CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aggressione subita in Austria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 94
16
tutankamper2
tutankamper2
16/12/2009 2
Inserito il 20/12/2009 alle: 13:32:15
mi rivolgo all'amico CamperSaronno per precisare che non è rivolta a te la precisazione di Tutankamper, ma a qualcun 'altro che pensa di essere anche spiritoso. E con questo chiudo spero definitivamente. Grazie e buon Natale a tutti.
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 20/12/2009 alle: 13:46:36
quote:Risposta al messaggio di tutankamper inserito in data 19/12/2009  14:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ho letto con estrema attenzione quanto postato da tutti quanti sulle tue vicissitudini, spesso le considero dcisamente stupide e del tutto inutili, vero è che ci sono dei turisti che hanno fatto un errore è che chiaramente sono stati maltrattati ed insultati. Non dobbiamo dimenticare che chi indossa un'uniforme è il portabandiera della nazione, se questo è lo stile austriaco, sono quanto meno perplesso. ti sono vicino e spero che quant accaduto non accada mai più. Per quanto riguarda il ns. consolato posso solo immaginare la risposta degna di un funzionarietto del c... che dovrebbe fare i ns. interessi, ma spesso pensa solo alla propria cadregaid="green">. [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] ciao

Modificato da domgig il 20/12/2009 alle 21:11:01
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 20/12/2009 alle: 16:09:03
quote:Risposta al messaggio di tutankamper2 inserito in data 16/12/2009  14:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il comportamento è stato inammissibile) però dal punto di vista vignetta cìè poco da dire, sai quanta gente incontrano che "pensava di non usare l'autostrada"? Io ci sono staot quest'estate mi son trovato con il dubbio 10gg o 1 mese, poi mi sono detto: 1 mese costa meno di quanto cmi è costato MI-Brennero, faccio1 mese non ci penso più.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 16:37:46
Ciao Tutankamper, e tutti gli altri, dopo aver letto, considerato, e setacciato attraverso la mia peronale sperienza con i paesi trattati( almeno Austria e Germania...), posso esprimere la mia personale opinione: quando Noi Italiani, o altre persone, cercano di "fare i furbi" dà fastidio e viene la voglia di punirli (foss'anche per 100mt!), penso sia successo a tutti di fare la fila e trovare il "fenomeno" che la by passa, oppure stare in colonna in autostrada e vedere i "più furbi della covata" sorpassare sulla corsia di emergenza[:(][:(][:(] Quindi: La legge è Legge... D'altro canto, bisogna avere VERAMENTE a che fare, con le persone che vivono in questi paesi, per poter scoprire che...Tutto il Mondo è Paese, e che NON sono Molto diversi da ...Noi... La Baviera, viene considerata( Monaco nello specifico) :"Il Paese più a Nord dell'Italia" dagli stessi Tedeschi... Va da se che, quindi, Austria e Germania (almeno del Sud) ci assomigliano molto, e che siano quindi predisposti ad uno stile...MOOOLLLTO Italiano (attese fuori dai locali per verifiche alcoolimetriche ai Turisti, verifiche vignette in aree "discutibili" ecc ecc) Personalmente ho Molto rispetto per le regole di Ogni Paese, soprattutto perchè sono Straniero, tuttavia, metterei in discussione chi,esterofilo per Vocazione, vede solo del Magnifico, in tutto ciò che NON è Italiano...Provare per Credere... Ciao Gianfranco
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/12/2009 alle: 07:12:58
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/12/2009  09:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del pensiero, caro professore è un piacere ritrovare COL lei e anche altri... Allora.. cè chi interpreta male le leggi austriache, non è obligatorio montare gomme da neve e questo vale per l'Austria e la Germania, l'importante è, avere catene da neve a bordo... Se non si ha ne l'una e ne l'altra cosa e si è coinvolti in un incidente, oppure in un intralcio al traffico, allora son dolori... SALUTONI E BUONA GERMANIA.

Modificato da Yuma-58 il 21/12/2009 alle 07:22:24
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/12/2009 alle: 07:21:00
Se è rivolta al sottoscritto la battuta, mi dispiace, ma io, ho solo riportato quello che succede e come ci si deve comportatre in Austria... Per quanto riguarda il comportamento degli agenti della ASFFINAG, è stata una rapina vera e propria e se volete saperla tutta, loro... le vanno cercando queste situazioni.. tantè che sono colpiti sovente anche i tedeschi, loro.. cercano soldi e basta... La loro determinaziuone, la loro crudeltà e la loro spietatezza, sono paragonabili solo ai gendarmi della Svizzera tedesca, mi sembra di averlo riportato pure... Solidarietà ? no!! di +++++++++++++
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 08:35:12
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/12/2009  07:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della preziosa informazione! Di nuovo ben tornato. P.S. Ci davamo del tu... capisco che ho più capelli bianchi di un tempo e questo possa portare al lei, ma tu non puoi vedere i miei capelli... [:D]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/12/2009 alle: 08:49:12
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/12/2009  08:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè, anche io ho iniziato ad avere i capelli bianchi, comunque per me il tu va benissimo, anche se mi suona male, dopo tanto tempo che ti ho dato del lei... SALUTONI E AUGURONI
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 21/12/2009 alle: 12:44:55
dopo la premessa (per i benpensanti che ne hanno bisogno) che le regole vanno sempre rispettate e che chi le vìola deve pagarne il fio, ma anche con la considerazione che le "autorità" devono vigilare con correttezza e rispetto di tutte le altre norme (anche di comportamento).... propongo l'apertura di un fondo per premiare chi riuscirà a filmare un evento di simile aggressività e sopraffazione fisico-psicologica da parte di tali (o simili) elementi di controllo lo "sput...mento" in rete penso sia l'unico strumento per eliminare (o almeno diminuire) alla radice tali abusi di mio ci metto 50€, di più non posso [;)] ciao gianni
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/12/2009 alle: 14:11:16
<<propongo l'apertura di un fondo per premiare chi riuscirà a filmare un evento di simile aggressività e sopraffazione fisico-psicologica da parte di tali (o simili) elementi di controlloid="red">>> l'idea non è male...[;)] ma chi lo fa...non si limiti a filmare SOLOid="blue">la reazione degli Austriaci...deve filmare tutta la scena: dal 1° secondo in poi.. in questo senso: difficilmente uno si "incaxxa" o minaccia se prima non trova dall'altra parte quello che asserisce che Luiid="red"> non ha fatto autostrada...che Luiid="red"> ha ragione...che Loroid="blue"> non hanno messo il divieto in bella vista...che Loroid="blue"> potrebbero anche chiudere un'occhio...che Loroid="blue"> non "dovrebbero" fargli la multa perchè Noiid="red"> abbiamo appena fatto gasolio nel Loroid="blue"> paese...che Noiid="red"> siamo usciti 5 minuti fa dal ristorante...che Noiid="red"> 2 ore fa abbiamo fatto la spesa al Loroid="blue"> Lidl...ecc...ecc... Questo è per far capire che "noi Italiani" siamo sempre pronti a criticare i modi "bruschi" di chi "sta dopo il confine"...ma loro si "stufano" di sentire sempre e solo le solite "tiritere" e allora...si incaxxano e adoperano il sistema: non vuoi pagare? bene allora ci teniamo i documenti..!! DUE PREMESSEid="red">: 1) questo discorso NON VALE per TUTANKAMPER perchè non ho assistito a tutta la "trafila" e quindi non giudico i "crucchi" 2) questo è ASSOLUTAMENTE un discorso in generale perchè scene così le ho viste in Austria e Germania con i miei occhi...id="blue"> poi, anch'io, non sopporto l'arroganza di chi ha una divisa...ma con "loro" è inutile stare lì a "contrattare" o ad "arrampicarsi sugli specchi"...si ammette l'errore...si paga...e si saluta...! ciao, Giorgio
22
Agus
Agus
10/05/2003 227
Inserito il 27/12/2009 alle: 15:05:07
Una precisazione, Mautaufsicht significa Vigilanza Pedaggio, quindi, anche se non erano poliziotti, avevano le carte in regola per contestare l'infrazione. Ma qui le cose stanno diversamente e qualcuno ha asserito che in Paesi diversi dall'Italia le leggi le fanno per essere rispettate, quindi ci sono regole a cui ci si devono attenere "TUTTI". Ma a questo punto ci accorgiamo che alle regole non ci si sono attenuti quelli che ne impongono il rispetto: il sequestro dei documenti personali e del veicolo costituisce un atto illegale, quindi, a mio parere, è un reato inquadrabile nel sequestro di persona (Si può avere un parere legale nel merito?). Anche chi gestisce il traffico di prostitute si è adeguato ai metodi dei vigilantes austriaci sequestrandogli i documenti per tenerle sotto giogo. Non vedo alcuna differenza tra i due comportamenti.
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
Cellula abitativa
Sigillante sotto guarnizione
Salve a tutti. È arrivata l'ora di sostituire questa guarnizione sul...
Motociclista77
Ieri alle: 07:59
Cellula abitativa
Finestra centrale lato guida Arca Europa 92/376
Ciao a tutti, cerco la finestra centrale lato guida (sinistro) per i...
Silvexxx
09/03/26 - 20:53
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 02/01/2010 alle: 11:44:04
salve a tutti e buon proseguimento di anno. In merito a quanto discusso finora volevo riportare una mia specifica esperienza. Diverse volte l'anno vado o attraverso l'Austria per turismo per cui sò che bisogna munirsi della vignetta per cui una volta arrivato a Tarvisio proprio all'inizio della frontiera mi fermo a comprarla. Qualche anno fa partendo in ritardo ma dopo aver acquistata la vignetta l'ho depositata sul cruscotto ripromettendomi di attaccarla sul parabrezza alla prima area di sosta per la notte visto che eravamo gia in serata.Quando mi sono fermato con mio figlio siamo scesi subito per recarci alla toilette. Al ritorno ho visto un signore in borghese che gironzolava attorno al camper quindi mi sono avvicinato per chiedere se c'era qualcosa che non andava ho notato che aveva alla cintura un manganello. Questi con fare brusco e maleducato mi arringhiava essere un poliziotto della finanza e che aveva notato la mancanza della vignetta quindi quasi ad intimidirci cominciava a far roteare il manganello.A quel punto aperta la portiera ho preso dal cruscotto la vignetta mostrandogliela solo allora ho visto che smetteva di far roteare il manganello. La conclusione è che non poteva che trattarsi di un imbecille che dopo aver girato e rigirato attorno al camper non poteva non aver visto la vignetta lasciata oltretutto in bella mostra
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 02/01/2010 alle: 12:08:44
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 02/01/2010  11:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ti è andata bene! La vignetta deve essere di rigore incollata al parabrezza ... altrimenti può essere riciclata! Buon Anno. [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 02/01/2010 alle: 13:20:28
quote:Risposta al messaggio di Agus inserito in data 27/12/2009  15:05:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> estrapolato: ...che alle regole non ci si sono attenuti quelli che ne impongono il rispetto: il sequestro dei documenti personali e del veicolo costituisce un atto illegale, quindi, a mio parere [}:)] anche in Italia non è ammesa l'ignoranza della legge [;)]

http://www.austria.info/it/home...

....Qualora l’autoveicolo in questione non possieda i requisiti richiesti la polizia stradale avrà inoltre la possibilità di sequestrarloid="red">. quoto quoto quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 02/01/2010 11:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... ti è andata bene! La vignetta deve essere di rigore incollata al parabrezza ... altrimenti può essere riciclata! Buon Anno.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 02/01/2010 alle: 14:50:44
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 02/01/2010  11:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I] premetto che senz'altro non è il tuo caso [:D] non incollare la vignetta (autoincollante, come è obbligatorio)al parabrezza è l'equivalente di non "obliterare" il biglietto da noi (lo ricicli/rivendi) [;)] prova a chiedere ad un controlore/biglietaio "italiano" quante balle [:D] si deve sorbire dai non ""obbliteratori nostrani""[;)] [:)] stesso discorso di quelli che si sbagliano/dimenticano di applicare il GOBOX come prescritto [;)]la loro incaxxatura è totale perchè il loro sistema di pagamento è basato sulla fiducia paghi... se entri il contrario che da noi basato sull'imposizione---[:D] finchè non paghi... non esci [:D]

Modificato da salito il 02/01/2010 alle 14:58:47
22
Agus
Agus
10/05/2003 227
Inserito il 02/01/2010 alle: 15:46:25
quote:originally posted by salito id="size2"> id="red"> anche in Italia non è ammesa l'ignoranza della legge>
> D'accordo, ma, a differenza dell'automezzo che può essere sequestrato se non risponde alle normative sulla circolazione, mai nessuno si sognerebbe di sequestrarti i documenti, passerebbe un mare di guai. Infatti bisogna "esibire" i documenti, che è diverso da "consegnare". I documenti sono consultabili nelle mie mani, non ci sono deroghe. Possono costringermi a consegnarli con la forza, ma si assumono le conseguenze dell'atto. L'Austria che è un paese stupendo, forse un po' meno i poliziotti.
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 02/01/2010 alle: 16:03:50
mi dispiace che del mio intervento si è colto solo la mia colpa "non aver attaccata la vignetta" ma forse sono i tempi che corrono o forse la semplice superficialità ma al sottoscritto quel ROTEARE DI MANGANELLO ha lasciato il sapore di altri tempi di un paese non proprio civile[V][V][V][V] Un conto è il non possesso della vignetta (equivalente a non aver pagato il pedaggio) altro conto la trasgressione ad una norma tant'è che l'energumeno in questione è dovuto andar via con la coda tra le gambe per cui cercate di arrampicarvi sugli specchi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 02/01/2010 alle: 16:32:14
quote:Risposta al messaggio di Agus inserito in data 02/01/2010  15:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il discorso è partito da uno che ha detto senz'altro la verità (la sua) -appunto non è amessa l'ignoranza della legge --non sarebbe successo nulla. Neanche la storia dei documenti perchè non ignorando... l'altra campana non l'abbiamo mai sentita, con elementi non molto precisi,senza controparte...l'unica cosa certa è l'infrazione hai mai avuto occasione di sentire le lamentele di un extracomunitario trovato con biglietto non obliterato ? noi lì fuori( con o senza Camper)quando non siamo in regola siamo(idem) senza giustificazioni.punto.paghi. Stiamo ancora aspettando,il filmato,lettera ambasciata italiana copia/incolla Mauro PS ho ricevuto una ulteriore risposta dall'Ambasciata d'Italia Cancelleria Consolare <consolato.vienna@esteri.it>. E' fonte di ulteriore discussione, che esula un pò dal singolo evento, quindi ci penserò sù se pubblicarla o meno.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/01/2010 alle: 17:39:19
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 02/01/2010  16:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao macap, mi fido delle tue parole e condanno per primo il gesto del manganello, ma non te la prendere se anch'io ti dico che ti è andata veramente bene ed hai evitato una bella multaccia. Chiunque viaggia da quelle parti deve sapere che avere la vignette e non attaccarla, per i vigili austriaci equivale anche a fare il furbo, oltre che non aver pagato. Vedi, tu hai accennato al solito cupo e bieco clichè "..sapore di altri tempi di un paese non troppo civile", presumo per dare sfogo al tuo malumore. Il personaggio che hai incontrato a sua volta poteva essere spinto dal reciproco modo in cui sappiamo ci dipingono gli amici d'oltralpe, cioè italiani furbacchioni, le regole un tanto al chilo, tanto mi andrà bene ecc. Faccio mie le considerazioni di Salito che più di una volta ha ripetuto che da quelle parti le regole si rispettano e vengono fatte rispettare, punto. Chi si dimentica di pagare e poi si lamenta dei guai, lo fa anche in buona fede, ma se noi per primi fossimo cortesi ed ammettessimo l'errore (magari pagando subito), senza tediare lo sbirro con racconti struggenti, forse nessuno ci frullerebbe i manganelli davanti al naso, ma d'altronde siamo o no la patria del Melodramma? [:)][:)][:)][:)][:)] Con simpatia e cordialità, buoni viaggi Davide
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/01/2010 alle: 17:52:56
Finchè ho la tastiera calda, a quelli che ancora scrivono da queste parti di vignette dimenticate nel portaoggetti, di vignette che si sono infilate tra parabrezza e cruscotto, che sono finite giù per la bocchetta dello sbrinatore, e che tanto la appiccico al vetro alla prossima pipì, e che me la doveva attaccare mia moglie, e che qui e che là. Beh ragazzi dico, io non sono una gran cima anzi, qui in giro mi mangiano in testa in un bel pò, ma ho il vizio che appena compero la vignette entro in macchina e l'attacco ancora prima di avviare e mettermi la cintura, visto che è anche un pà antipatica e appiccicaticcia e stando ben attento che non mi si attacchi come pare a lei (CAPITATO GIURO), dopo si che dopo vengono i sudori... Sempre per ridere, ma fino ad un certo punto neh.. [:D][:D][:D][:D][:D] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link