quote:Risposta al messaggio di Lei2003 inserito in data 15/07/2013 16:42:07 (> Situazione complicata? Se è così vuol dire che le cose sono cambiate di molto rispetto al 2009. Io ho trovato solo un po di affollamento intorno a ferragosto ed solo in alcune località, ma arrivando al mattino penso problemi non ce ne siano. Quell'anno in Francia ho fatto 3 settimane senza mai entrare in un campeggio, e forse anche senza mai aprire il tendalino o raramente. Se ti interessa ho pubblicato anche il diario, la seconda parte riguarda la Bretagna https://www.camperonline.it/dia... Comunque In Francia situazioni "complicate" io personalmente non le ho mai trovate. Ciao e buon viaggio.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 15/07/2013 23:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se con le dune ti riferisci alla Duna Du Pyla, è un pò "fuori mano" per arrivare in Bretagna, se comunque ti interessa raggiungerla eccola: http://goo.gl/maps/OqMDZ Trovi le indicazioni più precise sul nostro diario dello scorso anno https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3969 Riguardo alla Bretagna invece ecco il nostro diario del 2008 https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4319 Buon viaggio a tutti [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Lei2003 inserito in data 15/07/2013 16:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Ottimo Nanonet è...Prezioso...[;)][;)][;)] Comunque sia, è difficile dire o realizzare un percorso, da seguire, la Bretagna è unica per le coste, per le Falesie, per le scogliere, per i fari, per la costa di smeraldo, per le rocce di Granito rosa...ecc ecc Non ultimo per il Vento, per la nebbia mattutina...ecc ecc Molto meno, direi, per le città... nelle quali merita passare (meglio nei paesini) per approfittare, facendosi del male [V][V][V] per i Crostacei ed i Frutti di mare...Molto economici e...fatti magistralmente da chi è abituato a trattarli ed a servirli con Risultato di...Goduria estrema [^][^][^][^][^] Per quanto riguarda la sosta..."Selvaggia" ... purtroppo, NON condividendola e NON cogliendo Nulla di Eccitante o appagante, nè tantomeno economicamente conveniente, NON ti posso aiutare, ti posso dire che Molti sono i parcheggi dedicati alle Camping Cars, come Molti sono i campeggi, anche con alcune stelle, con un costo Massimo di 18€ (in 3, con Elettricità e cane al seguito e mezzo da 7,5mt) ed un minimo di 9€... Francamente, di selvaggio cerco il territorio e la natura...con sosta Tranquilla, senza rischio di...infastidire Polizia locale o...chichessia[;)][;)][;)] (peraltro...ritengo difficile...che in Bretagna si riesca ad infastidire qualcuno...ma Noi Italiani...Siamo Molto Bravi e riusciamo in Molti impegni [;)]) [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2013 07:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Davide, [;)] devo aver letto troppi diari è la confusione regna in me, [:0] dici che in Bretagna non ci sono dune? Probabilmente avevo letto della Duna Du Pyla, che effettivamente si trova più in la, ma volendo si potrebbe anche allungarcisi. Notavo che dal 2008 al 2012 il mezzo ti è passato da 5 a 6 marce, ma il prossimo anno arriverai anche a 7[?] [:D]
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 16/07/2013 09:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non mi sento di escludere che in Bretagna ci siano delle dune famose (analoghe a quella di Pyla per intenderci), per lo meno non ne ho mai sentito parlare... per cui se così fosse ne prendo certamente nota anch'io per i prossimi viaggi... Per il mezzo stai buono, probabilmente sono uno dei pochissimi camperisti europei (o mondiali?) che deve litigarsi il volante con la moglie, se fosse per lei guiderebbe sempre e dovunque... ed è già lì che "spinge" per cambiarlo ancora... Se ne producono uno a 8 marce o più (da infilare a mano), dovrei riuscire a farle passare la voglia di guidare e restituirmi il volante... ma la vedo dura...[:D][:D][^] In tutti i modi, se non l'ho ancora fatto, vorrei consigliare a chi passa da quelle parti, di dedicare una giornata intera all'Ile de Brehat, una volta sull'isola noleggiate le bici ( o portatevi le vostre, ma traghettarle costa quasi uguale al nolo)... e preparatevi a visitare il paradiso...
Buon viaggio
[;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 16/07/2013 13:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti consiglio di fare questa strada (all'90% su autostrade gratuite, il restante 10% su pezzi di nazionali): Macon, Digoin, Montluçon, Poitiers, Cholet, Nantes e la Bretagna (dove le autostrade sono tutte gratis!). In questo modo visiti il cuore agricolo della Francia, ci sono parecchie aree gratuite e risparmi almeno un centello di autostrada.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 16/07/2013 14:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Probabilmente farei quel tragitto al ritorno e vorrei fare tappa a Paris all'andata [:)]
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 16/07/2013 14:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più o meno è la strada che ho fato io. In un giorno e mezzo, partendo dal Monginevro, ero su a Nantes. Nei festivi si riesce a fare un sacco di strada in più [;)] @Nano: mi son perso l'isola mannaggia a me. Quando decido dove andare ti faccio un fischio per qualche dritta [:D]
quote:Risposta al messaggio di Lei2003 inserito in data 15/07/2013 16:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppe cose belle da vedere in Bretagna. Io ho fatto: Arzon, Quiberon, Concarneau, Locronan, Camaret sur Mer, Saint Pol de Leon, Tregastel, Dinan, Saint Malo, Cancale, Mont S. Michel. Naturalmente fatti cap Frehel, fort la latte, Pointe du Raz e i fari di eckmuhl e di saint mathieu.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/07/2013 20:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne mancano anche a me di luoghi bretoni....[^] Mi sa che sono io che devo chiedere dritte a te... Ciauuuu
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2013 11:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 16/07/2013 23:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è il parcheggio a 100mt dall'imbarco del traghetto, costa 6€ e si può dormire anche la notte, dotato di Bagni (puliti) ed aperti anche la notte... più su circa 50mt c'è il campeggio, ma costa di più...può NON convenire [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 16/07/2013 23:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha ben detto GFrenk, c'è un grande parcheggio su prato, anche notte, qui 48.82073, -3.01922
.. l'isola è favolosa
[^]
Davide
meglio una cosa vista che 100 raccontate quote:Risposta al messaggio di ely67 inserito in data 19/07/2013 18:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa bellissima è la condivisione tra noi di questi posti meravigliosi... ed aver avuto la fortuna di vederli con il camper... [;)][;)][;)]
Davide