CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Egitto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Vittosss
Vittosss
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 09:17:39
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè vorrei gentilmente chiedervi opinioni, informazioni su un viaggio che sto cercando di organizzare. riassunto molto brevemente: milano-venezia traghetto fino a patrasso, quindi atene e traghetto per turchia dunque verso sud verso la siria per attraversarla tutta. il confine siria-israele credo sia chiuso giusto? il golan penso sia attraversabile solo con uno speciale permesso...quindi giordania, israele ed egitto. per la turchia e la siria non vedo grossissimi problemi. non ho intenzione di fare il carnet de passage ma farò la patente internazionale. israele e giordania, non ci sono mai stato ma penso di riuscire a cavarmela. vorrei poi entrare in egitto e da qui rientrare via nave in italia. leggendo qua e la mi è parso di capire che non sia felice la situazione in egitto. tutto questo giro è organizzato "in casa" dunque niente agenzie, niente guide... sentivo parlare di scorte per i turisti...mi sapreste dare qualche informazione in merito? e poi...da alessandria...come potrei tornare in nave? Grazie a tutti V.
18
Benvenuto
Benvenuto
23/05/2007 216
Inserito il 11/02/2008 alle: 09:25:12
Ciao! Ho ricevuto settimana scorsa una mail da qualcuno del forum che mi ha fatto conoscere questo sito :

www.campermio.it

. Ci sono un sacco di viaggi interessanti proprio come il tuo. Facci un giro. ciao!!!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2008 alle: 14:43:36
Attualmente la soluzione migliore per andare in Egitto ritengo sia il traghetto fino a Tunisi, attraversamento della Libia (con guida) e entrare in Egitto. Per il ritorno fare il contrario. L'ipotesi che tu fai è certamente realizzabile ma ci sono delle precisazioni: anzitutto scorda in assoluto di entrare in Israele dalla Siria. Ritengo sia anche molto difficile entrare in Egitto da Israele visto l'attuaòe stato dei confini verso sud. Seguendo questa rotta la cosa più semplice e prendere un traghetto da Ancona o Bari o Brindisi a Cesme e sei già in Turchia, entri in Siria, Giordania e ad Aqaba prendi il traghetto per Nuweiba che è nel SInai egiziano. Per il ritorno dovresti fare il contrario oppure attraverso Libia. Ritengo che in Egitto sia possibile viaggiare da soli ma si andrebbe in cerca di notevoli perdite di tempo se non altro per i numerosi posti di blocco. Penso dovresti sotoporre il tuo itinerario alla polizia che provvederanno ad affidarti una scorto. Oppure rivolgerti ad un'agenzia turistica locale che provvederà a procurarti anche i luoghi dove sostare. C'è inoltre un tratto del Nilo cha va dal Cairo e giù verso sud fin quasi a Luxor dove nessun convoglio turistico vi transita per motivi di sicurezza. Mandare a casa il camper via mare diventa problematico in quanto devi abbandonare nel porto il camper (o attendere l'imbarco) e questi sono posti estremamente a rischio vandalisimi e furti. La Grimaldi fa comunque questo servizio è può darsi che, dietro adeguato compenso, preveda una custodia fino all'imbarco. L'Egitto è un paese bellissimo ed è possibile farlo anche in camper ma le cose da pianificare sono moltissime e molto importanti pena la non riuscita del viaggio... se non peggio! Alessandro
Vittosss
Vittosss
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 15:42:57
alessandro, innanzi tutto grazie per la risposta! apprezzo davvero molto. in effetti il confine siria/israele (golan) credo sia impraticabile...e se non erro è, per alcuni km, sotto il controllo delle forze nato. dunque "girerò" + largo entrando in giordania quindi israele. confine con egitto in effetti...non è semplice...soprattutto recentemente. pensavo di restare + basso nella speranza di incappare in minor problemi. perdonami alexf ma attraversare le libia, per quanto ne so, è una rogna burocratica che inizia con la traduzione in arabo di tutti i documenti all'applicare targa libica sul mezzo...troppe grane. se solo ci fosse un...alessandria-tunisi sarei felicissimo. dovrei pensare altrimenti a una combinazione di traghetti...alessandria-cipro-atene-venezia...wow...forse funzionerebbe... volendo prendere una guida da qui...avete suggerimenti in merito?
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:09:13
CIAO In Egitto con il camper ci sono stato l'estate scorsa. Un viaggio superlativo e molto più semplice di quanto si possa credere! Comunque non perdere la testa!! In Egitto si può arrivare solo andando in Tunisia,Libia,sia per l'andata che per il ritorno. Non esistono navi passeggeri! Esistono dei carghi(RO-RO) che ti possono portare il mezzo,ma a costi e rischi enormi e poi c'è da considerare l'andata e ritorno in aereo. Via Siria e Giordania,ma poi da Isrele per l'Egitto non si passa(via Elat).Da Aqaba non ci si può imbarcare per Nuweiba,in quanto questi traghetti sono stracolmi di gente che va verso la Mecca e non imbarcano occidentali. 3 anni fa sono stato in Siria e Giordania e mi sono informato personalmente all'imbarco di Aqaba. Vero è che in questi posti tutto si evolve e si involve velocemente,per cui tutto ciò che posso sapere io,può non valere più oggi. Quindi seguendo la via nord africana in Tunisia non ci sono problemi di visti o permessi. Per la Libia ci vuole un invito da parte di un'agenzia libica ed è obbligatoria la guida.Se poi le persone sono più di 4 ci vuole la scorta armata. In Egitto non c'è bisogno di scorta e di guida. C'è bisogno del carnet de passage en douane con cifre enormi!!. Da Luxor in giù fino ad Abu-Simbel si viaggia in convogli scortati,così come per la risalita fino ad Il Cairo. Conviene comunque formare un gruppo per dividere le spese.Se vuoi più notizie fai pure CIAO........JACK
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Vittosss
Vittosss
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 09:17:33
jack buongiorno. grazie per i preziosi consigli. dunque, riassumendo, fino al confine egizio diciamo che non ci sono grossi problemi. giusto un po' di slalom da fare. per il carnet de passage confermate che per turchia, siria, giordania, israele ed egitto non sia obbligatorio? ad ogni modo, io una foto davanti alle piramidi di giza la voglio fare ma non posso altrettanto sicuramente permettermi di arrivare in tunisia via terra attraversando la libia. sarebbe bellissimo ma troppi km e poco tempo e per i miei gusti troppi intoppi burocratici. dunque...grande concorso "il quesito della sfinge" (giusto per rimanere in tema). diciamo che io sia in egitto o in israele. come torno in italia? (non tutta via terra ovviamente). tipo alessandria-creta-sicilia. ma immagino non esista. dite la vostra! rettifico...ci vuol carnet per l'egitto...mmh
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:21:19
Confermo in parte quanto detto da Jack però: il traghetto da Nuweiba per il Sinai è di linea e quindi ritengo sia aperto a tutti almeno questo fino a qualche tempo fa. Può darsi che Jack abbia chiesto informazioni in un certo periodo dell'anno dove siano frequenti i pellegrinaggi. Non mi risulta poi sia obbligatorio il Carnete de Passage in nessuno dei paesi indicati e poi non è così costoso, l'ho fatto lo scorso anno per l'Iran .. direi molto macchinoso! Caro Vittosss certi viaggi devono essere fatti con un certo spirito, preparazione e tempo e non a concorsi. Cercare navi non è semplice ma costoso e si perde molto tempo per mare. Se non vuoi fare il ritorno per strada contatta Grimaldi o Messina per imbarcare il camper sulle loro navi mettendo in preventivo una certa spesa perchè il mezzo venga custodito fino all'imbarco e considera che questi RO-RO avranno frequenza mensile. Jack, ma in Egitto sei andato solo? Ciao Alessandro
Vittosss
Vittosss
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:48:10
mi sembra sia obbligatorio il cernet per l'egitto...però mi rimetto ala vostra esperienza. perdonate l'irrequietezza ma mi manca davvero solo il capire come tornare a casa arrivato in egitto o in israele. sarebbe un sogno riuscire ad arrivare in tunisia via terra ma temo di non farcela. traghetti sto guardando ma credo che ne servano almeno 4. qualcosa che suona come alessandria-cipro cipro-rodi rodi- non so ancora bene. l'abbandono del mezzo è al momento escluso. non voglio la botte piena e la moglie ubriaca, sto solo cercando di pianificare il rientro a costo di prendere un traghetto in più. Proviamo ad affrontare argomento libia e tunisia...anche se ho la percezione che sia costoso (documenti, guida, targhe da applicare) e macchinoso. sbaglio?
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:17:05
Per non fare troppa confusione riepilogo per Vittosss: Carnet - obbligatorio, ma lo si fa in dogana con procedure non sempre chiare e talvolta onerose, in Siria, Egitto e Libia; targhe: vengono rilasciate e si devono montare le loro targhe in Egitto e Libia; Guida: obbligatoria in Libia. Ti suggerisco di leggere questo sito per avere informazioni aggiornate sulle procedure amministrative e notizie utili:

http://www.viaggiaresicuri.it/i...

in questo caso è relativo alla Siria. Ti saluto A.M.
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:23:23
CIao in Egitto ci sono stato in gruppo. Ma visto i costi di guida (in Libia)del carnet (in Egitto),è meglio affidarsi alle agenzie con un minimo di 5/6 mezzi e loro ti evitano i carnet ed i fastidi dei passaggi in frontiera! Se ti rivolgi come viaggiatore singolo non ti considerano neanche, ma come gruppo il discorso cambia. Io non amo assolutamente viaggiare in gruppo,ma per questo viaggio ho fatto uno strappone alla regola e non mi sono pentito,perchè andare in Egitto per me valeva qualsiasi sacrificio. Inoltre calcolando le spese come viaggiatore solitario avrei speso almeno 2/3.000 euro in più!! CIAO..........JACK
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:38:29
Vittosss ... ma tu viaggi in moto?? Se così fosse non è assolutamente problema metterla dentro un container per riportarla a casa! Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:41:45
X Alfamike Non so quali documenti servono in Egitto al riguardo dell'importazione temporanea del mezzo ma non certamente il CPD che viene rilasciato solamente dall'ACI a seguito di una fidejussione bancatia. Noi in Siria e alla frontiera abbiamo fatto un documento doganale locale, caro, ma che non ha niente a che vedere con il CPD. Ciao Alessandro
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 12/02/2008 alle: 23:38:47
quote:Originally posted by alexf
X Alfamike Non so quali documenti servono in Egitto al riguardo dell'importazione temporanea del mezzo ma non certamente il CPD che viene rilasciato solamente dall'ACI a seguito di una fidejussione bancatia. Noi in Siria e alla frontiera abbiamo fatto un documento doganale locale, caro, ma che non ha niente a che vedere con il CPD. Ciao Alessandro >
> Sia in Siria che in Egitto ed in Libia (come in tanti altri stati) per l'importazione temporanea dei mezzi è richiesto il "Carnet de passages en Douane"; ultimamente in molte dogane sostituisco tale documento, che in Italia viene rilasciato dall'ACI previa presentazione di una fideiussione bancaria del valore a nuovo del mezzo, con un loro Carnet provvisorio che ritirano poi quando il mezzo esce dello stato. Anche a me in Siria è stato rilasciato un documento sostitutivo del Carnet, ma in Egitto ed in Libia ci è stato dato un vero e proprio Carnet che però hanno ritirato all'uscita. Dalla metà del mese di Dicembre 2007, contrariamente a prima, in Libia, per chi la deve attraversare due volte, vengono rilasciati (e quindi anche pagati) due diversi Carnet, uno per ciascun passaggio. E' sempre preferibile al Carnet dell'ACI. Un saluto A.M.

Modificato da alfamike il 12/02/2008 alle 23:40:12
Vittosss
Vittosss
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:46:18
grazie alfamike per il riassunto. molto utile. sarei curioso di capire quanto costano questi documenti doganali per i mezzi che vengono rilasciati alla frontiera. anche per avere una cifra spannometrica eh. alexf, quanto caro il documento? si, viaggio in moto ma l'abbandono del mezzo non è preventivato. parto sulle mie ruote, torno sulle mie ruote. tipo il capitano che non abbandona la nave...una cosa simile. Riassunto. non c'è nessun problema fino ala giordania e israele. giusto qualche documento simil-cdp che sarei curioso di sapere quanto costa. libia è deciso: esclusa (targhe, cdp, guida, doc tradotti). mi rimane sullo stomaco l'egitto, una foto davanti alle piramidi con la moto...accidenti...sarebbe un sogno. però dovrei fare il cdp solo per l'egitto. rimane poi sempre un problema. come tornare a casa!!! ormai sono fisso su: alessandria-cipro-rodi. poi spero atene o patrasso-venezia.
18
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 14/02/2008 alle: 16:26:21
Per ALFA MIKE è possibile avere una indicazione di costo del Carnet provvisorio [:p][:p][:p] per l'entrata in Egitto? Grazie
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 14/02/2008 alle: 18:02:40
Non ti so dire quanto costi il Carnet fatto alla frontiera Egiziana perchè i nostri sono stati fatti e pagati dalla Agenzia e compresi nel totale dei costi. Posso ipotizzare un centinaio abbondante di €uro, ma è una cifra ipotetica. Un saluto. A.M.

Modificato da alfamike il 14/02/2008 alle 18:04:10
18
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 14/02/2008 alle: 20:02:52
Grazie alfamike. Un'agenzia a me ha chiesto poche ore fa € 400 a camper. Lo trovo un po esagerato.[V][V][V][V][V][V] Ciao
20
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 14/02/2008 alle: 20:59:34
Ma qual'è l'agenzia che ti ha chiesto €. 400 ? e solo per il carnet de passage ? nessun'altro servizio ?
18
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 15/02/2008 alle: 08:27:59
PER MECLOU L'agenzia interpellata è la SIAG TRAVEL del CAIRO TEL. +(202) 3862626. Il prezzo si riferisce al Carnet + targa + un qualcosa a me incomprensibile. Ciao
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 15/02/2008 alle: 19:43:00
CIAO IL pacchetto comprende il CPD,le targhe,la patente egiziana,l'assicurazione stradale. La parte di costo relativo alle targhe viene restituito quando si esce dall'Egitto (così come in Libia),in quanto è una cifra richiesta a titolo di cauzione. Se andate in Egitto con il camper attenzione ad osservare i limiti di velocità e la segnaletica,spesso ci sono dei radar. Unico problema sono le cunette e i posti di blocco. CIAO...............JACK
20
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 15/02/2008 alle: 20:28:55
x Comandante: I 400€ che ti hanno chiesto sono per il passaggio di un'unico equipaggio, o per un gruppo di più equipaggi il cui costo è di € 400 a equipaggio ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link