dalla dinette del mio camper, nel campeggio di Le Puy.
Ciao Ciao
Emanuela quote:Originally posted by pignet79>Noi ci siamo stati: un paesaggio davvero insolito, peccato quell'accozzaglia di antenne ma il panorama, tutt'attorno, con tutti i coni spenti, è davvero unico. Merita. Alcune informazioni tratte dal mio diario di bordo (se ti interessa mandami un'e-mail, è il viaggio principalmente in Aquitania): Raggiungiamo nella mattinata la prima tappa del nostro viaggio: il Puy de Dome. Si tratta di un vulcano spento da diverse migliaia di anni, con alla sommità i resti di un Tempio di Mercurio sovrastati da enormi antenne che deturpano non poco, ma il panorama da lassù è da non perdere. Val bene la salita. Tutt’attorno diversi vulcani spenti con i crateri ben visibili. E’ un po’ l’Etna ma di un verde lussureggiante. E’ anche punto di lancio per il parapendio ma solo per professionisti e ne sono presenti diverse decine. Si può raggiungere con la navetta (4 Euro) che parte ogni 12 minuti circa, oppure con il camper (4.5 Euro) ma la salita è molto impegnativa per cui ci sentiamo di consigliare la prima soluzione, anche se costa qualcosa in più ma si risparmia in carburante e vita del motore. Il parcheggio non è quello all’incrocio in basso ma si sale di un paio di chilometri e si raggiunge la biglietteria e servizio navetta. La domenica mattina è quasi sempre chiuso perché riservata ai ciclisti. Elio
... Per quanto riguarda i vulcani io non ho avuto il tempo di andare su al Puy de Dome, ma secondo me, se hai tempo dovrebbe risultare un bel posticino!...>
quote:Originally posted by dekot> Non è che pretendi troppo? Le Alpi, Parigi, Mont Saint Michael, Normandia, Pirenei, Costa mediterranea, e ti sei scordato la valle della Loira!!. O hai sotto il sedere un TGV o sei un ricco pensionato che può star fuori una stagione, oppure lo fai solo per dire sono passato di lì. Visto che il tempo a tua disposizione è abbastanza limitato, penso che faresti bene a dire Nord o SUD, EST o OVEST, c'è troppo da vedere, a meno che ti piace solo far correre il contakm. E' un po' polemico, ma hai detto un po' approfondita, e fare 5000 km in 15 gg in posti ricchi di attrattive, mi sembra troppo, anche se condivido con te l'idea che la Francia è bella. Maurizio
Buonasera a tutti scrivo dopo molti mesi causa trasloco con conseguente assenza di linea telefonica, ho avuto anche la sorpresa di trovare il sito in una nuova veste, di conseguenza vogliate scusarmi ma le domande che ho da fare sono molte. Si comincia ad organizzare le ferie estive,e per quest'anno abbiamo deciso una visita abbastanza approfondita della Francia, accetto da voi qualsiasi consiglio su cose da non perdere sull'itinerario che vi propongo. Entrerei in Francia dal Moncenisio e fin qui tutto bene ma poi vorrei scalare il Galibier, é fattibile con un mansardato da 6.20 su 1.9td? si può pernottare in cima? Proseguirei poi per l'alvernia sono incuriosito dai suoi vulcani, conoscete qualche meta interssante in questa regione? Proseguirei poi per Parigi che non ho mai visitato, mi sembra ci sia un camp a Versailles (mi informerò meglio sulla rete ma purtroppo non ho ancora l'adsl e potete immaginare) secondo voi in agosto é consigliabile prenotare? Quindi visita a mont saint michel e se siamo bene coi tempi sui luoghi dello sbarco per poi scendere in aquitania per qualche giorno di relax in spiaggia, poi i bellissimi pirenei col trenino d'artouste le cirque de gavarnie le mas d'azil lourdes, qualche altro consiglio? So che la carne al fuoco é gia tanta forse troppa per 3 settimane ma l'ultima cosa che vorrei fare é una visita approfondita delle gorges du verdon che ho visitato solo di passaggio due anni fa e che mi hanno veramente affascinato, mi interesserebbe sapere di qualche bel campeggio magari municipal per fare delle belle escurioni nelle gole. Qualsiasi consiglio su cose da vedere aree di sosta o campeggi che meritano lungo questo itinerario é ben accetto. Ringrazio fin d'ora tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino a qui. Buoni Km a tutti Andrea >
quote:Originally posted by dekot> Ciao,allora forse puo interessarti questo, io in parte l'ho seguito e mi è piaciuto https://www.camperonline.it/via... Maurizio
Innanzi tutto grazie atutti quelli che mi hanno risposto! Si lo so che pretendo troppo, alla pensione mancano ancora 30 anni se tutto va bene, quindi... sicuramente rinuncerò a qualcosa di quello che vi ho elencato quasi sicuramente Parigi che da sola merita almeno 5 giorni credo e non in agosto diciamo che sto raccogliendo info su tutte queste zone per poi prendere la decisione finale,tanto il tempo che manca purtroppo é ancora tanto, per ora sono orientato per un tour dalle alpi ai Pirenei passando dall'Alvernia,penso che in 3 settimane sia fattibile, sicuramente utilissimi per prendere la decisione finale mi saranno i vostri diari ma fino a quando non mi collegano sta benedetta adsl é veramente improponibile, per scaricare un pdf devo prendere una settimana di ferie! Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto Buoni Km a tutti Andrea >
img87/5900/lepuyenvelayto8.jpg"> [/URL]
Concordo se hai la possibilità passa da qui