In risposta al messaggio di 2assi del 28/08/2025 alle 16:40:11qualche anno fa andai per un concerto e mi trovai benissimo sotto tutti i fronti, ricordo di non aver nemmeno usato mezzo di trasporto alcuno vista la vicinanza della struttura.
Prossimamente andrò a Torino per un evento musicale al InalpiArena. premetto che conosco discretamente bene la città, il campeggio Il Grinto è bello ma dovendo sostare un pomeriggio, andare al concerto, rientrare,pernottare e ripartire al mattino successivo, ritengo...anzi ritenevo, più comodo il Caio Mario. Situato a solo 1500 metri a piedi dallo Stadio/concerto quindi soluzione ottimale. Sono stato altre volte , anni addietro , e non ho mai riscontrato problemi e neanche li ho mai percepiti. oggi un conoscente mi ha detto che le cose sono cambiate, ho fatto una ricerca ed il risultato è stato brutto. oltretutto, il problema, non cambierebbe se salissi dalla Liguria, in auto, Treni di notte non ne circolano... sono deluso, Torino era una delle ultime città tranquille ma ormai è tutto allo sbando, anche nella mia piccola Imperia 45.000 abitanti, non si è più sicuri di nulla.
In risposta al messaggio di falchirossi del 05/09/2025 alle 09:17:27sarà ma un paio di mesi fa in un servizio del TGr non si ravvedeva proprio una situazione così rassicurante
Ciao Io ci passo tutti i giorni per andare a lavorare e non ho mai visto nulla di strano. Si ad un certo punto non avevano tagliato l'erba ma poi lo hanno fatto. Torino è una grande città per cui il balordo c'è e c'èsempre stato. Ma l'area Caio Mario di giorno è presidiato dal personale GTT (gruppo torinese trasporti) che gestisce molti parcheggi della città. e di notte ha telecamere collegate con i vigili. ciao Marcello
https://www.rainews.it/tgr/piem...
In risposta al messaggio di 2assi del 28/08/2025 alle 16:40:11Una risposta intelligente è impossibile da dare. Mirafiori sud è una grand periferia urbana con una umanità molto varia, non differente dalle periferie di qualsiasi città europea. Sono vissuto li vicino dai 0 ai 22 anni, non era certo un posto banale, soprattutto per alcuni palazzi che ai tempi furono occupati e di recente sono anche stati abbattuti, in quella parte di quartiere la mia generazione si è estinta prima dei 30 anni. Oggi è molto più tranquillo di quei tempi, ma tanto davvero.
Prossimamente andrò a Torino per un evento musicale al InalpiArena. premetto che conosco discretamente bene la città, il campeggio Il Grinto è bello ma dovendo sostare un pomeriggio, andare al concerto, rientrare,pernottare e ripartire al mattino successivo, ritengo...anzi ritenevo, più comodo il Caio Mario. Situato a solo 1500 metri a piedi dallo Stadio/concerto quindi soluzione ottimale. Sono stato altre volte , anni addietro , e non ho mai riscontrato problemi e neanche li ho mai percepiti. oggi un conoscente mi ha detto che le cose sono cambiate, ho fatto una ricerca ed il risultato è stato brutto. oltretutto, il problema, non cambierebbe se salissi dalla Liguria, in auto, Treni di notte non ne circolano... sono deluso, Torino era una delle ultime città tranquille ma ormai è tutto allo sbando, anche nella mia piccola Imperia 45.000 abitanti, non si è più sicuri di nulla.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2025 alle 10:41:32Grazie.
Una risposta intelligente è impossibile da dare. Mirafiori sud è una grand periferia urbana con una umanità molto varia, non differente dalle periferie di qualsiasi città europea. Sono vissuto li vicino dai 0 ai 22 anni,non era certo un posto banale, soprattutto per alcuni palazzi che ai tempi furono occupati e di recente sono anche stati abbattuti, in quella parte di quartiere la mia generazione si è estinta prima dei 30 anni. Oggi è molto più tranquillo di quei tempi, ma tanto davvero. Caio Mario è una AA non sorvegliata non recintata. Puoi passare mille notti tranquille e poi ti può andare di sfortuna, come capiterebbe a Milano Genova Nizza Roma etc ... In zona ci sono centinaia di camper rimessati in pubblico parcheggio, basta fare via onorato vigliani. Detto questo, secondo me quella sera se l'evento è importante ci puoi stare. Puoi sempre pensare di cercare parcheggio in corso allamano verso decatlon in zona caserme. Finito l'evento 20 minuti e arrivi nelle AA sotto casa mia, sicuramente tranquille.
In risposta al messaggio di 2assi del 09/09/2025 alle 00:23:55Ho parcheggiato l'auto domenica in corso Tazzoli vicino alla struttura di hockey su prato, e mi hanno raccomandato di non lasciare a vista nulla. Poco lontano un camper di fultimer. Il posto è a meno di 1 km da caio mario.
Grazie.
https://www.torinoggi.it/2025/0...
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/10/2025 alle 14:32:29E' un p' come il gioco delle tre carte, questi girano tra corso tazzoli, fermi, il cimitero sud e nord, sempre lasciando una zona di degrado. Da notare che a mirafiori sud c'è da decenni un campo che ha caratteristiche opposte, ovvero stabile e non più foriero di degrado.
Se non ho sbagliato a cercare su google map, mi sa che questo è successo abbastanza vicino
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/10/2025 alle 10:06:06Quello che non capisco (anche se una mia idea ce l'ho) è perché in altre nazioni ci sono solo casi "non forieri di degrado".
E' un p' come il gioco delle tre carte, questi girano tra corso tazzoli, fermi, il cimitero sud e nord, sempre lasciando una zona di degrado. Da notare che a mirafiori sud c'è da decenni un campo che ha caratteristiche opposte,ovvero stabile e non più foriero di degrado. Anche li credo che ci siano diversi livelli di degrado, quelli che ho visto in quella zona mi paiono in fondo alla scala.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 10:18:52Non conosco in altre nazioni, (credo che comunque in Italia abbiamo una situazione tra le peggiori), il caso Francese è culturalmente diverso, la popolazione nomade è molto vasta, la maggioranza vive di attività regolari, evidentemente sono ben integrati, magari è solo questione di tempo, i Francesi i problemi li hanno avuti prima, col tempo anche da Noi le cose miglioreranno.
Quello che non capisco (anche se una mia idea ce l'ho) è perché in altre nazioni ci sono solo casi non forieri di degrado. Ricordo di essere passato in mezzo a un campo rom in Francia mentre facevo un giro in bici lungoun fiume (non ricordo esattamente dove)... mi sembrava molto meglio di diversi campeggi in cui sono stato, e addirittura ci siamo scambiati dei saluti... boh Scusate l'OT
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2025 alle 11:00:38Per dare una risposta seria dovrei sapere cose che non so, quali siano le dinamiche all'interno di quei gruppi, oscure credo quasi a tutti. Ripeto, a poche centinaia di metri si passa da una situazione alla francese se non meglio al degrado totale. Ovviamente i personaggi più degradati, come tipico in tutti i paesi del mondo, cercano le metropoli perché presentano più pieghe dove infilarsi. E gli spazi turistici sono le prime vittime.
Non conosco in altre nazioni, (credo che comunque in Italia abbiamo una situazione tra le peggiori), il caso Francese è culturalmente diverso, la popolazione nomade è molto vasta, la maggioranza vive di attività regolari,evidentemente sono ben integrati, magari è solo questione di tempo, i Francesi i problemi li hanno avuti prima, col tempo anche da Noi le cose miglioreranno.