CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aiuto per itinerario Bretagna/Normandia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
16
ghost76
ghost76
23/12/2009 6
Inserito il 30/01/2010 alle: 08:56:17
Buongiorno a tutti! da poco io e mio marito abbiamo preso un camper usato soprannominato "randagio" che spero ci farà viaggiare in lungo e in largo ... i nostri compagni di viaggio sono due amatissimi labrador neri che ci seguiranno nelle destinazioni che vorremmo prendere (come hanno sempre fatto fin ora) ... per non incorrere a troppi problemi visto i due 4zampe a seguito abbiamo optato per la francia, da sempre un paese dog welcome e per aver ancor meno problemi vorremmo andare a nord (si sa più a nord si va ... più i nostri amici sono i benvenuti). Quest'estate avremmo optato per bretagna e normandia avendo letto parecchi diari di viaggio, avendo visto la natura splendida, campi e spiagge deserte pensiamo possa essere una meta da sogno per il nostro nucleo! Ora mi serve il vostro aiuto, a disposizione abbiamo 15 giorni e partiamo dal nord est dell'italia ... consigli su itinerario, posti assolutamente da vedere, 15 giorni sono troppo pochi? o si riesce a fare un bel giretto? esiste una guida per camperisti dove avere tutte le aree di sosta ecc? tra giugno e settembre qual'è il periodo migliore? grazie per l'aiuto che vorrete darmi ... ... randagi alle prime armi!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2010 alle: 09:14:58
Con 15 giorni, andando veloci, puoi vedere mezza Bretagna, oppure un terzo (e, forse anche meno) della Normandia. Per le aree di sosta (sosta e camper-service), colà ogni ufficio turistico presente in moltissime località, ti fornisce gratuitamente l'elenco e la mappa delle varie dislocazioni. Ci sono anche numerosi campeggi municipali. Come prima volta, opterei per la Bretagna, a partire da le Mont St Michel (che, in realtà, è Normandia ma è al confine) andando verso ovest. Elio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2010 alle: 09:27:29
quote:Risposta al messaggio di ghost76 inserito in data 30/01/2010  08:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bretagna e Normandia sono due regioni che meritano di essere visitate separatamente. Per la Bretagna noi vi siamo entrati a Vanness e costeggiando siamo risaliti sino a Moint Sant Michel. Non dimenticate che la Bretagna e' bellissima anche all' interno e non solo sulla costa, ma per farla tutta 15 sono pochi. La Normandia (una parte), invece, l'abbiamo fatta da Arromanche e costeggiando siamo arrivati a Mont Saint Michel (con puntatina a Cap Freel) e rientro attraverso la Loira. Per entrambe le regioni c'e' poco da consigliare, visitate tutto quello che vi e' possibile visitare secondo i vostri tempi e ritmi, non ve ne pentirete mai e poi ci ritornerete. Ogni paese ha un campeggio municipale (ma talvolta non accettano i cani), ma le AA o PS non si contano da quanti ce ne sono e comunque la sosta libera, fatta bene, e' piu' che accettata. Sandvik P.S.:in Bretagna abbandonate subito la strada costiera principale ed addentratevi sempre verso il mare, scoprirete paesaggi unici e poi... la Bretagna va' goduta col brutto tempo, strano a dirsi, ma il mare in tempesta...
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 30/01/2010 alle: 09:31:57
quote:Risposta al messaggio di ghost76 inserito in data 30/01/2010  08:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che quotare il suggerimento di elfetto e sandvik[;)]; con 15 giorni gustatevi una delle due (opterei anche io per la Bretagna) altrimenti farete solo dei grandi km. Vedrete che resterete talmente colpiti che ci ritornerete alla prima occasione utile, per continuare da dove avete lasciato. [:p][8D][:D][;)] Se vuoi un consiglio focalizzatevi, oltre a Mont St. Michel, soprattutto sul nord della Cote d'Armor e su tutto il Finistère. Ciao Mauro

Modificato da mauro74 il 30/01/2010 alle 09:34:36
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/01/2010 alle: 09:33:49
> Ciao ragazzi e benvenuti, preparatevi perchè verrete sommersi da dritte e consigli molto interessanti. Noi abbiamo fatto Normandia e Bretagna lo scorso anno, per i camperisti è una meraviglia unica, per cui si dovranno fare delle scelte, non voglio tediarvi ulteriormente ma segnatevi assolutamente questi posti (più o meno direzione est verso ovest): Etretat, da vedere le bellissime falesie Honfleur, deliziosa cittadina con antico porto, area camper super. Arromanches les bains, zona sbarco alleati, bellissima area sosta a picco sul mare vicino al cinema 360° Pointe du Hoc, Mont Saint Michel, tutto ovvio, sosta praticamente davanti. Saint Malo, Dinan, da non perdere per nessuna ragione al mondo Cap Frehel, si inizia con i fari, area immersa tra le brughiere, vicinissima al faro. Fort la Latte. Ile de Brehat, da sola vale il viaggio, un paradiso pedonale/ciclabile immerso nei fiori ed il granito rosa, area prima del porto, noleggio bici sul posto, in traghetto le vostre pagano quasi come noleggiarle quindi.. Sentieri dei doganieri a Ploumanach, il tempo ed il mare hanno creato sculture di granito rosa naturali assolutamente da vedere Vari fari sull'oceano Atlantico tra cui, Point saint Mathieu, Point du Raz. Locronan,paesino medioevale solamente meraviglioso. Mi fermo qui altrimenti inizio a piangere, vedrai che aggiungendo altre dritte sarete costretti a togliere posti bellissimi, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare.... Dimenticavo, soste camper praticamente ovunque, sia in libera, che aree sosta, che camping municipali, solo l'imbarazzo della scelta. Noi ci siamo stati in Giugno, tempo ottimo senza troppa gente, tutto godibilissimo. Ultima nota importantissima, prendetevi nota degli orari delle maree del periodo e dei posti dove le volete vedere (in rete se ne trovano), altrimenti non ne godrete appieno il meraviglioso effetto. Ad esempio sull'Ile de Brehat il porto (e tutto il paesaggio ovviamente) assume sembianze completamente diverse, tanto che il traghetto attraca a 300 metri prima o dopo a seconda del livello dell'acqua. Lo scorso anno lungo tutto il nostro viaggio gli orari erano questi: verso le 13 la marea iniziava a salire per raggiungere il culmine attorno alle ore 16, dopo circa un'ora iniziava a ritirarsi, fino a raggiungere la bassa massima in tre o quattro ore, stesso fenomeno ogni 12 ore, ma penso che alle 4 di notte siate a nanna. Buon viaggio Davide

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/01/2010 alle: 10:00:45
Come già ti hanno scritto in diversi Bretagna e Normandia sono due regioni che devono essere visitate una per volta altrimenti rischi di fare una corsa e non vedere "abbastanza" di quelle che offrono. Tutto è impossibile in una volta sola. Sono due regioni che si assomigliano ma nel contempo sono diverse. Per orientarti un pò puoi iniziare a leggere qualche diario di viaggio, sfogliare il Topic "France Mon Amour" sul Forum/estero e penso tu l'abbia già fatto. Se vuoi ti posso mandare i miei riepiloghi in excel sui viaggi fatti nel 2008 che comprende la Normandia e il 2009 Bretagna. Basta che tu mi scriva tramite forum. Inoltre per quanto riguarda la sosta in Francia non ci sono problemi dai campeggi comunali che costano veramente il giusto, 10-15 euro al massimo, alle aree attrezzate per camper e puoi consultare questi siti:

http://www.campereavventure.it/

http://www.campingfrance.com/

http://www.airecampingcar.com/

http://www.campingcar-magazine....

per cosa visitare

http://www.france-voyage.com/it/

http://www.villagesdefrance.fre...

Ciao Alexid="blue">
16
ghost76
ghost76
23/12/2009 6
Inserito il 30/01/2010 alle: 10:51:21
ma grazieeeeee!! come siete gentili!! quindi il consiglio comune è di staccare le due regioni ... e di farle in due viaggi diversi ... bene ... accetto il vostro consiglio, mi è difficile capire tra tutti i racconti e le foto che ho visto cosa appartiene alla bretagna e cosa alla normandia ... ma a grandi linee ... opteremo per la bretagna ... [:)] (accetto volentieri il consiglio di mauro74 e elfetto) Quindi 15 giorni in bretagna dovrebbero essere giusti? qualcuno di voi ci è stato con un cane? x nanonet ... visto che sei così preparato e preciso e ti ricordi tutti i nomi dei posti che hai visto ... mi dai le dritte solamente per la bretagna? Ile de Brehat ... nel traghetto possono salire i cani? grazie per le dritte della marea ... effettivamente non ci avevo pensato, quindi meglio decidere le date e vedere le maree grazie a tutti e speriamo che come ha detto nanonet ... sarò sommersa di informazioni e consigli!!
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:02:20
Ciao, anche io consiglio di divederla in due, con 15 giorni a disposizione almeno 4 vanno per il viaggio di andata e ritorno. Tra le località citate mi pare di non avre visto Cancale: se ami i frutti di mare è imperdibile. Buoni Km Claro
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:21:51
quote:Risposta al messaggio di ghost76 inserito in data 30/01/2010  10:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul battello che va a Bréhat ci salgono anche i cani senza problemi; per la sosta ti consiglio di arrivare la sera prima al parcheggio della Pointe de l'Arcouest e di goderti uno splendido tramonto. Dalle 20 alla mattina verso le 8 (quando passa l'addetto) non si paga. Io sono arrivato verso le 17 e la gentil addetta mi ha fatto pagare solo dal giorno dopo (se non ricordo male 6 euro). Ultima cosa: il parcheggio riservato ai camper è "in altura" e alquanto problematico se si ha un camper lungo. Noi siamo scesi e ci siamo sistemati proprio sotto; ci sarebbe il divieto ma ti lasciano stare senza farti problemi (ed è in piano). Se vai sull'isola hai due possibilità: ho l'attraversamento rapido (10 minuti) oppure (quello che abbiamo fatto noi) il tour attorno all'arcipelago (45 minuti) e attracco sull'isola. Se ti servon altre info..chiedi pure [;)] Ciao Mauro PS: molto carina anche l'Ile de Batz [:p][:)][8D][;)]

Modificato da mauro74 il 30/01/2010 alle 11:24:08
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:27:44
Noi facemmo la Bretagna nel 2000; facemmo un po' una corsa di 16 giorni, in bassa stagione (fine aprile) e lo completammo con un salto a Chartres che ti consiglio più che vivamente: vista quella Cattedrale, in Europa puoi dire di averle viste tutte. Se ne parla spesso in televisione. Ed anche visitando qualche castello della Loira, almeno i più importanti, facendoli capitare lungo la strada. Se ti interessa il mio diario di bordo tecnico, pubblicato sul mio sito molto amatoriale, con località, giudizi, punti ove abbiamo sostato, mandami un'e-mail per l'indirizzo. Elio
kalon
kalon
-
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:47:18
Se andate a St. Malo non perdetevi una puntata alle rocce scolpite di Rotheneuf. Buona Francia paradiso dei camperisti Luigi
18
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 30/01/2010 alle: 12:23:04
tutti parlano di montsmichel e nessuno delle falesie d'arval? personalmente lo spettacolo delle falesie vale un viaggio .sara perche montsmichel mi ha deluso tolto i dolcini tipici per il resto solo commercio.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/01/2010 alle: 12:45:34
Confermo quanto detto da altri, Normandia e Bretagna insieme richiede tempo, io l’ho fatto ed è il motivo per cui ci tornerò ogni 2 o tre anni per godermi meglio il posto in tranquillità. Nella lista della mia risposta precedente puoi iniziare da Mont Saint Michel in poi, tutto ciò che ho indicato di seguito va visto. Una volta che hai individuato una serie di località consigliate dai un’ occhiata ai vari diari di bordo per i dettagli. Scrivere qui le meraviglie che vanno viste è impossibile, ma ti allungo comunque qualche altra indicazione interessante, ti metto qualche coordinata GPS in modo che arrivi esattamente nel punto più interessante, attenzione alla coordinata est che è indicata con segno negativo: Vitre, cittadina medioevale deliziosa Pointe Saint Mathieu, abbazia abbandonata simile a San Galgano (non ricordo se ok per la notte) GPS E-4,77065 N+48,33088 Pointe de Pen Hir, sublime vista sull’oceano Atlantico, sosta camper GPS E-4,62126 N+ 48,25835 Dinan, come già detto DA NON PERDERE!, sosta camper vicino al fiume GPS E-2,03843 N+48,4541 Port blanc, da vedere la chiesa interrata, GPS E-3,31374 N+48,83607 Plougrescant, la famosissima casa incastonata tra le rocce, ottimo parcheggio vicinissimo (non ricordo se ok per la notte) GPS E-3,23062 N+48,86614 Per concludere la penisola di Quiberon, un capitolo a parte per i camperisti, unita alla terraferma da istmo largo solo 50 metri Ancora buon viaggio Davide
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2010 alle: 12:53:04
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/01/2010  12:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pointe Saint Mathieu, abbazia abbandonata simile a San Galgano (non ricordo se ok per la notte) GPS E-4,77065 N+48,33088 Luglio 2008, ci abbiamo dormito in libera, no problem. Sandvik
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 30/01/2010 alle: 13:31:58
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/01/2010  12:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vicino alla Pointe de Pen-Hir non perderti la Pointe de Dinan, molto meno turistica, più tranquilla [;)][:)][8D] e di pari bellezza Ciao Mauro
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/01/2010 alle: 16:19:37
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/01/2010  12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo sosta libera a St. Mathieu. Noi abbiamo dormito a circa 2 km tra lì e Le Conquet a la Plage de la Greve Bleu, insieme ad una decina di campers Per Point du Raz meglio dormire a nell'area di Plogoff a circa 3 km da Raz Alexid="blue">
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/01/2010 alle: 16:53:59
...qualcuno di voi ci è stato con un cane?id="size3">id="purple"> e secondo te io che ci faccio in camper [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Olivia id="size2">id="blue">[;)][:D]
16
saabturbo
saabturbo
02/04/2009 478
Inserito il 30/01/2010 alle: 19:13:35
quote:Risposta al messaggio di ghost76 inserito in data 30/01/2010  10:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, lo scorso anno, 2008, quando abbiamo traghettato verso ile de brehat, con noi c'era un setter molto bello e se non ricordo male anche un labrador. andateci perchè merita veramente, vai su forum estero, fma e cerca brehat, verranno fuori alcune foto che ho postato. ciao sabina
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 30/01/2010 alle: 20:13:01
E' difficile aggiungere qualcosa, comunque ci provo. A proposito di costa "del granito rosa", carina vero? Si trova nel tratto di costa tra la Point de l'Arcouest e Port-Blanc. Da Treguier si prende la D8 fino a Plougrascant e da lì indicazioni per Porz-Bugalè/Le Gouffrè. Il parcheggio è molto ampio e la passeggiata lungo la costa non vale il sentiero dei doganieri ma è comunque bella. A proposito di tramonti sulle Isole Brehat Buon viaggio in Bretagna (quasi quasi riparto anch'io!) Ciao, Valter
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 30/01/2010 alle: 22:37:17
HO APPENA FINITO DI SELEZIONARE 50 FOTO TRA LE 1500 CHE HO FATTO IN BRETAGNA E NORMANDIA NEGLI ULTIMI DUE ANNI PER MOSTRARE QUALCHE SPIAGGIA AD UN ALTRO UTENTE DEL FORUM.. LAVORO VERAMENTE DIFFICILE PERCHE' MENTRE LE GUARDI LA MENTE LAVORA CON LA FANTASIA, COI RICORDI E QUANT'ALTRO ...E VERAMENTE CE N'E' FIN TROPPO DA VEDERE... TANTO CHE CI SONO STATO ALMENO 6-7 VOLTE ... PRIMA IN AUTO NEGòLI ANNI 90, POI IN CAMPER NEL 2000 E NEL 2000 E ROTTI, QUINDI NEL 2008 , E LO SCORSO ANNO DI NUOVO IN CAMPER. Poco fa ho riletto solo qualche suggerimento dei migliaia che potreste avere e tutti buon; avete solo l'imbarazzo della scelta. Saint Mathieu è irrinunciabile e ci si può dormire tranquillamente sotto l faro ; Splendida PUNTA PEN HIR... per rispèetto della zona (Site Naturel Protegè) c'è l'area di sosta a Lagatiar a finco del sito Megalitico ... Cape de la Chevre, Locronan, POi la Penisola di QUIBERON con la COTE SAUVAGE (ho vistpo una mareggiata grandiosa). E questa è solo una parte sulla costa atlantica ovest. 'A NORD IRRINUNCIABILE SAINT MALO ,la COSTA DI GRANITO ROSA, forte la latte, cape frehel,... Ploumanach, Treguier, ... Dovrai scegliere: se riesco a ritrovarlo ti mando un diario di viaggio che potrebbe andar bene per 2 settimane tra QUIBERON e Saint Mathieu. ciao e buona strada. stefano
>
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 30/01/2010 alle: 23:24:45
cari randagi ho delle difficoltà nel postarvi delle foto: appena pèosso lo faccio. stefano
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link