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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 10/12/2020 alle: 16:05:25
Idem noi a Bruxelles, rientrando dal Regno Unito/Danquerque.
Chiacchierando avevo saltato l'entrata nella tangenziale che passa a Nord e abbiamo detto "perchè tornare indietro 500 metri, attraversiamo la città così vediamo qualcosa, tanto c'è il TomTom".
Zacchete, dopo poche centinaia di metri giù in galleria con bivii, deviazioni con frecce per luoghi mai sentiti .. stendiamo un velo pietoso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2020 alle 16:07:08
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/12/2020 alle: 16:17:14
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 16:05:25

Idem noi a Bruxelles, rientrando dal Regno Unito/Danquerque. Chiacchierando avevo saltato l'entrata nella tangenziale che passa a Nord e abbiamo detto perchè tornare indietro 500 metri, attraversiamo la città così vediamo
qualcosa, tanto c'è il TomTom. Zacchete, dopo poche centinaia di metri giù in galleria con bivii, deviazioni con frecce per luoghi mai sentiti .. stendiamo un velo pietoso.
...
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Davide
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
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Inserito il 10/12/2020 alle: 17:12:07
In questi casi (gli unici) salta fuori la superiorità dei navigatori integrati delle auto, prendono il segnale velocità dal tachimetro e tramite la bussola (che funziona anche sotto terra) hanno la direzione quindi possono continuare a funzionare
Adria Coral Compact, il camper coupè
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smilzo
smilzo
06/10/2006 463
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Inserito il 10/12/2020 alle: 18:31:41
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 11:31:32

Nel Laerdal tunnel (25km) ci passai nel 2010, allora gratuito, ricordo bene i tratti luminescenti color blu (per spezzare la monotonia del lungo percorso), ma in quel tunnel non ricordo di aver percorso rotonde sotterranee.
Anche perchè per invertire il senso di marcia in caso di problemi, sono ampiamente sufficienti i vari slarghi presenti lungo il percorso (quelli con la luce blu) C3%A6rdal Ho invece letto che ad esempio una rotonda sotterranea è presente nel Vallavik tunnel (nei pressi di Granvin, 60.490451, 6.823472) lungo circa 8km. In rete si trovano foto di quella rotonda, ce ne sono di identiche che la descrivono su entrambi i tunnel, il che mi lascia un pò dubbioso sulla reale serietà dei siti che lo pubblicano... Potrei anche sbagliarmi, lo dico solo per mio dubbio... magari nel Laerdal tunnel ho anche percorso una rotonda sotterranea senza accorgermene, capacissimo, con la testa che ho... 
...
Mi scuso forse mi sono spiegato male nel Laerdal tunnel non ci sono rotatorie o rotonde, ci sono due slarghi di forma rotonda fatti appositamente per invertire il senso di marcia in caso di problemi, questo è  quello che mi dissero la gente del posto, tieni presente che io lo attraversai 18 anni fa dopo di che non l'ho più attraversato.

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Capodanno 2026 con veglione!

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/12/2020 alle: 21:41:21
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 15:26:53

Le città con grandi svincoli e strade sotterranee sono simpaticissime per il navigatore, perchè semplicemente non funziona o tenta di estrapolare qualcosa, che a volte è peggio che non averlo. In questi casi ci si rende
davvero conto come nel tempo a volte si tende ad affidarsi del tutto al navigatore, e si mette da parte la capacità di orientarsi con i segnali stradali. Io ad esempio fin da piccolo ho sempre amato leggere, districarmi ed orientarmi nelle mappe cartacee, sviluppando un ottimo senso dell'orientamento. Poi (più per pigrizia mentale che per effettiva necessità), ho iniziato a lasciar fare al navigatore, più che altro perchè in quei casi in cui percorri decine di km diritti, ti fai i cavoli tuoi (chiacchieri ecc) ed inconsciamente attendi la sua voce che prima o poi ti sveglia e ti dice tra 2km prendo l'uscita a destra, in quel momento collego il cervello e prendo coscienza della strada da prendere. Un paio di volte è capitato di aver escluso l'audio e di non uscire dove dovevo, solo perchè non mi arrivava l'avviso sonoro, non essendo sempre con gli occhi sul nav, ho combinando delle belle caxxate. Comunque fa tutto parte del divertimento di viaggiare, se tutto scorresse alla perfezione, niente inghippi, strade sbagliate (per pigrizia o altro), non ci sarebbe nulla da raccontare. Ricordo nemmeno troppo tempo fa che (per lavoro) ho vagato nella viabilità sotterranea di Basilea o Lucerna (non ricordo esattamente quale delle due), alla ricerca di un'azienda che avevo impostato sul nav... non capendoci più nulla, ma sopratutto non avendo possibilità di fermarmi a lato per ragionare, sono uscito in superficie e ci sono arrivato evitando accuratamente di finire nuovamente sottoterra.
...
proprio così, io amo la cartografia, da bambino passavo ore a studiare cartine e mappamondo, ho navigato a vela e ero il cartografo di bordo, e allora il GPS dovevano ancora inventarlo, però, con l avvento del navigatore si tende proprio a adagiarsi aspettando che lui ti guidi.  In molti casi, se noto una incongruenza tra cartelli stradali e navigatore, decido di seguire i cartelli, ma devo fare molta violenza sulla naturale tendenza a seguire il navigatore.

Le rotonde sotterranee mi hanno spiazzato perchè non mi ero preparato prima, solitamente io la sera prima percorro tutta la rotta che mi propina il navigatore e la controllo e correggo a mio piacimento inserendo punti fissi, finchè non passa da dove dico io. Ma li mi sembrava banale entrare in una città, ma non avevo valutaro che le rotonde erano sotto e non in superficie. I cartelli poi indicavano zone della città che non mi dicevano nulla e da li perdersi è un attimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/12/2020 alle: 07:30:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/12/2020 alle 17:12:07

In questi casi (gli unici) salta fuori la superiorità dei navigatori integrati delle auto, prendono il segnale velocità dal tachimetro e tramite la bussola (che funziona anche sotto terra) hanno la direzione quindi possono continuare a funzionare
yessurprise
Davide
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Roberto CG
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06/08/2003 4241
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Inserito il 11/12/2020 alle: 08:26:59
Scusate lo sfogo sulle opere pubbliche, ma la penso come l'amico Nanonet. Sono stato tre volte a Nordkapp a distanza di 10 anni e in alcune occasioni ho trovato mutamenti peggiorativi, per il turista, rispetto al 1986. Per esempio molte cascate, in Norvegia, ora si sottopassano, con ottimi tunnel, che favoriscono la viabilità commerciale, ma io, turista, cerco altro. Stessa cosa per diversi valichi tra Norvegia e Svezia. 
2013-12-22_177.JPG
Scusate la qualità ma è una diapositiva (8/7/1986) del viaggio di nozze che sta evaporando, non sono riuscito a migliorarne la qualità.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/12/2020 alle: 08:37:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/12/2020 alle 08:26:59

Scusate lo sfogo sulle opere pubbliche, ma la penso come l'amico Nanonet. Sono stato tre volte a Nordkapp a distanza di 10 anni e in alcune occasioni ho trovato mutamenti peggiorativi, per il turista, rispetto al 1986. Per
esempio molte cascate, in Norvegia, ora si sottopassano, con ottimi tunnel, che favoriscono la viabilità commerciale, ma io, turista, cerco altro. Stessa cosa per diversi valichi tra Norvegia e Svezia.  Scusate la qualità ma è una diapositiva (8/7/1986) del viaggio di nozze che sta evaporando, non sono riuscito a migliorarne la qualità.
...
surprisesurprise

Complimenti....

yes
Davide
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/12/2020 alle: 11:40:38
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/12/2020 alle 08:26:59

Scusate lo sfogo sulle opere pubbliche, ma la penso come l'amico Nanonet. Sono stato tre volte a Nordkapp a distanza di 10 anni e in alcune occasioni ho trovato mutamenti peggiorativi, per il turista, rispetto al 1986. Per
esempio molte cascate, in Norvegia, ora si sottopassano, con ottimi tunnel, che favoriscono la viabilità commerciale, ma io, turista, cerco altro. Stessa cosa per diversi valichi tra Norvegia e Svezia.  Scusate la qualità ma è una diapositiva (8/7/1986) del viaggio di nozze che sta evaporando, non sono riuscito a migliorarne la qualità.
...
Allora abbiamo visto la Norvegia circa negli stessi anni! !smiley
Anche le mie diapositive purtroppo si sono rovinate: peggio delle tue, si sono tutte retinate avendo preso dell'umidità per un infelice punto in cui erano parcheggiate, nemmeno più "guardabili" ora. E non solo quelle, anche molti anni di dia su altri argomenti. Anzi la cosa mi aveva talmente scioccato che mi ero molto raffreddato con la fotografia, uno dei miei principali interessi di prima. Di quel giro mi rimangono una decina di immagini che avevo stampato in 25x30 col Cibachrome.

Tornando ai tratti di percorso da loro "tunnellizzati" per ovvii motivi di transitabilità 4 stagioni, è ancora possibile fare i vecchi percorsi più panoramici che ci interessano come turisti estivi oppure sono preclusi o sono di fatto poco transitabili magari per cessata manutenzione?

Analogamente, vedevamo in Grecia che una strada che ci piace molto (da Kalamata a Sparta via Taigeto), dopo l'alternativa autostradale più veloce esistente da pochi anni, è diventata più ostica: sassi caduti dai pendii non più sgomberati dalla carreggiata, cespugli non potati che invadono la corsia e ci si ritrova davanti in qualche curva a destra, ecc., anche se certo il traffico scarso facilita.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/12/2020 alle 12:41:12
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/12/2020 alle: 14:37:28
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/12/2020 alle 08:26:59

Scusate lo sfogo sulle opere pubbliche, ma la penso come l'amico Nanonet. Sono stato tre volte a Nordkapp a distanza di 10 anni e in alcune occasioni ho trovato mutamenti peggiorativi, per il turista, rispetto al 1986. Per
esempio molte cascate, in Norvegia, ora si sottopassano, con ottimi tunnel, che favoriscono la viabilità commerciale, ma io, turista, cerco altro. Stessa cosa per diversi valichi tra Norvegia e Svezia.  Scusate la qualità ma è una diapositiva (8/7/1986) del viaggio di nozze che sta evaporando, non sono riuscito a migliorarne la qualità.
...
La mitica Panda45!  La ho avuta anch'io e la avevo semicamperizzata.

Verissimo, nel 2003 la E6 era molto lenta, stretta e con anche una 50ina di km non asfaltata, ma si passava in posti bellissimi.
Nel 2018 non sembrava neppure la stessa strada, ho viaggiato quasi sempre ai 90 o al limite di velocità. Nuovi tunnel fanno aggirare i posti piu belli e emozionanti. Spesso la strada vecchia è diventata sentiero ciclopedonale. Avrebbero potuto lasciare anche la strada vecchia come via turistica panoramica, ma forse hanno guardato ai costi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/12/2020 alle: 14:41:34
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2020 alle 11:40:38

Allora abbiamo visto la Norvegia circa negli stessi anni! ! Anche le mie diapositive purtroppo si sono rovinate: peggio delle tue, si sono tutte retinate avendo preso dell'umidità per un infelice punto in cui erano parcheggiate,
nemmeno più guardabili ora. E non solo quelle, anche molti anni di dia su altri argomenti. Anzi la cosa mi aveva talmente scioccato che mi ero molto raffreddato con la fotografia, uno dei miei principali interessi di prima. Di quel giro mi rimangono una decina di immagini che avevo stampato in 25x30 col Cibachrome. Tornando ai tratti di percorso da loro tunnellizzati per ovvii motivi di transitabilità 4 stagioni, è ancora possibile fare i vecchi percorsi più panoramici che ci interessano come turisti estivi oppure sono preclusi o sono di fatto poco transitabili magari per cessata manutenzione? Analogamente, vedevamo in Grecia che una strada che ci piace molto (da Kalamata a Sparta via Taigeto), dopo l'alternativa autostradale più veloce esistente da pochi anni, è diventata più ostica: sassi caduti dai pendii non più sgomberati dalla carreggiata, cespugli non potati che invadono la corsia e ci si ritrova davanti in qualche curva a destra, ecc., anche se certo il traffico scarso facilita.
...
anni fa mi comperai uno scanner professionale e ho digitalizzato circa 12mila diapositive salvandole.
Un lavoro ciclopico e senza fine andato avanti un paio di anni abbondanti.

Infatti le foto dei miei viaggi che ho sul sito, fino al 2007 sono diapositive scansionate, e solo dal 2008 in poi sono digitali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Roberto CG
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06/08/2003 4241
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Inserito il 11/12/2020 alle: 14:48:30
Ciao Armando, credo che molti tratti di vecchi percorsi siano rimasti funzionanti, lì non buttano via mai niente.
Il problema, comune in tutta Europa è che te li devi andare a cercare, perché la viabilità ordinaria ti porta sempre sui nuovi percorsi.
Sul mio diaro del 2006 scrivevo ' Prima di arrivare al confine, notiamo che stanno costruendo l’ennesima galleria, per evitare il passo Hellerfjellet, pertanto fra un paio di anni tutti questi panorami non si godranno più. Umbukta [GPS 66.16418, 14.58543] è l’abitato di confine, dove sbucherà anche la galleria'. Ora alle coordinate  66.212132, 14.559471, in territorio norvegese c'è una indicazione di parcheggio, che però ti immette sul vecchio tracciato della strada che saliva al passo. Il fatto è che non te lo dice nessuno che percorrendo quella strada sei nella tundra.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/12/2020 alle: 17:53:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2020 alle 14:41:34

anni fa mi comperai uno scanner professionale e ho digitalizzato circa 12mila diapositive salvandole. Un lavoro ciclopico e senza fine andato avanti un paio di anni abbondanti. Infatti le foto dei miei viaggi che ho sul sito, fino al 2007 sono diapositive scansionate, e solo dal 2008 in poi sono digitali.
Il fattaccio avvenne >35 anni fa.
Gli scanner domestici erano di là da venire.. e poi bisognava avere dei sospetti prima.
Comunque ora, dopo aver provato a scannerizzare con un Epson retroilluminato, sono attrezzato diversamente, con un soffietto con un 50 e un portadiapositive anteriore, che uso su una Sony Alfa 7ii. Preferisco così.
​​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/12/2020 alle 18:17:11
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/12/2020 alle: 18:23:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/12/2020 alle 14:48:30

Ciao Armando, credo che molti tratti di vecchi percorsi siano rimasti funzionanti, lì non buttano via mai niente. Il problema, comune in tutta Europa è che te li devi andare a cercare, perché la viabilità ordinaria ti
porta sempre sui nuovi percorsi. Sul mio diaro del 2006 scrivevo ' Prima di arrivare al confine, notiamo che stanno costruendo l’ennesima galleria, per evitare il passo Hellerfjellet, pertanto fra un paio di anni tutti questi panorami non si godranno più. Umbukta [GPS 66.16418, 14.58543] è l’abitato di confine, dove sbucherà anche la galleria'. Ora alle coordinate  66.212132, 14.559471, in territorio norvegese c'è una indicazione di parcheggio, che però ti immette sul vecchio tracciato della strada che saliva al passo. Il fatto è che non te lo dice nessuno che percorrendo quella strada sei nella tundra. Buoni chilometri
...
Immaginavo che fosse così.
In questo potrebbe essere molto utile il tamtam tra i camperisti, per sapere come seguire i vecchi percorsi almeno nei tratti da non perdere.  Indicazioni tipo quella che dai in questo tuo messaggio.
Oppure rispolverare le vecchie cartine obsolete (non si butta via niente) e ostinarsi a seguire quelle.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/12/2020 alle 18:24:50
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
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Inserito il 12/12/2020 alle: 10:16:22
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 12:59:49

Pensate che io sono andato presso Capo Nord (andata Norvegia, ritorno Finlandia-Svezia) nel 1980 in Fiat 127 e tenda e poi non ci sono più tornato. Ne ho parlato tante volte a casa, ma con i figli si voleva fare mare e anche dopo, da soli, il tempo non era poi tanto e non si voleva rinunciare alla Grecia .. Devo convincere l'ammiraglio .. io sono solo il pilota   
Ciao.
Siamo stati due coraggiosi, io nel 1979 con la Simca 1000.
Mi ricordo che presi del pazzo da tanti, perchè quella macchina screditata da tanti, ma a me non ha mai dato problemi tant'è che ne ho avute due.
 
Fernando
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 12/12/2020 alle: 10:54:32
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2020 alle 11:40:38

Allora abbiamo visto la Norvegia circa negli stessi anni! ! Anche le mie diapositive purtroppo si sono rovinate: peggio delle tue, si sono tutte retinate avendo preso dell'umidità per un infelice punto in cui erano parcheggiate,
nemmeno più guardabili ora. E non solo quelle, anche molti anni di dia su altri argomenti. Anzi la cosa mi aveva talmente scioccato che mi ero molto raffreddato con la fotografia, uno dei miei principali interessi di prima. Di quel giro mi rimangono una decina di immagini che avevo stampato in 25x30 col Cibachrome. Tornando ai tratti di percorso da loro tunnellizzati per ovvii motivi di transitabilità 4 stagioni, è ancora possibile fare i vecchi percorsi più panoramici che ci interessano come turisti estivi oppure sono preclusi o sono di fatto poco transitabili magari per cessata manutenzione? Analogamente, vedevamo in Grecia che una strada che ci piace molto (da Kalamata a Sparta via Taigeto), dopo l'alternativa autostradale più veloce esistente da pochi anni, è diventata più ostica: sassi caduti dai pendii non più sgomberati dalla carreggiata, cespugli non potati che invadono la corsia e ci si ritrova davanti in qualche curva a destra, ecc., anche se certo il traffico scarso facilita.
...
primo viaggio nel 2016 ma istruito dal cugino comprato carta freytag & berndt e quindi mi regolavo se tempo bello es LAERDAL tunnel fatto nel 2 viaggio nel primo strada della neve. penso che a differenza di decine di anni fa è molto migliorato per il turista in genere in quanto la maggior parte ha i giorni contati.per chi ha molto tempo e pazienza si legge i diari del grande vecchio STOJAN 
nonno pat 49
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/12/2020 alle: 12:11:51
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/12/2020 alle 14:48:30

Ciao Armando, credo che molti tratti di vecchi percorsi siano rimasti funzionanti, lì non buttano via mai niente. Il problema, comune in tutta Europa è che te li devi andare a cercare, perché la viabilità ordinaria ti
porta sempre sui nuovi percorsi. Sul mio diaro del 2006 scrivevo ' Prima di arrivare al confine, notiamo che stanno costruendo l’ennesima galleria, per evitare il passo Hellerfjellet, pertanto fra un paio di anni tutti questi panorami non si godranno più. Umbukta [GPS 66.16418, 14.58543] è l’abitato di confine, dove sbucherà anche la galleria'. Ora alle coordinate  66.212132, 14.559471, in territorio norvegese c'è una indicazione di parcheggio, che però ti immette sul vecchio tracciato della strada che saliva al passo. Il fatto è che non te lo dice nessuno che percorrendo quella strada sei nella tundra. Buoni chilometri
...
io penso che se si tratta di percorsi lunghi, li lascino per la viabilità locale, in quanto potrebbero portare a un terreno o a una baita, ma se si tratta solo di una galleria breve per aggirare un ostacolo, ho visto che la vecchia strada, casomai 500m, è sbarrata e ciclopedonale, in quanto probabilmente porta a un punto panoramico, cascata etc.
Bisognerebbe studiare la strada prima a tavolino e segnarsi i punti e percorsi alternativi interessanti, altrimenti, quando si è li che si deve fare qualche migliaio di km, si tende a affidarsi al navigatore che fa la strada nuova (se aggiornato).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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