In risposta al messaggio di speedybull del 04/08/2025 alle 21:07:30Intanto devi andare in un negozio per camper e acquistare un adattatore da attacco tedesco gas a italiano. Se hai spazio per una seconda bombola ok, mi pare che anche in Germania lì trattino i distributori di benzina. Se no hai il problema di gestire il vuoto.
Ciao a tutti, sono a Berlino e purtroppo ho esaurito la bombola del gas… qualcuno sa dove posso recarmi qui in Germania per il cambio? sono una ragazza che viaggia da sola quindi non ho nemmeno molta forza per poter spostare le bombole . A qualcuno è capitata la stessa cosa ? pls help ! grazie a tutti in anticipo !!
In risposta al messaggio di speedybull del 04/08/2025 alle 21:07:30Attento a quale adattatore serve ...esiste per loro e per noi.
Ciao a tutti, sono a Berlino e purtroppo ho esaurito la bombola del gas… qualcuno sa dove posso recarmi qui in Germania per il cambio? sono una ragazza che viaggia da sola quindi non ho nemmeno molta forza per poter spostare le bombole . A qualcuno è capitata la stessa cosa ? pls help ! grazie a tutti in anticipo !!
In risposta al messaggio di speedybull del 04/08/2025 alle 21:07:30Presumo tu abbia una bombola italiana: in tal caso, sarà molto difficile trovare qualcuno che te la ricarica, e ancor più raro che te la sostituisca. Se non disponi di un vuoto tedesco, ti tocca acquistarne uno, a caro prezzo, e non puoi renderlo perché è un acquisto e non una cauzione: 60€ per la 11kg. e 45 per la 5kg.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/08/2025 alle 11:20:30Ho idea che chi ha aperto il topic rientri nella categoria scrivo e scappo via.
Se hai tempo puoi cercare di comprarla usata su ebay.de a circa 20-25 € magari la trovi da qualcuno a Berlino. Se vai in un negozio per Camper Berger, magari la trovi da loro usata. Io ne ho due ma abito a 600 km da Berlino buona fortuna
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/08/2025 alle 11:42:37Del tipo "esplodo mentre cambio"
Ho idea che chi ha aperto il topic rientri nella categoria scrivo e scappo via.
In risposta al messaggio di speedybull del 04/08/2025 alle 21:07:30Ero in germania,a nord di amburgo , con il tuo stesso problema e un utente di cui non ricordo il nome mi inidico'un negozio che ricaricava le bombole itaiane,nei pressi di un area di sosta camper. In dieci minuti mi ricarico' le bombole e ripartii.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/08/2025 alle 05:13:59Difatti ho scritto "molto difficile", ma non impossibile.
Ero in germania,a nord di amburgo , con il tuo stesso problema e un utente di cui non ricordo il nome mi inidico'un negozio che ricaricava le bombole itaiane,nei pressi di un area di sosta camper. In dieci minuti mi ricarico' le bombole e ripartii. P.S. Sarebbe da fare una lista di quelli che fanno una domanda e poi spariscono....
In risposta al messaggio di Spiepel del 07/08/2025 alle 08:11:52Anche la Truma Diesel ha le sue controindicazioni, come si legge spesso di problemi anche su questo forum.
Mi dispiace per la ragazza, che purtroppo non posso aiutare non avendo esperienza. Questa preoccupazione è quella che mi ha fatto optare per la TrumaD al momento dell'ordine del van. Gas solo per la cucina, quindi bombola praticamente infinita (ne tengo comunque una piena di scorta nell'altro alloggio). Auguri a speedybull
In risposta al messaggio di monsignore del 07/08/2025 alle 13:10:33Ok, grazie mille.
Ho semplicemente digitato su Google RICARICA BOMBOLE GAS AD AMBURGO appaiono 3 indirizzi di aziende io sono andato alla prima.
In risposta al messaggio di monsignore del 07/08/2025 alle 13:10:33grazie mille a tutti ! direi che ho trovato un’azienda che me la riempie :)
Ho semplicemente digitato su Google RICARICA BOMBOLE GAS AD AMBURGO appaiono 3 indirizzi di aziende io sono andato alla prima.
In risposta al messaggio di speedybull del 07/08/2025 alle 19:57:33mi raccomando tieni il segreto !
grazie mille a tutti ! direi che ho trovato un’azienda che me la riempie :)
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2025 alle 20:13:48Mi raccomando la prossima volta parti con due bombole piene
mi raccomando tieni il segreto !
In risposta al messaggio di speedybull del 07/08/2025 alle 19:57:33Perché non condividere la informazione?
grazie mille a tutti ! direi che ho trovato un’azienda che me la riempie :)
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2025 alle 09:50:20Quindi qual è la soluzione più pratica per ovviare al problema del gas? Portarsi una Alugas ricaricabile (anche se da quello che ho capito non in tutte le nazioni è possibile ricaricare) oppure usare gli adattatori su bombole comprate che da quello che mi sembra di capire non hanno un deposito ma vengono comprate e una volta vuote buttate via (ancora una volta a pagamento immagino?)?
Anche la Truma Diesel ha le sue controindicazioni, come si legge spesso di problemi anche su questo forum. Basta dotarsi di una bombola ricaricabile ovviamente omologata, tipo la Alugas, ma ce ne sono altre, che si ricaricanolegalmente ai distributori di gas per auto, persino in self in alcuni paesi, tra l'altro con notevole risparmio. Solo in Italia mi risulta esserci qualche raro problema al distributore, causa la normativa come al solito poco chiara. @monsignore Quale lista di google, che ricerca hai impostato, potresti essere gentilmente più preciso? Grazie.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/08/2025 alle 12:02:04Le Alugas e similari si possono riempire presso i distributori di GPL in tutta Europa senza problemi, tranne che in Italia non in tutti.
Quindi qual è la soluzione più pratica per ovviare al problema del gas? Portarsi una Alugas ricaricabile (anche se da quello che ho capito non in tutte le nazioni è possibile ricaricare) oppure usare gli adattatori subombole comprate che da quello che mi sembra di capire non hanno un deposito ma vengono comprate e una volta vuote buttate via (ancora una volta a pagamento immagino?)?