CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

A Vanni d agli Ellenofili.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 27/08/2009 alle: 20:53:40
Per risponderti ho ritenuto giusto aprire un nuovo 3D. La tua espressione " un piccolo grande paese" mi ha fatto venire in mente una cosa.Ho un bellissimo volume dlla De Agostini " Viaggio in Grecia- alle radici della civiltà-" di Guido Gerosa. Ne riporto un brano. Vi è una pagina magistrale di Henry Miller,nel Colosso di Marussi,che esprime il significato del nostro rapporto eterno con la Grecia; vale la pena di riportarla: " Che cosa trovate nella Grecia che faccia tanto amare questo paese?" domandò qualcuno. Io sorrisi. " La sua luce e la sua povertà" risposi. " Voi siete un romantico", disse colui che aveva parlato. " Sì" dissi io," Sono abbastanza folle per credere che l'uomo più felice sulla terra è quello che ha meno bisogni. E credo anche che quando si ha una luce come quella ogni sporcizia si cancella. Da quando sono nel vostro Peese so che la luce è una santità. La Grecia per me è una terra di santità.Dovunque si vada, in Grecia, la gente si apre come dei fiori. I cinici diranno che è perchèla Grecia è un piccolo Paese, perchè i Greci sono avidi di coltivare i visitatori, ecctera.Io non ci credo affatto. Ho visitato altri piccoli paesi che mi hanno lasciato una impressione esattamente contraria. E com ho già dtto una volta la Grecia non è un piccolo Paese. Essa è di una impressionante immensità. Nessun paese che io abbia visitato mi ha dato una simile impressione di grandezza. Le frontiere di un Paese non si misurano obbligatoriamente in kilometri. In un modo che sorpassa la comprensione dei miei compatrioti, la Grecia è infinitamente più vasta degli Stati Uniti.Essa supererebbe senza fatica gli Stati Uniti e l'Europa riuniti. Essa è un pò come la Cina e come le Indie. Un mondo di illusione". Questo è probabilmente il snso di un viaggio in Grecia. Ora,so benissimo che le cose sono cambiate.Nelle zone cosidette turistiche. Ma la atmosfera delle parole sovrariportate la puoi trovare ancora oggi nella vera Grecia, quella montana, quella dei villaggi non toccati dalle strade di grande comunicazione. E la si può trovare attorno ai luoghi archeologici possibilmente senza la folla. Nel silenzio. Ed allora la mente vaga, corre all'indietro ed uno si immagina, tanto più ,se ha una buona capacità elaborativa, VEDE. Eh, Vanni, del resto cosa possiamo pretendere oggi? Abbiamo avuto la fortuna di andarci decenni e decenni fa.Accontentiamoci. Beppe
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 27/08/2009 alle: 21:05:52
Rincaro la dose, sempre da Il colosso di Mouroussi di Miller: ……la Grecia non è un piccolo paese: è straordinariamente vasta. Nessun paese che ho visitato mi ha dato un tal senso di grandezza. Non sempre la vastità è data dal numero delle miglia. ……..la Grecia potrebbe assorbire gli Stati Uniti e l’Europa insieme. La Grecia è piccola come la Cina o l’India. E’ un mondo d’illusione. Amo questi uomini, perché mi hanno rivelato le vere proporzioni dell’essere umano. Amo il suolo che li ha nutriti, la luce in cui sono sbocciati, la bontà, l’onestà, la carità che emanano. Essi mi hanno posto a faccia a faccia con me stesso, m’hanno mondato dell’odio, della gelosia, dell’invidia. A coloro che credono la Grecia odierna priva d’importanza, mi sia concesso dire che non possano commettere errore più grande. Oggi come in antico, la Grecia è d’estrema importanza per ogni uomo che voglia trovare sè stesso. La mia esperienza non è unica.id="blue">id="Georgia"> Buonanotte ragazzacci.... pilao
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 28/08/2009 alle: 09:56:40
E' pur vero che la Grecia impressionò molto Miller perchè lui era oltre che Statunitense, New Yorkese, e nei suoi anni la città era già una metropoli, quindi lontanissima dall'essenzialità che si poteva, e ancora si può trovare, in Grecia e anche in altri posti del mediterraneo, forti della loro cultura millenaria alla base della nostra cultura moderna. Proprio per questo Miller è riuscito a descrivere lo spirito di quei luoghi in maniera ancor più sorprendente (e sorpreso) di quello che avrebbe potuto fare un italiano (o italico...), in qualche modo già un po' intriso di grecità... forse anche per questo il Colosso di Morussi è affascinante, perchè Miller è riuscito a far vedere cose che per noi sono quasi normali, che però pur avendole spesso sotto il naso ne trascuriamo la grandezza. ciao

Modificato da Da.do il 28/08/2009 alle 10:18:37
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 28/08/2009 alle: 12:32:27
aprile 2006; centro del Peloponneso: stiamo ritornando verso Andristena dalla visita al tempio di Apollo Epicureo. Strada strettissima, rami sporgenti sulla careggiata; andatura del dolce far niente. Un gregge in mezzo la strada; il pastore si accorge di noi e si da da fare per spostare pecore e capre. Ma non abbiamo fretta e contempliamo con calma la scena. Ed il pastore si gira verso di noi e sorride con gioia. Dio; il sorriso di mio padre morto nel 1978. Che non ho visto mai arrabbiato o perdere la pazienza in tutta la sua vita; che ha solo e sempre lavorato nella miseria, senza cercare altro piacere che non sia stata la gioia dei suoi cimque figli. Quel giorno ho vissuto interamente la Grecia. ciao Isidoro
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:00:19
Eravamo capitati in un paesino per sbaglio, improvvisamente tutto diventò stretto per il nostro camper, neanche troppo enorme, le persone che giocavano a carte con i tavoli quasi per strada, bicilette, panni stesi... immediatamente ci hanno accolto, si sono spostati e prodigati per farci passare, trattandoci non come invasori ma come ospiti graditi...
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:58:17

http://www.artistdirect.com/nad...

http://www.artistdirect.com/nad...

Modificato da laki il 28/08/2009 alle 14:03:03
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:24:28
Grazie, Laki. Stasera me le risento. A Isidoro e gli altri: appunto. Arrivi in un paesino sperduto, a parte il vecchietto seduto fuori che ti dice " Italiano?" e alla risposta affermativa ti fa , in perfetto italiano " Italiani soldati di carta!" Una rabbia! A parte questo entri nella tavernaccia ( mi spiace per gli schifiltosi!) e dopo 5 minuti parli con tutti, e scambi vino e cibarie varie! E poi,i panorami! Di tutti i generi,realisticamente perchè è sostanzialmente una nazione disabitata. Va bene così, per noi mitteleuropei, dalla vita inquinata e competitiva e frenetica! Sto scrivendo e devo dirvi che non ne posso più della vita guanosa che conduco! E del clima schifoso di questa stramaledetta valle padana( uela Bossi!)con questo caldo umido che ti ottunde la mente, con i giorni che passano tutti uguali. Vado, non vado? E con chi? E se spendo troppo? Uffa!E pensare che ieri un mio amico cui ho imprestato il camper per le sue vacanze in Francia me lo ha riconsegnato NUOVO! colmo di cibarie e vivande, con il pieno fatto e con tutti i piccoli inconvenienti risolti. Certo, stamane lo ho usato-da fermo!- per 3 ore ma non mi basta più neanche questo! Ma voi, o personcine equilibrate, non vi state rompendo i maroni?????? Un caro saluto Beppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:36:45
quote:Ma voi, o personcine equilibrate, non vi state rompendo i maroni?????? >
> Si! .. soprattutto se aspetto il tuo famoso messaggio [:D] .. così come la volta prima aspettavo le tue foto, da pubblicarti [:D] [:D] Sei proprio puntuale come i Greci! [xx(] [:o)] Poi ti racconterò qualcos'altro: una filastrocca riferitami quest'estate da un vecchietto; l'aveva imparata dai soldati italiani .. ma dato che c'era lì mia moglie, me l'ha bisbigliata all'orecchio. Però! A 65 anni di distanza non ha sbagliato nemmeno una parola! Geia sou A.

Modificato da Armando il 28/08/2009 alle 15:41:59
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:47:19
Già, maledetto informatico, come se non avessi tentato di scriverti con questa macchina del menga!!!! Mi rompo!!!!! Mi annoio!!!! E a casa tua come è il clima???? Piace? Ti aggrada? Ti si confà? Dai , Minoico, per gentilezza ,mandami privatamente il tuo numero di tel, per la terza o quarta volta, così mi sfogo un pò! Beppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:59:57
Com'è il clima qui? Beh [xx(] .. diciamo che preferivo "là" [8D]

Modificato da Armando il 28/08/2009 alle 16:00:12
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:35:24
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 28/08/2009  15:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello..dov'è?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:38:40
In Grecia [:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:43:30
...si ...ma dove?....
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:48:45
Parlerò solo individualmente e non prima del terzo ouzo [:o)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:56:52
...e in presenza del tuo avvocato...[:D]
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 28/08/2009 alle: 17:02:58
quote:Risposta al messaggio di paralos 1 inserito in data 27/08/2009  20:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Beppe, non ho capito se mi hai "rampognato" per quanto ho scritto nel mio precedente post?. Pubblico questa foto forse non sarà la più bella fra quelle scattate in Grecia ma per me è la più significativa.
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 28/08/2009 alle: 17:30:05
Vanni, ma che rampognato! Avevi, con quella frase ,centrato la essenza del Paese. La foto:se la vede Walter- Ummagamma....... Sarà perchè sappiamo cosa significa, sarà perchè oggettivamente è un posto incredibile, ma ha un fascino incredibile. Ti aggiungo un particolare:nel viaggio degli Argonauti dalla Tessaglia alla Colchide si sono fermati lì. Ed hanno fatto una gara . Avrebbe vinto chi ,in un tempo prestabilito, avesse catturato l'animale più grande. Indovina: Eracle-Ercole, ovviamente! E' arrivato alla nave spiaggiata con un orso adulto tra le braccia! Quando ti dicevo che la fantasia vola: vi è un posto in Sithonia in un bosco,con una panchina sotto un pino. Ti siedi e vedi la punta di Kassandra.E ti immagini che sono passati di lì. Costeggiavano infatti. Oltretutto il vento arriva da sudovest in quella zona.L'ideale per loro per procedere sulla rotta. Bellissima la foto! Molto bella. Indovina quando accendo il pc che cosa appare? Indovinato! Lui, il monte Athos, e non rompiamo le scatole con il termine " agio oros". Beppe
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 28/08/2009 alle: 21:30:36
Salve ragazzi, sono un newcomer come camperista ma non come greciofilo. E' dal 1973 che ho cominciato a frequentare la Grecia e da allora non mi sono più fermato per tanti anni. Via terra e via mare sopra l'acqua e sotto l'acqua. Sono andato in posti famosi e altri completamente sconosciuti.Credo che quello che ho provato nelle stradine delle isole del dodecanneso nel bianco accecante delle mura delle case, nei giardini profumati di fichi e nei porticcioli di pesce, nel caldo rinfrescato dal meltemi di agosto e di settembre, l'odore dell'acqua dolce arrivando la sera via mare verso l'estuario di un fiume, i vecchi riuniti attorno ad un tavolo di un cafeneion a giocare a carte o a backgammon, i loro volti scavati dal sole e dal duro lavoro di pescatori o di contadini e soprattutto il loro.. cuore..la consapevolezza che stai parlando con la storia, quella che ha fatto il mondo in cui viviamo adesso in "democrazia" e spesso non ce ne accorgiamo neppure. Insomma ormai dopo tanti anni di digiuno per motivi che non vi sto a raccontare ( vi tedierei, già lo sto facendo con le mie elucubrazioni), finalmente a ottobre potrò ritornarci. Già so che tante cose saranno cambiate ma non lo spirito, quello no, ne sono certo:la Grecia non mi deluderà!.
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 28/08/2009 alle: 21:59:57
quote:Risposta al messaggio di cricetop inserito in data 28/08/2009  21:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il 19.12.1963 sono andata in Grecia...per 3 anni.. poi sono andata tante volte..a Rhodos, Mytilini, Thassos...da Thessaloniki fino la frontiera della Turchia.. speriamo che anno prosimo ritorniamo [:)]...in Grecia. ciao ciao laki
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 29/08/2009 alle: 00:33:47
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 28/08/2009  16:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io al terzo ouzo con un francese sono andato KO, ero a digiuno. Quindi preoccupandomi che dopo non puoi eventualmente comunicare, se gentilmente sempre se possibile puoi farci dono del nome della locaiità in foto grazie potrei svelare dove sono questi meravigliosi gamberi di fiume. ciao Franco
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 29/08/2009 alle: 01:05:12
Da Siracusano pensavo che l'ancestrale collegamento che mi lega alla Grecia derivasse dalle comuni origini che mi fa sentire in Grecia come "a casa mia", come in una casa dove ci torno sempre con il piacere che provano i nostri emigranti quando tornano nei loro luoghi di origine. Vedo con piacere che non è una questione "coloniale" (anche se di altri tempi)....vedo che l'essenza della Grecia ha contagiato anche persone che con il passato coloniale greco non hanno nulla che fare...e lo noto con piacere ! [;)] Risate a parte, le letture che avete proposto danno perfettamente la sensazione che si ritrae nel visitare la Grecia fuori stagione (come faccio pressochè annualmente) o lontano dai normali canali turistici e dalle comuni mete. Vent'anni fa era un'altra cosa...è vero...ma luoghi come Andritsena sono rimasti abbastanza "genuini".... [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link