www.austria.info/it
Faccio un copia/incolla della parte della risposta che interessa a te il codice della strada austriaco recita che “per tutti gli autoveicoli al di sotto delle 3,5 Ton. di peso dal 1 novembre al 15 aprile é obbligatorio montare pneumatici invernali o in alternativa avere a bordo le catene”quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 27/10/2009 10:20:21 (> Ho trovato questo: 38100 Trento Via Berlino, 10 Tel. 0461.212611Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.autobrennero.it
A22 Autostrada del Brennero S.p.A. Fax 0461.234976 a22@autobrennero.it Circolazione e sicurezza stradale. Austria. Obbligo equipaggiamento invernale per tutti i veicoli dal 1° novembre 2008 Segnaliamo che nel periodo 1°novembre 2008– 15 aprile 2009 è obbligatorio in Austria l’equipaggiamento invernale per tutti i veicoli. In particolare, per i veicoli commerciali della classe N2 (massa complessiva a pieno carico tra più di 3,5 t. e non oltre le 12 t.) ed N3 (massa complessiva superiore a 12 t.), nonché autobus M2 ed M3, è obbligatorio essere dotati sull’asse motore di pneumatici da neve (quelli con marcatura “M+S”, o “M.S” o “M&S”) ed avere al seguito le catene da neve per almeno due ruote motrici (catene da montare solo se necessario ed in modo da non danneggiare il manto stradale).Rispetto agli anni precedenti, dal 2008 il periodo di validità dell’obbligo di equipaggiamento invernale è stato esteso. Per i veicoli leggeri (autovetture ed autocarri fino a 3,5 t. di massa) è invece previsto che in presenza di neve, ghiaccio o fanghiglia di neve, essi potranno circolare solo con pneumatici da neve su tutte le ruote o con catene da neve montate sulle ruote motrici (catene da usare solo se il manto stradale risulta coperto di neve/ghiaccio senza provocare danni all’asfalto). Il mancato rispetto di quanto sopra è sanzionato con una pena pecuniaria variabile, da euro 35 ad euro 5.000.id="blue"> che, anche se è dell'anno scorso, mi sembra abbastanza esauriente (noto che per gli under 35 le regole non sono variate rispetto al 2008). Per maggiori informzazioni puoi vedere sul sito: www.autobrennero.it o scrivere a: a22@autobrennero.it Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Alessandroquote:Risposta al messaggio di temple inserito in data 27/10/2009 10:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000 in verità il mio camper è sempre cat m1 ossia come un'auto anche se è 54q quindi non sarebbe ricompreso in quello che c'è scritto però siccome ho le gomme m+s e sicuramente comprerò le catene ritengo che posso stare tranquillo dovendo per altro andare solo a Innsbruck. Grazie ancora. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di temple inserito in data 27/10/2009 10:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BELLISSIMO!!!!id="size4"> Noi camperisti over 35 siamo in un CUL DE SAC!!!! La normativa locale prende in considerazione: -veicoli commerciali N2/3; -pullman M2/m3; -veicoli N1 e M1 fino a 35 quintali. Non sono presi in considerazione il veicoli M1 over 35!!!! I camper over 35 (M1) potranno fare quello che meglio credono? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/10/2009 12:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prof, hai proprio ragione speriamo di non prendercelo nel .... de sac[:D][:D][:D] magari per noi sono buone anche le slig[:D] C'è da dire che in Austria mi sà che ci equiparano agli autocarri over 35 e basta in barba alle categorie così come accade con l'assurdo balzello del go-box[xx(][V][xx(][V] a cui dobbiamo sottostare! Marco