CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Val Pusteria by by a mai più...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 97
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28789
Inserito il 19/08/2015 alle: 12:24:36

hai ragione è sempre la solita solfa 
...si viaggia per conoscere ...
è cosi spaventevole trovare i bidoncini chiusi dei rispettivi proprietari ?
se uno è abituato a casa sua al riciclaggio non si fa giri a vuoto con sacchetto con dentro di tutto e di più ma ha un sacchettino non più grande di un pugno e lo cestina cestina e senza stupori

non avete mai sostato nei luoghi con ritiro a domicilio ?  anche li non ci sono più i cassoneti 

per quelli che vorrebbero pù aree e accusano i locali di essere indifferenti anzi li accusano di mal volere i camperisti li consiglio di prendere la palla l balzo buttarsi nell affare aprire un area CAMPER  qui su ..
....cosi scoprirano che il problema è solo nel costo del terreno...a quei prezzi ci fai di tutto che renda di più e non solo a ferragosto...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 19/08/2015 alle: 13:06:24
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2015 alle 12:24:36

hai ragione è sempre la solita solfa  ...si viaggia per conoscere ... è cosi spaventevole trovare i bidoncini chiusi dei rispettivi proprietari ? se uno è abituato a casa sua al riciclaggio non si fa giri a vuoto con
sacchetto con dentro di tutto e di più ma ha un sacchettino non più grande di un pugno e lo cestina cestina e senza stupori non avete mai sostato nei luoghi con ritiro a domicilio ?  anche li non ci sono più i cassoneti  per quelli che vorrebbero pù aree e accusano i locali di essere indifferenti anzi li accusano di mal volere i camperisti li consiglio di prendere la palla l balzo buttarsi nell affare aprire un area CAMPER  qui su .. ....cosi scoprirano che il problema è solo nel costo del terreno...a quei prezzi ci fai di tutto che renda di più e non solo a ferragosto...
...

> se uno è abituato a casa sua al riciclaggio non si fa giri a vuoto con sacchetto con dentro di tutto e di più ma ha un sacchettino non più grande di un pugno e lo cestina cestina e senza stupori

Scusa, ma non capisco. I sacchetti che si fanno sono piccoli e differenziati, dopo di che li devo mettere in un carrello appendice per buttarli in un'altra regione perché lì trovare un bidone è un miracolo. Non sono le dimensioni del sacchetto a fare la differenza, né il differenziare: la difficoltà è trovare dove metterli, in molti luoghi non ci sono di nessun tipo. Ricordo in Valle Aurina (che non è Val Pusteria) un signore gentile dell'ufficio informazioni che disse di buttarli nel cestino del bagno delle signore (sia chiaro che era un cestino dimensioni ufficio).

> ...cosi scoprirano che il problema è solo nel costo del terreno...a quei prezzi ci fai di tutto che renda di più e non solo a ferragosto...

Esatto, cioè quello che si è detto dall'inizio: è una scelta quella di non volere i camperisti in funzione di attività più redditizie. Non si vogliono gestire, si preferisce mettere un divieto (di dubbia legalità) e sul terreno ci si crea qualcosa di più produttivo.

ciao,
Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 19/08/2015 alle: 13:31:15
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2015 alle 12:24:36

hai ragione è sempre la solita solfa  ...si viaggia per conoscere ... è cosi spaventevole trovare i bidoncini chiusi dei rispettivi proprietari ? se uno è abituato a casa sua al riciclaggio non si fa giri a vuoto con
sacchetto con dentro di tutto e di più ma ha un sacchettino non più grande di un pugno e lo cestina cestina e senza stupori non avete mai sostato nei luoghi con ritiro a domicilio ?  anche li non ci sono più i cassoneti  per quelli che vorrebbero pù aree e accusano i locali di essere indifferenti anzi li accusano di mal volere i camperisti li consiglio di prendere la palla l balzo buttarsi nell affare aprire un area CAMPER  qui su .. ....cosi scoprirano che il problema è solo nel costo del terreno...a quei prezzi ci fai di tutto che renda di più e non solo a ferragosto...
...

non avete mai sostato nei luoghi con ritiro a domicilio ?
Ci vivo da quasi 10 anni. Con discussioni avute tanto con la società che gestisce la raccolta rifiuti quanto con  le amministrazioni comunali. Proprio perché si debbono gestire con intelligenza le diverse situazioni.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 19/08/2015 alle: 16:06:40

Per un   weekend ti è andata bene ma se torni in Svizzera per un periodo più lungo non pensare di parcheggiare ovunque poichè colà la sosta notturna fuori dai campeggi non è tollerata e possono fioccare multe piuttosto salate. 
illungo49
Villaggio Camping Arco Naturale Club
Villaggio Camping Arco Naturale Club
Camper Stop Valsugana
Camper Stop Valsugana
Parco Vacanze Green Village
Parco Vacanze Green Village
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Area sosta Battistelli Renzo
Area sosta Battistelli Renzo
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28789
Inserito il 19/08/2015 alle: 19:41:38
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/08/2015 alle 13:06:24

> se uno è abituato a casa sua al riciclaggio non si fa giri a vuoto con sacchetto con dentro di tutto e di più ma ha un sacchettino non più grande di un pugno e lo cestina cestina e senza stupori Scusa, ma non capisco.
I sacchetti che si fanno sono piccoli e differenziati, dopo di che li devo mettere in un carrello appendice per buttarli in un'altra regione perché lì trovare un bidone è un miracolo. Non sono le dimensioni del sacchetto a fare la differenza, né il differenziare: la difficoltà è trovare dove metterli, in molti luoghi non ci sono di nessun tipo. Ricordo in Valle Aurina (che non è Val Pusteria) un signore gentile dell'ufficio informazioni che disse di buttarli nel cestino del bagno delle signore (sia chiaro che era un cestino dimensioni ufficio). > ...cosi scoprirano che il problema è solo nel costo del terreno...a quei prezzi ci fai di tutto che renda di più e non solo a ferragosto... Esatto, cioè quello che si è detto dall'inizio: è una scelta quella di non volere i camperisti in funzione di attività più redditizie. Non si vogliono gestire, si preferisce mettere un divieto (di dubbia legalità) e sul terreno ci si crea qualcosa di più produttivo. ciao, Marco
...

Per la storia che in paese non c'era nessun cestino non ci credo minimamente ...forse gli cercavi immaginando una determinata forma...mi hai ricordato una lettura in un blog e c'era qualc uno che ha voluto smentire postando streetwiew io posto sol il link con la mania del pulito che gira quassù...

http://www.skiforum.it/forum/sh...

...
​per le aree ripeto di grulli privat che buttano i soldi sapendo di avere dei clienti solo in agosto turisti che sono in surplus ma senza garanzia che ci siano anche l anno prossimo ecco giusto con i soldi pubblici ma ad altre latitudini sembra che lo facciano con i soldi di Pantalone
uttare dei soldi e peggio ancora cementificare dei prati o boschi che saranno un pugno nell occhio e nello stomaco in tutti gli altri undici mesi,...spiacenti non si può per accontentare tutti distruggere il paesaggio che è il motivo che richiama il turista montanari si cojoni no
ma che ci siamo bevuti il cervello ? Però nessuna intenzione di giocare propri soldi eh come dicono a Napoli tutti bravi a fare i recchioni con il cvbo degli altri ...

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3799
Inserito il 19/08/2015 alle: 20:08:43
sicuramente degli alberghi distruggono meno il paesaggio rispetto ad un'area di sosta.......................
io andavo in Pusteria una trentina di anni fa e i camper, essendo pochi, erano molto benvisti.
adesso sono di troppo.
stesso discorso per altre valli della zona: in val di fassa c'erano un sacco di "attendamenti " di boy-scout o di studenti.
mio marito ci andava col Feltrinelli e racconta di gruppi di tende libere, cessi siberiani e rifugista felicissimo di avere questo tipo di clienti.
oggi, probabilmente gli sparerebbe a vistalaugh
in altri luoghi, sempre in Alto Adige abbiamo trovato soluzioni molto più accoglienti: trattoria con albergo e campeggio: ciascuno sceglie la vacanza che preferisce e quando finisce la stagione, l'albergo rimane e del campeggio resta solo il verde degli alberi.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28789
Inserito il 19/08/2015 alle: 20:18:47
Ricordo che i reclami gli scontenti sono giusto di quelli in più appunto quel surplus di turisti delle due settimane di agosto..
​tutti quelli degli altri mesi le spassano e gli eventuali reclami sono nella media di qualsiasi località turistica
confermando cosi che il troppo storpia..

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 19/08/2015 alle: 20:58:00
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2015 alle 19:41:38

Per la storia che in paese non c'era nessun cestino non ci credo minimamente ...forse gli cercavi immaginando una determinata forma...mi hai ricordato una lettura in un blog e c'era qualc uno che ha voluto smentire postando
streetwiew io posto sol il link con la mania del pulito che gira quassù... ... ​per le aree ripeto di grulli privat che buttano i soldi sapendo di avere dei clienti solo in agosto turisti che sono in surplus ma senza garanzia che ci siano anche l anno prossimo ecco giusto con i soldi pubblici ma ad altre latitudini sembra che lo facciano con i soldi di Pantalone uttare dei soldi e peggio ancora cementificare dei prati o boschi che saranno un pugno nell occhio e nello stomaco in tutti gli altri undici mesi,...spiacenti non si può per accontentare tutti distruggere il paesaggio che è il motivo che richiama il turista montanari si cojoni no ma che ci siamo bevuti il cervello ? Però nessuna intenzione di giocare propri soldi eh come dicono a Napoli tutti bravi a fare i recchioni con il cvbo degli altri ...  
...

> Per la storia che in paese non c'era nessun cestino non ci credo minimamente ...forse gli cercavi immaginando una determinata forma...

ti ringrazio per la stima, ma ci vedo e so riconoscere dei bidoni. Non ho detto che non c'erano in tutto il paese, ho riportato cosa mi ha detto il gentile addetto del servizio informazioni a Casere. Il fatto che ci sia difficoltà a trovare i bidoni non implica che non esistano affatto. A Campo Tures ad esempio l'unico che trovai dove mi ero potuto fermare (perché occorre considerare anche questo) era colmo perché come puoi immaginare essendo unico... il punto non è la totale assenza ma la difficoltà.
Proprio a Casere, qui ( 

https://goo.gl/W4jpnh

) trovai addirittura le campane per la raccolta differenziata; scontenti di fare un simile favore al turista hanno pensato di non scriverci nulla! Fra le foto del mio cellulare di quella vacanza (avvenuta qualche anno fa) ci sono ancora le foto fatte all'interno della campana per distinguere plastica e carta. Questo non aiuta di sicuro il non residente a differenziare. [Sono anche convinto di aver già scritto questo in passato].
Lo chiarisco nuovamente, sono ricordi di una vacanza di qualche anno fa. Io alla fine i miei rifiuti li ho sempre gettati, questo non significa che sia stato minimamente aiutato nel farlo e dunque esprimo il mio disagio e la mia percezione di poca ospitalità a prescindere dalla bellezza dei luoghi e dal fatto che io sia comunque riuscito a passare delle belle vacanze gettando i rifiuti, senza mai violare alcun divieto e trovando anche qualche struttura disponibile. 

> buttare dei soldi e peggio ancora cementificare dei prati o boschi che saranno un pugno nell occhio e nello stomaco in tutti gli altri undici mesi,...spiacenti non si può per accontentare tutti distruggere il paesaggio 

continuo a non vedere come cementificare per un parcheggio non sia un pugno nell'occhio mentre lasciare un prato ad erba per crearci una struttura ricettiva per tende, camper e roulotte sia un pugno nell'occhio. Prendiamo questo esempio qui: 

https://goo.gl/3rH8uO

sarà un pugno nell'occhio il campeggio (quello verde oltre la staccionata)? Di sicuro lo è di più il parcheggio.

Credo comunque di averti chiarito il mio punto, so, da discussioni passate che tu continuerai la tua posizione. In questo topic mi pare che anche altri utenti abbiano espresso simili punti segno che forse il problema esiste. Esiste solo nelle due settimane centrali di agosto? Non lo so, io effettivamente tutte le volte che sono andato in zona ero in agosto non sempre e solo in quelle settimane e di differenza ne ho colta poca ma è pur sempre il periodo di maggiore affluenza.
Come ho scritto pagine fa, sono tutti capaci di volere i camper in bassa stagione quando siamo quasi gli unici a muoverci. In quel periodo sì che i soldi che portiamo noi hanno un peso rispetto a zero.

Ciao. Marco
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28789
Inserito il 19/08/2015 alle: 21:59:40
Valle Aurina (Ahrntal in tedesco, Toul in dialetto sudtirolese) è una valle ed un comune di 5.881 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Fa parte della Val Pusteria (Pustertal), ed allo stesso tempo della Valle di Tures (Tauferer Tal). È considerata una delle valli più incontaminate di tutto l'Alto Adige poiché, circondata da oltre 80 montagne che raggiungono e superano i tremila metri di altitudine, ha mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine​

​fonte Wikipedia praticamente fuori dal mondo ed è il suo pregio
non ti va bene così com'è?
​lo ho letto mille e più volte qui su col " il bello del camper e' che puoi andartene da una altra parte ""
​c'è a chi piace cosi e guai a toccarlo

​io parlo di cestini r tu vai a caccia di bidoni campane csssonetti ...e ripeto ma era codi pericolosa peggio di una bomba atomica l immondizia che avevi la fregola di smaltire ?
​ male che non ti sia caduta la macchina fotografica dentro al cassonetto così il turista succesivo aveva da reclamare anche lui su cosa ci avevano buttato dentro ...cassonetti li aperti al pubblico chiunque ci e' passato a potuto gettarci dentro di tutto e di più bti avresti potuto prtderci dentro la macchina fotografica...sai che risate...
​capito perché c'è li teniamo sotto chiave ? Per evitare che il turista ci metta ...
​concludo a ferragosto quello trovi trovi e non fa testo anzi fa danno altro chiave ai bidoncini una selezione con test di pre ingresso...evitate ferragosto a meno che non siate dei masochisti
​vorrei sapere il nome di un luogo dove a ferragosto dove non ci sia una persona in più degli altri giorni ma quel posteggio della foto di Google cosa aveva che non andava bene ? Troppo pieno ? Mancava il recinto con il cartello area camper? 20 "oiro" come dicono qui invece che a gratis come mi sembra fi vedere?

Modificato da salito il 19/08/2015 alle 22:21:06
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 20/08/2015 alle: 06:07:32
Beh...se devo essere sincero anche la tassa che ho odovuto pagare in campeggoi per i rifiuti non mi sta proprio bene,

Se devo pagare il campeggio questo deve essere incluso.
Invece tassa rifiuti a parte, tasssa soggiorno a parte....E' un po' un vizio italico come il coperto al ristorantesad
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 20/08/2015 alle: 08:49:38
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2015 alle 21:59:40

Valle Aurina (Ahrntal in tedesco, Toul in dialetto sudtirolese) è una valle ed un comune di 5.881 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Fa parte della Val Pusteria (Pustertal), ed allo stesso
tempo della Valle di Tures (Tauferer Tal). È considerata una delle valli più incontaminate di tutto l'Alto Adige poiché, circondata da oltre 80 montagne che raggiungono e superano i tremila metri di altitudine, ha mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine​ ​fonte Wikipedia praticamente fuori dal mondo ed è il suo pregio non ti va bene così com'è? ​lo ho letto mille e più volte qui su col il bello del camper e' che puoi andartene da una altra parte ​c'è a chi piace cosi e guai a toccarlo ​io parlo di cestini r tu vai a caccia di bidoni campane csssonetti ...e ripeto ma era codi pericolosa peggio di una bomba atomica l immondizia che avevi la fregola di smaltire ? ​ male che non ti sia caduta la macchina fotografica dentro al cassonetto così il turista succesivo aveva da reclamare anche lui su cosa ci avevano buttato dentro ...cassonetti li aperti al pubblico chiunque ci e' passato a potuto gettarci dentro di tutto e di più bti avresti potuto prtderci dentro la macchina fotografica...sai che risate... ​capito perché c'è li teniamo sotto chiave ? Per evitare che il turista ci metta ... ​concludo a ferragosto quello trovi trovi e non fa testo anzi fa danno altro chiave ai bidoncini una selezione con test di pre ingresso...evitate ferragosto a meno che non siate dei masochisti ​vorrei sapere il nome di un luogo dove a ferragosto dove non ci sia una persona in più degli altri giorni ma quel posteggio della foto di Google cosa aveva che non andava bene ? Troppo pieno ? Mancava il recinto con il cartello area camper? 20 oiro come dicono qui invece che a gratis come mi sembra fi vedere?
...

> io parlo di cestini r tu vai a caccia di bidoni campane csssonetti ...e ripeto ma era codi pericolosa peggio di una bomba atomica l immondizia che avevi la fregola di smaltire ?

hai ragione, tu parli di cestini, io invece generalizzo in "difficoltà a gettare i rifiuti in generale". Che sia indifferenziato perché ho mangiato un gelato, che sia indifferenziato prodotto in camper, che sia differenziato ovunque. Difficoltà, molta, a gettare i rifiuti nella zona. 
Non c'era niente di pericoloso, ma viene naturale dividerli in piccole quantità e cercare di gettarle perché dopo il primo giorno in zona sai che se sei fortunato a trovare dove buttarli sarà pieno quindi meglio averne pochi.

> ​capito perché c'è li teniamo sotto chiave ? Per evitare che il turista ci metta ...

qualche post fa hai scritto però:

> parliamo di immondizie se uno ricicla oramai in tutta Italia dovrebbe eserci la raccolta differenziata e tutti dovrebbero avere imparato già a casa loro che se separi l immondizia quella potrebbe puzzare è talmente poca che ti stà in un pugno e quindi nei cestini ci sta benissimo 

quindi, qualche post fa dicevi che se differenzio ne resta poca e la posso mettere nel cestino, ma ora mi stai dicendo che il turista non deve metterci becco quindi non può differenziare e a questo punto però, si finisce per fare peggio ecologicamente e ad aumentare le difficoltà.

> ​lo ho letto mille e più volte qui su col " il bello del camper e' che puoi andartene da una altra parte ""

ma certo, come farà Jari74, ciò nonostante trovo più civili le zone dove i camper vengono gestiti nel migliore dei modi, qui mi sembra il peggiore.
Tutto è cominciato col dire "non ci vogliono", ora tu mi dici sostanzialmente "vattene". Direi che quindi siamo d'accordo.

> ma quel posteggio della foto di Google cosa aveva che non andava bene ? Troppo pieno ? Mancava il recinto con il cartello area camper? 20 "oiro" come dicono qui invece che a gratis come mi sembra fi vedere?

Direi il divieto di sosta, ma non lo ricordo perché io ho posteggiato nel parcheggio a pagamento dove termina la strada. Ovviamente se cercavo dove gettare i rifiuti in quella zona era perché era un punto in cui eravamo decentemente accettati.
Bellissimo posto e bellissimo per sostare fra l'altro. Il fatto che un posto in cui sostare esista (l'ufficio informazioni disse: "non vi fanno stare da nessuna parte quindi qui vi facciamo entrare". Ha voluto esagerare? Forse) non implica che questo sia gestito bene. 
Gestire bene i camper è un'altra cosa: mettere cartelli dicendo "i camper vanno là" oppure, adesso esagero, pensare a casi come a Gressoney dove ho trovato dei bagni pubblici in cui una delle tazze era da chimico. Non posso credere che l'intera valle non abbia un sistema fognario che va ad un depuratore. Ovviamente non che voglia la tazza speciale, mi basta sapere che se scarico la cassetta non inquino oltremodo. 
È passato troppo tempo per ricordare qual era il camper service più vicino da quel punto, di sicuro era oltre l'inizio della valle.

L'ho detto all'inizio lo ridico ora: se voglio vedere la valle Aurina vado lì (ma con i problemi del caso). Se voglio fare escursioni in montagna con mio figlio e vedere panorami bellissimi in montagna in Agosto vado altrove. Quest'anno complice il fatto che dovevo stare in Italia, ho scelto la Val d'Aosta.

Ciao. Marco

15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:47:39
Ciao MarcoBo,gran bella località Pont,bei panorami e belle passeggiate,poi la gente di li molto gentile,ti sembra di essere quasi a casa.Sei a contatto con gli animali,con la natura e guarda caso sei nel parco del Gran Paradiso, in Val da Osta.Mi puoi confermare che sicuramente non c'era il tutto esaurito/i in Val da Osta,mentre per esempio,questa sensazione di non essere ben voluto l'ho avuta pure io e diverse altre persone che hanno visitato il Trentino Alto Adige.Forse siamo noi che non ci capiamo,parliamo un'altra lingua!!!,siamo un po troppo!!!!non so prova a dircelo!!!!(salito).Comunque,ti comunico che io, anche quest'anno ho visitato le tue!!! gran belle Valli ,Val Badia ,Lavarone e San Vigilio di Marebbe ecc..,le ho aggiunte alle altre località da voi citate,splendide e tenute come dei gioielli,in fin dei conti(EURO)li spendiamo pure noi.Tenetelo ben presente(Assessori al Turismo)della zona e non,almeno qualche AA in + non vi farà Maledevilwink
wily55
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1480
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:10:28
Resto abbastanza perplesso nel leggere tanti inteventi che lamentano scarsa diciamo "simpatia" dei sutirolesi verso il turista italiano. Premetto che frequento l'Alto Adige sin da  bambino allorchè i  miei genitori inizarono a trascorrere le ferie in quei posti, quindi parliamo di oltre mezzo secolo fa! Ci sono sempre tornato, da adulto non ancora camperista  in pensione /case private , poi da un quarto di secolo in camper. Posti come Pusteria, Badia, Siusi, Val Gardena, Altipiano del Renon, Valle Aurina, Anterselva, Casies ecc. li conosco a memoria. Mi sono sempre trovato ottimamente ovunque, sono sempre stato trattato con educazione e rispetto, non ho mai , ripeto mai, avuto sensazione che l'esser italiano sia mal visto. E parlo  anche degli anni fine sessanta/settanta, epoca in cui una certa avversione politica verso l'Italia era ancora in essere.  Ho sempre trovato rapporto cordiale con chiunque, sia con l'operatore turistico che forse ne poteva avere qualche interesse, ma anche col semplice paesano al quale magari chiedevo l'indicazione per un rifugio o quant'altro. Mai mi hanno rivolto la parola in tedesco, anzi sono stato io che in taluni casi in masi sperduti ho parlato tedesco alla vecchietta ottantenne che veramente faceva fatica, ma si sforzava, a parlare italiano. Anche col camper non ho mai avuto problemi, com già scritto in certi casi di super affollamento ho mollato la presa e me ne sono andato altrove, tra l'altro non distante ma in posti meno affollati.
La mia sensazione, correggetemi se sbaglio, è che quest'estate , soprattutto per il caldo torrido, tutti si siano riversati in massa  in montagna, soprattutto in Dolomiti, creando affollamenti di difficile previsione e gestione e si sa che in tali contesti la pazienza può venir meno.
Rammento l'estate 2003, torrida come questa, ero in Alto Adige e c'era un 'invasione di camper, ho visto comporamenti talmente sconvenienti da  vergognarsi di appartenere alla categoria.
Chiudo infine con discorso delle AA: si è vero che potrebbero esser più numerose, peraltro mi chiedo obiettivamente che senso abbia, anche dal lato economico, effettuare un investimento cospicuo finalizzato a 15/20 giorni all'anno. Prendiamo la magnifica Area Odlina di La Villa, che frequento dalla sua nascita: strapiena nelle 2 settimane canoniche di Natale e Capodanno, negli altri 345 giorni non è mai completamente occupata, visto coi miei occhi.
Paolo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 20/08/2015 alle: 16:02:51

Devo dire che io non ho mai lamentato la mancanza di cordialità tranne in un campeggio forse un po' scocciati perché chiedevo se avevano posto senza aver prenotato, e avevano il pienone o forse si era solo alzato con il piede sbagliato, può capitare :-)
Riguardo al tuo intervento credo che molta differenza la faccia il tipo di vacanza e il periodo: chi sa esattamente i giorni e prenota in una struttura ovviamente non percepisce le difficoltà di chi prova a fare una vacanza itinerante in cui non ha ben pianificato quali notti fare e dove.
Riguardo l'area di La Villa io la trovai stipata, con gente in fila e tutti ammassati, a pochi chilometri c'era posto al camping Colfosco con spazi diversi e ambientazione diversa dove mi trovai molto bene.

Visto che la regione è la stessa, mi è capitato questo articolo: 

http://trentinocorrierealpi.gel...

Ovviamente, nessuna giustificazione per il parcheggio nella foto... 

Marco

Modificato da MarcoBo il 20/08/2015 alle 21:13:00
10
aviatore24
aviatore24
20/08/2015 19
Inserito il 20/08/2015 alle: 21:48:23
Purtroppo non posso che quotare le vostre lamentele, in questo momento sto occupando abusivamente un posteggio fuori città a Cortina d'Ampezzo perchè non esiste un posteggio che non sia riservato alle auto. Come se noi fossimo cittadini di serie "B" o che le tasse che paghiamo noi non arrivino in Trentino AA. Una chicca: a Bolzano ho posteggiato in una piazzetta, strisce bianche, che al mio paese significano posteggio libero e gratuito (vedi testo unico CdS) Ovviamente sono stato multato perchè a Bolzano c'è un decreto del simpatico sindaco che stabilisce che le strisce bianche sono: "posteggio riservato ai residenti" senza cartelli di avvertimento specifico. Farò ricorso.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:37:40
In risposta al messaggio di aviatore24 del 20/08/2015 alle 21:48:23

Purtroppo non posso che quotare le vostre lamentele, in questo momento sto occupando abusivamente un posteggio fuori città a Cortina d'Ampezzo perchè non esiste un posteggio che non sia riservato alle auto. Come se noi
fossimo cittadini di serie B o che le tasse che paghiamo noi non arrivino in Trentino AA. Una chicca: a Bolzano ho posteggiato in una piazzetta, strisce bianche, che al mio paese significano posteggio libero e gratuito (vedi testo unico CdS) Ovviamente sono stato multato perchè a Bolzano c'è un decreto del simpatico sindaco che stabilisce che le strisce bianche sono: posteggio riservato ai residenti senza cartelli di avvertimento specifico. Farò ricorso.
...

>  Ovviamente sono stato multato perchè a Bolzano c'è un decreto del simpatico sindaco che stabilisce che le strisce bianche sono: "posteggio riservato ai residenti" senza cartelli di avvertimento specifico. Farò ricorso.

Prova a sentire anche nella sezione leggi a riguardo, anche io ricordo la regola come l'hai descritta tu ma, ad esempio, anche a Bologna nelle zone con parcheggi a pagamento se le righe sono bianche sono riservate ai residenti (ovviamente con apposita segnaletica verticale).

Marco
12
brizio63
brizio63
10/07/2013 10
Inserito il 21/08/2015 alle: 12:20:11
Condivido pienamente quanto detto da altri Camperisti. Sono cinque anni che vado in vacanza in Val Pusteria e mai ho avuto problemi di sosta.
Quest'anno 14/30 luglio sono entrato solo e soltanto in due aree soste (Prato alla Drava  senz'altro piazzole piccoline , e San Martino di Castrozza)altri giorni sempre e soltanto sosta libera senza AVERE MAI PROBLEMI OVUNQUE.
Forse è il caso prima di partire informarsi in merito. Questi posti proprio non meritano Commenti in negativo. Forse bus e treni (persone e bici) costano un po' ma, quando tutto funziona, si pagano volentieri VIVA IL TRENTINO e soprattutto ALTA PUSTERIA.
brizio63
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 21/08/2015 alle: 13:07:06
In risposta al messaggio di brizio63 del 21/08/2015 alle 12:20:11

Condivido pienamente quanto detto da altri Camperisti. Sono cinque anni che vado in vacanza in Val Pusteria e mai ho avuto problemi di sosta. Quest'anno 14/30 luglio sono entrato solo e soltanto in due aree soste (Prato alla
Drava  senz'altro piazzole piccoline , e San Martino di Castrozza)altri giorni sempre e soltanto sosta libera senza AVERE MAI PROBLEMI OVUNQUE. Forse è il caso prima di partire informarsi in merito. Questi posti proprio non meritano Commenti in negativo. Forse bus e treni (persone e bici) costano un po' ma, quando tutto funziona, si pagano volentieri VIVA IL TRENTINO e soprattutto ALTA PUSTERIA. brizio63
...

Confermo, io sulle Dolmiti ci sono stato la prima settimana di agosto e non ho avuto alcun problema trascorrendo 4 notti in campeggio (2 a Lienz e 2 a Cortina) e 3 in libera tra Braies e Misurina. Nè di ricettività, nè di ospitalità, nè di servizi, nè di smaltimento rifiuti.

Noi amiamo le vacanze itineranti e non programmiamo mai le ns soste: quando troviamo un posto dove sostare in AA/PS (ad esempio a Misurina) la sera in genere ci piace andare a mangiare fuori in qualche ristorante tipico, quando invece siamo in campeggio più volentieri mangiamo in piazzola all'aperto.

In questo modo ci godiamo la vacanza e riteniamo di fare la ns parte contribuendo all'economia della localotà che visitiamo.

Purtroppo vedo che molti considerano il camper come un mezzo con il quale poter viaggiare senza spendere un euro in più di quello che spenderebbero stando a casa (carburante escluso) e pretenderebbero di trovare ovunque parcheggi gratuiti con possibilità di carico e scarico (magari gratuiti anche questi...) dove  limitarsi a fare la spesa e poi pasteggiare sul camper... ebbene purtroppo non funziona così, sicuramente non in Regioni con una tale attrattività turistica da potersi permettere di selezionare la clientela.

Può funzionare così in località dove in alternativa non ci andrebbe nessuino e pertanto anche il solo camperista che passa e fa la spesa nel negozietto viene visto come una manna dal cielo, ma sono sempre di meno questi luoghi...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 21/08/2015 alle: 13:26:58
In risposta al messaggio di Obolo del 21/08/2015 alle 13:07:06

Confermo, io sulle Dolmiti ci sono stato la prima settimana di agosto e non ho avuto alcun problema trascorrendo 4 notti in campeggio (2 a Lienz e 2 a Cortina) e 3 in libera tra Braies e Misurina. Nè di ricettività, nè
di ospitalità, nè di servizi, nè di smaltimento rifiuti. Noi amiamo le vacanze itineranti e non programmiamo mai le ns soste: quando troviamo un posto dove sostare in AA/PS (ad esempio a Misurina) la sera in genere ci piace andare a mangiare fuori in qualche ristorante tipico, quando invece siamo in campeggio più volentieri mangiamo in piazzola all'aperto. In questo modo ci godiamo la vacanza e riteniamo di fare la ns parte contribuendo all'economia della localotà che visitiamo. Purtroppo vedo che molti considerano il camper come un mezzo con il quale poter viaggiare senza spendere un euro in più di quello che spenderebbero stando a casa (carburante escluso) e pretenderebbero di trovare ovunque parcheggi gratuiti con possibilità di carico e scarico (magari gratuiti anche questi...) dove  limitarsi a fare la spesa e poi pasteggiare sul camper... ebbene purtroppo non funziona così, sicuramente non in Regioni con una tale attrattività turistica da potersi permettere di selezionare la clientela. Può funzionare così in località dove in alternativa non ci andrebbe nessuino e pertanto anche il solo camperista che passa e fa la spesa nel negozietto viene visto come una manna dal cielo, ma sono sempre di meno questi luoghi...
...

> Purtroppo vedo che molti considerano il camper come un mezzo con il quale poter viaggiare senza spendere un euro in più di quello che spenderebbero stando a casa (carburante escluso) e pretenderebbero di trovare ovunque parcheggi gratuiti con possibilità di carico e scarico (magari gratuiti anche questi...) 

forse hai ragione, vedo sempre più persone che pensano che andare in camper equivalga a risparmiare, ma mi domando: cosa ti fa pensare che chi ha fatto esempi di difficoltà di ricettività sia qualcuno che non è disposto a spendere? Io questo legame non ce lo vedo proprio.
Tu stesso dici che quando vai in campeggio mangi tendenzialmente in piazzola, se guardo al nostro comportamento mi accorgo che effettivamente quando sono in campeggio tendo a usare meno i ristoranti rispetto a quando sono in libera o in aree che prevedono che si stia rigorosamente tappati in camper. 

In questo thread non mi pare si sia parlato tanto di soste gratuite, bensì prevalentemente di possibilità di sosta e ricettività in periodi di grande affluenza, mi fa piacere apprendere che la prima settimana d'agosto quest'anno non fosse così difficile, così come non lo era ovviamente nelle settimane di luglio. Salito non lo ha scritto certo poche volte che il periodo conta!
Personalmente, che mi sono lamentato, ho pochi post fa fatto l'esempio di preferire il camping a Colfosco rispetto all'area di La Villa dove tutti erano stipati forse per spendere circa la metà.

Marco
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 21/08/2015 alle: 14:36:54
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/08/2015 alle 13:26:58

> Purtroppo vedo che molti considerano il camper come un mezzo con il quale poter viaggiare senza spendere un euro in più di quello che spenderebbero stando a casa (carburante escluso) e pretenderebbero di trovare ovunque
parcheggi gratuiti con possibilità di carico e scarico (magari gratuiti anche questi...)  forse hai ragione, vedo sempre più persone che pensano che andare in camper equivalga a risparmiare, ma mi domando: cosa ti fa pensare che chi ha fatto esempi di difficoltà di ricettività sia qualcuno che non è disposto a spendere? Io questo legame non ce lo vedo proprio. Tu stesso dici che quando vai in campeggio mangi tendenzialmente in piazzola, se guardo al nostro comportamento mi accorgo che effettivamente quando sono in campeggio tendo a usare meno i ristoranti rispetto a quando sono in libera o in aree che prevedono che si stia rigorosamente tappati in camper.  In questo thread non mi pare si sia parlato tanto di soste gratuite, bensì prevalentemente di possibilità di sosta e ricettività in periodi di grande affluenza, mi fa piacere apprendere che la prima settimana d'agosto quest'anno non fosse così difficile, così come non lo era ovviamente nelle settimane di luglio. Salito non lo ha scritto certo poche volte che il periodo conta! Personalmente, che mi sono lamentato, ho pochi post fa fatto l'esempio di preferire il camping a Colfosco rispetto all'area di La Villa dove tutti erano stipati forse per spendere circa la metà. Marco
...

>cosa ti fa pensare che chi ha fatto esempi di difficoltà di ricettività sia qualcuno che non è disposto a spendere? Io questo legame non ce lo vedo proprio.

Voglio dire che queste località si possono pemettere il lusso di selezionare la clientela, non hanno bisogno di più lavoro di quello che hanno nel periodo di maggiore affluenza, pertanto perchè dovrebbero investire a fare aree di sosta camper grandi ed acoglienti quando molto probabilmente i turisti in più che arriverebbero sarebbere più un problema che una risorsa?

Mediamente il camperista è il turista che tendenzialmente spende meno (rispetto a chi affitta una casa o prende una stanza di albergo) pertanto quando sei pieno non ne hai bisogno, è una semplice logica di mercato, cinica finchè vuoi, ma che funziona.

E' lo stesso motivo per cui in altissima stagione qualsiasi albergo può permettersi tariffe che in altri periodi sarebbero considerate folli: alla fine si tratta semplicemente di selezione, alzo l'asticella tanto chi è disposto a spendere verrà ugualmente e non ho bisogno di riempire gli alberghi e i residence o crearne di nuovi perchè guadagnerei meno con maggiori complicazioni e costi di gestione...

Ci sono località che puntano sulla qualità dell'offerta (Dolimiti) e altre sulla quantità (Rimini ad es.), non sto dicendo che una sia migliore dell'altra (ho fatto e faccio tuttora bellissime vacanze in entrambe le località) ma non possono essere considerate uguali, se non si capisce la differenza è inutile discuterne.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
3 minuti fa
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link