quote:Originally posted by lucciola> se non hai fretta puoi benissimo cavartela con pochi euro di autostrada seguendo un itinerario che solitamente percorro scendendo in Andalusia. Montpellier, Beziers, Carcassonne, Foix, Andorra, circonvallazione di Lerida (qui entri in autostrada perchè la nazionale è peggio dell'ok corral) Saragozza dove termina il tratto a pagamento e inizia la superstrada per Madrid, Granada, prima di Antequera verso Malaga e la costiera fino ad Algeciras. Tutto superstrada gratuita.
Ho letto, ma ne ero già al corrente, che con un mezzo gemellato percorrere le autostrade spagnole è un salasso, che infatti viene considerato per il pagamento del pedaggio come un camion. Siccome abbiamo intenzione di arrivare fino ad Algeciras via strada per imbarcarci per il Marocco, c'è qualcuno che può darmi delle informazioni su strade o superstrade alternative o dove riuscire a trovare quali sono i costi effettivi per percorrere i tratti autostradali necessari? Abbiamo già effettuato questo viaggio, ma con un mezzo a ruota singola e l'autostrada ci era sembrata cara già così. Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi e naturalmente se qualcuno pensa di fare un tour estivo da quelle parti noi partiamo il 5 agosto. Ciao Luca >
quote:Originally posted by lucciola> ciao lucciola,prova quì:Wikipedia autostrade in Spagna,c'è tutto quello che ti serve. Ciao da Fabio.
Ho letto, ma ne ero già al corrente, che con un mezzo gemellato percorrere le autostrade spagnole è un salasso, che infatti viene considerato per il pagamento del pedaggio come un camion. Siccome abbiamo intenzione di arrivare fino ad Algeciras via strada per imbarcarci per il Marocco, c'è qualcuno che può darmi delle informazioni su strade o superstrade alternative o dove riuscire a trovare quali sono i costi effettivi per percorrere i tratti autostradali necessari? Abbiamo già effettuato questo viaggio, ma con un mezzo a ruota singola e l'autostrada ci era sembrata cara già così. Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi e naturalmente se qualcuno pensa di fare un tour estivo da quelle parti noi partiamo il 5 agosto. Ciao Luca >
quote:Originally posted by lucciola>ciao Lucciola!io sono stato in Spagna(Andalusia e Atalantica)e Portogallo ri-attraversando la Spagna nel 2008 ,con un mansardato su Iveco 35 C18 e sinceramente il "salasso"c'è solo in Francia!!!!per la Spagna non me ne sono neppure accorto anche se ,viaggiando con un amico con meccanica Ducato,qualche piccola differenza l'ho riscontrata !!MA DEL TUTTO TRASCURABILE e sicuramente non vale la pena di fare strade alternative x questo motivo!!! ciao Markku-fi-
Grazie per le risposte. Luca >
quote:Originally posted by lucciola> Confermo, in Spagna le autostrade sono care, specialmente per i gemellati, fai pure le nazionali, io quando torno dal Marocco non faccio mai le AUTOPISTE, per l'andata ti posso consigliare la nazionale sino a Valencia, poi prendi l'autovia fino a Font de la Figuera, adesso c'è un raccordo di 14 km che ti riporta sull'autovia fino a Elda poi esci per Novelda e dopo 14 km riprendi l'autovia fino ad Algeciras, se ti interessa a Velez Rubio ( dopo Lorca) hanno aperto un area di sosta con acqua e scarico. Ciao Marco