CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Esperti viabilità invernale Monginevro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 18:24:13
Vista recentemente la viabilità in Liguria, ho pensato di raggiungere la Spagna, via terra, passando per il Monginevro , a dicembre è fattibile, non avendo le ruote invernali, grazie delle eventuali notizie e buoni km hola
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 19:31:16
In risposta al messaggio di carega del 12/10/2021 alle 18:24:13

Vista recentemente la viabilità in Liguria, ho pensato di raggiungere la Spagna, via terra, passando per il Monginevro , a dicembre è fattibile, non avendo le ruote invernali, grazie delle eventuali notizie e buoni km hola
Ciao Carega,
il passo del Monginevro e sempre bello pulito, farlo con gomme da neve è un'ulteriore sicurezza.
Al massimo stai attendo che al tuo passaggio non abbia nevicato di recente o è in atto una nevicata.
Buona Spagna
Vasco

Modificato da vasco de gama il 14/10/2021 alle 18:01:24
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 20:07:17
è vero che è sempre pulito, nel senso che lo spazzaneve è sempre al lavoro...quando nevica. il problema più grave, per assurdo, è dopo la nevicata o quando non nevica perchè ci sono un sacco di punti in cui la strada è perennemente all'ombra e il ghiaccio onnipresente. e tutto ciò dalla parte italiana.
devi considerare che sull'altra metà, quella francese, la frase "è sempre pulito" non sempre è vera. 
la discussione sull'importanza delle gomme da neve non la riprenderò qui perchè esistono un sacco di post al riguardo. io senza gomme da neve non mi muovo, ma ogni uno è libero di scegliere.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 20:40:54
Sulle strade di montagna vige l'obbligo di avere catene da neve o pneumatici invernali in certi periodi dell'anno.
in Valle D'Aosta ad esempio questo obbligo va dal 15 ottobre al 15 aprile.

noi montiamo sempre pneumatici invernali sia sull 'auto che sul camper.  
Il Monginevro e un bel passo, anche molto trafficato e quasi sempre pulito... però noi lo abbiamo sempre percorso con pneumatici da neve
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 20:47:14
IMG_1278.JPGIMG_1280(3).JPGIMG_1281(3).JPGIMG_1282(2).JPG

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 20:48:43
Ho inserito alcune foto che ho fatto ad inizio novembre 2016 (,ponte dei morti)
scusate ma non sono capace di girarle 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 21:27:08

Se puo servire, qui era Pasqua:

Secondo me dipende solo dal meteo di quel giorno o giorno prima, ma ci sono anche delle discrete pendenze e quindi se capita di trovarsi a metà e viene una bella nevicata, poi si rischia di andare dritto, o con le catene di intraversarsi e fare testacoda.

Almeno avere 4 buone gomme 4 stagioni (e comunque sempre le catene ma solo come emergenza), lo reputo la scelta migliore in ogni caso. Le estive su un camper proprio non hanno senso ormai. Ma non è l argomento della domanda.

Però, voglio dare un consiglio anche se non richiesto, visto che hai un bel camper, e da qui a Natale di tempo ce ne è, vai da un gommista e metti 4 Michelin Crossclimate che ti dureranno almeno 6 anni, e butti alle ortiche le estive e così hai tranquillità sia sul Monginevro ma anche per tutto il, resto, anche se piove. Rischiare di distruggere o danneggiare seriamente il camper, secondo me non ne vale la pena per "quattro soldi" di gomme.

Tanti anni fa, usav anch'io le estive, mi sono trovato in una situazione dove improvvisamente ha nevicato e ghiacciato e montate le catene sembrava di stare su una trottola, unica cosa fermarsi li dove si era e aspettare. Mai piu volute gomme estive neppure in Agosto. Se capita uno non se lo dimentica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/10/2021 alle 21:35:50
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 22:09:56
ricordati che dal 1 novembre in francia e' obligatorio avere le gomme da neve o le catene a bordo 

io ho sempre fatto il passo del Monginevro per andare in Spagna,partendo da BG  mai avuto problemi per il passo 3 anni fa mi son trovato alla mattina a Briancon con 15 cm di neve ho aspettato nel pomeriggio nel parcheggio dei camper fino al pomeriggio ...quando sono passati a pulire li o semplicemente seguiti fino a che la neve e' diventata acqua ...il giorno dopo ho proseguito il mio viaggio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 10:13:00
No, da abitante della zona, avendo fatot il Monginevro in qualsiasi stagione e condizione dico no, con estive pure a dicembre no. Ovvero, ci sarà il 90% delle volte che puoi farlo, ma se fa brutto nel giro di 15 minuti sei bloccato. 15 minuti, a volte imprevedibili. Intanto sei bloccato comunque perché ci sarà sempre il tir bulgaro con gomme vecchie ricoperte durissime che si pianta e deve venire un trattore a liberarlo, lui si sblocca, riparte con i paraocchi e si blocca 100 metri dopo. E nel mentre nevica e tu non riesci a scendere, quando i francesi sono molto più easy di noi a sgomberare. Quindi al minimo 4 stagioni e catene, e essere sbravo a metterle. Poi, nel 90% delle volte, non capita nulla. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:02:21

Probabilmente è un suggerimento non richiesto... ma si  fa per parlare, e dato che leggono in molti, può sempre essere utile.
Se l'intenzione è quella di passare dal Monginevro "anche" per vedere quel passo, direi tutto ok, percorribile, ovviamente con le dotazioni invernali previste di legge per quel periodo (gomme invernali o gomme normali + catene.. non so da quelle parti cosa è previsto).
Diversamente c'è anche il colle della Maddalena, "meno distante" del Monginevro, ed ugualmente percorribile (ci salgono i TIR), sul passo c'è anche un comodo ed ampio parcheggio dove si può pernottare (oltre ad un paio di bar/ristori).

Inutile sottolineare che la viabilità ed il meteo, andranno verificati nel periodo in cui intendi percorrere quei passi

In ogni caso Buona Strada
Davide

Modificato da nanonet il 13/10/2021 alle 11:06:57
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:29:31
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2021 alle 11:02:21

Probabilmente è un suggerimento non richiesto... ma si  fa per parlare, e dato che leggono in molti, può sempre essere utile. Se l'intenzione è quella di passare dal Monginevro anche per vedere quel passo, direi tutto
ok, percorribile, ovviamente con le dotazioni invernali previste di legge per quel periodo (gomme invernali o gomme normali + catene.. non so da quelle parti cosa è previsto). Diversamente c'è anche il colle della Maddalena, meno distante del Monginevro, ed ugualmente percorribile (ci salgono i TIR), sul passo c'è anche un comodo ed ampio parcheggio dove si può pernottare (oltre ad un paio di bar/ristori). Inutile sottolineare che la viabilità ed il meteo, andranno verificati nel periodo in cui intendi percorrere quei passi In ogni caso Buona Strada
...
Detto tra di noi, da Piemontese, vedo sempre gli elogi alla maddalena, ma ...
Se uno viene da fuori deviare per cuneo non è poi così corto, arrivando dalla piacenza Brescia  tirare dritto su TO, magari evitando le 19 in tangenziale, è molto più breve.
E poi vai in autostrada fino a Oulx, il tratto oulx - Claviere è molto più corto, ma molto, del tratto Cuneo Maddalena, e poi il tratto ripido in discesa  Mongienvro - Briançon è molto più breve che raggiungere un falsopiano dalla Maddalena. vero, con la maddalena poi ti tagli il pezzo Briançon - Gap, ma non è che fai zero strada per arrivare a Gap (o alla bretella prima).
Per cui non vedo tutta questa convenienza in termini di tempo a passare dalla Maddalena se non arrivi dalla Liguria o da Cuneo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 12:58:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2021 alle 11:29:31

Detto tra di noi, da Piemontese, vedo sempre gli elogi alla maddalena, ma ... Se uno viene da fuori deviare per cuneo non è poi così corto, arrivando dalla piacenza Brescia  tirare dritto su TO, magari evitando le 19 in
tangenziale, è molto più breve. E poi vai in autostrada fino a Oulx, il tratto oulx - Claviere è molto più corto, ma molto, del tratto Cuneo Maddalena, e poi il tratto ripido in discesa  Mongienvro - Briançon è molto più breve che raggiungere un falsopiano dalla Maddalena. vero, con la maddalena poi ti tagli il pezzo Briançon - Gap, ma non è che fai zero strada per arrivare a Gap (o alla bretella prima). Per cui non vedo tutta questa convenienza in termini di tempo a passare dalla Maddalena se non arrivi dalla Liguria o da Cuneo.
...
monginevro o altro senza gomme adatte mi dispiace ma è da incoscienti
nonno pat 49
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 13:05:40
Aggiungo. In Valle d'Aosta nella stagione "invernale" se le  forze dell'ordine  ti fermano per i normali controlli, guardano anche se hai le dotazioni invernali. E se non ci sono... multa.
quindi bisogna avere catene o pneumatici da neve sempre (ovvero in Valle dal 15 ottobre al 15 aprile).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 20:33:33
Le catene e gomme estive possono andare bene per le FFOO, ma avete mai provato a fare una strada in discesa, con tornanti ripidi, neve e casomai ghiaccio, con le catene e dietro solo le gomme estive?
Con un auto forse si fa, ma con il peso che ha un camper e concentrato dietro, fa perno sull anteriore e si mette facilmente di traverso (e sto parlando di andare in prima a 5km/h, mica di correre) e poi la coda si ferma quando va a sbattere contro il muro o contro un auto che sale.

Se dietro non c'è quel minimo di aderenza in piu che possono dare delle ottime 4 stagioni, l unica è avere la fortuna di trovare uno spiazzo dove fermarsi e poi ripartire quando le condizioni migliorano, ma puo essere il giorno dopo o due giorni dopo...

Potrei capire uno che ha un camper da 5mila euro e che se ha comperato quello vuol dire che quindi deve farsi bene bene i conti in tasca e evita la spesa delle invernali, ma se abbiamo speso 60-80-100 mila euro, riscjhiare di buttarli via di colpo per 600-700 euro di pneumatici, secondo me non ne vale la pena visto che poi durano e alla fine sono 100 euro all anno.

Gia con le 4 stagioni ci si evita il cambio estivo-invernale-estivo e quindi in 6 anni si risparmiano 500 euro circa. Mi sembra un buon compromesso wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 21:49:03
Vista recentemente la viabilità in Liguria...
       Carega, io 'rischierei' la Liguria.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 12:28:57
La Liguria è un terno al lotto per tutti i lavori e code che ci sono, però meglio fare qualche coda che rischiare sui passi alpini.
Il Monginevro, sono anni che Non lo faccio e la pendenza della strada non la ricordo bene.
La Maddalena fatta nel 2020 e il primo tratto dalla parte francese è molto pendente con tanti tornanti, che in inverno senza adeguata attrezzatura ma anche con gomme adeguate eviterei.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 12:35:41
Ho appreso ora che in Francia dal 1 novembre al 31 marzo sono

obbligatori i pneumatici invernali o catene a bordo

.

Mi sembrava ovvio perlomeno per le catene a bordo

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 13:11:18
Noi da molti anni andiamo in Francia a dicembre a febbraio, per quanto riguarda l'inverno.
A parte la Liguria, nei giorni feriali e/o in orari non critici, tra i valichi preferiamo la Maddalena. 

IMG_20200216_111211(3).jpg

Al momento ho le M.Camping con catene al seguito (ma le prossime saranno 4S). Prima di decidere il transito, in pratica prima di Alessandria dove possiamo ancora optare per la Liguria, verifichiamo le condizioni della strada anche con varie Webcam locali e consultiamo il Meteo delle ore seguenti

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/10/2021 alle 16:38:49
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:34:33
Preciso che non sono uno sprovveduto, le regole le conosco, io momto le Michelin agilis M+S che hanno 5000 km, ho sempre le catene a bordo anche d'estate, ,non si sa mai,, guido il camper dal 1984 , ho fatto anche il corriere,  i passi alpini gli ho fatti tutti e anche i  Pirenei sono stato a capo nord, in Russia in Turchia  l'Af rica mediterranea; ho chiesto solo un consiglio per la stagione invernale  , il Momginevro lo conosco bene ma in estate infatti sono in Francia tutti gli  anni, prima del covid, in ogni maniera grazie ANDY
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:47:38
Carega ...se hai fatto tutta sto' popo di esperienza  da camperista e da carrettiere cosa chiedi a fare 
che ti confondono solo le idee ...guarda il meteo sul cellulare e poi scegli la giornata giusta e parti ...io faccio sempre il Monginebro  mai avuto broblemi  fino in Portogallo 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 21:30:36
In risposta al messaggio di carega del 14/10/2021 alle 18:34:33

Preciso che non sono uno sprovveduto, le regole le conosco, io momto le Michelin agilis M+S che hanno 5000 km, ho sempre le catene a bordo anche d'estate, ,non si sa mai,, guido il camper dal 1984 , ho fatto anche il corriere, 
i passi alpini gli ho fatti tutti e anche i  Pirenei sono stato a capo nord, in Russia in Turchia  l'Af rica mediterranea; ho chiesto solo un consiglio per la stagione invernale  , il Momginevro lo conosco bene ma in estate infatti sono in Francia tutti gli  anni, prima del covid, in ogni maniera grazie ANDY
...
Se é  come scrivi hai formulato male il post.
Invece che chiedere, viste le tue esperienze pluriennali, dovevi darci te i consigli di cosa fare o non fare !!

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link