quote:Originally posted by 64mauro> Il forum serve anche a questo, a far conoscere ed apprezzare la nostra amata Puglia ad altri amici camperisti. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by kalagi> A proposito di kalagi[:D][:D]id="navy">
quote:Originally posted by Katygia> Ciao katygia, dovresti dirmi almeno che zona della intendi visitare, Gargano, Murgia, Valle d'Itria o Salento Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
Scusate se mi intrometto , siamo di Pesaro e per Pasqua vorremo fare un giretto nella vostra regione . Ho aperto un post nella sezione viaggi dove chiedo consigli vari e consigli su posti dove andare a mangiare senza essere spennati vivi. Qualsiasi vostro consiglio sara' per noi utilissimo. Ciao. >
>
>
quote:Originally posted by f104ami> Egregio Sig. Pino sono sicuro, e con questo voglio dire sicuro, che nel porre il suo argomento all'attenzione di tutti noi è consapevole del pericolo oggettivo e soggettivo con il quale , nel più disperato dei casi, il sunto di quello a cui per il bene di tutti, può essere considerato a monte del discorso detto. Spero di non aver urtato contro la sua pancia e se cosi fosse la mi dia l'occasione di riparare alla mia negata emozione con una bella cassa di birra.id="size3">id="blue">id="Comic Sans MS"> Non ho idea di quello che ho scritto, però suona bene.id="size3">id="red">id="Comic Sans MS"> vito.
APULI[;)]id="red">id="size6"> AMICI APULI[:(!]...la colpa é vostra[:(!]... o meglio é nostra,[;)] non avit stdiat bun,[:)] avit asc alla squola da nu bun prfssor, stdiat e meditate che abbiamo dei prof.bunn saup o forum,[;)][;)] si dice appppppuuuuuuuuulllllllli ma avit capaut[?][?].Un salutone a tutti gli AMICI.id="blue">id="size3">Pino >
quote:Originally posted by fraval> Salve amico camperista volevo giusto ricordarti che la posizione di Grumo Appula non è nemmeno a nord est del capoluogo ma ben sì a sud-ovest; se qualcuno di voi sa leggere attentamente qualsiasi cartina geografica testerà con i propri occhi quello che dico; sicuramente ognuno di voi a preso delle notizie giuste ed alcune errate tipo la posizione,dove anni indietro in base al suo territorio amministrativo era entrato a far parte della comunità montana del sud-est barese,ma la sua posizione geografica come paese città o dirsi voglia, credo che rimarrà sempre quella,naturalmente guardando attentamente qualsiasi cartina. Con questo non mi resta che salutarvi : l'amico mbarocid="brown">id="size2">id="Trebuchet MS">
Per la gentilissima fire fox: Mi duole dover far rilevare che è incorsa il un piccolo errore di ubicazione geografica! Grumo Appula è a nord est del capoluogo pugliese non a sud est... Son certo che trattasi di lapsus linguae e non di mera e meschina ignoranza che è sicuramente l'antitesi della N.D. Antongiulia. Deferenti omaggi Franco >
quote:Originally posted by Katygia> Dunque, venendo da nord l'uscita autostradale è Lesina e ti dirigi a Vieste, poi percorri tutta la litoranea e a Mattinata sali a Monte S. Angelo li visiti la grotta dove è apparso S.Michele Arcangelo, non dimenticare di mangiare l'agnello appena uscito dalla grotta a sx per 80 mt. circa, mangi bene e non spendi tanto, poi ti dirigi a S. Giovanni Rotondo, dopo sceso dal promontorio Garganico, ti dirigi verso Bari e poi Brindisi, per salire la selva di Fasano e visitare lo zoo, se sei socio COOP presentando la tessera, si risparmia sul biglietto, poi visto che ci sei, in zona visiti i trulli ad Alberobello e le grotte a Castellana, per mangiare in quella zona non hai problemi. Allo zoo esiste un ristorante alla carta, un pò caro e un self sarvice, dove non è niente male. a Savelletri (Fasano) mangi ricci di mare e polpi a volontà. Castellana, vicino alle grotte a 50mt. circa, c'è un bel ristorantino niente male, non è caro. Altro non sò, comnque se il post lo legge Giulio, sicuramente integrerà a ciò che ti ho scritto, lui sulla ristorazione della zona è più pratico di me. Buoni Kilometri da Mauro[;)]id="navy">
Per la zona pensavamo di mantenerci sulla costa , arrivare forse come prima tappa a san Giovanni Rotondo , poi da li scendere fino a Fasano per portare nostro figlio allo zoo safari . Forse una visitina anche a Vieste ma non so se subito o dopo al ritorno. Ripeto qualsiasi indicazione e' importante . Ciao. >
quote:Originally posted by fraval> Poi giusto per la cronaca + o - vera sul paese Grumo Appula: Grumo Appula è un comune di 13000 abitanti della provincia di Bari. Situato a sud-ovest dal capoluogo pugliese, è un florido centro agricolo. L'abitato si impernia su un nucleo medievale di forma subcircolare. Nel suo stemma, rappresentato da uno scudo sannita ornato da due rami di quercia e di ulivo, campeggia la quercia nella partitura di sinistra, mentre in quella di destra figurano tre mezzelune, una in campo rosso e due in campo blu; l'interpretazione di queste ultime resta difficoltosa. Sebbene possano essere istintivamente associate agli arabi, che pure per un ventennio, agli inizi dell' XI secolo, tennero Bari e zone limitrofe, va fatto presente che la mezzaluna campeggiava sulle insegne degli eserciti dell'Impero Romano d'Oriente da cui, peraltro, gli stessi arabi ne mutuarono l'uso. Considerato il lungo dominio bizantino della regione, le mezzelune che campeggiano sull'arma di Grumo, in mancanza di fonti attendibili, non possono essere, ad oggi, attribuite con certezza all'influenza degli uni o degli altri dominatori succedutisi nei secoli. La città sorse come centro apulo in epoca pre romana. Plinio fa, probabilmente, riferimento agli abitanti di Grumo quando nell'elencare i popoli della Calabria, come allora era chiamata la Puglia, elenca i "Grumbestini" assieme a "Palionenses" di Palo del Colle (Palion) e "Butuntines" di Bitonto (Butuntum). Nel territorio si sono rinvenute sepolture italiche e monete greche e romane. Alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente entra a far parte del regno ostrogoto cui si avvicenderanno i bizantini, che restituiranno, seppure per poco, l'Italia all'Impero con la "restitutio" giustinianea del VI secolo. Solo sfiorata dalla dominazione longobarda, finisce in seguito sotto la dominazione normanna, quando il borgo fu compreso nel feudo di Conversano (Bari), passando, poi, verso la metà del XIII secolo, a Goffredo di Montefusco. Date importanti [modifica] 1348: fu saccheggiata dagli Ungheresi. 1410: fu venduta da Ladislao di Durazzo a Pietro Busio de Senis. XVI secolo: feudo appartenente al Regno di Napoli al tempo di Filippo IV di Spagna. 1600: passò alla famiglia La Tolfa, poi ai Guevara. 1631: passò al marchese spagnolo Antonio Castigliar per 56.000 ducati (ne valeva in realtà 85.000). 1715: passò ai Caracciolo. 1800: fu dichiarata città regia. Inoltre :Il suo nome è di dubbia origine; alcuni lo fanno risalire al termine greco "drùmon" (quercia), altri al latino grumum (agglomerato di case). Ah!giusto per la cronaca e per chi non era informato: Il Comune di Grumo Appula rappresenta un caso più unico che raro in Italia, dato che nel Consiglio Comunale, a seguito dell'esclusione della lista di centro sinistra (una delle due in lizza) per vizi di forma nelle scorse ammnistrive del 2005, non esiste opposizione. Con questo credo di aver dato delle risposte a tutti quelli che erano intervenuti nella discussione per l'origine del mio "amato paese che ai me ogni tanto bisogna dargli una dritta"
Un allegro saluto a tutti i pugliesi. Per amor di lingua italiana, mi sono posto un quesito: Leggo spesso che riferendosi ai pugliesi si usa l'appellativo di Apuli. Ovvio che tale appelativo derivi e sia ricavato e richiamato dall'antico nome della nostra regione, per l'appunto Apulia. Però se in mio italiano non è divunuto per precoce senilità maccheronico, mi pare si commetta un errore!!! Vero che la regione si chiamava Apulia, ma gli abitanti si chiamano appuli e non apuli od ancora e peggio Apuli!!! Infatti Grumo, località in provincia di Bari, chiamasi Grumo Appula e non Grumo Apula! In tutti i libri da me consultati, ove vi fosse un riferimento agli abitanti od alle genti della Apulia, questi vengono sempre denominati appuli!!! Ora poichè non voglio fare la figura del saccente, ma solo per amor di lingua e perchè un mio caro amico milanese mi ha fatto notare sdegnasamente la cosa, sottolineando con ironia l'errore, sono a chiedere lumi a chi ne sa più di me e possa darmi al riguardo valida spiegazione. Ancora e di questo son certo, appuli o apuli che si dica, trattandosi di nome comune di abitante di area geografica... si scrive sempre minuscolo!!! Spero non me ne voglia nessuno e di non dar adito ad improperi od attacchi di ira nei miei confranti!!! Con allegria e gioiosa partecipazione, saluto tutti, pugliesi e non. Franco >
quote: Dunque, venendo da nord l'uscita autostradale è Lesina e ti dirigi a Vieste, poi percorri tutta la litoranea e a Mattinata sali a Monte S. Angelo li visiti la grotta dove è apparso S.Michele Arcangelo, non dimenticare di mangiare l'agnello appena uscito dalla grotta a sx per 80 mt. circa, mangi bene e non spendi tanto, poi ti dirigi a S. Giovanni Rotondo, dopo sceso dal promontorio Garganico, ti dirigi verso Bari e poi Brindisi, per salire la selva di Fasano e visitare lo zoo, se sei socio COOP presentando la tessera, si risparmia sul biglietto, poi visto che ci sei, in zona visiti i trulli ad Alberobello e le grotte a Castellana, per mangiare in quella zona non hai problemi. Allo zoo esiste un ristorante alla carta, un pò caro e un self sarvice, dove non è niente male. a Savelletri (Fasano) mangi ricci di mare e polpi a volontà. Castellana, vicino alle grotte a 50mt. circa, c'è un bel ristorantino niente male, non è caro. Altro non sò, comnque se il post lo legge Giulio, sicuramente integrerà a ciò che ti ho scritto, lui sulla ristorazione della zona è più pratico di me. Buoni Kilometri da Mauro[;)][/i][/navy] >> Grazie , mi hai gia' scritto il giro che dovro' fare [:D] Quindi da quello che leggo mi consigli di partire da Vieste , ma la strada che da Mattinata sale a Monte S.Angelo e' facilmente percorribile ? Dovro' anche decidere dove programmare le soste , sicure e tranquille [B)] Coninuate pure con i consigli , grazie ancora . Ciao.
quote:Originally posted by Katygia> Quando passerai da Vieste se il tempo lo permette non perdeti il giro in barca per le grotte[;)] penso che tu possa parcheggiare nelle vicinanze del porto e a sud di Vieste ci sono dei parcheggi per camper. Per la sosta notturna io ti consiglierei l'area di sosta De Gerbio a S, Giovanni Rotondo, dove puoi anche cenare a buon prezzo. Ciao, scusami sono al lavoro e non posso dedicarti molto tempo. A dopo Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote: Dunque, venendo da nord l'uscita autostradale è Lesina e ti dirigi a Vieste, poi percorri tutta la litoranea e a Mattinata sali a Monte S. Angelo li visiti la grotta dove è apparso S.Michele Arcangelo, non dimenticare di mangiare l'agnello appena uscito dalla grotta a sx per 80 mt. circa, mangi bene e non spendi tanto, poi ti dirigi a S. Giovanni Rotondo, dopo sceso dal promontorio Garganico, ti dirigi verso Bari e poi Brindisi, per salire la selva di Fasano e visitare lo zoo, se sei socio COOP presentando la tessera, si risparmia sul biglietto, poi visto che ci sei, in zona visiti i trulli ad Alberobello e le grotte a Castellana, per mangiare in quella zona non hai problemi. Allo zoo esiste un ristorante alla carta, un pò caro e un self sarvice, dove non è niente male. a Savelletri (Fasano) mangi ricci di mare e polpi a volontà. Castellana, vicino alle grotte a 50mt. circa, c'è un bel ristorantino niente male, non è caro. Altro non sò, comnque se il post lo legge Giulio, sicuramente integrerà a ciò che ti ho scritto, lui sulla ristorazione della zona è più pratico di me. Buoni Kilometri da Mauro[;)][/i][/navy] >> Grazie , mi hai gia' scritto il giro che dovro' fare [:D] Quindi da quello che leggo mi consigli di partire da Vieste , ma la strada che da Mattinata sale a Monte S.Angelo e' facilmente percorribile ? Dovro' anche decidere dove programmare le soste , sicure e tranquille [B)] Coninuate pure con i consigli , grazie ancora . Ciao.
>
quote:Originally posted by mbaroc> Caro mbaroc e cara fire fox, ebbene si, confesso! Ho errato!!! Forse a causa dell'insonnia o della precoce senilità, la mia memoria errando ubicava Grumo Appula a nord si Terlizzi!!! EEEERRRRRROOOOREEEEEEE!!!! FACCIO AMMENDA!!! Chiedo venia! E se qualcuno mi sfida a singolar tenzone, avrà come offeso il diritto della scelta dell'arma!!! Però a ben guardare... mi pare che Grumo appula si trovi come punto cardinale a ovest ovest sud!!! Quindi errare humanum est!!! Ora a parte la voglia di scerzare, degli appuli con 2 p, si parla sul libro Puglia edito dall'Adda, Puglia culturale edito da Schena, la stessa denominazione di Grumo Appula appunto con 2 p, vari e dotti dottori in lettere, molte enciclopedie da me consultate mi hanno indotto a porre il quesito. Badate bene che io ho posto un quesito in quanto ero e sono in dubbio, non ho contestato il fatto accusando qualcuno di errare!!! Veramente un il mio caro amico di Milano, per altro famoso giornalista che vuol mantenere l'anonimato, camperista "anka lu", col quale scherziamo sul polentonismo e terronismo, o come dice lui sui nordici e sui sudici, o come dico io sui soleggiati e sugli ubriaconi ecc! mi ha chiesto come sarebbe giusto definiri gli abitanti della antica Apulia se appuli o apuli. Io dopo aver consultato qualche libro in mio possesso ho ritenuto fosse più giusto appuli, ma nel dubbio ho chiesto al forum. Infatti non era e non è mia intenzione sollevare un vespaio. Io però una lamentela devo farla, in effetti noto che sul forum ci siano troppe "prime donne", "troppe invidie", insomma un pò tanta voglia di protagonismo che fa venir meno la voglia di partecipazione ai camperisti semplici e puri che vorrebbero creare amicizie e frequantare chi come in fondo noi tutti, si ha in comune una passione oggi anche costosa... il caperismo. Anche io ho scherzato usando un linguaggio poco comune ed ormai desueto, io realtà sono un pensionato semplice ed allegro, molti di voi mi conoscono pesonalmente e possono confermarlo. Ora, per evitare di divenire logorroico... vi abbraccio e saluto tutti. Franco
quote:Originally posted by fraval> Salve amico camperista volevo giusto ricordarti che la posizione di Grumo Appula non è nemmeno a nord est del capoluogo ma ben sì a sud-ovest; se qualcuno di voi sa leggere attentamente qualsiasi cartina geografica testerà con i propri occhi quello che dico; sicuramente ognuno di voi a preso delle notizie giuste ed alcune errate tipo la posizione,dove anni indietro in base al suo territorio amministrativo era entrato a far parte della comunità montana del sud-est barese,ma la sua posizione geografica come paese città o dirsi voglia, credo che rimarrà sempre quella,naturalmente guardando attentamente qualsiasi cartina. Con questo non mi resta che salutarvi : l'amico mbarocid="brown">id="size2">id="Trebuchet MS">
Per la gentilissima fire fox: Mi duole dover far rilevare che è incorsa il un piccolo errore di ubicazione geografica! Grumo Appula è a nord est del capoluogo pugliese non a sud est... Son certo che trattasi di lapsus linguae e non di mera e meschina ignoranza che è sicuramente l'antitesi della N.D. Antongiulia. Deferenti omaggi Franco >
>
quote:Originally posted by fraval> ...forse forse mi sembra di aver capito..dopo tutte queste contraddizioni, sensi di colpa, auto punizioni o autogoal...ci sono...forse lei da come scrive non è nostro conterraneo, appartiene ad un'altra regione..oppure al contrario delle prime donne, della quale mi sento fiera di appartenere, ci sono gli UOMINI PRIMI-TIVI che per scelta del vino di quello buono (primitivo) che bevono in segno di pace, si esprimono con vocaboli arcaici o ancora di epoche ancora più remote ..... ...buongiorno a tutte le prime donne nonchè amiche...Antongiulia id="size6">id="red">
P.S.: Però!!! Complimenti agli Apuli, quanta cultura nascosta!!! Quante forbite locuzioni!!! Quante precise spiegazioni!!! BRAVI!!! BRAVI!!! BRAVI!!! Devo complimentarmi con i miei CONTERRONEI!!!id="red">id="size4"> Un affettuoso saluto a tutti!!! Però ancora non ho capito se nel linguaggio corretto, si debba dire apuli od appuli!?!?!? Ciao Franco >
quote:Originally posted by Katygia> Grazie , mi hai gia' scritto il giro che dovro' fare [:D] Quindi da quello che leggo mi consigli di partire da Vieste , ma la strada che da Mattinata sale a Monte S.Angelo e' facilmente percorribile ? Dovro' anche decidere dove programmare le soste , sicure e tranquille [B)] Coninuate pure con i consigli , grazie ancora . Ciao.
quote: Dunque, venendo da nord l'uscita autostradale è Lesina e ti dirigi a Vieste, poi percorri tutta la litoranea e a Mattinata sali a Monte S. Angelo li visiti la grotta dove è apparso S.Michele Arcangelo, non dimenticare di mangiare l'agnello appena uscito dalla grotta a sx per 80 mt. circa, mangi bene e non spendi tanto, poi ti dirigi a S. Giovanni Rotondo, dopo sceso dal promontorio Garganico, ti dirigi verso Bari e poi Brindisi, per salire la selva di Fasano e visitare lo zoo, se sei socio COOP presentando la tessera, si risparmia sul biglietto, poi visto che ci sei, in zona visiti i trulli ad Alberobello e le grotte a Castellana, per mangiare in quella zona non hai problemi. Allo zoo esiste un ristorante alla carta, un pò caro e un self sarvice, dove non è niente male. a Savelletri (Fasano) mangi ricci di mare e polpi a volontà. Castellana, vicino alle grotte a 50mt. circa, c'è un bel ristorantino niente male, non è caro. Altro non sò, comnque se il post lo legge Giulio, sicuramente integrerà a ciò che ti ho scritto, lui sulla ristorazione della zona è più pratico di me. Buoni Kilometri da Mauro[;)]id="navy">>
quote:Originally posted by Riddick> AMICI MI SA TANTO CHE DA OGGI PER LEGGERVI BISOGNA AVERE L'ENCICLOPEDIA TRECCANI A PORTATA DI MANO.BUONA NOTTE JAMESid="red">
quote:Originally posted by f104ami> Egregio Sig. Pino sono sicuro, e con questo voglio dire sicuro, che nel porre il suo argomento all'attenzione di tutti noi è consapevole del pericolo oggettivo e soggettivo con il quale , nel più disperato dei casi, il sunto di quello a cui per il bene di tutti, può essere considerato a monte del discorso detto. Spero di non aver urtato contro la sua pancia e se cosi fosse la mi dia l'occasione di riparare alla mia negata emozione con una bella cassa di birra.id="size3">id="blue">id="Comic Sans MS"> Non ho idea di quello che ho scritto, però suona bene.id="size3">id="red">id="Comic Sans MS"> vito.
APULI[;)]id="red">id="size6"> AMICI APULI[:(!]...la colpa é vostra[:(!]... o meglio é nostra,[;)] non avit stdiat bun,[:)] avit asc alla squola da nu bun prfssor, stdiat e meditate che abbiamo dei prof.bunn saup o forum,[;)][;)] si dice appppppuuuuuuuuulllllllli ma avit capaut[?][?].Un salutone a tutti gli AMICI.id="blue">id="size3">Pino >
>
quote:Originally posted by Enzo07> Enzì nè ll si denn adènz a kìss ( a chi vuol intendee intendesse)id="navy">
quote:Originally posted by Riddick> AMICI MI SA TANTO CHE DA OGGI PER LEGGERVI BISOGNA AVERE L'ENCICLOPEDIA TRECCANI A PORTATA DI MANO.BUONA NOTTE JAMESid="red">
>
>
quote:Originally posted by fire fox> Scusate ma si dice vino "PRIMITIVO" o "PRIMATIVO" ?id="size3"> Vito.
quote:Originally posted by fraval> ...forse forse mi sembra di aver capito..dopo tutte queste contraddizioni, sensi di colpa, auto punizioni o autogoal...ci sono...forse lei da come scrive non è nostro conterraneo, appartiene ad un'altra regione..oppure al contrario delle prime donne, della quale mi sento fiera di appartenere, ci sono gli UOMINI PRIMI-TIVI che per scelta del vino di quello buono (primitivo) che bevono in segno di pace, si esprimono con vocaboli arcaici o ancora di epoche ancora più remote ..... ...buongiorno a tutte le prime donne nonchè amiche...Antongiulia id="size6">id="red">
P.S.: Però!!! Complimenti agli Apuli, quanta cultura nascosta!!! Quante forbite locuzioni!!! Quante precise spiegazioni!!! BRAVI!!! BRAVI!!! BRAVI!!! Devo complimentarmi con i miei CONTERRONEI!!!id="red">id="size4"> Un affettuoso saluto a tutti!!! Però ancora non ho capito se nel linguaggio corretto, si debba dire apuli od appuli!?!?!? Ciao Franco >
>
quote:Originally posted by Riddick> Mba Vit prova a chiedere a qualche tarantino(magari intorno Manduria)
quote:Originally posted by fire fox> Scusate ma si dice vino "PRIMITIVO" o "PRIMATIVO" ?id="size3"> Vito.
>
>