quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 09/04/2015 22:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chissà se anche il mio nuovo semintegrale pagherà in cat 2, visto che è alto circa 306 come il tuo. Appena ho un attimo lo misuro esattamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 09/04/2015 22:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, sono appena tornato da Porquerolles, dove abbiamo passato la Pasqua, sia all'andata che al ritorno ho dovuto pagare la tariffa camion. Ho un mansardato.. forse fanno differenza tra mansardati e motorhome ? Ciao S
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 10/04/2015 08:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di amgek inserito in data 10/04/2015 02:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 10/04/2015 10:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio sempre così, il mio camper mansardato è alto 3.05cm e lo scorso natale passando in costa azzurra direzione Spagna, alla mia richiesta di modificare la classe veicolo, 3 operatori su 4 mi hanno opposto il rifiuto confermandomi che il camper doveva pagare la classe 3. Quindi mi par di capire che sia una pratica legata più al buon cuore dell'operatore che non all'effettiva appartenenza alla categoria del mezzo. Uno degli operatori mi ha inoltre spiegato che la tariffa veniva applicata in quanto il mezzo risultava più alto dei 3 metri in corrispondenza del primo asse.
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 10/04/2015 10:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, prima di partire avevo controllato i costi di percorrenza del tratto ventimiglia-hyeres nel sito delle autostrade francesi e i camper sono inseriti in fascia 3 ( come i camion ) Se poi ai caselli la tariffa varia, in base all'operatore presente in quel momento, non lo potevo sapere, cmq grazie dell'info. Ciao S
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 10/04/2015 11:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 09/04/2015 22:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
http://www.autoroutes.fr/fr/cla...
In pratica: classe 1 - veicoli leggeri, cioe' veicoli di altezza totale inferiore a 2 metri massa fino a 3500 chili; si applica la stessa classe ai veicoli con rimorchio, purche' l' insieme sia inferiore a 2 metri di altezza; si tiene conto solo della massa del veicolo trainante. classe 2 - veicoli intermedi, cioe' veicoli di altezza totale compresa tra i 2 metri e i 3 metri, massa fino a 3500 chili; si applica la stessa classe ai veicoli con rimorchio, purche' l'insieme sia compreso tra i 2 e i 3 metri di altezza; si tiene conto solo della massa del veicolo trainante. classe 3 - veicoli pesanti a 2 assi con altezza totale superiore a 3 metri oppure massa superiore a 3500 chili. classe 4 - veicoli a piu' di due assi con altezza superiore a 3 metri. classe 5 - motoveicoli. Non so quali sistemi usino per misurare l' altezza; la definizione totale fa pensare che, ad esempio, un portabagagli o una parabola siano computati ai fini della altezza. Alcune autostrade applicano criteri parzialmente differenti. I disegnini del sito sono molto chiari.quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 12/04/2015 22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa e' la classificazione ufficiale ma nella pratica tutti i camper vanno in classe 2
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 13/04/2015 09:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che se stai dietro ai disegnini citati da
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 12/04/2015 22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comunque un "camping car" alto più di 3 metri sarebbe comunque classe 3 (ma anche un autocarro più basso ma più pesante - almeno il veicolo subito sopra sembrerebbe così - il primo autocarro e il bus superano l'altezza) mi sa che per non pagare la 3, dovrei avere un "profilè" chiaramente indicato nelle casistiche superiori penso esista una fotocellula intorno a quell'altezza e nelle immediate vicinanze del luogo di pedaggio (tantè che una leggenda metropolitana vorrebbe che se sgonfio un poco le ruote anteriori e mi tengo molto in dietro col mezzo mentre tento di pagare....) - un qualsiasi oggetto opaco è in grado di farla scattare - nel nostro caso (299 dichiarati da casa madre) ci pensa un oblo (che tra spessore suo, rialzo e bombatura sporge di circa 5 cm - quindi il pianale superiore del tetto sarà anche alla cifra indicata, ma l'oggetto in questione porta il tutto a circa 304) - il resto ben più alto, è molto dietro, quindi la cellula dovrebbe leggerlo quando ormai ho pagato e sto transitando oltre in più di un occasione ci ho tentato di dialogare con l'operatore, ma solo una volta è passato in classe 2 (pronuncia francese azzeccata? - buon cuore dell'operatore? - nessun controllo pignolo?)- riproverò
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 18/04/2015 13:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le strade e autostrade da terzo mondo le abbiamo noi. Che le autostrade in Francia siano care, ed in particolare sulla costa Azzurra, sta bene ma che siano inferiori alle nostre significa che ne hai percorse poche!! Buon viaggio. illungo49