Inserito il 09/07/2009 alle: 09:42:40
Ci sono stata la scorsa settimana.
Per il tragitto migliore non so aiutarti, io parto da Bergamo, per i castelli a me sono piaciuti molto Cheverny, Azay-le-Rideau e Villandry, non ho visto Amboise. Chambord è imperdibile, Chenanceau è in ristrutturazione, peccato, è un po' rovinato dalle impalcature.
Sono stata anche a Blois, secondo me merita, e a Ussè, che mi sento di sconsigliare, sia per il costo esagerato (13 euro a testa), sia perchè non mi ha entusiasmato.
Per il dipartimento che comprende Chambord, ti consiglio il biglietto cumulativo per 3-4 castelli della zona, risparmi parecchio, si può acquistare solo negli uffici informazioni, ma se incominci il tour dal castello di Cheverny, che tra l'altro ha un ottimo parcheggio per la sosta notturna, alla fine del paesino, l'Ufficio è a 10 metri dal castello, fai il biglietto cumulativo lì e poi entri. I castelli della zona sono Chambord, Blois, Cheverny, Chaumont e Beauregard, io ho visto i primi tre, risparmiando più di 5 euro a testa, ma mi sono pentita di non aver visto anche Chaumont.