Inserito il 28/01/2007 alle: 10:48:12
Cari amici,
visto che siamo finiti in seconda pagina, approfitto di questa domenica a casa per rialzare il thread e per lanciare una provocazione.
Mi piacerebbe consolidare e "organizzare" a forma di "rete" il gruppone di "Figli grandi in camper", senza farlo diventare un club con iscrizioni, spese, responsabili, ecc.
Credo che il bello della nostra iniziativa consista proprio nella fluidità, nella spontaneità e nell'assenza di una struttura verticistica, normalmente indispensabile perché un organismo funzioni. Ebbene, potremmo inventarci una gestione collegiale che si appoggia su tutti i partecipanti, concepiti come nodi di una rete, con dei punti di riferimento parziali e momentanei, costituiti dagli organizzatori (spontanei) dei singoli raduni.
Tanto per cominciare, che ne dite se tutti gli iscritti alle varie liste dei raduni di "Figli grandi in camper" scrivessero privatamente all'organizzatore del raduno a cui intendono partecipare indicando i nomi dei membri dell'equipaggio e l'età dei figli?
Il modello della riga di comunicazione potrebbe essere questo:
Glottolo: Augusto, Bahsan, Omar (15); Foiano della Chiana
L'idea è che ogni organizzatore a sua volta pubblichi nel forum la lista con i nickname e i nomi propri dei membri degli equipaggi (come spesso abbiamo già fatto). Il risultato, a breve potrebbe essere quello di avere una lista complessiva, sempre provvisoria e in crescita, ma almeno ordinata e sicura. Inoltre se nella lista complessiva si scrivessero anche i luoghi dei raduni a cui si è partecipato, si formerebbe una "banca dati" collettiva e identificativa, senza che si vada nel "privato". Così:
Glottolo: Augusto, Bahsan,Omar (15);
Todi, Montefeltro, val di Fassa, Urbania, Nepi
Per quelli meno esperti, ricordo che non c'è bisogno di scrivere direttamente sul forum (che è leggibile da chiunque) e che per contattare privatamente l'organizzatore non occorre neppure che lui scriva nel forum il suo indirizzo e-mail, ma basta che, dopo aver fatto il login, clicchiate sull'iconcina centrale delle tre che compaiono (quella con la busta).
Chissà, forse ho esagerato ...
Augusto.