quote:Originally posted by vincenzo74> Ma per caso vendi gomme da neve ???
Per chi non lo sapesse dal 01.01.2008 è OBBLIGATORIO montare gomme da neve se vuoi girare in Austria. Winterreifen NEU! Österreich führt die Winterreifenpflicht ein (das Gesetz tritt mit 01. Januar 2008 in Kraft). Vom 1. November bis 15. April dürfen Lenker eines Pkw, eines KFZ oder eines Lkw mit einem höchsten zulässigen Gesamtgewicht bis 3,5 kg bei Schnee, Eis und sonstigen winterlichen Bedingungen nur dann bewegen, wenn an allen Rädern Winterreifen angebracht sind. dal 01.11.-15.04 in caso di neve, ghiaccio o condizioni cmq invernali NON ci si può muovere senza tutte le 4 gomme da neve. E' lo stesso concetto della Germania. (è chiaro che se capitate in germania per natale e le strade sono pulite, non ci sono problemi, ma se viene a nevicare, ghiaccio ecc, sono cavoli!! Buone vacanze sicure a tutti. >
http://www.austria.info/xxl/_si...
si parla diquote:Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui: - siano montati quattro pneumatici invernali oppure - si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. E’ consentito comunque lasciare parcheggiata l’autovettura per strada anche in assenza di pneumatici invernali. >> quindi basterebbero le catene, però da usare solo con copertura completa della strada, e inoltre (tornando al punto iniziale) per pneumatici invernali cosa intende il codice austriaco? Ciao
quote:Originally posted by salomogi> La piu' grossa nevicata della mia vita l'ho beccata in Germania, verso Karlsruhe!!!!! Giura che da lontano sembrava un banco di nebbia, invece era la nevicata piu' fitta che avessi mai visto!!!!!![:0] La radio diceva (testuali parole): se siete in autostrada in direzione Sud...tornate indietro!!! Morale, tutti bloccati in attesa che la davanti qualcuno spazzasse via la neve... Ah...era febbraio!
Premetto che anche io ho appena trascorso qualche giorno di vacanza in Austria. Gli ultimi giorni nevicava, e abbiamo potuto apprezzare l'efficientissima organizzazione per mantenere le strade "bagnate" e non innevate o ghiacciate con lo spargimento di quantità incredibili di sale o anche soluzione liquida salata...!![:0] Durante il viaggio di ritorno improvvisamente decidiamo di fermarci (per una sosta tecnica, uno sportello chiuso male) su una strada secondaria, laterale, parallela alla strada principale in quanto non c'erano piazzole e.........sorpresa... era coperta da un velo spesso di ghiaccio trasparente!!!!![xx(][xx(] Il camper è scivolato via come una saponetta,[B)][B)] per fortuna in avanti e non lateralmente. ..Senza frenare e mantenendo la 3^ inserita, sperando che non si bloccassero le ruote, ho atteso che l'inerzia si esaurisse fino a che ho trovato la fine dell'asfalto della stradina ed iniziava del ghiaino e li ho frenato!!!! (200 mt. dopo non si fermava più!!) Se c'era una curva o un fossato....addio.....[V][V] Considerazioni personali: Ero convinto che per un uso invernale del camper anche un treno di gomme normali + molta prudenza + catene fosse sufficiente per passare dei bei momenti. Ora invece penso che, se le gomme termiche le uso sull'auto da diversi anni, apprezzandone le qualità in termini di sicurezza, tanto più credo ora siano sono vivamente consigliabili installarle su un mezzo da 35 q.li. (che per fermarsi sul ghiaccio o neve........) L'anno prossimo saranno in preventivo 4 belle termiche. n.b. ora il vr monta le michelin XC di 2 anni d'età. Cordialmente Gigi >
quote:Originally posted by andperf> A prescindere dalla guida prudente, anch'io credo che in quella situazione limite con le "termiche" non avrebbero aiutato molto di più, ma penso anche che la mescola con silice delle "termiche" aumenti il grip già a temperature intormo ai 4-5 gradi, aumentando quindi la sicurezza del veicolo. Le altre mescole diventano molto dure.(..la scoperta dell'acqua calda..[:D]) Poi anche se guido "come camminare sulle uova", specialmente in un contesto di gelo-nevischio- ghiaccio-ghiaino, il fato o la sf...a resta sempre in agguato. Cordialmente Gigi
Io non ho notato aumenti di rumorosità o altre anomalie con gomme gormali. Non credo nemmeno, e soprattutto in paesi ben attrezzati come l'Austria, che le gomme termiche siano indispensabili per girare in sicurezza. Ovviamente evitare strade secondarie dove non passa nessuno, soprattutto al mattino presto e dopo il calar del sole. Anche sulle vie principali evitare di viaggiare col buio. Per il resto credo anche che su una lastra spessa di ghiaccio dove il camper scivola per 200 metri anche le gomme termiche, che chiodate non sono, non avrebbero fatto la differenza quindi non fidatevi solo perché avete le termiche. Prudenza. Sempre. Punto. >
quote:Originally posted by camper romeo> Ciao Romeo Tutt'altra cosa...non leggo fumetti di tex...è il diminutivo che mi sono dato al COL!! mi chiamo Terenzio e 68 è l'anno di nascita.. Saluti alla prossima!! Tex
Per TEX 68: Perchè questo nichname? Anche tu appasionato del ranger ideato da Bonelli? Fammi sapere, io è 42 anni che lo leggo. Ciao Claro >
quote:Originally posted by Berghem59> ....dopo i primi due camper con le Xc Camping e gli ultimi due con le Agilis.... quoto in pieno............ ciao, Sal
In effetti le Michelin Xc camping penso siano tra le peggiori come tenuta su neve/acqua. Ho montato da poco le agilis81 che non sono invernali ma hanno in disegno M+S che dovrebbe aiutare,[?] comunque sicuramente meglio delle saponette XC camping[V] >
quote:Originally posted by jana> Puoi riskiare, ma passa presto la mattina o tardi la sera, altrimenti è facile che ci siano controlli..
Finalmente sono riuscita parlare con nostro amico che vive e lavora in Austria. Mi ha detto, che suo automobil club gli ha mandato uan lettera, dove lo averte, che in inverno deve avere le 4 antineve. Allroa gli ho letto quello che p riportato in tedesco all'inizio di questo 3D. Lui mi ha detto, che appnto, li c'e scritto, che le gomem da neve sono obbligatorie in presenza di nevem ghiaccio o comunque condizioni invernali. Naturalmente cosa sono condizioni invernali è un po difficile stabilire ma anche contestare, praticamente hanno stabilito, che con la termperatura inferiore ai 7 gradi ci vogliono le antineve, che pero è difficile contestare in una giornata di sole e strada asciutta. Ma andate voi litigare con un poliziotto austrico! Noi stiamo per cambiare i lcamper, faremo ultimo viaggio di transito in Austria con sole due antineve anteriori. Non mi va comprare altre due per un viaggio e basta! Percio mio amico mi cerca ora info a quanto ammonta eventuale multa..... Spero che è abbastanza conveniente rischiare lam ulta, che anche in caso di neve noi con sole 2 gomme antineve ce la siam osempre cavati benissimo e non temo per la sicurezza. Sul prox camper ne prenderem otutte 4, tanto in 5 anni faremo in tempo consumare sia estive sia invernali..... Laki ciao, ti quoto in tutto! [:)] >