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Austria con gomme da neve

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vincenzo74
vincenzo74
29/03/2007 81
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:15:59
Per chi non lo sapesse dal 01.01.2008 è OBBLIGATORIO montare gomme da neve se vuoi girare in Austria. Winterreifen NEU! Österreich führt die Winterreifenpflicht ein (das Gesetz tritt mit 01. Januar 2008 in Kraft). Vom 1. November bis 15. April dürfen Lenker eines Pkw, eines KFZ oder eines Lkw mit einem höchsten zulässigen Gesamtgewicht bis 3,5 kg bei Schnee, Eis und sonstigen winterlichen Bedingungen nur dann bewegen, wenn an allen Rädern Winterreifen angebracht sind. dal 01.11.-15.04 in caso di neve, ghiaccio o condizioni cmq invernali NON ci si può muovere senza tutte le 4 gomme da neve. E' lo stesso concetto della Germania. (è chiaro che se capitate in germania per natale e le strade sono pulite, non ci sono problemi, ma se viene a nevicare, ghiaccio ecc, sono cavoli!! Buone vacanze sicure a tutti.
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/01/2008 alle: 08:36:20
Il mio camper, se non mi sbaglio, come tanti altri monta le michelin agilis che prevedono la scritta m+s (anche se non sono vere gomme termiche specifiche): sono sufficenti per la normativa tedesca? ciao e grazie
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:02:53
[url] https://www.camperonline.it/forum06/#=34623 [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=34244 [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=34638 [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=34049 pare ci siano opinioni discordanti ciao sTefaNo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:31:31
quote:Originally posted by vincenzo74
Per chi non lo sapesse dal 01.01.2008 è OBBLIGATORIO montare gomme da neve se vuoi girare in Austria. Winterreifen NEU! Österreich führt die Winterreifenpflicht ein (das Gesetz tritt mit 01. Januar 2008 in Kraft). Vom 1. November bis 15. April dürfen Lenker eines Pkw, eines KFZ oder eines Lkw mit einem höchsten zulässigen Gesamtgewicht bis 3,5 kg bei Schnee, Eis und sonstigen winterlichen Bedingungen nur dann bewegen, wenn an allen Rädern Winterreifen angebracht sind. dal 01.11.-15.04 in caso di neve, ghiaccio o condizioni cmq invernali NON ci si può muovere senza tutte le 4 gomme da neve. E' lo stesso concetto della Germania. (è chiaro che se capitate in germania per natale e le strade sono pulite, non ci sono problemi, ma se viene a nevicare, ghiaccio ecc, sono cavoli!! Buone vacanze sicure a tutti. >
> Ma per caso vendi gomme da neve ???
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tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:51:57
ciao sono stato in austria x il capodanno...con gomme di 2 anni di vita..tutto è andato per il meglio (però avevo le catene a bordo )non ho subito nessun controllo in merito!!! forse sono stato fortunato!!! Saluti Tex
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:56:15
Leggendo il sito austriaco, vedi qui

http://www.austria.info/xxl/_si...

si parla di
quote:Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui: - siano montati quattro pneumatici invernali oppure - si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. E’ consentito comunque lasciare parcheggiata l’autovettura per strada anche in assenza di pneumatici invernali. >
> quindi basterebbero le catene, però da usare solo con copertura completa della strada, e inoltre (tornando al punto iniziale) per pneumatici invernali cosa intende il codice austriaco? Ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/01/2008 alle: 20:40:59
Premetto che anche io ho appena trascorso qualche giorno di vacanza in Austria. Gli ultimi giorni nevicava, e abbiamo potuto apprezzare l'efficientissima organizzazione per mantenere le strade "bagnate" e non innevate o ghiacciate con lo spargimento di quantità incredibili di sale o anche soluzione liquida salata...!![:0] Durante il viaggio di ritorno improvvisamente decidiamo di fermarci (per una sosta tecnica, uno sportello chiuso male) su una strada secondaria, laterale, parallela alla strada principale in quanto non c'erano piazzole e.........sorpresa... era coperta da un velo spesso di ghiaccio trasparente!!!!![xx(][xx(] Il camper è scivolato via come una saponetta,[B)][B)] per fortuna in avanti e non lateralmente. ..Senza frenare e mantenendo la 3^ inserita, sperando che non si bloccassero le ruote, ho atteso che l'inerzia si esaurisse fino a che ho trovato la fine dell'asfalto della stradina ed iniziava del ghiaino e li ho frenato!!!! (200 mt. dopo non si fermava più!!) Se c'era una curva o un fossato....addio.....[V][V] Considerazioni personali: Ero convinto che per un uso invernale del camper anche un treno di gomme normali + molta prudenza + catene fosse sufficiente per passare dei bei momenti. Ora invece penso che, se le gomme termiche le uso sull'auto da diversi anni, apprezzandone le qualità in termini di sicurezza, tanto più credo ora siano sono vivamente consigliabili installarle su un mezzo da 35 q.li. (che per fermarsi sul ghiaccio o neve........) L'anno prossimo saranno in preventivo 4 belle termiche. n.b. ora il vr monta le michelin XC di 2 anni d'età. Cordialmente Gigi
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maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:11:56
A proposito di gomme .....anch'io ho passato il fine anno in Germania ed Austria ed anch'io senza le gomme termiche ma con le classiche Michelin Camping di 2 anni di vita circa 30 km. Ho notato però che, non so se a causa del freddo (rispetto a dove abito io sul mare in Toscana), dal giorno successivo che ero in giro, dalla velocità di 70 km ad aumentare le gomme hanno iniziato ad essere molto più rumorose. Al rientro sono andato dal gommaio di fiducia che ha confermato essere le gomme e non problemi meccanici. Ovviamente nella mia zona, con l'aumetare della temperatura, il rumone si è notevolmente affievolito. Volevo sapere se anche a voi è successo. Massimo
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:25:18
Io non ho notato aumenti di rumorosità o altre anomalie con gomme gormali. Non credo nemmeno, e soprattutto in paesi ben attrezzati come l'Austria, che le gomme termiche siano indispensabili per girare in sicurezza. Ovviamente evitare strade secondarie dove non passa nessuno, soprattutto al mattino presto e dopo il calar del sole. Anche sulle vie principali evitare di viaggiare col buio. Per il resto credo anche che su una lastra spessa di ghiaccio dove il camper scivola per 200 metri anche le gomme termiche, che chiodate non sono, non avrebbero fatto la differenza quindi non fidatevi solo perché avete le termiche. Prudenza. Sempre. Punto.
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gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:38:08
quote:Originally posted by salomogi
Premetto che anche io ho appena trascorso qualche giorno di vacanza in Austria. Gli ultimi giorni nevicava, e abbiamo potuto apprezzare l'efficientissima organizzazione per mantenere le strade "bagnate" e non innevate o ghiacciate con lo spargimento di quantità incredibili di sale o anche soluzione liquida salata...!![:0] Durante il viaggio di ritorno improvvisamente decidiamo di fermarci (per una sosta tecnica, uno sportello chiuso male) su una strada secondaria, laterale, parallela alla strada principale in quanto non c'erano piazzole e.........sorpresa... era coperta da un velo spesso di ghiaccio trasparente!!!!![xx(][xx(] Il camper è scivolato via come una saponetta,[B)][B)] per fortuna in avanti e non lateralmente. ..Senza frenare e mantenendo la 3^ inserita, sperando che non si bloccassero le ruote, ho atteso che l'inerzia si esaurisse fino a che ho trovato la fine dell'asfalto della stradina ed iniziava del ghiaino e li ho frenato!!!! (200 mt. dopo non si fermava più!!) Se c'era una curva o un fossato....addio.....[V][V] Considerazioni personali: Ero convinto che per un uso invernale del camper anche un treno di gomme normali + molta prudenza + catene fosse sufficiente per passare dei bei momenti. Ora invece penso che, se le gomme termiche le uso sull'auto da diversi anni, apprezzandone le qualità in termini di sicurezza, tanto più credo ora siano sono vivamente consigliabili installarle su un mezzo da 35 q.li. (che per fermarsi sul ghiaccio o neve........) L'anno prossimo saranno in preventivo 4 belle termiche. n.b. ora il vr monta le michelin XC di 2 anni d'età. Cordialmente Gigi >
> La piu' grossa nevicata della mia vita l'ho beccata in Germania, verso Karlsruhe!!!!! Giura che da lontano sembrava un banco di nebbia, invece era la nevicata piu' fitta che avessi mai visto!!!!!![:0] La radio diceva (testuali parole): se siete in autostrada in direzione Sud...tornate indietro!!! Morale, tutti bloccati in attesa che la davanti qualcuno spazzasse via la neve... Ah...era febbraio!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/01/2008 alle: 14:48:25
quote:Originally posted by andperf
Io non ho notato aumenti di rumorosità o altre anomalie con gomme gormali. Non credo nemmeno, e soprattutto in paesi ben attrezzati come l'Austria, che le gomme termiche siano indispensabili per girare in sicurezza. Ovviamente evitare strade secondarie dove non passa nessuno, soprattutto al mattino presto e dopo il calar del sole. Anche sulle vie principali evitare di viaggiare col buio. Per il resto credo anche che su una lastra spessa di ghiaccio dove il camper scivola per 200 metri anche le gomme termiche, che chiodate non sono, non avrebbero fatto la differenza quindi non fidatevi solo perché avete le termiche. Prudenza. Sempre. Punto. >
> A prescindere dalla guida prudente, anch'io credo che in quella situazione limite con le "termiche" non avrebbero aiutato molto di più, ma penso anche che la mescola con silice delle "termiche" aumenti il grip già a temperature intormo ai 4-5 gradi, aumentando quindi la sicurezza del veicolo. Le altre mescole diventano molto dure.(..la scoperta dell'acqua calda..[:D]) Poi anche se guido "come camminare sulle uova", specialmente in un contesto di gelo-nevischio- ghiaccio-ghiaino, il fato o la sf...a resta sempre in agguato. Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 11/01/2008 alle 14:49:13
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camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 11/01/2008 alle: 14:56:16
Per TEX 68: Perchè questo nichname? Anche tu appasionato del ranger ideato da Bonelli? Fammi sapere, io è 42 anni che lo leggo. Ciao Claro
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tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 11/01/2008 alle: 21:56:00
quote:Originally posted by camper romeo
Per TEX 68: Perchè questo nichname? Anche tu appasionato del ranger ideato da Bonelli? Fammi sapere, io è 42 anni che lo leggo. Ciao Claro >
> Ciao Romeo Tutt'altra cosa...non leggo fumetti di tex...è il diminutivo che mi sono dato al COL!! mi chiamo Terenzio e 68 è l'anno di nascita.. Saluti alla prossima!! Tex
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Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 11/01/2008 alle: 23:31:06
In effetti le Michelin Xc camping penso siano tra le peggiori come tenuta su neve/acqua. Ho montato da poco le agilis81 che non sono invernali ma hanno in disegno M+S che dovrebbe aiutare,[?] comunque sicuramente meglio delle saponette XC camping[V]

Modificato da Berghem59 il 11/01/2008 alle 23:31:28
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 12/01/2008 alle: 01:09:40
quote:Originally posted by Berghem59
In effetti le Michelin Xc camping penso siano tra le peggiori come tenuta su neve/acqua. Ho montato da poco le agilis81 che non sono invernali ma hanno in disegno M+S che dovrebbe aiutare,[?] comunque sicuramente meglio delle saponette XC camping[V] >
> ....dopo i primi due camper con le Xc Camping e gli ultimi due con le Agilis.... quoto in pieno............ ciao, Sal
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/01/2008 alle: 09:19:11
Da quello che ho letto su una rivista dell'anno scorso, l'omologazione per "gomme da neve", per il ns e gli altri codici della strada, è riportata sul fianco della gomma con M+Sid="green">, quindi per il codice tutto ok, poi come già detto le vere gomme termiche sono migliori ( più tassellate, più morbide), ad adesso alcune riportano la loro buona/ottima idoneità con un simbolo di un triangolo, una montagna. Io ho intenzione di cambiare camper (qualcuno vende un bel motorhome al giusto prezzo??[?][?], se si mandatemi un messagg) e sicuramente comprerò le gomme invernali. Piuttosto, con gli ultimi tipi, è possibile utilizzarle anche d'estate senza nessun problema, e se anche si usurano un pò più del solito non c'è problema, tanto ogni 4-5 anni andrebbero cambiate. Inoltre la loro miglio aderenza potrebbero aiutare i camper a traz. anteriore molto carichi sul garage posteriore in quelle situazioni di forte pendenza o terreno non compatto[^]. Ciao
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 12/01/2008 alle: 10:22:39
io non capiro mai... le gomme ci soni "gomme invernale"id="red">..per la neve ci soni le cattene. in vernale voi dire...per un clima freddo..invernale. il clima e cambiato...anche in italia fa freddo inverno...nn sempre...ma sempre in piu. se volete viaggare senza pensiero...tranquillamento con le vostre figli..mettete inverno le gomme invernale. ciao ciao laki la tedesca
jana
jana
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:54:14
Finalmente sono riuscita parlare con nostro amico che vive e lavora in Austria. Mi ha detto, che suo automobil club gli ha mandato uan lettera, dove lo averte, che in inverno deve avere le 4 antineve. Allroa gli ho letto quello che p riportato in tedesco all'inizio di questo 3D. Lui mi ha detto, che appnto, li c'e scritto, che le gomem da neve sono obbligatorie in presenza di nevem ghiaccio o comunque condizioni invernali. Naturalmente cosa sono condizioni invernali è un po difficile stabilire ma anche contestare, praticamente hanno stabilito, che con la termperatura inferiore ai 7 gradi ci vogliono le antineve, che pero è difficile contestare in una giornata di sole e strada asciutta. Ma andate voi litigare con un poliziotto austrico! Noi stiamo per cambiare i lcamper, faremo ultimo viaggio di transito in Austria con sole due antineve anteriori. Non mi va comprare altre due per un viaggio e basta! Percio mio amico mi cerca ora info a quanto ammonta eventuale multa..... Spero che è abbastanza conveniente rischiare lam ulta, che anche in caso di neve noi con sole 2 gomme antineve ce la siam osempre cavati benissimo e non temo per la sicurezza. Sul prox camper ne prenderem otutte 4, tanto in 5 anni faremo in tempo consumare sia estive sia invernali..... Laki ciao, ti quoto in tutto! [:)]
18
vincenzo74
vincenzo74
29/03/2007 81
Inserito il 13/01/2008 alle: 23:27:11
quote:Originally posted by jana
Finalmente sono riuscita parlare con nostro amico che vive e lavora in Austria. Mi ha detto, che suo automobil club gli ha mandato uan lettera, dove lo averte, che in inverno deve avere le 4 antineve. Allroa gli ho letto quello che p riportato in tedesco all'inizio di questo 3D. Lui mi ha detto, che appnto, li c'e scritto, che le gomem da neve sono obbligatorie in presenza di nevem ghiaccio o comunque condizioni invernali. Naturalmente cosa sono condizioni invernali è un po difficile stabilire ma anche contestare, praticamente hanno stabilito, che con la termperatura inferiore ai 7 gradi ci vogliono le antineve, che pero è difficile contestare in una giornata di sole e strada asciutta. Ma andate voi litigare con un poliziotto austrico! Noi stiamo per cambiare i lcamper, faremo ultimo viaggio di transito in Austria con sole due antineve anteriori. Non mi va comprare altre due per un viaggio e basta! Percio mio amico mi cerca ora info a quanto ammonta eventuale multa..... Spero che è abbastanza conveniente rischiare lam ulta, che anche in caso di neve noi con sole 2 gomme antineve ce la siam osempre cavati benissimo e non temo per la sicurezza. Sul prox camper ne prenderem otutte 4, tanto in 5 anni faremo in tempo consumare sia estive sia invernali..... Laki ciao, ti quoto in tutto! [:)] >
> Puoi riskiare, ma passa presto la mattina o tardi la sera, altrimenti è facile che ci siano controlli..
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