quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 20/08/2009 12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, a Milano non ne posso trovare di sicuro ;) infatti mi riferivo a cosa trovare andando oltre ... Grazie, ora vado a cercarmi le tue indicazioni. Quindi per s.moritz mi consigli il maloja? ciao Gianluca
http://www.scuol.ch/it/welcome.cfm
(purtroppo poche info sono in italiano, però almeno orari e prezzi si). In tutta l’Engadina vige il divieto di campeggiare all’esterno delle apposite strutture (e se la legge è come in Ticino, per campeggiare si intende anche il semplice pernottamento![:(!][:(!]) però ogni tanto mi capita di vedere qualche camper fermo, poi non so dirti se vengano svegliati nella notte e fatti sloggiare (per andar dove??[:0]). A Scuol comunque oltre al campeggio (prezzo ca. 30 euro/notte) c’è un’area apposita per camper, se non ricordo male il costo dovrebbe essere di 15 euro/notte compresa elettricità e carico/scarico (escluso invece l'utilizzo delle infrastrutture del camping, ma questo mi pare ovvio).quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 20/08/2009 11:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per S. Moritz ho utilizzato l'area sosta a Stampa, è presso un distributore dell'ESSO ed è a qualche km da passo maloja venendo da Chiavenna.se arrivi dopo l'orario di chiusura del distributore ti conviene avvisare il gestore che ti lascierà la riduzione da presa svizzera a quella cee. comunque il mio consiglio è di prendere il treno da Tirano,la parte più spettacolare è da Tirano a Poschiavo e poi S.Moritz come cittadina a,parte due vie in centro, non è niente di particolare ,la giri in un'ora ,molto più bello il paesaggio ,ma quello lo vedi benissimo dal treno. ricordati che in svizzera e vietata la sosta libera. Per visitare il lago di costnza EVITA ASSULUTAMENTE il lato svizzero,caro ,poco organizzato e poco cordiali MOLTO meglio il lato tedesco da Costanza a Lindau ,senza dimenticare l'isola di Mainau ,un posto più carino dell'altro aree di sosta e possibilità di sosta libera(in germania è permesso). ciao roberto
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 20/08/2009 14:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, figurati che ancora non mi ero studiato l'itinerario :O lo so sono un incosciente... Ho visto che i paesi da te citati in effetti sono proprio di strada, quindi SE vado a s.moritz mi fermerò sicuramente lì. Dico SE perchè il mex di Roberto mi ha fatto riflettere. Forse a questo punto conviene puntare direttamente x Tirano. Visto che dite che la parte più bella del giro in treno è la prima, potrebbe convenire addirittura non arrivare fino a s.moritz e tornare indietro a poschiavo? A quel punto che zone mi consigliate di vedere tra tirano ed il lago di costanza? Ho 2 settimane a disposizione. Grazie ancora!!! Ciao Gianluca