quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/02/2011 12:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene. Ma ricorda che se andando in giro usi una qualche app dell'iphone che registra la traccia col gps, esistono applicazioni come geosetter che ti permettono di correlare le foto della nikon e la posizione in base all'ora della fotografia. devi solo definire la differenza di ora tra i due strumenti. Io lo faccio abitualmente anche per lavoro.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/02/2011 14:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buono a sapersi, faccio qualche ricerca. Grazie [:)][:)] Venerdì sera sono passato a vedere il camper in carrozzeria, non l'hanno smosso neanche di dieci cm in dieci giorni [:(][:(][:(] Questa settimana vado a sollecitarli un po'....
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/02/2011 15:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi ti do tutte le delucidazioni del caso ... ho fatto vari esperimenti. Tu devi trovare solo una app dell'iphone che registri una traccia (galileo ?) In ogni caso ... nuzio vobis che il CS di avigliana è pienamente funzionante. Inoltre ho visto che a Susa hanno fatto una vera e propria Area attrezzata. Ho chiesto a col di aggiornare la pagina di Susa.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 23/02/2011 11:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono quasi tutte così. Non so sull'iphone, ma sui symbian c'è modo di disabilitare il traffico dati su SIM quando si è all'estero. In quasto caso hanno una ridotta cache. Se non permetti lo scarico delle mappe, questi sw ovviamente non ti diranno dove sono, però ti permetteranno la registrazione dell'itinerario per poi utilizzarlo a casa per riferire le foto. Viewranger permette anche l'acquisto di mappe. Occhio a una cosa. Il tracciato gpx è una sorta di formato universale di scambio, che lavora nativamente sui garmin. Googleearth invece usa il formato kml/kmz. SOno simili, ma è meglio che i dati siano nativamente su gpx in quanto la conversione in kml comporta la perdita di dati, quasi ad esempio data e ora dei punti misurati. Domenica per andare al Pintas ho sperimentato viewranger. Molto bello ma anche molto macchinoso. Non avevo visto questa risposta, e tu ho risposto anche di la.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 23/02/2011 15:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora tu usa il gpx. Tanto gearth tira su anche il gpx. A questo punto sei pronto per installare geosetter sul pc.
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 23/02/2011 21:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, niente di complicato, è più facile a farsi che a spiegartelo. Mi piace tenere traccia dei miei viaggi sul web, con tutto il percorso. Per farlo mi appoggio al sito youposition.it. In pratica quando faccio un viaggio, diciamo importante, e arrivo in una località, mando un sms con le coordinate di dove mi trovo. Questo sito permette di visualizzare su Google-maps le località dove sono passato e da cui ho comunicato la mia posizione. Per esempio questa è la traccia del mio viaggio in Bretagna fatto l'anno scorso: http://www.youposition.it/it/map/1307/bretagna-in-camper.aspx Dani mi ha spiegato che è possibile, con dei programmi da caricare sul cellulare, creare una traccia del percorso molto più precisa. In pratica ho installato un programma sul telefonino che registra ogni tot minuti la mia posizione, una volta a casa posso scaricare questi punti e visualizzarli su una mappa tipo Google-Earth
Nell'immagine sopra vedi il test che ho effettuato questa mattina sul percorso casa-ufficio, o meglio dal centro di Rivoli (asilo dei miei figli) al mio ufficio (Torino pressi piazza Massaua)
Come primo esperimento non mi sembra male [:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 24/02/2011 11:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo Questa ad esempio è il pezzo di gita che io e mia moglie abbiamo fatto domenica mattina (messa su ctr regionale con un programma un pelo più complesso, la foto non era così bella nella zona del frais)
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 24/02/2011 19:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il carrellino l'ho messo al ritorno della dobbiaco lienz, sono dovuto stare attento, sopratutto sono sceso per primo dal treno per evitare mani lunghe, ma non ci sono stati problemi. Lo scorso anno stavamo facendo anche quella della val venosta ma ... eravamo saliti al primo paese pedalando pensando di fare il resto in treno, ma andando alla stazione mia moglie si è ribaltata con la bici e siamo dovuti tornare indietro. Già tanto che non si sia dovuti andare al PS !! Merano è un bel posto, poi ci sono anche le terme. Unico limite non accettano prenotazioni al camping (ma un gruppo... chissa ?) Deve essere interessante anche la Val di Sole.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 24/02/2011 11:45:30 (> Credo ci siano decine di programmi simili. Da una prima ricercaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://code.google.com/p/gpicsync/
http://trick77.com/2008/07/19/r...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/02/2011 23:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in pieno, e non hai citato Rosta ed Alpignano. @ Ale - ci sono, vedi? In realtà sto bluffando. Leggo molto poco e di questo me ne rammarico, ma mi è passata l'ispirazione e non mi viene più tanta voglia di curiosare ed infilarmi in vari discorsi (quando sono su col guardo solo qua e là[:D]). Il perchè non lo so, ma x ora è così. Ma se nel frattempo organizzate un aperitivo e non mi leggete un sms o una mail mandatemela pure che sarò lieto di partecipare. Daniele