CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli per Spagna del nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
20
valerio63
valerio63
09/01/2005 101
Inserito il 17/01/2016 alle: 19:29:53
Buonasera,con questa giornata ventosa mi sono guardato in giro -e  in  rete......-  e mi sono deciso, quest'anno avro' 3 settimane di ferie e dopo molti anni in Francia voglio visitare il nord della Spagna fino all'Oceano,amo  natura  e  paesaggi  marini , in Francia non ho mai avuto problemi per la sosta e i campeggi municipali che spesso utilizzo per la corrente e il wi-fi  (ho solo 1 batteria servizi e nessun pannello solare )  sono davvero economici ,cosa  trovero' in Spagna ?  Mi  potete consigliare una  guida  cartacea  per  campeggi  e  aree sosta ?  Con  la  sosta  libera  non  mi  sento  al  sicuro......Cosa   devo assolutamente  vedere ? grazie  per  le vs. risposte
Valerio

9
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 17/01/2016 alle: 23:39:32
Qualche considerazione:

-Posti bellissimi, mozzafiato, fuori dai normali circuiti turistici SUPERaffollati
-Indimenticabile il mix mare/montagna/paesini "veri"
-Grande sicurezza e pulizia (in generale)
-Cucina a base di Pinchos (noi li mangiamo  sempre)
-Purtroppo il METEO puo' influire sulla riuscita del viaggio: quest'anno , per esempio, noi volevamo andare , ma c'è stato parecchio brutto...
E' pur vero che non si soffre il caldo afoso del Sud....

Areasac.es /Campings.net e tanti altri siti (come Camperavventure e il COL) possono aiutarti

Luoghi IMPERDIBILI:

-Biarritz , Jan de la Luz e San Sebastian sono (imho) bellissimi: dedicagli abbastanza tempo
-Picos d'Europa e le sue passeggiate ai Laghi meritano: ricorda di controllare le previsioni meteo
-Tutta la Costa è ricca di cittadine/paesini da favola...
-Tieni un po' di tempo per la parte finale: Pontevedra e Isla Cies sono fantastiche !
-Ritorno (o anche Andata... a seconda del caldo/freddo) puoi fare la parte interna : Compostela , Pamplona, Parco dei Pirenei col passo di Somport e Lourdes

Troverai prezzi "spagnoli" , strade toruose, paesaggi incredibili e ricorda che ,anche in autostrada,  i Camper hanno il limite di 90KM/h (oltre all'obbligo di DOPPIO triangolo)

15
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:08:12
Ciao, anch'io sto pensando alla Spagna del Nord per le ferie di quest'anno, una ventina di giorni ad Agosto.
Ho già scaricato un po' di diari e mi sto documentando.
Grazie per la dritta su Isla Cies di cui non conoscevo l'esistenza, ho già aggiunto l'escursione all'itinerario, per lo meno nella mia testa.
Una domanda, considerando che i nostri figli con relativi morosi/morose stanno valutando di partire con noi per poi tornare diversi giorni prima, in aereo (probabilmente da Santiago facendo scalo a Madrid), è ambizioso pensare di arrivare fino a Santiago de Compostela in circa dieci giorni?
Partiamo dalla provincia di Milano, pensavo di fare questo tragitto: Monginevro, Carcassonne, San Sebastian, Bilbao, Comillas, Ribadeo, La Coruna, Santiago.
Poi noi torneremmo con calma.
Grazie
Lella

12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:10:36
In risposta al messaggio di valerio63 del 17/01/2016 alle 19:29:53

Buonasera,con questa giornata ventosa mi sono guardato in giro -e  in  rete......-  e mi sono deciso, quest'anno avro' 3 settimane di ferie e dopo molti anni in Francia voglio visitare il nord della Spagna fino all'Oceano,amo 
natura  e  paesaggi  marini , in Francia non ho mai avuto problemi per la sosta e i campeggi municipali che spesso utilizzo per la corrente e il wi-fi  (ho solo 1 batteria servizi e nessun pannello solare )  sono davvero economici ,cosa  trovero' in Spagna ?  Mi  potete consigliare una  guida  cartacea  per  campeggi  e  aree sosta ?  Con  la  sosta  libera  non  mi  sento  al  sicuro......Cosa   devo assolutamente  vedere ? grazie  per  le vs. risposte Valerio  
...

Stupenda San Sebastian, con area di sosta da cui parte una ciclabile favolosa...
Se vai ad agosto attento che trovare posto nei campeggi e' difficile e ci sono pochissime AA almeno fino a Santander..
Ciao
Alessandro
15
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:11:48
Qualcuno si è dimenticato di suggerirti Salamanca....
Questa è la mia firma.. ogni riferimento a persona qui presente è puramente casuale... "Arrivare ai 70 anni ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi... Non riconosci le lettere da vicino ma riconosci i cosiddetti da lontano"
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:52:13
In risposta al messaggio di valerio63 del 17/01/2016 alle 19:29:53

Buonasera,con questa giornata ventosa mi sono guardato in giro -e  in  rete......-  e mi sono deciso, quest'anno avro' 3 settimane di ferie e dopo molti anni in Francia voglio visitare il nord della Spagna fino all'Oceano,amo 
natura  e  paesaggi  marini , in Francia non ho mai avuto problemi per la sosta e i campeggi municipali che spesso utilizzo per la corrente e il wi-fi  (ho solo 1 batteria servizi e nessun pannello solare )  sono davvero economici ,cosa  trovero' in Spagna ?  Mi  potete consigliare una  guida  cartacea  per  campeggi  e  aree sosta ?  Con  la  sosta  libera  non  mi  sento  al  sicuro......Cosa   devo assolutamente  vedere ? grazie  per  le vs. risposte Valerio  
...

Non è recentissimo, ma casomai qualche info la puoi trovare:
http://www.iz4dji.it/Spagna_del_Nord_e_Portogallo_2007/Spagna%20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm

e se vuoi vedere come sono i posti:
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157614300786638/

Io ero titubante perchè non sopporto il caldo, ma mai avuto un caldo fastidioso, sempre molto ventilato e asciutto, e quindi il caldo diventa praticamente quasi innavvertible.
Secondo me la parte che mi è piacciuta di piu è verso la Galizia, ma tutta la costa vale il viaggio.

Mai percepito nessun problema di sicurezza, anche se nelle città, ma questo lo faccio ovunque, lascio il camper quasi solo in campeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
manara61
manara61
08/08/2011 164
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:35:14
Pensavo anch' io di di visitare per le ferie nel mese di luglio la Spagna del Nord,già Tommaso ha inserito un itinerario molto articolato e come al solito con molta bibliografia,già lo scorso anno mi è stato d' aiuto nel primo viaggio in francia,se mastichi un pò di francese mi è stata utile la guida sulle aree sosta in Bretagna la stessa casa editrice pubblica una completa sulle aree sosta in Spagna, non riesco a postarti il sito lo trovi si chiama Trailers Park, spedisco anche in Italia prova a guardare il sito .Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:06:34
In risposta al messaggio di manara61 del 18/01/2016 alle 21:35:14

Pensavo anch' io di di visitare per le ferie nel mese di luglio la Spagna del Nord,già Tommaso ha inserito un itinerario molto articolato e come al solito con molta bibliografia,già lo scorso anno mi è stato d' aiuto nel
primo viaggio in francia,se mastichi un pò di francese mi è stata utile la guida sulle aree sosta in Bretagna la stessa casa editrice pubblica una completa sulle aree sosta in Spagna, non riesco a postarti il sito lo trovi si chiama Trailers Park, spedisco anche in Italia prova a guardare il sito .Silvio
...

Ecco il sito Trailers Park

http://www.trailers-park.fr/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:29:29
Bel sito, interessante.
sono indecisa tra la guida alle aree gratuite o a quelle specifiche sul mare, mi sa che le prendo tutte e due cheeky
Sembrano ben fatte.
Mi fa sorridere la guida alle aree in Italia,  niente gratuità o sbaglio ? laugh
Ciao
Lella

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:25:40
Di Trailers Park ho una guida generica della Francia e una specifica per Normandia, Bretagna e comunque la costa , e mi sono state utili e fatte bene.

Un altro sito da cui ho acquistato delle guide delle AA è questo:

http://www.vicariousbooks.co.uk/

non sono fatte male.

C'è anche della Spagna, ma attualmente indisponibile, forse stanno facendo il nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
f l y
f l y
17/01/2009 914
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:29:04
Viaggio bellissimo wink
In 15 giorni solo AA a San Sebastian, per il resto sempre libera.
Ciao

... you can Fly
9
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/01/2016 alle: 13:23:44
@Fly: puoi, gentilmente, argomentare/approfondire?
Grazie per il tuo contributo
20
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 21/01/2016 alle: 13:44:01
Se vi può servire...https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Spagna-Costa-Atlantica_4600     Ciao Aura
15
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 21/01/2016 alle: 16:47:31
In risposta al messaggio di auta del 21/01/2016 alle 13:44:01

Se vi può servire...     Ciao Aura

ce l'ho smileyyes
ciao
Lella
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Inserito il 21/01/2016 alle: 17:08:18
Ciao a tutti

due posti da visitare:

-Playa de las Catedrales per mare e natura

-Bilbao città completamente mutata con due spettacoli architettonici  il Guggenheim spettacolare fuori e di solito anche le esposizioni e il Puente Colgante di Portugalete quartiere verso il porto salendo sull'arcata del ponte si può gustare un magnifico panorama e fare foto spettacolari

son 4 anni che non vado da quelle parti e la voglia è tanta

ciao 
mofoteam
10
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 21/01/2016 alle: 18:05:28
In risposta al messaggio di 1happydream del 17/01/2016 alle 23:39:32

Qualche considerazione: -Posti bellissimi, mozzafiato, fuori dai normali circuiti turistici SUPERaffollati -Indimenticabile il mix mare/montagna/paesini veri -Grande sicurezza e pulizia (in generale) -Cucina a base di Pinchos
(noi li mangiamo  sempre) -Purtroppo il METEO puo' influire sulla riuscita del viaggio: quest'anno , per esempio, noi volevamo andare , ma c'è stato parecchio brutto... E' pur vero che non si soffre il caldo afoso del Sud.... Areasac.es /Campings.net e tanti altri siti (come Camperavventure e il COL) possono aiutarti Luoghi IMPERDIBILI: -Biarritz , Jan de la Luz e San Sebastian sono (imho) bellissimi: dedicagli abbastanza tempo -Picos d'Europa e le sue passeggiate ai Laghi meritano: ricorda di controllare le previsioni meteo -Tutta la Costa è ricca di cittadine/paesini da favola... -Tieni un po' di tempo per la parte finale: Pontevedra e Isla Cies sono fantastiche ! -Ritorno (o anche Andata... a seconda del caldo/freddo) puoi fare la parte interna : Compostela , Pamplona, Parco dei Pirenei col passo di Somport e Lourdes Troverai prezzi spagnoli , strade toruose, paesaggi incredibili e ricorda che ,anche in autostrada,  i Camper hanno il limite di 90KM/h (oltre all'obbligo di DOPPIO triangolo)  
...

//i Camper hanno .. l'obbligo di DOPPIO triangolo//
Ciao a tutti, cos'è il doppio triangolo?

On s''engage, et puis on voit
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4230
Inserito il 21/01/2016 alle: 18:48:31
In risposta al messaggio di Marcap del 21/01/2016 alle 18:05:28

//i Camper hanno .. l'obbligo di DOPPIO triangolo// Ciao a tutti, cos'è il doppio triangolo?   On s''engage, et puis on voit

Doppio triangolo vuol dire che devi avere a bordo due triangoli da mettere a debita distanza dal veicolo in panne uno avanti e uno dietro il veicolo stesso.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4230
Inserito il 21/01/2016 alle: 18:55:28
In risposta al messaggio di Marcap del 21/01/2016 alle 18:05:28

//i Camper hanno .. l'obbligo di DOPPIO triangolo// Ciao a tutti, cos'è il doppio triangolo?   On s''engage, et puis on voit

Doppio triangolo vuol dire che devi avere a bordo due triangoli da mettere a debita distanza dal veicolo in panne uno avanti e uno dietro il veicolo stesso.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
11
rambler
rambler
10/04/2014 39
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:42:27
Buongiorno a tutti !
Per le ferie estive vorrei valutare la Spagna.
Secondo voi è fattibile in 2 settimane con partenza da Ravenna?
@Fly: hai qualche consiglio da darmi ?
Ciao
Grazie
Non è la destinazione, ma il viaggio che conta.
16
f l y
f l y
17/01/2009 914
Inserito il 26/01/2016 alle: 09:06:41
Dicevo che sono stato molto soddisfatto di questo viaggio per vari motivi:
- nel mese di Luglio mai sofferto il caldo nonostante sia stato fortunato ed abbia trovato 15 gg di sole 
- nessun affollamento, spiagge spettacolari, temperature ideali, puoi stare al sole tutto il giorno senza problemi
- per i parcheggi non ho mai avuto difficolta', AA solo a San Sebastian, per il resto sempre libera
- mi sono rimasti impressi alcuni posti veramente spettacolari
Sicuramente sara' un viaggio che rifaro' , magari facendo tappe diverse.
Comunque il percorso è stato da San Sebastian, unico posto affollato ma sicuramente da vedere, fino a Santiago de Compostela, facendo piu' tappe sul percorso di ritorno in modo da valutare meglio i tempi per il rientro.
Indicativamente le tappe 
San Sebastian
Finisterre
Playa Langosteira
Santiago de Compostela
Playa As Catedrais
Playa del Silencio
Playa Torimbia
Laredo
Gaztelugatxe
Bakio

Qualche foto per rendere l' idea

Playa Langosteira

As Catedrais

Ciaoo

... you can Fly
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:02:43
Ottima l'area sosta a San Sebastian con comoda ciclabile per il centro (pagamento  per 24 h € 3,25 solo con moneta)
Cudillero sosta gratuita (carico scarico a pagamento) presso ristorante Fernando che offre un menù completo a € 9,00
La Coruna sosta anche notturna (max 48h) nel parcheggio della Torre di Ercole, ciclabile per il centro
Santiago de Compostela c'è un'area per bus e camper aperta fino alle 20 ( se arrivi dopo le 20 come è successo a me sosti nel park adiacente e entri il 
mattino seguente)
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link