zozzoni automobilisti sporcano mentre per i camper questo è stato fatto. E' quindi lampante che c'è una discriminazione nei riguardi dei cittadini camperisti ed una massima tolleranza verso gli automobilisti, due pesi due misure.
...
Per l'inciviltà comune in determinate zone, ma non dappertutto, sono concorde. Per il resto chi è causa del suo mal pianga se stesso. I camperisti proprio perché sono ben visibili dovrebbero essere un esempio di civiltà e invece anche da queste pagine emerge che i diritti sono molti di più dei doveri. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:07:02
Chiedo lumi sulla legge.
Ho appena letto un articolo di un camperista multato solo perchè si trovava all'interno del camper con finestre chiuse, e niente fuori dal camper. Sempre dall'articolo si dice che solo i camperisti che hanno risposto al bussare sono stati multati perchè restare all'interno con tutto chiuso è campeggiare.
Io sapevo che in questo caso il parcheggio non era sanzionabile.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:10:31
In risposta al messaggio di gio 60 del 31/05/2021 alle 10:07:02

Chiedo lumi sulla legge. Ho appena letto un articolo di un camperista multato solo perchè si trovava all'interno del camper con finestre chiuse, e niente fuori dal camper. Sempre dall'articolo si dice che solo i camperisti
che hanno risposto al bussare sono stati multati perchè restare all'interno con tutto chiuso è campeggiare. Io sapevo che in questo caso il parcheggio non era sanzionabile.
...
E' ciò che io sostengo da tempo, tuttavia, non essendo io un giurista né un avvocato, ti chiedo la cortesia di postare il link dell'articolo.
Grazie

PS in un articolo giornalistico è pubblicato l'art. 15 del nuovo regolamento di polizia urbana di Ravenna, dove viene vietata qualsiasi attività assimilabile al campeggio. Per me stare all'interno del camper è campeggiare. 

Modificato da chorus il 31/05/2021 alle 10:23:59
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:39:34
In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2021 alle 10:10:31

E' ciò che io sostengo da tempo, tuttavia, non essendo io un giurista né un avvocato, ti chiedo la cortesia di postare il link dell'articolo. Grazie PS in un articolo giornalistico è pubblicato l'art. 15 del nuovo regolamento
di polizia urbana di Ravenna, dove viene vietata qualsiasi attività assimilabile al campeggio. Per me stare all'interno del camper è campeggiare. 
...
Non so postare il link, ma vai su

www.ravennatoday.it

Il mezzo occupa 2 stalli nella foto e secondo me andava sanzionato per questo, non perchè erano in camper.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:48:43
In risposta al messaggio di gio 60 del 31/05/2021 alle 10:39:34

Non so postare il link, ma vai su www.ravennatoday.it Il mezzo occupa 2 stalli nella foto e secondo me andava sanzionato per questo, non perchè erano in camper.
dopo ave letto l'articolo da te indicato, io dico questo:
- il camper in foto andava sanzionato perchè occupava due stalli di sosta (ai sensi del codice della strada)
- inoltre, l'equipaggio di quel camper andava sanzionato per violazione dell'art. 15 del regolamento di polizia urbana del comune di Ravenna.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:51:55
Se parcheggi il camper è sosta, che ci sia qualcuno all'interno o meno è ininfluente per il codice della strada. Non c'è una legge che obbliga ad abbandonare un camper in sosta.

https://www.laleggepertutti.it/...

Te lo posso dire anche per esperienza personale, in un parco nazionale valdostano mi è stato esplicitamente intimato di scendere da un cuneo pena contravvenzione. Lo scrupoloso poliziotto non ha mosso altre obiezioni.

Farebbe comunque piacere anche a me leggere l'ordinanza della giunta, ma mi sembra non siano più pubblicate.
Lo stolto non sa tacere
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:00:04
E' quello che pensavo anche io la sanzione andava fatta per l'occupazione di due stalli.
Non ho l'ordinanza del comune, ma l'avevo letta a suo tempo e se non ricordo male parlava del divieto di campeggio e anche di permanenza all'interno del camper, ma può un sindaco emettere un'ordinanza simile?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:09:02
In risposta al messaggio di gio 60 del 31/05/2021 alle 11:00:04

E' quello che pensavo anche io la sanzione andava fatta per l'occupazione di due stalli. Non ho l'ordinanza del comune, ma l'avevo letta a suo tempo e se non ricordo male parlava del divieto di campeggio e anche di permanenza all'interno del camper, ma può un sindaco emettere un'ordinanza simile?
Ecco qui il regolamento

Non si tratta di un'ordinanza, ma di un regolamento approvato dal Consiglio Comunale; l'articolo che a noi interessa è il 15, e in particolare il comma 4

Modificato da chorus il 31/05/2021 alle 11:14:25
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:15:06
Scusate, oggi la mia connessione fa i capricci

https://www.google.it/search?q=...

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:34:33
OK, grazie.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:56:56
Mentre puo' essere facile per un turista scegliere un'altra destinazione e pace (sebbene io non si assolutamente d'accordo, visto che la sosta deve sempre essere consentita etc etc), quello che trovo assolutamente intollerabile e in evidente contrasto col cds e' il divieto di sosta prolungata a veicolo vuoto per mancanza di rimessaggio.
Dove sta scritto che un veicolo che paga bollo e assicurazione non possa sostare per piu' giorni su suolo pubblico? Ha fondamento legale? Oltretutto specificando proprio camper! Immagino che per i rimorchi la questione sia diversa. Mi interessa perche' il mio camper e' parcheggiato tranquillamente su suolo pubblico quando non lo uso.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:06:03
Grazie chorus, ho trovato questo

https://www.ravenna24ore.it/wp-...

Il comma è:

Al di fuori degli spazi appositamente individuati, è inoltre vietata qualsiasi attività assimilabile a campeggio, vale a dire occupazione di spazi ed aree pubbliche e sottrazione, pertanto, del libero uso alla comunità, effettuata tramite parcheggio e stazionamento prolungato di veicoli adibiti a dimora occasionale, posizionamento in loro prossimità di sedie e tavoli, utensili per il bucato e simili.

Disposizioni emanate per "convivenza civile, vivibilità, pulizia e pubblico decoro"

per “convivenza civile, vivibilità, pulizia e pubblico decoro”, si intendono tutti i comportamenti e le situazioni che danno luogo all'armonioso vivere comune dei cittadini, nel rispetto reciproco, nel corretto svolgimento delle proprie attività e del civile impiego del tempo libero, nonché l'insieme degli atti che rendono l'aspetto urbano conforme alle regole di decenza comunemente accettate

Devo supporre che secondo l'attuale amministrazione, la sosta di camper non "rendono l'aspetto urbano conforme alle regole di decenza comunemente accettate"
Lo stolto non sa tacere
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:09:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/05/2021 alle 12:06:03

Grazie chorus, ho trovato questo Il comma è: Al di fuori degli spazi appositamente individuati, è inoltre vietata qualsiasi attività assimilabile a campeggio, vale a dire occupazione di spazi ed aree pubbliche e sottrazione,
pertanto, del libero uso alla comunità, effettuata tramite parcheggio e stazionamento prolungato di veicoli adibiti a dimora occasionale, posizionamento in loro prossimità di sedie e tavoli, utensili per il bucato e simili. Disposizioni emanate per convivenza civile, vivibilità, pulizia e pubblico decoro per “convivenza civile, vivibilità, pulizia e pubblico decoro”, si intendono tutti i comportamenti e le situazioni che danno luogo all'armonioso vivere comune dei cittadini, nel rispetto reciproco, nel corretto svolgimento delle proprie attività e del civile impiego del tempo libero, nonché l'insieme degli atti che rendono l'aspetto urbano conforme alle regole di decenza comunemente accettate Devo supporre che secondo l'attuale amministrazione, la sosta di camper non rendono l'aspetto urbano conforme alle regole di decenza comunemente accettate
...
Credo che sia abbastanza complicata la cosa, del resto la polemica è bella forte, non escludo che a breve ci saranno sviluppi.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:10:04
In risposta al messaggio di bimox del 31/05/2021 alle 11:56:56

Mentre puo' essere facile per un turista scegliere un'altra destinazione e pace (sebbene io non si assolutamente d'accordo, visto che la sosta deve sempre essere consentita etc etc), quello che trovo assolutamente intollerabile
e in evidente contrasto col cds e' il divieto di sosta prolungata a veicolo vuoto per mancanza di rimessaggio. Dove sta scritto che un veicolo che paga bollo e assicurazione non possa sostare per piu' giorni su suolo pubblico? Ha fondamento legale? Oltretutto specificando proprio camper! Immagino che per i rimorchi la questione sia diversa. Mi interessa perche' il mio camper e' parcheggiato tranquillamente su suolo pubblico quando non lo uso.
...
Credo che con nessuno sopra e nei limiti degli stalli nessuno ti possa sanzionare, per i rimorchi credo che già adesso sia vietato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link