CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dormire in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 04/03/2011 alle: 15:32:16
Come noto, in Svizzera vige una sorta di divieto a sostare dentro al camper durante le ore notturne. Peraltro, a seconda del cantone o del comune in cui ci si trova al momento capita di leggere sui cartelli divieti di sosta normati da regolamenti COMUNALI. Ora chiedo agli esperti e magari a quanche collega elvetico se: - tale divieto deriva da norme nazionali imposte dalla confederazione oppure ogni comune può liberamente decidere in merito, - il divieto concerne il campeggiare o semplicemente anche la semplice permanenza all'interno del camper senza che questa costituisca campeggio (sempre che in Svizzera ci sia distinzione tra le due cose!) - a quanto assommano le eventuali multe id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 04/03/2011 alle: 16:04:52
Ciao King Io vivo e faccio spesso soste notturne nei week end con il mio camper in giro per la Svizzera ed ho girato quasi tutti i cantoni. Mi fermo spesso per la notte presso i campi sportivi o stazioni ferroviarie nelle città, se invece mi trovo su qualche passo o paese di campagna mi fermo in normale parcheggio, il divieto lo solo trovato nei paesi per il centro, ma appena sei fuori o prima del cartello c'è di solito un parcheggio. Non so quanto puo ammontare la multa, ma un mio amico una volta fu chiesto dalla polizia di non sostare li e di spostarsi in un'altro sito senza alcuna multa. Ciao da Christian P.S. Se passi da queste parti ti faccio vedere alcuni posticini tranquilli e ti offro anche un caffè.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 04/03/2011 alle: 16:33:19
ciao Christian ad averlo saputo mi sarei fermato volentieri visto che dal tuo paese sono passato proprio due giorni fa, reduce da un we su S.Bernardino e Splugen! ed è proprio a Splugen che ho incontrato problemi per la sosta libera tanto che ho dovuto "diplomaticamente" ripiegare nel locale camping, dietro cortese invito dei gendarmi locali[8D] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 04/03/2011 alle: 16:48:28
quote:in Svizzera vige una sorta di divieto a sostare dentro al camper durante le ore notturne>
> Non mi risulta. Non esiste una regolamentazione nazionale al riguardo, nè in un senso, nè nell'altro.
quote:- il divieto concerne il campeggiare o semplicemente anche la semplice permanenza all'interno del camper senza che questa costituisca campeggio >
> Il divieto di campeggiare rientra nell'occupazione di suolo pubblico. Se ti fermi con una certa discrezione, mangi e dormi dentro il camper, difficilmente vai incontro a problemi
quote: a quanto assommano le eventuali multe >
> Finora, mai avuto problemi di questo tipo. Solo una volta, in un'area di servizio lungo l'autostrada, sono venuti a chiedermi una sorta di pedaggio. Geppe

Modificato da Geppego il 04/03/2011 alle 16:49:09
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 04/03/2011 alle: 17:26:32
Ciao King, confermo quanto detto da Christian e preciso che non essendoci leggi federali o cantonali in materia, i comuni si regolano come meglio credono. Ad una mia specifica richiesta alla polizia ticinese e grigionese, la risposta fu che è possibile pernottare in camper ove non specificatamente vietato. Dal momento che non esiste una distinzione "certa" (nel senso che manca la base giuridica) tra campeggiare e sostare può succedere che poliziotti solerti diano la multa in caso di divieto di campeggio (in effetti il simbolo spesso indica tenda, camper e roulotte). Se nel paese c'è un campeggio o un'area di sosta .. il rischio di essere obbligati ad usufruirne o peggio di pagare una multa, è concreto (ad es. è successo quest'autunno a un utente di COL a Scuol, fermo per la notte in un posteggio comunale). In altri luoghi invece, sempre con la dovuta discrezione, molti sostano senza problemi di sorta. Saluti, Patty
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
viapolla11
viapolla11
20/11/2008 270
Inserito il 04/03/2011 alle: 17:54:39
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 04/03/2011  15:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La multa è di FRS 70,== [V] ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link