CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Documentazione x ingresso in Turchia con il camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 509
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 09:46:40
Tornato da quasi un mese di Turchia a ottobre, per lo più in solitaria. Ho il passaporto e ho usato quello, sapevo anch’io che in dogana dovrebbe bastare la CI, ma confermo che il passaporto è stato necessario per fare la SIM in loco. Assicurazione sanitaria ovviamente necessaria, siamo fuori UE. Sulla sicurezza fuori dalle città mi associo totalmente e convintamente agli ultimi interventi: mai avuto un problema, ma soprattutto mai avuto la sensazione di essere un problema. Prima di tutto i Turchi sono un popolo accogliente, poi, paradossalmente, la quantità di controllo data dalla gestione Erdogan (che purtroppo sembra destinato a restare in sella a lungo, a detta dei locali) aumenta la sensazione di sicurezza. E ho sostato quasi sempre in libera, tra l’altro anche perché spesso le alternative non ci sono.
PS Viaggio bellissimo, spero di poter tornare per spingermi ancora più a est 
Luca

Modificato da camper66 il 26/01/2026 alle 09:55:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 10:02:11
In risposta al messaggio di Vandipety del 26/01/2026 alle 09:43:48

Con troppe paranoie penso si riferisse agli altri discorsi e non in merito all'assicurazione sanitaria. Quella è d'obbligo se si va in paesi Extra EU. Trovo assurdo dire di fare attenzione a dormire fuori dalle città.
Noi abbiamo fatto 80 giorni quasi tutti in libera e zero problemi. Non è il sud della Francia. Per dire in questo spot un mattina arrivarono dei turchi ultra pericolosi che parcheggiarono affianco a noi e che tirarono fuori ... un tavolino e ci offrirono la colazione  
...
Concordo in pieno che l'ospitalità turca è una cosa "d'altri tempi". Anche noi abbiamo dormito dove capitava, salvo il solito campeggio a 

_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28586
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 10:08:45

Mia esperienza anni 70 e sono contento di sentire che ancora oggi C'è una ottima accoglienza da parte della popolazione .Immagino che i problemi siano eventualmente ,come allora, nelle grandi città ( come ovunque nel mondo )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 10:21:44
In risposta al messaggio di Vandipety del 26/01/2026 alle 09:43:48

Con troppe paranoie penso si riferisse agli altri discorsi e non in merito all'assicurazione sanitaria. Quella è d'obbligo se si va in paesi Extra EU. Trovo assurdo dire di fare attenzione a dormire fuori dalle città.
Noi abbiamo fatto 80 giorni quasi tutti in libera e zero problemi. Non è il sud della Francia. Per dire in questo spot un mattina arrivarono dei turchi ultra pericolosi che parcheggiarono affianco a noi e che tirarono fuori ... un tavolino e ci offrirono la colazione  
...
Concordo in pieno che l'ospitalità turca è una cosa "d'altri tempi". 
Anche noi abbiamo dormito dove capitava in zone rurali lungo il viaggio; in campeggi nelle zone turistiche (es. Truva, Göreme. Truva per aggirare il correttore di CoL che censura il nome in italiano come parolaccia laugh)

Ci ha colpito il rapporto dei Turchi con i cani: ci sono moltissimi randagi di grossa taglia, in pratica adottati dai residenti nei vari quartieri, che gli portano da mangiare per strada. Però girando per il centro o per il mercato di Konya con il nostro cagnetto al guinzaglio, la gente sembrava che ne vedesse uno per la prima volta: ad es. uscivano in 2 o 3 dai negozi per osservarci e commentare .. o talora nelle compagnie di giovani il più disinvolto si faceva avanti per accarezzare il cane e stupire gli amici. Insomma, era un avvenimento. A Brescia forse succederebbe qualcosa di simile se girassi in centro con al guinzaglio un canguro o un pinguino.
Poi, documentandomi un attimo, leggevo che il concetto di "cane da compagnia" ( "pet") che vive in casa è qualcosa di estraneo e magari anche condannato dal Corano, che ammette solo cani da utilità (caccia, pastore, difesa ecc). Non tutti i risto li gradiscono all'interno, ma a noi piace anche lo street food o il tavolino fuori,  quindi OK.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/01/2026 alle 12:16:38
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2811
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 13:17:44
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2026 alle 09:09:22

Mi permetto di contestare l' idea di non farsi troppe paranoie, Finche' va tutto bene, nessun problema. Significativa l' esperienza di Armando. Un incidente relativamente poco grave, che puo' capitare a tutti. Accedere alle
strutture sanitarie di paesi extra europei puo' avere costi elevatissimi. L' esempio piu' noto sono gli Stati Uniti. Attenzione anche con i problemi burocratici. A volte basta un nulla per trovarsi in difficolta'. Si trovano esempi in Rete. In sintesi, mai affrontare con superficialita' i viaggi all' estero, anche in paesi europei. Ogni tanto si legge di persone che si trovano in grosse difficolta' in paesi difficili e quindi chiedono l' aiuto delle autorita' italiane (quindi interventi a spese di noi contribuenti) salvo magari lamentarsi di non aver ricevuto sufficiente assistenza.
...
Puoi contestare finché  vuoi!
I fatti in Turchia sono diversi!
CarloVa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 14:08:25
In risposta al messaggio di camper66 del 26/01/2026 alle 09:46:40

Tornato da quasi un mese di Turchia a ottobre, per lo più in solitaria. Ho il passaporto e ho usato quello, sapevo anch’io che in dogana dovrebbe bastare la CI, ma confermo che il passaporto è stato necessario per fare
la SIM in loco. Assicurazione sanitaria ovviamente necessaria, siamo fuori UE. Sulla sicurezza fuori dalle città mi associo totalmente e convintamente agli ultimi interventi: mai avuto un problema, ma soprattutto mai avuto la sensazione di essere un problema. Prima di tutto i Turchi sono un popolo accogliente, poi, paradossalmente, la quantità di controllo data dalla gestione Erdogan (che purtroppo sembra destinato a restare in sella a lungo, a detta dei locali) aumenta la sensazione di sicurezza. E ho sostato quasi sempre in libera, tra l’altro anche perché spesso le alternative non ci sono. PS Viaggio bellissimo, spero di poter tornare per spingermi ancora più a est 
...
Sono stato in Turchia due volte, in anni lontani.
Nazione all' epoca turisticamente quasi sconosciuta e  andarci era considerata una avventura.
Paese rurale, molto povero.
La vita costava pochissimo.
Non esistevano praticamente strutture.
Ci si fermava dove capitava, spesso in cortili privati.
Mai avuto sensazione di pericolo.
Anche perche', ogni qualvolta si entrava in una localita', tutti i veicoli venivano sistematicamente fermati con controllo documenti.
Mi fa piacere sapere che non hai incontrato problemi.
Concordo sulla ospitalita' dei turchi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 19:16:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/01/2026 alle 13:17:44

Puoi contestare finché  vuoi! I fatti in Turchia sono diversi!
Non contesto nulla.
Personalmente, quando vado all' estero, ho sempre un minimo di preoccupazione, anche in paesi considerati "facili".
Mi sento relativamente tranquillo nell' ambito della Unione Europea.
Molto meno fuori di questa.
Naturalmente libero ognuno di andare dove vuole e come vuole, sotto ovviamente la propria responsabilita'.
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 121
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 20:16:58
Si potrebbe sicuramente contestare il fatto che quasi tutti  noi che decidiamo di andare in paesi extra UE cerchiamo di fare assicurazioni che soprattutto in caso di problemi  fisici o  meccanici non ci facciano sborsare cifre importanti .
Mentre chiunque arrivi in Italia ha diritto a tutte le cure senza sborsare un ghello.
E noi paghiamo. 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5545
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 00:42:45
In risposta al messaggio di monsignore del 26/01/2026 alle 20:16:58

Si potrebbe sicuramente contestare il fatto che quasi tutti  noi che decidiamo di andare in paesi extra UE cerchiamo di fare assicurazioni che soprattutto in caso di problemi  fisici o  meccanici non ci facciano sborsare cifre importanti . Mentre chiunque arrivi in Italia ha diritto a tutte le cure senza sborsare un ghello. E noi paghiamo.   
Ne dovresti essere orgoglioso!

In compenso in turchia spendi poco, mangi bene, la gente è ospitale, gentile e non aggressiva, inoltre amano gli animali, compresi i cani che di solito nei paesi mussulmani non hanno vita facile

C'è più roba romana in Turchia che in tutti gli altri paesi del mediterraneo messi insieme 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di rubylove del 27/01/2026 alle 00:42:45

Ne dovresti essere orgoglioso! In compenso in turchia spendi poco, mangi bene, la gente è ospitale, gentile e non aggressiva, inoltre amano gli animali, compresi i cani che di solito nei paesi mussulmani non hanno vita facile C'è più roba romana in Turchia che in tutti gli altri paesi del mediterraneo messi insieme   
"C'è più roba romana in Turchia che in tutti gli altri paesi del mediterraneo messi insieme"
Forse e' un po' esagerato.smiley
Nella mia personale classifica, i paesi archeologicamente piu' ricchi del Mediterraneo sono - nell' ordine - l' Italia, la Grecia e la Turchia.
Effettivamente la fascia costiera della Turchia e le zone limitrofe sono ricchissime di siti, principalmente greci,  e romani.
Bellissimi anche i siti dell' interno.
Direi uno dei paesi piu' interessanti che abbia visitato.
Incidentalmente, i turchi sono musulmani ma non sono arabi.
Sono originari dell' Asia centrale.
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 09:39:03
se abbiamo deciso di visitare la Turchia è x un'insieme di cose 
x il fatto di sentirmi orgoglioso xke' curiamo tutti gli stranieri gratuitamente  se mi permetti mi sento  molto cog@@@ne.
Cmq fermo restando che giustamente ognuno ha le sue opinioni (ed è giusto  cosi) io avevo inizialmente chiesto se x entrare in Turchia con il camper è necessario o meno avere il passaporto. 
risposte non proprio chiare.
Forse ho capito male?(può essere )-e chiedo scusa
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18576
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 13:03:22
In risposta al messaggio di monsignore del 27/01/2026 alle 09:39:03

se abbiamo deciso di visitare la Turchia è x un'insieme di cose  x il fatto di sentirmi orgoglioso xke' curiamo tutti gli stranieri gratuitamente  se mi permetti mi sento  molto cog@@@ne. Cmq fermo restando che giustamente
ognuno ha le sue opinioni (ed è giusto  cosi) io avevo inizialmente chiesto se x entrare in Turchia con il camper è necessario o meno avere il passaporto.  risposte non proprio chiare. Forse ho capito male?(può essere )-e chiedo scusa
...
Quello che so per certo, che senza il passaporto non puoi comprare una sim turca.  Noi entriamo sempre con i passaporti, amici sono entrati con carte d'identita, e appunto, niente sim. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 13:38:38

se abbiamo deciso di visitare la Turchia è x un'insieme di cose  x il fatto di sentirmi orgoglioso xke' curiamo tutti gli stranieri gratuitamente  se mi permetti mi sento  molto cog@@@ne. Cmq fermo restando che giustamente
ognuno ha le sue opinioni (ed è giusto  cosi) io avevo inizialmente chiesto se x entrare in Turchia con il camper è necessario o meno avere il passaporto.  risposte non proprio chiare. Forse ho capito male?(può essere )-e chiedo scusa
...
Sono interessato anche io.
Dalle risposte ricevute, mi pare che si puo' entrare anche con la carta d identita'.
Nessuno pero' puo darti la garanzia che quando andrai sara' ancora cosi.
Vedo che molti, per tranquillita', usano il passaporto.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 15:43:39
In risposta al messaggio di jana del 27/01/2026 alle 13:03:22

Quello che so per certo, che senza il passaporto non puoi comprare una sim turca.  Noi entriamo sempre con i passaporti, amici sono entrati con carte d'identita, e appunto, niente sim. 
Nel 2024 comperai la SIM turca con la carta d'identità con cui ero entrato nel Paese e che allora avevo ancora in formato cartaceo. Forse dipende dai diversi negozi .. magari alcuni conoscono una procedura e non hanno voglia di sbattersi a usarne una diversa. 
Comunque se con il passaporto si  sta più tranquilli meglio andare con quello; tanto più che ora, anche non avendolo già, lo si ottiene abbastanza in fretta
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/01/2026 alle 10:35:13
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 18:03:06

...
Puoi entrare con la carta d'identità, ci vado ogni anno, in auto, nave o aereo. Il passaporto non serve. Ti danno un biglietto con il timbro d'entrata, tienilo e riconsegnalo al controllo passaporti all'uscita dal paese e verrà ritimbrato.
Anche le sim le ho sempre fatte con la carta d'identità. Magari complice il fatto che so il turco? Mai avuto problemi in ogni caso, anche se a quanto pare c'è chi del forum abbia avuto problemi in questo senso senza il passaporto.
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 150
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 00:33:30
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2026 alle 13:38:38

Sono interessato anche io. Dalle risposte ricevute, mi pare che si puo' entrare anche con la carta d identita'. Nessuno pero' puo darti la garanzia che quando andrai sara' ancora cosi. Vedo che molti, per tranquillita', usano il passaporto.
"Nessuno pero' puo darti la garanzia che quando andrai sara' ancora cosi."

Perché dovrebbe cambiare dall'oggi al domani? Esistono dei trattati non è che cambiano così.

Giusto per, esiste un sito fatto dal Ministero degli Affari Esteri fatto molto bene:

https://www.viaggiaresicuri.it/...

Esiste uno per paese e le sezioni da guardare sono:
- REQUISITI DI INGRESSO > PASSAPORTO c'è scritto come entrare
- MOBILITA' ci sono le informazioni per il mezzo.

Per maggior chiarezza riporto di seguito l'estratto utile 
--- 
E' necessario il passaporto oppure la carta di identità valida per l'espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua.
E' consentito l'ingresso anche con la sola carta di identità valida per l'espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per:
-  coloro i quali facciano ingresso in Turchia, dal confine greco o bulgaro, per via ferroviaria, terrestre, marittima o aerea;
-  coloro i quali facciano ingresso in Turchia dagli altri confini per via marittima o aerea.
E’ invece assolutamente necessario il passaporto, in condizioni di perfetta integrità e  con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro i quali facciano ingresso nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, cioè dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian (exclave del Nakhicevan), l’Iran, l’Iraq e la Siria.  E' attualmente chiusa la frontiera con l'Armenia.
---
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28586
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 07:29:02
per esperienza vissuta avere i doppi documenti ,passaporto e carta identita ,in quei paesi può  tornare utile.Non sto a raccontare come ma ci tolse dalle peste.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 07:51:32
In risposta al messaggio di Vandipety del 28/01/2026 alle 00:33:30

Nessuno pero' puo darti la garanzia che quando andrai sara' ancora cosi. Perché dovrebbe cambiare dall'oggi al domani? Esistono dei trattati non è che cambiano così. Giusto per, esiste un sito fatto dal Ministero degli
Affari Esteri fatto molto bene: Esiste uno per paese e le sezioni da guardare sono: - REQUISITI DI INGRESSO > PASSAPORTO c'è scritto come entrare - MOBILITA' ci sono le informazioni per il mezzo. Per maggior chiarezza riporto di seguito l'estratto utile    E' necessario il passaporto oppure la carta di identità valida per l'espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua. E' consentito l'ingresso anche con la sola carta di identità valida per l'espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per: -  coloro i quali facciano ingresso in Turchia, dal confine greco o bulgaro, per via ferroviaria, terrestre, marittima o aerea; -  coloro i quali facciano ingresso in Turchia dagli altri confini per via marittima o aerea. E’ invece assolutamente necessario il passaporto, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro i quali facciano ingresso nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, cioè dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian (exclave del Nakhicevan), l’Iran, l’Iraq e la Siria. E' attualmente chiusa la frontiera con l'Armenia.
...
Anche se scrivi in grassetto, ti posso dire con assoluta certezza di avere varcato il confine Turchia/Georgia, andata e ritorno, con la sola carta di identità, nel 2022. Lo ricordo perfettamente perché non avevo fatto in tempo a ritirare il passaporto prima della partenza, perciò non siamo potuti andare in Armenia. 
Quindi, fa bene l'autore del post a chiedere esperienze dirette. Il doganiere è un ufficiale con ampi poteri che, a volte, può fare il contrario di quello che è scritto :)

Modificato da Silvy 60 il 28/01/2026 alle 08:23:38
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4703
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 09:07:53
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 28/01/2026 alle 07:51:32

Anche se scrivi in grassetto, ti posso dire con assoluta certezza di avere varcato il confine Turchia/Georgia, andata e ritorno, con la sola carta di identità, nel 2022. Lo ricordo perfettamente perché non avevo fatto in
tempo a ritirare il passaporto prima della partenza, perciò non siamo potuti andare in Armenia.  Quindi, fa bene l'autore del post a chiedere esperienze dirette. Il doganiere è un ufficiale con ampi poteri che, a volte, può fare il contrario di quello che è scritto :)  
...
Il doganiere è un ufficiale con ampi poteri che, a volte, può fare il contrario di quello che è scritto :)
Da questo dedurrei che è meglio avere il passaporto anche dove scrivono che basta la c.i.

Tra l'altro, come già detto da altri, ora dovrebbe essere un po' più veloce di una volta.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 150
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 11:50:16
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 28/01/2026 alle 07:51:32

Anche se scrivi in grassetto, ti posso dire con assoluta certezza di avere varcato il confine Turchia/Georgia, andata e ritorno, con la sola carta di identità, nel 2022. Lo ricordo perfettamente perché non avevo fatto in
tempo a ritirare il passaporto prima della partenza, perciò non siamo potuti andare in Armenia.  Quindi, fa bene l'autore del post a chiedere esperienze dirette. Il doganiere è un ufficiale con ampi poteri che, a volte, può fare il contrario di quello che è scritto :)  
...
Il sito del Ministero degli Affari Esteri riporta le regole ufficiali concordate tra Stati, per minimizzare rischi: consiglia il passaporto perché per la Georgia la Carta d'Identità (CI) è ammessa  solo se si arriva da Area Schengen, e la Turchia non lo è.

Se nel 2022 sei entrata con CI (e su iOverlander anche un tedesco lo conferma) non significa che hanno fatto il contrario di quanto detto ma che i doganieri hanno discrezionalità e magari hanno chiuso un occhio per i cittadini UE. Però se trovi il doganiere rigido magari non ti fa entrare o, alla peggio, ti crea problemi in uscita (multa o ban dal paese). Il Ministero in Georgia riporta:

Carta d’identità: in formato elettronico e valida per l'espatrio, purché si transiti da Paesi Schengen.
Si segnalano, tuttavia, casi di mancata accettazione della Carta di Identità, anche transitando da Paesi Schengen, oltre a casi di respingimento alla frontiera, dovuti all'utilizzo di un documento di viaggio diverso, rispetto a quello utilizzato per l'ingresso nel Paese (ad esempio: ingresso in Georgia con Carta di Identità e uscita dal Paese con passaporto o viceversa).
Si invita, pertanto, a preferire il passaporto e ad utilizzare lo stesso documento, sia in ingresso, sia in uscita dalla Georgia. 

Viceversa, è improbabile che sul sito del Ministero dica una cosa e al confine sia opposto proprio perché voglia minimizzare rischi. Ci sono dei trattati e questi non cambiano overnight.
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link