CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

cogliere la palla al balzo... mobilità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
17
troll205
troll205
25/02/2009 17
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:47:33
crisi economica in Italia...e dopo 10 anni nella stessa azienda ti ritrovi in cassa integrazione e poi arrivi al giorno in cui ti dicono: da oggi hai 1 anno pagato (850€ al mese) per startene a casa senza lavorare! e da li la mente del camperista vola! ed eccomi costretto a dover vendere a malincuore il vw westfalia (comprato solo 2 anni fa...a propoito se siete interesasti contattatemi!)per passare ad un mansardato...obbiettivo: viaggiare l'europa il più a lungo possibile per un anno...guardandosi attorno e magari trovando anche nuove occasioni di lavoro all'estero...chissà! ora sono qui a dover organizzare tutto dal nulla...zero esperienza di viaggi così lunghi (col westfalia ho sempre fatto un turismo molto spartano e direi punk, rapide toccate e fuga mai più di 3 settimane di fila in Sardegna,Spagna,Croazia,Slovenia,Austria e Svizzera) soprattutto senza aver mai avuto a che fare con l'utilizzo del wc, del frigo a gas,ecc. Il mansardato che sto per comprare (mi aiuta uno zio con 30 anni di roulotte e 10 di camper)è un ducato 2.500 D aspirato del 1990, 70.000km(dicono originali)cinghia rifatta a 64.000 tenuto molto bene con wc a cassetta estraibile. Qui mi rivolgo a Voi e alle Vs esperienze per consigliarmi come impostare il viaggio (l'idea è di partire io e la mia ragazza dalla costa mediterranea...Francia, Spagna risalire per il Portogallo e seguire la costa Atlantica verso nord fino a Olanda e Danimarca per poi decidere il da farsi...se puntare la Norvegia o la Gran Bretagna...tutto da valutare poi) Chiedo soprattutto consigli sulle zone di sosta: mi dicono che il camper ha un'autonomia di 2 gg circa, poi devo trovare un camping? esistono cartine geografiche che segnano le varie aree di sosta attrezzate per scaricare il wc? So che è un argomento molto vario...io mi sto iniziando a leggere i vari post sui singoli argomenti ma spero di ricevere buoni consigli da Voi! grazie
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:19:00
Ciao,tieni presente che esistono le aree di sosta e i camper service( imn modo particolare fuori Italia) dove puoi benissimo scaricare le nere e grige,caricare acqua,e spesso caricare le batterie .Pertanto non è obbligatorio entare in campeggio,anche se qualche volta fa comodo per fare una bella doccia di quelle abbondanti e senza patema di finire l'acqua.Per la Francia ti posso assicurare che non troverai problemi:camper service in ogni località e campeggi comunali a prezzi ridicoli e pieni di servizi. Goditi la tua cassa integrazione (anche se sarebbe preferibile,credo,l'orario atempo pieno). Ciao. Gianni
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:33:19
quote:Risposta al messaggio di troll205 inserito in data 19/01/2011  19:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao troll205,x la francia ti consiglio di andare sul sito campingcar-infos.com li troverai tutte le AA di francia.io con un anno di tempo specialmente in questo periodo fino ad aprile me ne andrei in marocco,vai sul forum estero e cerca marocco altri camperisti italiani sono già li'e altri sognano di andarci.saluti da giouseppe e auguri x il lungo viaggio
16
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:40:55
Troll205: innanzitutto la mia massima solidarietà per l'accaduto e nel contempo ti esprimo la mia stima per lo spirito con cui intraprendi l'accaduto. Non conosco la Tua professionalità spendibile all'estero per una possibile ricollocazione ma sappi che anche in tutta la UE non essendo tutto rosa e fiori dovrai confrontarti con altrettante magre realtà. Se mi permetti esprimere un parere valuterei anche in alternativa un viaggio verso lidi meno dispendiosi in stati con potenzialità maggiori di crescita rapportate ovviamente sempre alla Tua disponibilità professionale..esclusa per ora la Tunisia... il Marocco per esempio (salvo effetto domino delle rivolte civili)
17
troll205
troll205
25/02/2009 17
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:36:19
grazie a tutti. mi sto orientando sull'acqisto di un vecchio mansardato: parlando di un mezzo in età variabile dal 1989 al 1992(a cui ovvimente farò la giusta dose di manutenzione)che affidabilità offre un ducato 19TD rispetto ad un ford 2500 aspirato? Ne ho trovato uno ad un ottimo prezzo(199TD), interni buonissimi e con il porta moto che darà una nota ancor più avventurosa al viaggio avendo una yamaha xt enduro che mi porta dal centro cittadino fino allo sterrato! Altro consiglio: meglio il wc nautico o la cassetta estraibile? Grazie ancora

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13113
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:48:33
Se riesci a trovare qualcosa che abbia un 2500td invece del 1900 te lo consiglio. Per quanto riguarda il portamoto, dubito che riesca a portare la Yamaha,almeno se tu vuoi rimanere nei pesi e nelle xcaratteristiche del portamoto stesso. Il portamoto è originale ed omologato o autocostruito? Ti chiedo questo,perchè sui mezzi vecchi era d'uso costruirselo da soli. Gianluca
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:07:57
non per rovinarti il sogno, ma ... 1) se sei in cassa, fatti fare due righe di "autorizzazione" dalla tua azienda: se ti richiamano e non rientri sei assente ingiustificato e rischi il licenziamento 2) se sei in mobilità non puoi andare all'estero. Informati bene. ciao
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:04:52
quote:Risposta al messaggio di troll205 inserito in data 19/01/2011  19:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che in cassa integrazione o in mobilità puoi essere chiamato a lavorare in qualsiasi periodo e in qualsiasi azienda ne faccia richiesta, preferibilmente i comuni o altre aziende pubbliche approfittano per avere personale gratis, se rifiuti perdi stpendio e forse anche lavoro. Io ho dovuto andare in prefettura 1 mese solo per aprire la posta !
17
troll205
troll205
25/02/2009 17
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:02:54
il portamoto è nuovo ed è stato montato da un costruttore specializzato che l'ha fatto omologare e collaudare(risulta sul libretto di circolazione come il gancio traino per capirsi) dal primo febbraio sarò in mobilità cioè licenziato(con tanto di liquidazione e incentivo all'esodo) si può essere chiamati a lavorare da altre aziende solo se ci si iscrive alle liste di mobilità presso l'ufficio dell'impiego(cosa che farò al mio ritorno circa un mese prima della fine della mobilità stessa) perchè non potrei andare all'estero?
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 24/01/2011 alle: 10:44:06
quote:Risposta al messaggio di troll205 inserito in data 23/01/2011  13:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho il dubbio che la cosa ti sia stata spiegata molto male. Parlavi di 850€ mese: tralasciando che la somma netta è inferiore, denota che sei licenziato da azienda con più di 15 dipendenti. L'iscrizione alle liste di mobilità devi farla entro il 7° giorno dal licenziamento stesso, oppure decorrerà dal giorno della domanda me entro il 60° giorno. NON, ripeto NON puoi iscriverti all'ultimo mese. Per l'estero è previsto così dalle norme vigenti: non puoi. ciao
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 24/01/2011 alle: 10:46:09
quote:Risposta al messaggio di troll205 inserito in data 23/01/2011  13:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se servono delucidazioni più approfondite, mandami un numero tramite email che ti chiamo. ciao
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 26/01/2011 alle: 08:48:39
> se non ti iscrivi alle liste di mobilità perdi lo stipendio e cmq è obbligatorio entro 7 giorni quanto andare all'estero, è vietato proprio perchè puoi essere richiamato da un giorno all'altro anche in altre aziende. Io ho vissuto quella infelice esperienza, in un anno l'ufficio provinciale del lavoro mi ha chiamato 6 volte solo per ''aggiornare'' i loro elenchi di persone in mobilità
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 26/01/2011 alle: 22:02:46
Sicuramente le cose cambiano da regione a regione. Il tempo per iscriversi alle liste di mobilità, nella mia regione, è di 60 gg a partiere dalla data di licenziamento. Per quanto concerne il divieto esplicito di rimanere nel territorio italiano non mi pare che sia scritto in nessun opuscolo. Peraltro sarebbe incompatibile con la normale attività di una persona che con meno di 800 €, solitamente, va alla ricerca di una nuova occupazione. E' certo che alla richiesta dell'ufficio competente ci si deve presentare, ma credo che a chi ti riceve importi poco se arrivi da casa tua, dalla città vicina o dall'aereoporto internazionale [:D] Ovvio che al tuo indirizzo deve esserci chi può notiziarti della convocazione.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 01/02/2011 alle: 11:29:27
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 26/01/2011  22:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma nella tua regione non si può fare diversamente da quello che prevede la norma. Entro 7 giorni dalla data di licenziamento e la mobilità decorre, praticamente, dal giorno successivo al licenziamento stesso. Dall'ottavo al sessantesimo, la mobilità decorre dalla data di presentazione della domanda, tenendo conto quindi che ai fini pensionistici ti ritrovi con un "buco", e con la normativa attuale alla fine rischi di posticipare il tutto di mesi, se non anni. Poi, fortunatamente, ognuno è padrone del proprio destino. ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31500
Inserito il 01/02/2011 alle: 11:53:21
> Al di la del nick infelice in un forum, per mia fortuna non ti so dare info sulla questione mobilità. Però sul viaggio ... Ovviamente partirei verso il sud ovest(sud francia e spagna) finché fa freddo e poi facendo un giro orario mi dirigerei a nord est. Io solo su una cosa sarei categorico per un viaggio simile: prenderei un un camper con riscaldatore a gasolio e/o un bombolone gpl a norma ovvero che segue le più aggiornate normative (non va bene un bombolone vecchio, leggi le decine di post di giuliano49). Questo perchè la gestione delle bombole gas in un giro così lungo potrebbe essere il pasticcio principale. Il viaggio della vita è una cosa poco concepita nella cultura italica. Molti stranieri invece approfittano di queste occasioni per fare 6-8 mesi di viaggio. Quando ho fatto il viaggio di nozze in sudamerica ho trovato decine di persone che giravano per 6-8 mesi, chi sfruttando una liquidazione, chi l'affitto della casa di proprietà locata per l'occasione; a confronto i miei 40 gg di ferie (con la licenza matrimoniale) impallidivano. Una mia amica fortissima climber ha fatto un anno in camper girando le falesie d'europa, vendendo carabattole che disegnava lei in banchetti improvvisati. Non l'ho mai più vista, ma è sopravvissuta. Se si è giovani e con lo spirito giusto si può fare. Se la tua professionalità al ritorno è facilmente riciclabile approfittane, sono occasioni che non si ripetono nella vita.
willis
willis
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:55:47
>Se si è giovani e con lo spirito giusto si può fare. Se la tua >professionalità al ritorno è facilmente riciclabile approfittane, >sono occasioni che non si ripetono nella vita. ..penso che basti lo spirito, d'accordo sul fatto che queste occasioni vadano sfruttate all'istante. ..mi hai fatto ricordare un mio collega ingegnere che dopo la laurea era stato 6 mesi in giro per l'india. Lo sai che ai colloqui lo avevano pregato di non farne cenno per non passare male! Questo la dice lunga su come vanno le cose da noi, pensare che negli usa dopo la laurea i ragazzi girano un anno prima di "sistemarsi" Ciao w.
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/02/2011 alle: 17:02:17
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 01/02/2011  11:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E sì Enzo...scusa...ma io alla pensione non ci penso proprio [:D] ho solo 20 anni di contributi e non mi faccio illusioni. Se il "buco" mi causerà dei danni, come giustamente scrivi, avrò almeno la soddisfazione di averne fatto uno degli infiniti che ho dovuto subire. Troll205 spero che tu sia già in viaggio [:)]
17
troll205
troll205
25/02/2009 17
Inserito il 02/02/2011 alle: 14:30:58
grazie a tutti... ...a chi resta coi piedi per terra e mi ha aperto gli occhi su cose spiegate male dagli stessi sindacati... ...a chi condivide la voglia di evadere e di fuggire ad una burocrazia assurda sotto molti aspetti... ...onestamente in un viaggio simile vedo anche un arricchimento professionale per le lingue e le eventuali nuove occasioni di lavoro all'estero. se partirò vi farò sapere . grazie ancora...leggerò ogni singolo consiglio prezioso!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Ieri alle: 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Ieri alle: 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Ieri alle: 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Ieri alle: 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
13/06/26 - 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
13/06/26 - 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
13/06/26 - 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
13/06/26 - 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
13/06/26 - 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
13/06/26 - 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link