In risposta al messaggio di arcagia640 del 01/08/2019 alle 12:41:26Ciao, in molti distributori durante le ore di apertura fai gasolio tu, poi vai a pagare dentro con la carta e firmi.
Scusate io gasolio con la carta di credito nonnlho mai fatto neppure in italia,ma bisogna inserire il codice pin come con il bancomat? E nei distributori Self service che si fa si inserisce la carta di credito e basta? Grazie scusate ma non sono molto tecnologico.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 01/08/2019 alle 12:41:26Se il distributore è un self service SENZA NESSUN OPERATORE O CASSA, il PIN viene sempre richiesto al momento in cui inserisci la carta nella colonnina.
Scusate io gasolio con la carta di credito nonnlho mai fatto neppure in italia,ma bisogna inserire il codice pin come con il bancomat? E nei distributori Self service che si fa si inserisce la carta di credito e basta? Grazie scusate ma non sono molto tecnologico.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/08/2019 alle 13:31:33Sarà meglio che quest'anno mi decida a fare rifornimento con bancomat o carta di credito, così divento più giovane e mi tolgono qualche anno...
Se il distributore è un self service SENZA NESSUN OPERATORE O CASSA, il PIN viene sempre richiesto al momento in cui inserisci la carta nella colonnina. Spesso puoi incontrare distributori (generalmente quelli dei supermercati)dove si fa carburante e poi si paga all'operatore (che si trova dentro al casetto in uscita o nell'ufficio adiacente), in quel caso (forse) puoi anche richiedere di firmare senza inserire il PIN, ma all'estero è molto che non firmo, ormai si usa sempre il POS e quindi si deve digitare il PIN, ma credo che chiedendo, la firma sia ovviamente accettata Per cui tieni sempre pronti i PIN di eventuali carte o bancomat che utilizzerai
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2019 alle 14:54:54Come è stato correttamente precisato, l'utilizzo del bancomat o carta, per effettuare pagamenti (carburante, supermercati ecc) non richiede commissioni.
Scusate, ma vi sono costi per l'operazione con il bancomat o carta di credito?
In risposta al messaggio di nanonet del 01/08/2019 alle 15:05:31Grazie, quest'anno proverò, così mi scalano gli anni....tanto giro in pantaloni corti
Come è stato correttamente precisato, l'utilizzo del bancomat o carta, per effettuare pagamenti (carburante, supermercati ecc) non richiede commissioni. Mentre la commissione c'è in caso di prelievi di contante presso glisportelli (o uffici bancari), sia con bancomat che con carta. Se hai un bancomat con circuito Maestro, nel 99% dei casi non avrai nessun problema a pagare carburante o altri tipi di pagamento. In tutti i modi tieni sempre pronto un pò di contante per i casi di emergenza, a volte potrebbe capitare che la carta non venga accettata, per cui o ne hai un altra, oppure devi pagare cash. Questa estate in Olanda la mia Visa ricaricabile veniva sistematicamente accettata con difficoltà (mai successo in nessun altro paese europeo), tanto che tenevo sempre pronta anche la Visa classica...
In risposta al messaggio di arcagia640 del 01/08/2019 alle 12:41:26Una cosa che non ti ha detto nessuno è quando usi il self di notte e comunque senza operatore a cui pagare con la carta di credito
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2019 alle 17:27:37Scusa nom avevo specificato..
Non esiste, nella realtà, una regola fissa. Dipende dall'accordo che la propria banca ha con il circuito scelto (Visa, Mastercard ecc.) I Bancomat internazionali sono normalmente legati ai circuiti internazionali VPayo Maestro. Il Maestro è il più diffuso a livello mondiale, il VPay si limita all'Europa. In Olanda, per rispondere alle difficoltà di Nanonet, successe la stessa cosa anche a me. L'olandese di turno mi spiegò : quelli delle carte di credito sono matti !.... anche il 3% di commissioni mi chiedono, quindi io carte di credito....niet ! Maestro va bene ! Per fortuna mia moglie ha una banca diversa e il suo Bancomat è sul circuito Maestro. Con Visa io non pago nulla per il rifornimento carburante né in Italia né all'estero né con la Visa Credit, né con la Visa Debit (non prepagata). Con la Mastercard di mia moglie, presa apposta per avere anche un altro circuito, il rifornimento in Italia è gravato da commissione. Con il mio Bancomat, che non è collegato ad alcun circuito internazionale non si preleva contante all'estero, quindi dovrei ricorrere al circuito VISA che applica forse il 4% di commissione. Con il Bancomat di mia moglie, che è collegato al circuito Maestro, si preleva contante senza commissioni in area Euro, al di fuori non lo so, mi devo informare. La funzione Pagobancomat con il circuito Maestro è gratuita anche all'estero. Di tutto un po' quindi. Non resta che consultare le proprie condizioni e ricordarsi di sbloccare le carte quando si va all'estero, in molti casi sono bloccate ed è necessario sbloccarle, normalmente in home-banking, prima di partire....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2019 alle 17:27:37Grazie per la spiegazione, tutto chiaro, infatti col bancomat (maetro) non avevo problemi.
Non esiste, nella realtà, una regola fissa. Dipende dall'accordo che la propria banca ha con il circuito scelto (Visa, Mastercard ecc.) I Bancomat internazionali sono normalmente legati ai circuiti internazionali VPayo Maestro. Il Maestro è il più diffuso a livello mondiale, il VPay si limita all'Europa. In Olanda, per rispondere alle difficoltà di Nanonet, successe la stessa cosa anche a me. L'olandese di turno mi spiegò : quelli delle carte di credito sono matti !.... anche il 3% di commissioni mi chiedono, quindi io carte di credito....niet ! Maestro va bene ! Per fortuna mia moglie ha una banca diversa e il suo Bancomat è sul circuito Maestro. Con Visa io non pago nulla per il rifornimento carburante né in Italia né all'estero né con la Visa Credit, né con la Visa Debit (non prepagata). Con la Mastercard di mia moglie, presa apposta per avere anche un altro circuito, il rifornimento in Italia è gravato da commissione. Con il mio Bancomat, che non è collegato ad alcun circuito internazionale non si preleva contante all'estero, quindi dovrei ricorrere al circuito VISA che applica forse il 4% di commissione. Con il Bancomat di mia moglie, che è collegato al circuito Maestro, si preleva contante senza commissioni in area Euro, al di fuori non lo so, mi devo informare. La funzione Pagobancomat con il circuito Maestro è gratuita anche all'estero. Di tutto un po' quindi. Non resta che consultare le proprie condizioni e ricordarsi di sbloccare le carte quando si va all'estero, in molti casi sono bloccate ed è necessario sbloccarle, normalmente in home-banking, prima di partire....
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2019 alle 15:17:15Non è così. Forse sarà con la tua banca, ma non è la regola
Tanto per riassumere: In Italia il rifornimento con Bancomat non comporta costi aggiuntivi; il rifornimento con Carta di Credito comporta 0.75 Euro di commissione. In Italia è meglio, quindi, utilizzare il Bancomat. All'esteroentrambi i sistemi sono gratuiti; per le nazioni dove non esiste l'Euro è molto più conveniente utilizzare Bancomat o Carte di Credito perché il cambio adottato è quello medio degli ultimi tre giorni (almeno fino a pochissimi anni fa) invece di prezzo molto più alto per l'acquisto della valuta estera e molto più basso per la vendita al ritorno e gli spiccioli non si cambiano. Per il contante, all'estero, è utilizzabile il Bancomat o la Carta di Credito, Entrambe devono essere autorizzate per l'estero, si fa una volta e vale anche per le successive emissioni di aggiornamento della carta. Non tutte le carte sono accettate; per esempio l'American Express, la Dyners, e qualcun'altra non le vuole nessuno; l'unica accettata ovunque è la Visa. Le moderne Carte e Bancomat utilizzabili con il pin non richiedono la firma ma solo l'inserimento del codice segreto (pin); se munite di chip digitale non richiedono neanche la strisciata ma solo l'accostamento che, consiglio, dovrebbe farlo direttamente l'acquirente; nel caso, se la spesa è sotto i 25 Euro, non è necessario l'inserimento del Pin. Nei distributori all'estero, ove presente, si può pagare all'esercente, presentando la carta di credito (o bancomat) indicando il numero della pompa utilizzata; se è senza operatore o si vuole evitarlo (dove possibile) si fa l'operazione direttamente alla pompa. Come si opera: si inserisce nell'apposita fessura la Carta di Credito, se Bancomat occorre scegliere il Circuito Bancomat o Maestro (pigiando 1 o 2 più tasto verde); verrà richiesto il Pin da digitare coprendo la tastiera con l'altra mano per evitare clonazioni, chiudendo sempre col tasto verde; verrà richiesto di scegliere la pompa alla quale rifornirsi pigiando sul numero desiderato o inserendo il numero da tastiera. A questo punto viene restituita la Carta di Credito e si ha un minuto di tempo per avviare l'operazione del rifornimento. Alla fine del rifornimento, una volta riposta la pistola nell'apposito sito, avviene l'addebito di quanto speso e viene rilasciata una ricevuta che esce da apposita fessura vicina a dove è stata inserita la carta di credito. Generalmente, prima dell'operazione, viene indicato che il massimo spendibile è di tot Euro (normalmente 100 Euro). Importante: ricordarsi di chiudere coll'apposito tappo il serbatoio del mezzo! Giovanni
In risposta al messaggio di adl53 del 01/08/2019 alle 21:38:29Hai scritto:
Non è così. Forse sarà con la tua banca, ma non è la regola In Italia il pagamento carburante con la carta di credito con pin a 5 cifre sia al sel service che con pagamento con il Pos non comporta alcuna spesa di nessun valore, sia per piccole quantità Moto o grandi Camper. Questo avviene con la mia banca (e per non fare nomi la + grande in It).