Inserito il 07/10/2009 alle: 20:43:42
Il mio è un pensiero "di parte":
Mio padre è stato fondatore di un Club nel 1971 e nel tempo gli sono succeduto per la medesima passione, dirigendo il Club per più di 13 anni.
Ci siamo sempre divertiti organizzando i raduni e partecipando a quelli organizzati dagli altri club, prima con le tende "canadesi" poi alla fine con l'ausilio dei Camper ma sempre con lo spirito e la compagnia "giusta", sò già fin da adesso che mio figlio ha la stessa passione, per cui prevedo che fra qualche anno entrerà anche lui a far parte dell'associazione.
Lo spirito di cui parlo, è estraneo ad alcun tipo di convenienza, anzi chi lo ha, difficilmente antepone scopi di lucro (ci si rimette sempre, ma lo si fa per una buona causa).
Un club deve essere sopratutto un Gruppo di persone con cui trovarsi e condividere una medesima passione, sempre in allegria e a volte anche lottando per ottenere qualcosa per il bene della categoria (mai del singolo), mi ricordo le opposizioni fatte e le lettere inviate alle amministrazioni per l'abolizione del Superbollo, per il canone Rai sui Camper, per la costruzione di un camper service, per la realizzazione di alcune aree attrezzate, per appoggiare una proposta fatta dalle associazioni Nazionali, ecc. beni e obbiettivi da condividere con tutti. Queste! sono le cose principali a cui un associato deve pensare e per il quale si deve iscrivere ad un Club, non per ottenere una convenzione con un'assicurazione, uno sconto in un negozio, una tessera per un supermercato e così via.
Questi sono benefit secondari (se ci sono ben vengano, ovviamente) ma la motivazione principale deve essere più elevata e sincera, serve per dare forza e peso al Club.
Caro Ombra, il Club non deve essere un'agenzia di viaggi che ha bisogno di controlli, tutti i Club sono gestiti da volontari che fanno quello che possono per l'associazione, rubando energie e tempo alla Famiglia e dal proprio tempo libero.
Se non si è soddisfatti di un Club, bisognerebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi cosa si fa per il Club.
Io ha detto la mia, spero di non aver offeso nessuno e di aver interpretato il pensiero di molti.[:)][:)][;)]
Saluti
Federico