CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Spotorno area sosta Merello in pericolo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 09:58:30
Voci raccolte dicono che l'area sosta camper di Merello a Spotorno stia per chiudere in previsione di edificare al suo posto. Premesso che non ho mai sostato al Merello visto che come AA tranne l'accesso diretto alla spiaggia non mi sempre un gran che anche, sono preoccupato perche se fosse confermato sono circa 200 posti sosta che si perdono. Altro colpo gobbo della liguria verso il turismo intinerante, in particolare a spotorno poi durante la stagione fredda non sarebbe possibile sostare viso che pure l'area sosta roma è ormai chiusa da anni. Mi chiedo, come fanno in altre nazioni, perchè non si stimolano i comuni ad aprire nei posti turistici aree di sosta? Possibile che in questo paese il turismo intinerante sia considerato sempre la cenerentola delle vacanze?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:56:32
In risposta al messaggio di Rascal del 15/10/2023 alle 09:58:30

Voci raccolte dicono che l'area sosta camper di Merello a Spotorno stia per chiudere in previsione di edificare al suo posto. Premesso che non ho mai sostato al Merello visto che come AA tranne l'accesso diretto alla spiaggia
non mi sempre un gran che anche, sono preoccupato perche se fosse confermato sono circa 200 posti sosta che si perdono. Altro colpo gobbo della liguria verso il turismo intinerante, in particolare a spotorno poi durante la stagione fredda non sarebbe possibile sostare viso che pure l'area sosta roma è ormai chiusa da anni. Mi chiedo, come fanno in altre nazioni, perchè non si stimolano i comuni ad aprire nei posti turistici aree di sosta? Possibile che in questo paese il turismo intinerante sia considerato sempre la cenerentola delle vacanze?
...
Sono d'accordo su tutto.
Pero' in particolare per quell'area li piuttosto che gestirla e tenerla così è meglio farci un bel palazzo sopra e non se ne parla più. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 08:50:27
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/10/2023 alle 21:56:32

Sono d'accordo su tutto. Pero' in particolare per quell'area li piuttosto che gestirla e tenerla così è meglio farci un bel palazzo sopra e non se ne parla più. 
Gia perche di cemento in liguria non ce ne abbastanza angry
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 15:08:17

Sono d'accordo su tutto. Pero' in particolare per quell'area li piuttosto che gestirla e tenerla così è meglio farci un bel palazzo sopra e non se ne parla più. 
In Liguria ci vado il meno possibile,questo parcheggio però  era comodo e sicuramente
meglio di un  condominio!
CarloVa
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 15:11:27

Sempre meglio gestita male che non averla comunque....
Io quando voglio portarmi dietro la canoa la frequento, la spiaggia è veramente comoda e facilmente raggiungibile.
Se invece voglio stare tranquillo, aprirmi il tendalino e mangiare fuori vado in campeggio, cosa non sempre fattibile in quanto sempre pieni...
Quindi piuttosto che nulla meglio qualcosa di mal gestino a parer mio...
Mecca Club
Mecca Club
Parking & Camping Safari Park
Parking & Camping Safari Park
Agricampeggio Al Roseto
Agricampeggio Al Roseto
Area sosta Battistelli Renzo
Area sosta Battistelli Renzo
Agrisosta L'Isola degli Ulivi
Agrisosta L'Isola degli Ulivi
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 07:44:18
Se confermata, sarebbe l'ennesima chiusura di aree magari non belle ma comode per una veloce puntata al mare fuori stagione. Vedi Varazze e Finale Ligure. Tra l'altro l'area Merello ha di fronte la bella isola di Bergeggi, parco marino, dove si fanno belle nuotate, immersioni, giri in canoa... Peccato, visione sempre miope di questa bellissima terra devastata dal cemento.
Gieffe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 11:24:33
In risposta al messaggio di Rascal del 15/10/2023 alle 09:58:30

Voci raccolte dicono che l'area sosta camper di Merello a Spotorno stia per chiudere in previsione di edificare al suo posto. Premesso che non ho mai sostato al Merello visto che come AA tranne l'accesso diretto alla spiaggia
non mi sempre un gran che anche, sono preoccupato perche se fosse confermato sono circa 200 posti sosta che si perdono. Altro colpo gobbo della liguria verso il turismo intinerante, in particolare a spotorno poi durante la stagione fredda non sarebbe possibile sostare viso che pure l'area sosta roma è ormai chiusa da anni. Mi chiedo, come fanno in altre nazioni, perchè non si stimolano i comuni ad aprire nei posti turistici aree di sosta? Possibile che in questo paese il turismo intinerante sia considerato sempre la cenerentola delle vacanze?
...
Evidentemente chi di dovere avrà recepito le tue preoccupazioni
Area sosta Merello a Spotorno incredibile | Pagina 1 | CamperOnLine
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 07:09:03
In risposta al messaggio di gieffe del 19/10/2023 alle 07:44:18

Se confermata, sarebbe l'ennesima chiusura di aree magari non belle ma comode per una veloce puntata al mare fuori stagione. Vedi Varazze e Finale Ligure. Tra l'altro l'area Merello ha di fronte la bella isola di Bergeggi,
parco marino, dove si fanno belle nuotate, immersioni, giri in canoa... Peccato, visione sempre miope di questa bellissima terra devastata dal cemento.
...
Non capisco cosa si intenda per visione miope.
Stiamo parlando di un terreno privato e di un business privato.
In quella zona il valore al mq di un terreno vicino al mare non giustifica certo l’apertura di un’area sosta per camper.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 09:35:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2023 alle 07:09:03

Non capisco cosa si intenda per visione miope. Stiamo parlando di un terreno privato e di un business privato. In quella zona il valore al mq di un terreno vicino al mare non giustifica certo l’apertura di un’area sosta per camper.  
Sono d'accordo con te.
La proprietà privata è difesa in ogni ambito nel mondo occidentale.
Se, poi, parliamo di visione miope, secondo me è quella di perseverare con il turismo itinerante al posto di quello stanziale.
Il secondo porta maggiori benefici al territorio rispetto al primo.
Tant'è che io mi sento sempre debitore nei confronti di coloro che prestano servizi al nostro modo di fare vacanza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 11:06:54
in effetti la tutela del territorio è maggiore se si limitano le aree edilizie cementificate .
Le pinete che ancora oggi esistono è perché è stata viatata la cementificazione ma salvando gli interessi economici concedendo licenze a strutture turistiche meno invasive come lo sono i campeggi ma sempre monitorati perché l uomo diventa una ""bestia"" quando gli fai vedere la moneta sonante
Vedi il confronto tra i 15km di litorale del Cavallino e i confinanti 15km di Jesolo dove hanno salvato in paio di km di pineta al lato est confinante con Cortellazzo
ps 
ma non per questo accetto che esistano ancora oggi aree sosta campeggi ( ovviamente sono al 90per cento in aree rischio ) senza tenere conto della sicurezza vedi incendio allagamenti senza le adeguate vie di fuga e con un numero massimo di presenze
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/10/2023 alle 11:10:28
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 11:57:54
Ci vuole equilibrio. Gli interessi dei proprietari privati possono essere tutelati anche senza cementificare tutti gli spazi liber, con contribuiti o altri tipi di investimento.
In ogni caso, prima di fasciarsi la testa, sarebbe da capire cosa vorranno fare anche se è molto probabile che al posto dell'area sosta faranno qualche palazzina di seconde case, visto che in Liguria in percentuale ce ne sono poche sad
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 12:05:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2023 alle 11:57:54

Ci vuole equilibrio. Gli interessi dei proprietari privati possono essere tutelati anche senza cementificare tutti gli spazi liber, con contribuiti o altri tipi di investimento. In ogni caso, prima di fasciarsi la testa,
sarebbe da capire cosa vorranno fare anche se è molto probabile che al posto dell'area sosta faranno qualche palazzina di seconde case, visto che in Liguria in percentuale ce ne sono poche 
...
parli di contributi statali?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 14:14:31
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2023 alle 12:05:17

parli di contributi statali?
Diciamo pubblici, potrebbero essere fondi regionali o comunitari o progetti speciali o espropri laugh
Quello che intendevo dire è che potrebbe essere giusto tutelare i proprietari, ma nel limite degli interessi della comunità.
E che per la comunità, e per le future generazioni, se quello che succederà sarà quello, sostituire una struttura ricettiva per il turismo itinerante con una speculazione edilizia non so se possa essere considerata la soluzione migliore... può essere ma non lo so.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2023 alle 14:14:31

Diciamo pubblici, potrebbero essere fondi regionali o comunitari o progetti speciali o espropri  Quello che intendevo dire è che potrebbe essere giusto tutelare i proprietari, ma nel limite degli interessi della comunità.
E che per la comunità, e per le future generazioni, se quello che succederà sarà quello, sostituire una struttura ricettiva per il turismo itinerante con una speculazione edilizia non so se possa essere considerata la soluzione migliore... può essere ma non lo so.
...
personalmente (non ho alcun titolo per farlo .... e qui è come essere al bar, dunque di chiacchiere sterili si tratta) preferirei che se avanzassero dei soldi pubblici, questi venissero spesi per la sanità o per la scuola, non certo per noi camperisti.

Espropriare un terreno per farne un'area di sosta .... beh si può leggere soltanto in un sito di camperisti. Ma siccome noi rappresentiamo l'1% della popolazione italiana è tempo perso, perché trattasi di pura utopia.

In ogni caso, sugli interessi della comunità immagino ci sia un piano regolatore comunale, concepito da esperti urbanisti e che ci saranno altresì delle leggi super partes di tutela del territorio.

Lo dico ridendo: i tempi del vorrei ma non posso non sono mai esistiti
con simpatia!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 17:03:37
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2023 alle 16:00:07

personalmente (non ho alcun titolo per farlo .... e qui è come essere al bar, dunque di chiacchiere sterili si tratta) preferirei che se avanzassero dei soldi pubblici, questi venissero spesi per la sanità o per la scuola,
non certo per noi camperisti. Espropriare un terreno per farne un'area di sosta .... beh si può leggere soltanto in un sito di camperisti. Ma siccome noi rappresentiamo l'1% della popolazione italiana è tempo perso, perché trattasi di pura utopia. In ogni caso, sugli interessi della comunità immagino ci sia un piano regolatore comunale, concepito da esperti urbanisti e che ci saranno altresì delle leggi super partes di tutela del territorio. Lo dico ridendo: i tempi del vorrei ma non posso non sono mai esistiti con simpatia!
...
Il discorso dell'esproprio l'ho messo proprio con una faccina perché era ovviamente una battuta.
Quello che intendevo dire è che forse l'area sosta potrebbe fare bene anche alla comunità del posto, non solo ai camperisti, che i loro soldi possono sempre decidere di spenderli da un'altra parte.
Chi sviluppa il turismo in una zona non lo fa per fare un favore al turista, ma alla comunità locale.
Poi so che c'è chi associa i camperisti a degli scrocconi, e qualsiasi cosa che si proponga pensando a loro, viene interpretata negativamente, ma altri non la pensano allo stesso modo.
Secondo me, una palazzina di seconde case, produce IMU, lavoro a imprese che è più facile che vengono da fuori e che non siano residenti, al proprietario e qualcosa alla comunità durante i lavori, assieme ai collegati disagi, ma di turismo ne generano di meno di una struttura ricettiva.
E, sempre SECONDO ME, la sensazione è che in Liguria si sia storicamente privilegiato lo sviluppo delle  seconde case rispetto ad altra ricettività e alla tutela del territorio.

Modificato da giorgioste il 24/10/2023 alle 17:06:42
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 17:06:19
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2023 alle 09:35:43

Sono d'accordo con te. La proprietà privata è difesa in ogni ambito nel mondo occidentale. Se, poi, parliamo di visione miope, secondo me è quella di perseverare con il turismo itinerante al posto di quello stanziale.
Il secondo porta maggiori benefici al territorio rispetto al primo. Tant'è che io mi sento sempre debitore nei confronti di coloro che prestano servizi al nostro modo di fare vacanza.
...
Può darsi che il turismo stanziale porti più benefici, all'inizio con gli oneri di urbanizzazione ed i lavori di costruzione, ma nel seguito non ne sarei così convinto, visto che le seconde case sono spesso vuote per la maggior parte dell'anno.
Io non mi sento in debito se pago aree e campeggi e supermercati e ristoranti etc.
Poi se in nome del profitto ritenete che sia normale e giusto cementificare tutta la costa, bene, andrò altrove 
Gieffe
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:00:19
La costa ligure è stata cementificata a tappeto negli anni 60, non ha un buco libero neppure per realizzare i servizi essenziali. Non ha neppure entroterra, nonostante tutto, fuori stagione si riesce ancora a trovare qualche soluzione per la sosta.
Il problema è che, in estate, il volume di veicoli, di qualsiasi tipo, è eccessivo, non si trova parcheggio per uno scooter.
Poi aggiungiamo che le aree di sosta o i parcheggi (quasi) consentiti vengono occupati da stanziali, quelli che non muovono il camper neppure per scaricare.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:13:53
Io quando passo di lì guardo sempre tutte le volte mi chiedo ma come fanno a stare lì dentro manco se carcerati in più pagano smiley
Massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 09:43:30
In risposta al messaggio di massibabi del 25/10/2023 alle 15:13:53

Io quando passo di lì guardo sempre tutte le volte mi chiedo ma come fanno a stare lì dentro manco se carcerati in più pagano 
Ha ragione ma purtroppo questa è la tendenza attuale che non prevede inversioni di rotta, i cosidetti " paradisi " per camperisti tra divieti comunali generalizzati e speculazioni varie con pure aumento dei circolanti, lentamente sta scomparendo. Non mi stupirei se tra qualche anno per scarsità di posti decenti dovessimo , nel periodo vacanziero, lasciare a casa i nostri adorati mezzi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 11:11:02
In risposta al messaggio di Rascal del 26/10/2023 alle 09:43:30

Ha ragione ma purtroppo questa è la tendenza attuale che non prevede inversioni di rotta, i cosidetti paradisi per camperisti tra divieti comunali generalizzati e speculazioni varie con pure aumento dei circolanti, lentamente
sta scomparendo. Non mi stupirei se tra qualche anno per scarsità di posti decenti dovessimo , nel periodo vacanziero, lasciare a casa i nostri adorati mezzi.
...
Sinceramente, sull'aumento del circolante parliamone!
Non credo che 10-15 mila camper in più creino tutti i problemi che hai elencato.
In Italia ci sono migliaia di campeggi che ci aspettano a braccia aperte, e all'estero sono ancora di più, perché ben più significativo è il mercato del plein air.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:10:51
In risposta al messaggio di Rascal del 26/10/2023 alle 09:43:30

Ha ragione ma purtroppo questa è la tendenza attuale che non prevede inversioni di rotta, i cosidetti paradisi per camperisti tra divieti comunali generalizzati e speculazioni varie con pure aumento dei circolanti, lentamente
sta scomparendo. Non mi stupirei se tra qualche anno per scarsità di posti decenti dovessimo , nel periodo vacanziero, lasciare a casa i nostri adorati mezzi.
...
Riferendosi allo specifico di Spotorno, o in generale al litorale ligure, non credo che abbia molto senso considerarlo un posto per vacanzieri in camper. Era già strapieno trentanni fa, non è questione di aumento recente.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link