quote:Originally posted by grattachecca> Beh innanzitutto è importante sapere se il tuo camper è rimessato al coperto o stà fuori? Perchè se stà al coperto lo vedo inutilissimo.
Buongiorno a tutti e grazie a coloro che hanno risposto al "sondaggio" [:D] Il fatto è che sto cercando di capire se fa al mio caso oppure se mi converrà risparmiare i soldi del pannello e mettere su un generatore. mah..vedremo... _________________ ciao dany >
quote:Originally posted by gimar Beh innanzitutto è importante sapere se il tuo camper è rimessato al coperto o stà fuori? Perchè se stà al coperto lo vedo inutilissimo. >> No Gian Carlo, non mi serve per quel motivo (il mezzo lo ho davanti al garage e quindi sempre sotto 220v). Mi riferivo alla tanto agoniata "indipendenza energetica" tanto inseguita da noi tutti. Giusto per non essere sempre vincolati a strutture (AA o camping) per via dell'attacco alla corrente. ________________ ciao dany
quote:Originally posted by grattachecca> ...Beh molto dipende dall'uso di elettodomestici ed utenze varie che ognuno usa all'interno del camper, io ad esempio con 2 batterie da 75A in agm ed il pannello da 60 Watt, che mi serve più che altro a tenere cariche le batterie, non ho mai avuto problemi ma considera che ho 2 classiche plafoniere a neon da 16 watt e in tutti i faretti ho montato i led + un televisore che consuma più o meno 50 watt e basta, queste sono le utenze che utilizzo solitamente...è anche vero che c'è chi utilizza a bordo portatili playstation e quant'altro...in questo caso le mie precauzione potrebbero anche non bastare...e a limite pensare ad un pannello più grosso. Comunque il pannello è utilissimo. 1° Non devi fare niente pensa sempre lui a tenerti cariche le batterie...comporesa la batteria motore(motivo che decade nel caso in cui lo tieni al coperto) 2° Non disturba nessuno...praticamente come se non ci fosse. l'unico neo è che non lo hai a disposizione la notte e nelle giornate molto ombrose, ma se ti posso dire la mia è veramente un peccato non averlo per noi che abbiamo il sole H24 Spero di esserti stato utile, saluti Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar Beh innanzitutto è importante sapere se il tuo camper è rimessato al coperto o stà fuori? Perchè se stà al coperto lo vedo inutilissimo. >> No Gian Carlo, non mi serve per quel motivo (il mezzo lo ho davanti al garage e quindi sempre sotto 220v). Mi riferivo alla tanto agoniata "indipendenza energetica" tanto inseguita da noi tutti. Giusto per non essere sempre vincolati a strutture (AA o camping) per via dell'attacco alla corrente. ________________ ciao dany
>
quote:Originally posted by gimar ...cut... l'unico neo è che non lo hai a disposizione la notte e nelle giornate molto ombrose, ma se ti posso dire la mia è veramente un peccato non averlo per noi che abbiamo il sole H24...>> Gian Carlo il mio timore è più che altro per la stagione invernale. In estate infatti come sappiamo è facile reintegrare quel poco che si consuma ma in inverno? Combi acceso per 2 gg + le normali utenze (tv, luci e menate varie...) penso che già al 3° giorno di sosta si abbiano problemi; o no? Non lo so...chiedo a voi che avete i pannelli [:D]
quote:Originally posted by gimar Spero di esserti stato utile, saluti Gian Carlo. >> Si è sempre utili quando si parla di una qualsiasi cosa [;)] ____________________ ciao dany
quote:Originally posted by grattachecca> Allora, un buon pannello supportato da una belle giornata di sole potrebbe tranquillamente reintegrare le batterie prima della notte (che è secondo me il momento più difficile delle 24H, il problema chiaramente è che al buon pannello c'è aiuto ma alla bella giornata di sole[?]...quì entra in gioco l'incognita. Il pannello solare in pratica è un grosso aiuto, ma chiaramente non ti risolve tutti i problemi. Ti auguro una buona serata, io sto staccando...vado via un pò prima stasera, ciao.
quote:Originally posted by gimar ...cut... l'unico neo è che non lo hai a disposizione la notte e nelle giornate molto ombrose, ma se ti posso dire la mia è veramente un peccato non averlo per noi che abbiamo il sole H24...>> Gian Carlo il mio timore è più che altro per la stagione invernale. In estate infatti come sappiamo è facile reintegrare quel poco che si consuma ma in inverno? Combi acceso per 2 gg + le normali utenze (tv, luci e menate varie...) penso che già al 3° giorno di sosta si abbiano problemi; o no? Non lo so...chiedo a voi che avete i pannelli [:D]quote:Originally posted by gimar Spero di esserti stato utile, saluti Gian Carlo. >> Si è sempre utili quando si parla di una qualsiasi cosa [;)] ____________________ ciao dany
>
quote:Originally posted by commander> Pippuzzo, non posso non rispondere al...richiamooooooooooo del commander. Buona sera a tutti gli amici di COL. Non provo nemmeno a giustificare la mia assenza. Non troverei le vere argomentazioni, se non le solite, noiose, continue scuse relative alla mancananza di tempo etc. etc. Sapete certamente che vi voglio bene e ricordo sempre insieme a nonna papera i bei momenti trascorsi insieme. Speriamo possano ripetersi al piu' presto. Un bacione a tutte le gentili signore, un abbraccio a tutti i gentiluomini. Cercherò di essere piu' presente e auguro a tutti una buona notte. Arturo
Buon pomeriggio,un pò svogliati oggi????? Natalia giuro non conto più quante volte scrivi[:D][:D][:D][:D] Arturoooooooooooooooooooooooooooooooooo una buona serata a tutti dany oltre al pannello ho due BS AGM da 100 A ognuna. >
quote:Originally posted by il nonnino> [:0]...credo di aver visto un fantasma[:D] Buongiorno Nonnino come và, è veramente da tantissimo tempo che non ci si sentiva, naturalmente il buongiono lo auguro a tutti. Enzoooo, io ho provato a scriverlo in dialetto...addiruttura volevo azzardare con Raisani che...credimi l'ho sentito dire ma no quì a Gela bensì a Butera, poi comunque ho optato per la forma dialettale che credo essere Gelese, ma che in effetti...non sò più[xx(]. Spero per voi che oggi non scriviate perchè impegnati a rilassarvi un pò quì e un pò là...naturalmente commander escluso. Signori, vi lascio momentaneamente per ritrovarvi più tardi. CIAOOOOOOOO.
quote:Originally posted by commander> Pippuzzo, non posso non rispondere al...richiamooooooooooo del commander. Buona sera a tutti gli amici di COL. Non provo nemmeno a giustificare la mia assenza. Non troverei le vere argomentazioni, se non le solite, noiose, continue scuse relative alla mancananza di tempo etc. etc. Sapete certamente che vi voglio bene e ricordo sempre insieme a nonna papera i bei momenti trascorsi insieme. Speriamo possano ripetersi al piu' presto. Un bacione a tutte le gentili signore, un abbraccio a tutti i gentiluomini. Cercherò di essere piu' presente e auguro a tutti una buona notte. Arturo
Buon pomeriggio,un pò svogliati oggi????? Natalia giuro non conto più quante volte scrivi[:D][:D][:D][:D] Arturoooooooooooooooooooooooooooooooooo una buona serata a tutti dany oltre al pannello ho due BS AGM da 100 A ognuna. >
>