http://www.neuschwanstein.de/it...
...e con lo stesso sistema facendo una breve ricerca con Google trovi anche gli altri castelli...penso siano tutti uguali come chiusure ma meglio verificare... Noi ci siamo stati nell'ultima settimana dell'anno e c'era troppa gente, non sarebbe stato male prenotare il biglietto on-line, si sarebbe evitata una coda di 40 minuti... Ti consiglio il parcheggio n° 4 se vai a visitare questo castello, comodissimo è il più vicino alla biglietteria e costa circa la metà degli altri... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di lucarobby99 inserito in data 11/01/2010 22:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto...anche noi eravamo in zona il 29 ed il 30...la notte trascorsa in libera in una tranquillissima via del paese di Füssen ed il giorno dopo nel parcheggio a 7 euro x 6 ore sotto al castello... per accorgerci in serata che l'altro parcheggio, il n° 4 con lo stesso prezzo, ti faceva rimanere tutta la giornata...è quello tra il castello giallo (Königsschlösser)ed il lago! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di SUPER115 inserito in data 11/01/2010 19:21:57 (> Aggiungo qualche informazione oltre a quelle che altri amici ti hanno fornito sperando ti siano di utilità. Area di sosta "Camper´s Stop" No. 2 in Füssen/Baviera, un area nuova accanto alla nostra area principale, (esiste da 15 anni) www.wohnmobilplatz.de L`area nuova dispone minimo 40 piazzole con corrente elettrica. Il lavatoio con la doccia e il wc si trova sull'area principale (distanza 40 m). Subito accanto c`è una panetteria anche per fare colazione. Abbiamo anche il ristorante "Am Platzerl"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.platzerl.de
. Preparano tipici piatti bavaresi. In estate c´e anche una birreria all´aperto con birre alla spina! Buon viaggio Vanniquote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 11/01/2010 22:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche quello del quale ha messo la foto ti lascia in pace tutta la notte. CAMPING VERBOTEN significa divieto di CAMPEGGIO. Ma se sosti senza fare l'accampamento indiano nessuno potrà dirti proprio nulla! Ciao
quote:Risposta al messaggio di starlet94 inserito in data 22/02/2010 16:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A leggere quanto sia complicato oggi visitare i famosi castelli di Ludwing a causa dei moltissimi visitatori, mi torna in mente la prima volta che ho avuto occasione di andarci era il 1972 nel mese di settembre dopo essere stato all'Oktober Fest, con un paio di amici giunti in zona, ci siamo incamminati sulla strada che portava al castello di Neuschwanstein e una volta arrivati nel cortile di ingresso abbiamo suonato un campanello, il custode che ci aprì restò un tantino meravigliato di vederci in quanto le visite allora non erano molto frequenti e ci stacco i biglietti da una piccolo e angusto gabbiotto. Lo stesso ci guidò poi a visitare l'interno del castello. Ho avuto occasione poi negli anni di accompagnare i mie figli e degli amici che di volta in volta venivano con noi in Germania, l'ultima volta che ci sono ritornato quattro o cinque anni fa ho visto l'organizzazione per l'acquisto dei biglietti con la biglietteria ora ai piedi dei castelli, si entra poi ordinatamente ad orari prestabiliti, organizzazione impeccabile. Certo che il povero Ludwing non immaginava di certo che il suo castello costato all'epoca un patrimonio allo stato Bavarese oggi sarebbe diventato una vera miniera d'oro grazie ai milioni di turisti che lo vanno a visitare. Saluti Vanni