In risposta al messaggio di Vandipety del 26/01/2026 alle 09:43:48Concordo in pieno che l'ospitalità turca è una cosa "d'altri tempi". Anche noi abbiamo dormito dove capitava, salvo il solito campeggio a
Con troppe paranoie penso si riferisse agli altri discorsi e non in merito all'assicurazione sanitaria. Quella è d'obbligo se si va in paesi Extra EU. Trovo assurdo dire di fare attenzione a dormire fuori dalle città.Noi abbiamo fatto 80 giorni quasi tutti in libera e zero problemi. Non è il sud della Francia. Per dire in questo spot un mattina arrivarono dei turchi ultra pericolosi che parcheggiarono affianco a noi e che tirarono fuori ... un tavolino e ci offrirono la colazione
In risposta al messaggio di Vandipety del 26/01/2026 alle 09:43:48Concordo in pieno che l'ospitalità turca è una cosa "d'altri tempi".
Con troppe paranoie penso si riferisse agli altri discorsi e non in merito all'assicurazione sanitaria. Quella è d'obbligo se si va in paesi Extra EU. Trovo assurdo dire di fare attenzione a dormire fuori dalle città.Noi abbiamo fatto 80 giorni quasi tutti in libera e zero problemi. Non è il sud della Francia. Per dire in questo spot un mattina arrivarono dei turchi ultra pericolosi che parcheggiarono affianco a noi e che tirarono fuori ... un tavolino e ci offrirono la colazione
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2026 alle 09:09:22Puoi contestare finché vuoi!
Mi permetto di contestare l' idea di non farsi troppe paranoie, Finche' va tutto bene, nessun problema. Significativa l' esperienza di Armando. Un incidente relativamente poco grave, che puo' capitare a tutti. Accedere allestrutture sanitarie di paesi extra europei puo' avere costi elevatissimi. L' esempio piu' noto sono gli Stati Uniti. Attenzione anche con i problemi burocratici. A volte basta un nulla per trovarsi in difficolta'. Si trovano esempi in Rete. In sintesi, mai affrontare con superficialita' i viaggi all' estero, anche in paesi europei. Ogni tanto si legge di persone che si trovano in grosse difficolta' in paesi difficili e quindi chiedono l' aiuto delle autorita' italiane (quindi interventi a spese di noi contribuenti) salvo magari lamentarsi di non aver ricevuto sufficiente assistenza.
In risposta al messaggio di camper66 del 26/01/2026 alle 09:46:40Sono stato in Turchia due volte, in anni lontani.
Tornato da quasi un mese di Turchia a ottobre, per lo più in solitaria. Ho il passaporto e ho usato quello, sapevo anch’io che in dogana dovrebbe bastare la CI, ma confermo che il passaporto è stato necessario per farela SIM in loco. Assicurazione sanitaria ovviamente necessaria, siamo fuori UE. Sulla sicurezza fuori dalle città mi associo totalmente e convintamente agli ultimi interventi: mai avuto un problema, ma soprattutto mai avuto la sensazione di essere un problema. Prima di tutto i Turchi sono un popolo accogliente, poi, paradossalmente, la quantità di controllo data dalla gestione Erdogan (che purtroppo sembra destinato a restare in sella a lungo, a detta dei locali) aumenta la sensazione di sicurezza. E ho sostato quasi sempre in libera, tra l’altro anche perché spesso le alternative non ci sono. PS Viaggio bellissimo, spero di poter tornare per spingermi ancora più a est
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/01/2026 alle 13:17:44Non contesto nulla.
Puoi contestare finché vuoi! I fatti in Turchia sono diversi!
In risposta al messaggio di monsignore del 26/01/2026 alle 20:16:58Ne dovresti essere orgoglioso!
Si potrebbe sicuramente contestare il fatto che quasi tutti noi che decidiamo di andare in paesi extra UE cerchiamo di fare assicurazioni che soprattutto in caso di problemi fisici o meccanici non ci facciano sborsare cifre importanti . Mentre chiunque arrivi in Italia ha diritto a tutte le cure senza sborsare un ghello. E noi paghiamo.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/01/2026 alle 00:42:45"C'è più roba romana in Turchia che in tutti gli altri paesi del mediterraneo messi insieme"
Ne dovresti essere orgoglioso! In compenso in turchia spendi poco, mangi bene, la gente è ospitale, gentile e non aggressiva, inoltre amano gli animali, compresi i cani che di solito nei paesi mussulmani non hanno vita facile C'è più roba romana in Turchia che in tutti gli altri paesi del mediterraneo messi insieme
In risposta al messaggio di monsignore del 27/01/2026 alle 09:39:03Quello che so per certo, che senza il passaporto non puoi comprare una sim turca. Noi entriamo sempre con i passaporti, amici sono entrati con carte d'identita, e appunto, niente sim.
se abbiamo deciso di visitare la Turchia è x un'insieme di cose x il fatto di sentirmi orgoglioso xke' curiamo tutti gli stranieri gratuitamente se mi permetti mi sento molto cog@@@ne. Cmq fermo restando che giustamenteognuno ha le sue opinioni (ed è giusto cosi) io avevo inizialmente chiesto se x entrare in Turchia con il camper è necessario o meno avere il passaporto. risposte non proprio chiare. Forse ho capito male?(può essere )-e chiedo scusa
In risposta al messaggio di monsignore del 27/01/2026 alle 09:39:03Sono interessato anche io.
se abbiamo deciso di visitare la Turchia è x un'insieme di cose x il fatto di sentirmi orgoglioso xke' curiamo tutti gli stranieri gratuitamente se mi permetti mi sento molto cog@@@ne. Cmq fermo restando che giustamenteognuno ha le sue opinioni (ed è giusto cosi) io avevo inizialmente chiesto se x entrare in Turchia con il camper è necessario o meno avere il passaporto. risposte non proprio chiare. Forse ho capito male?(può essere )-e chiedo scusa
In risposta al messaggio di jana del 27/01/2026 alle 13:03:22Nel 2024 comperai la SIM turca con la carta d'identità con cui ero entrato nel Paese e che allora avevo ancora in formato cartaceo. Forse dipende dai diversi negozi .. magari alcuni conoscono una procedura e non hanno voglia di sbattersi a usarne una diversa.
Quello che so per certo, che senza il passaporto non puoi comprare una sim turca. Noi entriamo sempre con i passaporti, amici sono entrati con carte d'identita, e appunto, niente sim.
In risposta al messaggio di monsignore del 27/01/2026 alle 09:39:03Puoi entrare con la carta d'identità, ci vado ogni anno, in auto, nave o aereo. Il passaporto non serve. Ti danno un biglietto con il timbro d'entrata, tienilo e riconsegnalo al controllo passaporti all'uscita dal paese e verrà ritimbrato.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2026 alle 13:38:38"Nessuno pero' puo darti la garanzia che quando andrai sara' ancora cosi."
Sono interessato anche io. Dalle risposte ricevute, mi pare che si puo' entrare anche con la carta d identita'. Nessuno pero' puo darti la garanzia che quando andrai sara' ancora cosi. Vedo che molti, per tranquillita', usano il passaporto.
https://www.viaggiaresicuri.it/...
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 28/01/2026 alle 00:33:30Anche se scrivi in grassetto, ti posso dire con assoluta certezza di avere varcato il confine Turchia/Georgia, andata e ritorno, con la sola carta di identità, nel 2022. Lo ricordo perfettamente perché non avevo fatto in tempo a ritirare il passaporto prima della partenza, perciò non siamo potuti andare in Armenia.
Nessuno pero' puo darti la garanzia che quando andrai sara' ancora cosi. Perché dovrebbe cambiare dall'oggi al domani? Esistono dei trattati non è che cambiano così. Giusto per, esiste un sito fatto dal Ministero degliAffari Esteri fatto molto bene: Esiste uno per paese e le sezioni da guardare sono: - REQUISITI DI INGRESSO > PASSAPORTO c'è scritto come entrare - MOBILITA' ci sono le informazioni per il mezzo. Per maggior chiarezza riporto di seguito l'estratto utile E' necessario il passaporto oppure la carta di identità valida per l'espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua. E' consentito l'ingresso anche con la sola carta di identità valida per l'espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per: - coloro i quali facciano ingresso in Turchia, dal confine greco o bulgaro, per via ferroviaria, terrestre, marittima o aerea; - coloro i quali facciano ingresso in Turchia dagli altri confini per via marittima o aerea. E’ invece assolutamente necessario il passaporto, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro i quali facciano ingresso nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, cioè dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian (exclave del Nakhicevan), l’Iran, l’Iraq e la Siria. E' attualmente chiusa la frontiera con l'Armenia.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 28/01/2026 alle 07:51:32Il doganiere è un ufficiale con ampi poteri che, a volte, può fare il contrario di quello che è scritto :)
Anche se scrivi in grassetto, ti posso dire con assoluta certezza di avere varcato il confine Turchia/Georgia, andata e ritorno, con la sola carta di identità, nel 2022. Lo ricordo perfettamente perché non avevo fatto intempo a ritirare il passaporto prima della partenza, perciò non siamo potuti andare in Armenia. Quindi, fa bene l'autore del post a chiedere esperienze dirette. Il doganiere è un ufficiale con ampi poteri che, a volte, può fare il contrario di quello che è scritto :)
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 28/01/2026 alle 07:51:32Il sito del Ministero degli Affari Esteri riporta le regole ufficiali concordate tra Stati, per minimizzare rischi: consiglia il passaporto perché per la Georgia la Carta d'Identità (CI) è ammessa solo se si arriva da Area Schengen, e la Turchia non lo è.
Anche se scrivi in grassetto, ti posso dire con assoluta certezza di avere varcato il confine Turchia/Georgia, andata e ritorno, con la sola carta di identità, nel 2022. Lo ricordo perfettamente perché non avevo fatto intempo a ritirare il passaporto prima della partenza, perciò non siamo potuti andare in Armenia. Quindi, fa bene l'autore del post a chiedere esperienze dirette. Il doganiere è un ufficiale con ampi poteri che, a volte, può fare il contrario di quello che è scritto :)
www.vandipety.it
37 Paesi visitati