CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Corsica: Sosta e lancio Sassi!...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 183
21
pino57
pino57
02/09/2004 1050
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:36:32
porto l'esperienza di uno che ama la corsica + di ogni altra cosa (ancor più della sardegna)e abbiamo campeggiato tutti gli anni dal 1985 al 1990, un'esperienza quasi idilliaca, natura stupenda incontaminata, spiagge pulite e corsi cordialissimi anche se i prezzi, già in quegli anni, erano molto alti. dal 1991 si è venuta a creare, in crescendo, tutta la situazione descritta nei vostri interventi precedenti, e proprio per questo motivo, ho rinunciato a tornare in questa splendida isola. inutile che porti l'esperienza negativa e danni ricevuti dagli amici che l'hanno frequentata negli anni successivi. ps. ci piaceva tanto la corsica che io e mia moglie abbiamo deciso di concepire nostra figlia proprio in questa terra. ciao pino
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 10/09/2009 alle: 21:44:32
Ciao Pino le nostre esperienze sono praticamente identiche (tu te ne sei accorto qualche anno prima)nel bene e nel male....e anche noi ci tenevamo a concepire nostro figlio proprio lì!!! Stefano
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/09/2009 alle: 08:42:58
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 10/09/2009  17:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ho letto cose allucinanti su qualunque paese:
  • In Italia si arrivano a pagare 50, addirittura 80 euro solo per scaricare in alcuni campeggi, per non parlare delle situazioni di degrado, della scortesia, dei sassi dai cavalcavia ecc.
  • In Norvegia o Danimarca, non ricordo, ad un utente del forum lo scorso anno hanno sparato in marcia frantumandogli un finestrino.
  • In Austria idem sparando in aria o forse a salve nella notte
  • Nel paradiso greco dei camper un camperista rischia la galera se rimette piede in Grecia per una notte in sosta libera
  • In Sardegna calci al camper e minacce di morte
Ce ne sarebbero molti altri ma non mi va di cercarmeli....penso solo agli episodi nel sud della Francia (altro paradiso camperistico) e nella Spagna. Qui non si tratta di non vedere i difetti, si tratta semplicemente del fatto che ogni esperienza è soggettiva e alcuni utenti hanno riportato solo esperienze positive. Fortunati loro o sfortunati gli altri? Semplice, nessuno dei due. Rientra semplicemente nella normalità delle cose e della normale casistica. Detto questo di difendere la Corsica non mi frega niente, anche perchè è vero che il turismo è aumentato negli ultimi anni creando sicuramente maggiori disagi, in Corsica come, ripeto, negli altri paesi. Quindi per me è assolutamente come dici: non ci venite perchè staremo meglio!! Lo hanno detto anche della Grecia... Quello che mi fa personalmente rabbia è vedere interventi di gente che magari non c'è mai stata dire semplicemente "che schifo" o "affondino loro e tutta l'isola" in tal modo sentenziando che la Corsica è così e basta, cosa che come ho spiegato non potrebbe asserire neanche chi ha vissuto esperienze negative, figuriamoci chi non ci è mai stato, e contribuendo così a dare informazioni false a persone che magari l'avrebbero visitata e magari ci si sarebbero pure trovate bene. Ma vi rendete condo in che schifo di paese viviamo? Se date giudizi simili, per coerenza avreste dovuto emigrare da un pezzo..
17
sb688tc
sb688tc
23/07/2008 104
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:52:30
id="size3">Condivido in pieno quello che scrive andperf. poi volevo fare una domanda: Ma per caro cosa si intende??????????? Spiego, in Corsica è risaputo che non si deve fare sosta libera quindi si deve andare nei campeggi......e fino a qui.........ci siamo, ora mi dite in agosto qual'è il campeggio in ITALIA per una famiglia d 4 persone costa sui 40 EURO??????? e famiglia di 4 persone considero 3 adulti e 1 bambino, visto che tanti campeggi nel tariffario hanno da 0 a 3 oppure fino a 6-7 anni. Nei supermrket non ho visto tutto questo scempio anzi ...... Il problema è che (siamo anche a ridosso di mondo natura a rimini) vengono acquistati mezzi da 50.000 60.000 ecc. ecc. e poi si rischia di prendere una sassata (per non dire peggio) per non pagare 10-15 euro (questo in sardegna e in tante altre località italiane) oppure 30-40 euro in corsica per non dire della tranquillità. Ci si deve mettere in testa che sono finiti i tempi dove uno si ferma dove vuole anche perchè dove ti fermi te dopo 5 minuti ci si fermano altri e cosi via.......SIAMO TROPPI e di conseguenza piano piano ti regolamentano. ciao

Modificato da sb688tc il 11/09/2009 alle 09:55:45

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 11/09/2009 alle: 10:01:58
Paolinho questione di punti di vista, il giorno che mi sentirò costretto ad andare in campeggio a dormire venderò il camper e girerò in macchina dormento in un appartamento, ti consiglio di cominciare a farlo se pensi che fare sosta libera sia da pazzi. Saluti
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/09/2009 alle: 10:15:05
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 11/09/2009  10:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parti dal presupposto che la sosta libera è vietata ovunque in europa. Ognuno la fa a proprio rischio e pericolo. Il paese specifico non c'entra nulla essendo vietata ovunque. Mi dirai che da altre parti sono più tolleranti: non è sempre vero, vedi il fatto della Grecia o dell'Austria. A questo poi aggiungici che molti fanno sosta libera ma solo in gruppo e in posti ben illuminati per sentirsi sicuri (e questi evidentemente lo fanno solo per risparmiare) e quindi sono in qualche maniera più evidenti e più facilmente passibili di andare in contro a rogne fossero anche solo amministrative o informali con la polizia del luogo. La sosta libera si può fare ovunque sapendola fare e con il giusto spirito, capendo anche se il luogo è adatto in rapporto al periodo in cui ci si trova lì e alle condizioni degli abitanti del luogo (tante sono le variabili, posti estremamente turistici con strade strette, vita notturna ecc, anche in mancanza di delinquenza, dovrebbero far desistere pensando anche solo ad uno stress della popolazione...). Il resto sono episodi che , come detto, rientrano nella normale casistica. Ho amici che ci sono stati 4 anni fa e non ci torneranno perchè dicono ventosa e brutto tempo. Io negli ultimi 60 giorni trascorsi in Corsica in tre anni ho trovato un totale di 5 giornate ventose di cui tre di pioggia, non mi sembra molto, soprattutto pensando che prediligo la parte nord-occidentale che dovrebbe essere climaticamente la più avversa, eppure per loro ormai la Corsica è classificata così.
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 11/09/2009 alle: 10:35:47
Per Kaitaro carissimo camperista ti sarei grato se ci donassi l'articolo di legge(dei vari stati della Comunità Europea), che autorizza i camper a dormire in sosta libera al di fuori delle aree attrezzate o campeggi. Renzo
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:01:29
Renzopaola: che sia proibito o permesso non mi interessa molto, io la faccio alla peggio prendo la multa, penso di nn disturbare nessuno e tanto mi basta. take it easy
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:23:08
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 11/09/2009  11:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagli!! Se sei in un posto che non conosci, all'estero come nella tua città, non puoi presumere nulla. Chiedi prima di sostare. Non puoi conoscere le esigenze della gente del luogo, magari dai fastidio. Magari ce ne sono 200 che in agosto passano di là e come te pensano di non dare fastidio e si fermano nello stesso punto. E magari ad un certo punto qualcuno prende e al 150esimo gli tira un sasso.....di cosa ci si lamenta? Di aver fatto qualcosa che non si poteva fare, con la consapevolezza che non si potesse fare, senza averne chiesto il permesso e con la presunzione di dire tanto non dò fastidio a nessuno? Take it easy....pure i sassi...

Modificato da andperf il 11/09/2009 alle 11:28:25
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:35:00
Carissimo Kaitaro con questa tua risposta, hai di fatto risposto ai tanti forum che lamentano cattiva educazione da parte delle popolazioni ospitanti, e cosa ancor più grave metti in difficolta la categoria dei camperisti, che grazie a persone come te, verranno accolti sempre meglio. Renzo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:01:59
@andperf: Parti dal presupposto che la sosta libera è vietata ovunque in europa. @renzopaola: carissimo camperista ti sarei grato se ci donassi l'articolo di legge(dei vari stati della Comunità Europea), che autorizza i camper a dormire in sosta libera al di fuori delle aree attrezzate o campeggi. Qui di seguito alcune notizie prese dai siti ufficiali del turismo di alcuni paesi europei che: 1) smentiscono l'affermazione di andperf 2) renzopaola trova autorizzazione Marco Austria

http://www.austria.info/it/info...

Il pernottamento fuori dei camping è permesso ovunque, ad eccezione di Vienna, del Tirolo e nelle zone dei parchi naturali Danimarca

http://www.visitdenmark.com/ita...

Ma soprattutto ricordate che in Danimarca si distingue tra la possibilità di pernottare e il campeggio vero e proprio. Germania

http://www.vacanzeingermania.co...

Per i camper esistono piazzole attrezzate e non attrezzate ma sempre segnalate ove è possibile pernottare Italia Vedi cds art 185 francia: non ho trovato nulla sul sito ufficiale del turismo francese, ma le oltre 4000 possibilità di sosta parlano chiaro.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:11:37
"Parti dal presupposto che la sosta libera è vietata ovunque in europa." PARTI DAL PRESUPPOSTO CHE LA SOSTA LIBERA E' CONSENTITA OVUNQUE IN EUROPAid="size6">
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:20:02
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 11/09/2009  11:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo è per tipi come te che sarà sempre peggio per tutti !!!!! Massimo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:22:50
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 11/09/2009  12:01:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In norvegia è consentito anche il campeggio libero!

http://www.amb-norvegia.it/trav...

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:29:55
@ Balilla e Lucamugello Le fonti che citate dicono espressamente che è consentito il pernotto nel camper solo da intendersi come sosta temporanea, ovvero parcheggio, che non implichi attività di campeggio. La stessa cosa è possibile in Corsica. In ogni caso è evidente, e lo sappiamo bene, che stiamo campeggiando e sappiamo che i nostri mezzi possono dar fastidio, a maggior ragione in periodi di sovraffollamento, non solo per le dimensioni, non solo perchè molti se ne fregano di tutto, scarichi compresi e per un miliardo di altre ragioni! E la prova sono gli episodi che vi ho citato e che guarda caso sono avvenuti proprio nei luoghi che voi portate ad esempio sulla normativa. Non giochiamo con le parole suvvia, siamo grandi e vaccinati. La sosta libera è bella in tanti posti e non la si fa per risparmiare. Quando la si fa, pur nel rispetto del codice della strada, e quindi senza campeggiare, sappiamo benissimo che in realtà stiamo campeggiando. Quando lo facciamo in un posto che non conosciamo, preoccupiamoci prima di non dare fastidio a chi in quel luogo ci abita, vedrete che anche loro non daranno fastidio a voi. E chiedere prima il permesso consente anche spesso di mettersi al riparo da quelle situazioni dove per colpa di chi ci ha preceduto poi tirano un sasso a noi...
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:05:19
Caro Balilla citarne 3(tre) su 30(trenta) è un pò pochino. Non nascondetevi dietro un dito, sapete tutti bene di cosa stiamo parlando. Siete,(perlomeno una parte di voi)gli unici nell'ambito del turismo in generale che ha un atteggiamento di anarchia e di rifiuto alle leggi e alle regole. Abbiate il coraggio di ammetterlo e grattatevi le Vs croste quando qualcuno ve le fà. Renzo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:20:07
Caro RenzoPaola non sto a spiegare come intendo il camperismo, interessa a pochi, però questo tipo di idee dette da un gestore di camping in Corsica onestamente sono un pò di parte. @andper: ci puoi credere o no, sul camper non ho tendalino, non ho piedini di stazionamento e normalmente giriamo molto. Dopo di che sono d'accordo che la maggior parte soprattutto al mare effettivamente campeggia (e qui andrebbero sanzionati). Marco
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:29:45
Scusate. Volete definire i termini? Per capire di cosa si sta parlando. Io sono abbastanza semplice. Esiste il "divieto di sosta" e tanto di cartello e multa (per divieto di sosta, penso che si conosca quasi tutti; quando la sosta è pericolosa, intralcia, etc). Dove non c'è 'divieto di sosta', la sosta è consentita, magari dentro le strisce, o regolata in altri modi (a tempo, con dischetto, a giorni alterni...), ma consentita. Se non esistessero luoghi dove si può 'sostare' dovremmo tenere auto-moto-camper sempre in movimento (non si può sostare) e fermarsi unicamente su proprietà privata. Si può dormire su un mezzo in sosta? A volte è anche consigliato: se hai sonno, fermati e dormi. Questione di sicurezza. Per me scaricare non è nè sostare nè dormire, ma scaricare; tirare fuori tendalini sedie e tavolini non è nè sostare nè dormire, ma occupare spazio oltre quello previsto del mezzo e se lo spazio è pubblico, può essere regolamentato. Anzi, deve essere regolamentato. A volte si chiama 'campeggiare', ma non sempre. Ma da qui a dire che se mi stai antipatico, se non ti comporti come io privato vorrei, ti sfregio il mezzo, ti lancio sassi, ti tolgo la quiete e giusto riposo, mi sembra che ci sia un abisso. Estremizzando. Il mio vicino di casa russa e mi disturba il sonno d'estate perchè dormo a finestre aperte, non mi autorizzoa a tirargli una fucilata. Questo per estremizzare. Ma sono cose che purtroppo succedono. Se qualcuno si sente autorizzato a colpirmi fisicamente perchè non mi comporto come lui vorrebbe, pur non infrangendo alcuna legge o norma (dormo sul mio mezzo, non vado in campeggio) io lo considero un abuso e una violenza. I 'se' ed i 'ma' per me non hanno senso. Saluti. pilao ps: ma Balilla non era quello che iniziò una rivolta, lanciando un sasso.....[?][?][?][:D]
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:34:05
Caro balilla vedi perchè poi succedono i problemi, riporti notizie, che avrai sicuramente letto, ma senza averne capito il senso. "Campeggi La Norvegia ha più di 1000 campeggi classificati da 1 a 5 stelle secondo lo standard e le strutture offerte. In molti campeggi sono disponibili anche bungalow che possono essere prenotati in anticipo. Se avete intenzione di campeggiare in tenda, potete farlo senza limitazioni fino a 48 ore in qualsiasi luogo nei boschi e nelle montagne, eccetto che in zone coltivate, purché la vostra tenda si trovi ad almeno 150 metri dall’abitazione più vicina. È proibito sostare per la notte con il vostro camper a meno di 150 metri dall’abitazione o dal bungalow più vicini. Vi ricordiamo inoltre che è vietato accendere fuochi nelle foreste dal 15 aprile al 15 settembre." Ti spiego, la tua citazione riporta che è vietato campeggiare ad una distanza superiore ai 150 mt da una abitazione, si deduce che se sei vicino ad una abitazione/proprietà altrui, è cortesia chiederne l'autorizzazione, e di conseguenza se ti lasciano campeggiare, che tu sia tenda o camper hai avuto il consenso delle persone lì residenti. Non è difficile da comprendere, probabilmente come dice Andperf basta chiedere ai padroni di casa. Renzo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:36:58
@ Balilla Anche io non ho tendalino e, avendo un furgonato, non ho nè scalino ed ho il portellone scorrevole. Nonostante ciò so che anche se per il codice non sto campeggiando e mi fermo solo una notte....in realtà dai....certo che sto campeggiando anche se legalmente nessuno può dirmi nulla....E questo dalla legge è ammesso anche in Corsica. Il fatto è che, come detto, stiamo campeggiando ugualmente. Punto. E' la realtà, anche se stiamo chiusi dentro. E se siamo in alta stagione e non ci preoccupiamo di dare o meno fastidio a chi in zona ci vive, magari ci possono fare un dispetto. E a volte non sono nemmeno da biasimare perchè magari sono settimane che ogni notte due camper diversi ti si fermano sotto casa, e magari qualcuno ti ha pure scaricato la cassetta sulla griglia del tombino davanti al cancello e si è pure "dimenticato" di pulire. Allora arrivi tu tutto tranquillo, pensi di non dare fastidio, del resto la legge te lo consente (sei solo parcheggiato giusto?), quello esce e ti tira un sasso. Eh lo so, non è colpa tua, tu non hai nemmeno il tendalino, ma guarda caso quello vicino a te si ed era pure aperto... Se rivai all'inizio della discussione vedrai che ho detto di essere passato davanti all'are in cui è avvenuto questo fatto il 28 agosto e proprio in quel giorno.....e vedrai anche che ho detto che c'erano camper a "bivaccare" con sdraio e tavolini magari non era nefertari ma i suoi vicini, ma questo ti fa capire l'esempio precedente. Fosse stato giugno nessuno avrebbe detto nulla, ma il 28 agosto magari quella scena si era ripetuta centinaia di volte e probabilmente peggio (vedi esempio sulla cassetta). Ora che sono camperista capisco certe cose e non lo farei mai, ma anni fa, quando non conoscevo questa realtà, se io mi fossi trovato nella situazione descritta e mi avessero scaricato davanti casa, chissà...forse un giorno all'ennesimo camper che non c'entrava nulla magari un dispetto glielo avrei fatto pure io. A parte la mia ignoranza mi avresti forse potuto biasimare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link