quote:Risposta al messaggio di giozanna inserito in data 28/07/2009 22:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non fate prima per il brennero, via austria e germania? ed evitate pure di finanziare le famose e costose autostrade francesi? L'attraversamento di monte bianco e francia vi costerà circa 150 euro mentre andando su per l'Austria 7 euro di autostrade ( vignetta) e 8 euro per il ponte Europa, mentre le autostrade tedesche sono totalmente gratuite. Le uniche cose positive delle autostrade francesi sono....le casellanti[:D] davvero carinissime!!!! E ne conosci davvero tante...c'è un casello ogni 100 km![:D][:D][:D]forse le hanno messe carine per darti un pò di sollievo mentre ti dissanguano, finanziariamente parlando ovviamente!!!![:D]
quote:Risposta al messaggio di giozanna inserito in data 28/07/2009 21:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Anche io e mia moglie abbiam deciso di andare in Danimarca per la prima volta e puntare a Copenaghen anche perchè abbiamo poco tempo a disposizione (solo 10 giorni dato che abbiamo già fatto 2 settimane in Corsica ad inizio Luglio). Noi siamo della prov. di Torino e la strada più breve e più economica è passare dal Gran San Bernardo e poi fare Berna, Basel e di lì tutta la Germania passando da Kassel, Hannover, Hamburg. I costi oltre al Gasolio sono il traforo del Gran San Bernardo (molto più economico del Monte Bianco) che paghi Euro 58,50 e la Vignette Svizzera che viene sui 30 Euro, però noi l'abbiamo già acquistata essendo già stati ad Hannover in fiera a Marzo. In ogni caso è sicuramente la strada più corta e la più veloce. Passare dalla Francia è una follia secondo me, principalmente perchè i costi delle autostrade francesi, considera che lo scorso anno siamo stati in Irlanda e abbiamo fatto (ignari dei costi folli delle autostrade francesi!) tutta la Francia entrando dal Monte Bianco e arrivati fino a Calais, costo circa 90 euro SOLO di autostrada francese, più 30 euro circa di Monte Bianco oltre all'autostrada Aosta - Courmayeur che è ridicola rispetto al costo di quelle francesi. Io ti sconsiglio vivamente di passare dalla Francia a meno che vuoi fare delle tappe intermedie in territorio francese. Noi per mancanza di tempo faremo il viaggio direttamente su fino in Danimarca (prima sosta Ribe 2 giorni). Ciao e buona vacanza! Paolo
quote:Risposta al messaggio di giozanna inserito in data 28/07/2009 21:44:47 (> Ciao io ho fatto un percorso diverso, via Svizzera, San Gottardo, Basilea, Hannover, Hamburg e finalmente DK. Per Copenhagen ti consiglio di sostare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.citycamp.dk
Saluti Roberto MI